Chicago Navy Pier

Navy Pier Chicago: cosa fare tra ristoranti, teatri e ruota panoramica

Gennaio 10, 2024 /

Dopo il Millennium Park, il Navy Pier è il luogo più visitato di tutta Chicago, nonché dell’intero Illinois. Il motivo? Beh, innanzitutto è tra i posti migliori per vedere lo skyline di Chicago e per ammirare i fuochi d’artificio che lo illuminano nelle notti estive. Inoltre pullula di ristoranti e bar, ma anche negozietti e un museo dedicato ai bambini, un teatro e un auditorium per eventi. E poi, è tra i posti migliori per fare una passeggiata lungo il lago con un bel panorama.

Vediamo di preciso cosa si può fare sul molo più famoso del Lago Michigan!

Cos’è il Chicago Navy Pier

Navy Pier Chicago cos'è

Il Navy Pier è uno dei moli che si allungano nelle acque del Lago Michigan a Chicago. Non si tratta però di un semplice molo a cui attraccano le imbarcazioni, ma piuttosto di una vera e propria destinazione turistica e di svago. Lungo un chilometro (anzi, per la precisione 1 km e 10 metri), è sede di teatri, ristoranti, negozi, giostre e tanto altro.

Inaugurato il 15 luglio 1916 come Municipal Pier, è stato poi ribattezzato con il nome attuale nel 1927 per onorare i veterani della marina militare che avevano prestato servizio durante la Prima guerra mondiale. Inizialmente era utilizzato proprio come molo classico e serviva principalmente per il traffico passeggeri, mentre nel 1918 ospitò una prigione per i disertori e nel 1941 un campo di addestramento per la marina.

Dopo un periodo di minor utilizzo, negli anni ’70 il molo iniziò ad ospitare eventi estivi, tra cui il ChicagoFest, un importante festival musicale fondato nel 1978. Tuttavia dopo pochi anni il molo cadde in declino per scarsa manutenzione. Nel 1995 il Navy Pier venne completamente ridisegnato per avere una destinazione di intrattenimento con negozi, ristoranti e varie attrazioni. La vera e propria ristrutturazione è arrivata però nel 2016 e negli anni successivi.

Dove si trova e come arrivare

Il Navy Pier si trova nella zona nord del centro di Chicago, precisamente nel quartiere di Streeterville. Le strade di riferimento per arrivarvi sono la costiera South Lake Shore Drive (da nord a sud) ed East Grand Avenue (da est a ovest). Il molo è dotato di abbondanti parcheggi sotterranei, per cui si può tranquillamente arrivare in auto e parcheggiarvi.

La fermata della Metro più vicina è “Grand”, che però è situata a circa 20 minuti a piedi dal molo. In effetti, se ci si sposta con i mezzi pubblici conviene utilizzare l’autobus, dato che il molo è raggiunto dalle linee 2, 29, 65, 66 e 124.

Un altra maniera per arrivare facilmente al Navy Pier, soprattutto nella bella stagione, è quella di utilizzare la bicicletta. Costeggiando il lago, si può pedalare sulla bella pista ciclabile fino a qui: ad esempio dal Millennium Park si impiegano solo 10 minuti in bici. Proprio sul molo si trova una delle due sedi del noleggio Bike and Roll, che tra l’altro è incluso anche nel Go City Chicago Pass.

Attrazioni sul Navy Pier

Il Navy Pier è innanzitutto un molo turistico, dove abbondano le attrazioni e gli svaghi. Che sia per una birra nelle sere d’estate o per un giro sulla ruota panoramica, ogni giorno è buono per passare di qui, senza il rischio di annoiarsi. Ma vediamo quali sono le principali cose da fare.

Centennial Wheel: la ruota panoramica

Navy Pier Chicago ruota panoramica Centennial Wheel

Anche da lontano si vede chiaramente la grande ruota panoramica che si trova sul Navy Pier, denominata Centennial Wheel perché realizzata nel 2016, anno in cui il molo compiva un secolo. Già dal 1893 esisteva una ruota panoramica a Chicago, costruita in occasione dell’Esposizione mondiale colombiana nella zona di Jackson Park (dove permane ancora oggi l’edificio che ospita il Museum of Science and Industry). Fu poi spostata due anni dopo a Lincoln Park e ancora a St. Louis in Missouri nel 1904 per l’Esposizione mondiale, dove restò un paio d’anni prima di essere smantellata.

Con i suoi 60 metri d’altezza, la ruota attuale è più alta della precedente, oltre ad avere cabine più grandi, che possono ospitare anche una decina di persone l’una: massimo 8 adulti e 2 bambini. Le corse sulla ruota durano 3 giri completi, per un totale di circa 12 minuti, e dalla sua sommità si ha una delle migliori viste sullo Skyline di Chicago se non ci si vuole allontanare dal centro cittadino. I biglietti costano circa 19 euro l’uno, ma sono anche inclusi nei Go City Chicago Pass.

Pier park: il luna park sul molo

Accanto alla ruota panoramica c’è un piccolo luna park, il Pier Park, composto da una manciata di giostre, principalmente per bambini. Si possono acquistare i biglietti in loco per le singole giostre, ma se si ha il Go City All-inclusive Pass, l’accesso è incluso. Se ci si reca sul molo con la famiglia, questo parco giochi può essere un ottimo intrattenimento. Ci sono inoltre alcune attrazioni al chiuso, come il labirinto interattivo dove i bambini possono correre e perdersi divertendosi.

Children’s Museum

Chicago Children's Museum

Ci sono moltissimi musei a Chicago, ma fra i tanti ce n’è uno pensato appositamente per i bambini: il Chicago Children’s Museum. Il requisito per entrare è proprio quello di essere bambini (ovviamente accompagnati da un adulto) e all’interno ci sono attività ludico-didattiche, giochi, esperimenti e tanto altro per divertirsi e apprendere. Il museo è suddiviso in tre spazi, corrispondenti ad altrettante tre fasce d’età: da 0 a 3 anni, da 4 a 8 anni, da 9 anni in su. Così ciascuno dei piccoli visitatori trova attrazioni su misura, ideate per quella specifica età. L’ingresso è incluso nei Go City Chicago Pass.

Navy Pier Auditorium

Navy Pier Auditorium Chicago

Costruito nel 1916 insieme al molo su cui sorge, il Navy Pier Auditorium, si trova proprio all’estremità del Navy Pier ed è facilmente riconoscibile per la sua cupola e le due torri in stile spagnolo. Il suo interno si divide tra Festival Hall e Aon Grand Ballroom, due ampie sale che ospitano eventi di diverso genere. Per visitarlo all’interno bisogna ovviamente prendere parte ad un evento, ma anche dall’esterno vale la pena di essere visto, essendo uno degli edifici storici più interessanti della città.

Chicago Shakespeare Theater

Chicago Shakespeare Theater
Foto: Tracie Hall

Il molo turistico ospita anche un altro luogo dedicato agli spettacoli, il Chicago Shakespeare Theater. Fondato nel 1986, questo teatro ospita ogni anno centinaia di spettacoli teatrali e musicali: è il primo teatro di Chicago per le opere internazionali. Se ti trovi in città e vuoi passare una serata a teatro, dai un’occhiata al cartellone: potresti trovare qualcosa di davvero interessante.

Negozi e ristoranti

Scorri per vedere tutte le immagini

Sul Navy Pier sorge anche una grandissima area commerciale, dove ci sono negozi di souvenir e di vestiario, ma soprattutto bar e ristoranti di ogni tipo. Qui si può mangiare in un fast food come McDonald’s, così come hamburger di qualità decisamente superiore. Vi si trova la famosa Deep Dish Pizza di Giordano’s, il piatto più conosciuto di Chicago, ma ci sono anche ristoranti dove mangiare ottime costolette e piatti più elaborati.

Se non ti rechi al molo per pranzo o per cena, ma magari stai facendo un passeggiata pomeridiana o vai a vedere i fuochi artificiali nelle sere estive, allora sappi che ci sono anche posti dove prendere un caffè, a partire da Starbucks, o bar dove poter ordinare un cocktail o una birra fresca. Direi proprio che c’è l’imbarazzo della scelta da questo punto di vista e forse è anche per questo che così tanta gente va sul Navy Pier anche solo per fare un giro la sera, guardando il panorama mentre sorseggia qualcosa.

Offshore Rooftop: il bar panoramico

Tra i numerosi bar e ristoranti del Navy Pier, merita una menzione particolare l’Offshore Rooftop. Si tratta di per sé di un buon ristorante, che tra l’altro nei giorni feriali offre anche l’Happy Hour durante il pomeriggio, con prezzi ribassati. Ma il vero motivo per sceglierlo è la vista. Si trova quasi in fondo al molo, subito prima del Navy Pier Auditorium, e dalla sua terrazza si gode di una splendida vista panoramica sia sul lago sia sulla città. Soprattutto nelle giornate di bel tempo o nelle serate in cui vengono sparati i fuochi d’artificio, venire qui a mangiare o bere qualcosa è un’idea eccellente.

Fuochi artificiali e altri eventi

Navy Pier Chicago fuochi d'artificio estate

Solitamente, durante tutta l’estate il cielo di Chicago si illumina di mille colori grazie ai fuochi d’artificio, che vengono sparati il mercoledì e il sabato sera. Normalmente, il mercoledì i fuochi sono alle 21, mentre il sabato sono alle 22. Inoltre, capitano anche occasioni in cui ci sono i fuochi durante i mesi invernali e, ovviamente, la notte di capodanno. Qual è il posto migliore per vederli? Ovviamente il Navy Pier, da cui si ha una visuale perfetta sugli spettacoli pirotecnici, con la città illuminata come sfondo.

Oltre ai fuochi artificiali, che attirano centinaia di persone nelle sere d’estate, il molo turistico ospita un gran numero di altri eventi. Sul sito ufficiale troviamo il calendario sempre aggiornato, dove poter vedere le principali iniziative mese per mese.

Tour in barca dal Navy Pier

Crociera Chicago Lago Michigan Skyline 1

Finora ho parlato di tutto quello che c’è sopra al Navy Pier, ma bisogna ricordarci che prima di tutto è un molo, per cui nasce principalmente per le barche che solcano le acque del Lago Michigan. Ebbene, oggi c’è un’ampia scelta di tour in barca che partono dal Navy Pier e navigano sulle acque del Lago Michigan per consentire di ammirare lo skyline della città.

Il giro più classico è quello della Shoreline Sightseeing, che propone anche il tour sul Chicago River per scoprire l’architettura della città. Con questo giro di mezzora si ammira la città da lontano andando al largo sul lago e costeggiando tutto il centro cittadino. Ci sono poi tour similari effettuati sulle speedboat (grandi motoscafi che uniscono la parte scenografica a un’esperienza adrenalinica), oppure su velieri per dare un tocco di avventura alla gita fuori porta. Infine, non manca la possibilità di fare pranzi e cene in eleganti imbarcazioni, dove ammirare lo skyline facendo magari una cena romantica.

Dove dormire: mappa degli alloggi

Sul Navy Pier c’è addirittura un albergo, il Sable at Navy Pier, della compagni Hilton. La posizione di questo hotel è senza dubbio tra le più belle della città, offrendo la vista sia del lago sia dello skyline cittadino. È un 4 stelle e i prezzi non sono bassissimi, ma ci sono anche altre alternative nei dintorni. Un’idea ad esempio è quella di prendere un appartamento, che può essere un modo per risparmiare soprattutto se ci si ferma in città per più giorni, potendo utilizzare la cucina.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

The Bean Chicago Cloud Gate

The Bean Chicago: storia di Cloud Gate, l’opera a forma di fagiolo

Stai passeggiando per il centro di Chicago, quando all’improvviso ti trovi accecato da un enorme fagiolo argentato: non è un’astronave aliena uscita da un set cinematografico hollywoodiano, ma un’opera d’arte ...
Chicago Cultural Center Cosa vedere

Chicago Cultural Center: come visitare uno dei palazzi più belli di Chicago

Una passeggiata interamente (e non frettolosamente) dedicata al Chicago Loop riserva molte sorprese, e il Chicago Cultural Center è senza dubbio una di queste. Situato a breve distanza da famosi ...
Riverwalk Chicago

Riverwalk Chicago: cosa fare e vedere sul lungofiume della città

Facciamo due passi in centro? Andiamo a prenderci una birra stasera? Guardiamo i grattacieli più belli della città? Dove possiamo prenotare l’hotel a Chicago? La risposta a tutte queste domande ...
Escursioni da Chicago

Escursioni da Chicago nei dintorni

Nei numerosi articoli dedicati a Chicago, abbiamo approfondito le tante cose che si possono vedere e fare nella più grande metropoli non solo dell’Illinois, ma di tutto il Mid-West. Se ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES