Morro Bay cosa vedere

Morro Bay: la città californiana all’ombra del Morro Rock

Agosto 13, 2021 /

Morro Bay da molti è definita come la città costiera con il panorama più caratteristico nella contea di San Luis Obispo. L’iconico Morro Rock che svetta su tutta la città e le dimensioni ridotte e a misura d’uomo la rendono il posto ideale per chi cerca un po’ di relax, soprattutto dopo aver visitato le caotiche città di San Francisco e Los Angeles.

Sia che vogliate pernottare a Morro Bay, sfruttando la sua posizione strategica sulla scenografica Pacific Coast Highway, sia che vogliate trovare un luogo in cui sgranchirvi le gambe dopo qualche ora di macchina, non sarete delusi dalle sorprese che riserva questo angolo di California.

Dove si trova e come arrivare

Come accennato Morro Bay sorge sulla costa californiana lungo il percorso della Highway 1 a meno di 20 minuti in macchina da San Luis Obispo e circa un’ora e venti minuti dalla peculiare città di Solvang.

Cosa vedere a Morro Bay

Morro Bay è principalmente una cittadina turistica di mare con tutto quello che ne consegue. Il punto centrale della vita della città ruota infatti intorno all’area del molo in cui troverete numerosi i negozi, ristoranti e locali di intrattenimento. Ma identificare Morro Bay solo con questo sarebbe riduttivo, grande spazio trovano infatti anche l’arte e le attrazioni naturali.

Morro Rock

Morro Bay CaliforniaQuesto promontorio, che altro non è che un cono vulcanico, è sicuramente il simbolo di Morro Bay, dato che grazie ai suoi quasi 200 metri di altezza riesce a svettare su tutta l’area circostante.

Se volete avvicinarvi è possibile farlo attraverso una comoda strada rialzata sul livello del mare, ma tenete presente che è possibile visitare solo la base della formazione geologica ed è vietato salire sulla cima. Questo per preservare il delicato habitat naturale che vi si è formato nel corso degli anni.

Morro Bay Maritime Museum

Passeggiando per le vie di Morro Bay è praticamente impossibile non notare due navi e una specie di sottomarino fare bella mostra di sé. Se vi state chiedendo cosa siano la risposta è che fanno parte del Morro Bay Maritime Museum. L’edificio del museo vero e proprio è ancora in corso di costruzione, quindi ad oggi si possono osservare solo gli esemplari della collezione e saperne di più grazie ai pannelli esplicativi.

Il pezzo più interessante e curioso è sicuramente il DSRV Avalon. L’acronimo sta per Deep Submergence Rescue Vehicle, in altre parole si tratta di un macchinario pensato per portare assistenza tecnica ai sommergibili che ne hanno bisogno e portare in salvo il loro equipaggio.

Morro Bay Aquarium

Visitando le città lungo la costa californiana non è raro imbattersi in acquari che, in modo più o meno dettagliato e riuscito, cercano di istruire intrattenendo le persone sulla vita dell’Oceano. Sicuramente avrete sentito parlare dell’acquario di Monterey, uno dei più famosi degli Stati Uniti, ma purtroppo per Morro Bay il paragone è impietoso.

Capiamo che per una piccola cittadina non è sempre facile avere le risorse necessarie per creare qualcosa di imponente, ma proprio per questo ci si potrebbe aspettare una gestione un po’ più professionale. L’acquario di Morro Bay infatti oltre che ad essere molto piccolo sembra in larga parte trasandato. Si ha quasi l’impressione che alcune vasche per i pesci siano lasciate a se stesse con la ruggine e la sporcizia a caratterizzare l’ambiente.

Forse non sono capitato nel periodo giusto ma, visto che a settembre 2018 la struttura chiuderà i battenti, evidentemente non è stata solo una mia impressione.

Morro Bay Skateboard Museum

Non capita certo tutti i giorni di poter visitare un museo dello skateboard quindi se siete amanti della disciplina o semplici curiosi non lasciatevi scappare l’opportunità di vedere più di 300 tipologie diverse di skateboard.

Una volta all’interno avrete anche la possibilità di farvi una foto ricordo con quello che per molto tempo è stato lo skateboard più grande del mondo.

Purtroppo recentemente anche questa attività ha chiuso.

Morro Bay State Park

Morro Bay State ParkSe avete voglia di mangiare all’area aperta questo parco dispone di numerosi tavoli da pic nic che faranno al caso vostro. Nell’area della Marina avrete inoltre la possibilità di noleggiare una canoa e farvi un giro lungo la costa. Parte del parco è occupata da un campo da golf da 18 buche aperto al pubblico, se lo swing è il vostro forte potete mettere alla prova le vostre abilità.

Sono ovviamente presenti anche molti sentieri e, se volete godere del panorama dall’alto, potete percorrere il Black Hill Trail che vi porterà appunto sulla cima del Black Hill, dalla quale dominerete l’area del Morro Estuary Natural Preserve e della cittadina di Morro Bay, scorgerete in lontananza il Morro Rock. Se non volete fare eccessiva fatica potete percorrere la Upper State Park Rd fino ad una piccola area parcheggio, da questo punto vi resteranno da fare a piedi solo 5 minuti.

All’intero del parco è presente il Museum of Natural History un interessante museo di storia naturale che vale una visita anche solo per lo splendido panorama che si può godere dal suo interno sulla costa e sul Morro Rock.

Hearst Castle

Morro Bay Non è propriamente un’attrazione di Morro Bay, dato che occorrono almeno 30 minuti di macchina per arrivarci, ma era impossibile non citare forse l’attrazione più famosa della zona e una delle costruzioni più insolite del mondo. Potete scoprire di più leggendo il nostro articolo interamente dedicato a Hearst Castle.

Dove dormire a Morro Bay

Morro Bay hotelDormire a Morro Bay può essere una soluzione consigliata, oltre che per la bellezza della zona, anche perché grazie alla sua posizione strategica (a metà strada fra Los Angeles, Monterey e le meraviglie del Big Sur) può essere considerato un ottimo punto di appoggio per spezzare il vostro itinerario on the road lungo la costa californiana.

Una prima soluzione da tenere in considerazione può essere il Marina Street Inn Bed and Breakfast (305 Marina Street): situato a pochi passi dalla spiaggia, offre un’atmosfera familiare tipica dei B&B unita ad un gusto particolare per l’arredamento oltre ad avere camere con balcone che offrono una vista sul Morro Rock.

Se per voi affacciarvi la mattina a ridosso del mare è un fattore imprescindibile per la scelta del vostro albergo non potete non considerare anche l’Estero Inn (501 Embarcadero) che sorge sullo storico molo di Morro Bay.

Ovviamente a Morro Bay ci sono molti altri alloggi, per la lista completa date potete cliccare sul pulsante sotto:

Cerca tutti gli alberghi di Morro Bay


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

AVVISO COVID: Gli Stati Uniti hanno riaperto al turismo l'8 dicembre 2021. Per saperne di più sui requisiti di accesso visitate la nostra pagina su come viaggiare in America dopo la riapertura delle frontiere.


filippo nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

ATTENZIONE:
I commenti sono momentaneamente sospesi. Riprenderemo dal primo settembre.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES