Viaggi-USA.itItinerari USAWest CoastCaliforniaSolvang: un angolo di Danimarca in California
California Itinerari USA West Coast

Solvang: un angolo di Danimarca in California

Solvang
Cosa vedere a Solvang: un angolo di Danimarca in California

Se nel vostro itinerario in macchina della California vi trovate nella contea di Santa Barbara e decidete di fare una deviazione verso l’interno, magari incuriositi dalla possibilità di percorrere un tratto del Camino Real alla ricerca delle vecchie missioni spagnole, ad un certo punto vi sembrerà di essere tornati nel Vecchio Continente e più precisamente in Danimarca.

No, non siete in preda alle allucinazioni ma vi trovate a Solvang che in lingua danese significa “campo soleggiato” e sicuramente ci sembra un nome perfetto per lo stato in cui si trova. Fondata nel 1911 da tre danesi residenti in America, grazie alla sua peculiare architettura continua ad essere ancora oggi una meta molto frequentata da turisti e curiosi.

Dove si trova e come arrivare

Cosa vedere a Solvang

Solvang CaliforniaSicuramente il modo migliore per godersi l’atmosfera particolare di Solvang è quello di parcheggiare la macchina e fare un tour a piedi della cittadina. Per questo consiglio di partire dal Visitor Center, dove un simpatico signore in abiti tipici danesi con barba bianca mi accolse dandomi tutte le informazioni del caso. È consigliato partire da qui  non solo per avere una rapida panoramica delle attività che si possono svolgere in città, ma anche per la presenza di un comodo parcheggio dove poter lasciare la macchina.

Solvang CaliforniaSia che abbiate poco tempo o meno il consiglio è quello di percorrere il Solvang Heritage Walk che si dirama fra le vie del centro cittadino in cui abbondano negozi tipici sia di souvenir fatti a mano che di prelibatezze culinarie. Praticamente nel giro di pochi isolati (fra Copenhagen Drive e Alisal Road) sono  concentrate la maggior parte delle attrazioni che Solvang può offrire.

Solvang CaliforniaGli amanti delle due ruote non si lascino scappare una visita al Solvang Vintage Motorcycle Museum (320 Alisal Rd) che espone l’invidiabile collezione di moto d’epoca di molte nazioni a partire dai primi anni del ‘900. Il museo è aperto tutti i fine settimana dalle 11 alle 17 e per l’ingresso è previsto il pagamento di un biglietto di 10$ a persona.

Solvang CaliforniaL’Elverhoj Museum Of History & Art sorge su quella che è stata la residenza dell’artista Viggo Brandt-Erichsen, che ha trascorso gran parte della sua vita cercando di preservare lo spirito originario con cui i pionieri danesi-americani fondarono la cittadina. Passeggiando per le stanze potrete rivivere la storia di Solvang attraverso numerose testimonianze quali fotografie, video e mostre. Il museo è aperto da mercoledì a domenica dalle 11 alle 16. Non è previsto il pagamento di un biglietto di ingresso ma sono suggerite delle donazioni personali di almeno 5$.

Solvang CaliforniaTrovandosi in una città che fa della tradizione danese il suo punto di forza non poteva mancare un Hans Christian Andersen Museum: un piccolo ma curato museo dedicato alla vita e alle opere dello scrittore “locale” di maggior successo internazionale. Lo troverete al secondo piano del Book Loft Building un caratteristico negozio di libri indipendente. Su può accedere al museo tutti i giorni dalle 10 alle 17.

Solvang CaliforniaAllo scrittore è dedicato anche un parco a nord della città l’Hans Christian Andersen Park a cui si accede passando sotto ad una ricostruzione di un castello. Può essere una opzione da tenere in considerazione se volete fare due passi nel verde o approfittare dei numerosi tavolini da pic-nic per mangiare all’aria aperta.

Ribadisco comunque, al di la di queste interessanti attrazioni, che la cosa più suggestiva da fare è proprio quella di passeggiare per le vie di Solvang lasciandosi trasportare del folklore locale così inusuale a queste latitudini.

Missione Santa Inés

Santa Ines FacciataIl fiore all’occhiello di Solvang. Questa antica missione fa parte del Camino Real, il vecchio percorso che si diramava lungo la costa californiana mettendo in collegamento le varie missioni spagnole.

All’interno della missione, oltre alla chiesa e al piccolo museo, c’è la possibilità di visitare anche un giardino che ho trovato molto rilassante e particolarmente curato. Se deciderete di fare una visita lungo il percorso sono presenti delle casse audio che, se azionate, vi illustreranno nei dettagli la storia della missione e delle sale che state visitando.

I mulini a vento

Essere negli Stati Uniti e trovarsi di fronte ad un mulino a vento non è cosa da tutti i giorni (a meno che non stiate transitando da Frankenmuth e Holland in Michigan, ma capiamo che possono essere due destinazioni un po’ fuori mano) per questo passeggiare per le strade di Solvang può rivelarsi ulteriormente interessante.

Se volete farvi un selfie di fronte a queste costruzioni particolari non avrete che l’imbarazzo della scelta, ce ne sono infatti almeno tre fra cui scegliere.

  • All’incrocio fra Copenhagen Dr e 2nd street (Hamlet Square)
  • All’incrocio fra Alisal Road e Mariposa Drive
  • Nel parcheggio del Kronborg Inn (1440 Mission Dr) un albergo che può essere anche una buona soluzione per pernottare.

Tour enogastronomici

Solvang CaliforniaLa zona di Santa Ynez Valley non sarà Napa o Sonoma, ma è comunque rinomata per i suoi pregiati vigneti. Per questo Solvang può essere considerato uno dei luoghi migliori per sperimentare delle degustazioni di vino e prodotti locali. La lista delle aziende vinicole è ricca e variegata ma, se il tempo che avete a disposizione non è molto, il suggerimento può essere quello di affidarsi ad un comodo tour organizzato che vi porterà a scoprire le delizie di questa terra.

Se preferite avere la maggior libertà possibile e volete restare a Solvang potete dare un’occhiataa questa attività che ha il vantaggio di avere una notevole flessibilità e permette modellare l’itinerario in base alle preferenze personali. Se invece avete voglia di scoprire le aziende vinicole della regione di Santa Barbara potete considerare un tour di quattro ore pensato appositamente per piccoli gruppi. Per informazioni più dettagliate potete cliccare sul link sottostante.

All-Inclusive Wine Tour from Solvang

Gli eventi annuali

Solvang CaliforniaSe siete golosi venite a Solvang (o evitate a seconda dei punti di vista) nel mese di marzo quando si tiene il Taste of Solvang, un vero e proprio festival culinario in cui si possono assaggiare tutti i piatti tipici danesi e i rinomati vini della zona. Potete trovare il programma completo della manifestazione sul sito ufficiale.

Solvang CaliforniaSe capitate da queste parti nel mese di settembre potete avere la fortuna di assistere ai Danish Days, vera e propria festa della tradizione danese a Solvang. Parate in costumi tipici, artisti e musicisti che si esibiscono in ogni angolo della cittadina, ed eventi a tema vichingo saranno i protagonisti per un intero fine settimana. Potete consultare il programma dell’edizione di quest’anno dal sito ufficiale del turismo.

Solvang CaliforniaNel mese di dicembre a farla da padrone è la Solvang Julefest, quando tutta la città viene conquistata dall’atmosfera della tradizione natalizia che ha il suo culmine nella rievocazione della Natività. Il mese di festa si conclude con un falò nei pressi della missione di Santa Inés in cui viene bruciato il grande albero di Natale che nei giorni precedenti si ergeva fra le case della città.

Dove dormire a Solvang

Solvang, oltre che ad essere una cittadina curiosa, può essere anche un comodo punto d’appoggio per spezzare il vostro itinerario della California. La sua posizione, a metà fra Los Angeles e Morro Bay, è particolarmente strategica se si vuole evitare di percorrere in macchina troppe ore.

Il Mirabelle Inn & Restaurant (409 1st Street) è un grazioso albergo situato in centro a Solvang che, oltre ad ospitare un rinomato ristorante, mette a disposizione anche un servizio spa e, volendo,  un tour nell’azienda vinicola del proprietario la Coquelicot Estate. Scelta perfetta quindi per chi vuole cercare un po’ di relax.

Altro albergo sicuramente particolare è il  Wine Valley Inn  che ha un pittoresco spazio verde interno, accessibile da alcune suite, e offre delle camere grandi e comode, particolarmente indicato quindi per le famiglie.

Cerca fra tutti gli alberghi di Solvang

Altra città strategicamente comoda nella zona è la già citata Santa Barbara per questo, se volete avere una panoramica degli alberghi consigliati della zona, potete cliccare sul link sottostante.

Cerca fra gli alberghi di Santa Barbara

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

5/5 (4)
Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

3 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Perché non si cita Flag is up the farm?Famoso centro equestre del grande Monty Roberts?Si trova proprio a Solvang ed è una bellissima scoperta!

  • Ad agosto 2018 io e mio marito abbiamo fatto un fantastico viaggio on the road per visitare i parchi partendo da Los Angeles. Il tuo sito è stato di grande ispirazione, tanto che abbiamo fatto anche una tappa a Solvang, che ci è piaciuta molto nella sua assurda e molto americana originalità :).

    Ti segnalo, a beneficio degli altri utenti, che il bellissimo e imperdibile museo della motocicletta apre anche in settimana, a richiesta, basta chiamarli (c'era un cartello appeso alla porta che abbiamo fotografato).

    Ecco i numeri: (805) 636-4432 oppure 686-9522 o ancora 350-2367.
    Ciao!
    Valentina



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...