museo the broad los angeles

The Broad: visita al museo di arte contemporanea di Downtown Los Angeles

Gennaio 26, 2023 /

Un’affascinante struttura a nido d’ape attira immediatamente l’attenzione passeggiando su Grand Avenue a Downtown Los Angeles. È il The Broad, un museo d’arte inaugurato nel settembre del 2017 le cui opere sono state viste da una media di 900.000 visitatori l’anno, provenienti da ogni parte del mondo. Essendo abbastanza recente, non è tra i più famosi musei di Los Angeles, ma la sua architettura saprà come incuriosire gli appassionati di arte contemporanea americana.

Cos’è il The Broad

Il The Broad è un museo di arte contemporanea ubicato nel centro di Los Angeles. Le collezioni presenti al suo interno sono del periodo che varia dal 1950 a oggi. Ci sono ben 2000 opere d’arte e numerose sono le esposizioni temporanee che non lasciano certamente indifferente il visitatore. Il museo è visitabile gratuitamente ed è una tappa da non perdere se ti trovi in questa zona.

Il nome The Broad viene da Eli e Edythe Broad, due collezionisti d’arte e filantropi americani. Lo stupefacente edificio che ospita il museo è stato finanziato proprio da loro ed è costato circa $140 milioni. Il progetto dello studio di architettura Diller Scofidio + Renfro in collaborazione con Gensler fu scelto nel 2010 fra sei diversi progetti di importanti studi internazionali.  L’edificio, soprannominato ‘velo e volta‘ occupa oltre 35.000 metri quadri ed ospita gli spazi espositivi, un negozio, un ristorante, gli uffici e un garage. Nel palazzo troviamo anche la sede della biblioteca della Broad Art Foundation.

Non potevano mancare spazi verdi nel progetto e così nella zona sud troviamo The Plaza, un’area con ulivi secolari il cui design si deve sempre alla Diller Scofidio + Renfro in collaborazione con Hood Design Studio.

Eli Broad, indicato da Forbes nel 2019 come il 78esimo uomo più ricco degli Stati Uniti, è morto ad aprile 2021.

Dove si trova e come arrivare


The Broad si trova al 221 South Grand Avenue di Los Angeles, non distante dal Walt Disney Concert Hall e dal MOCA.

Se sei in auto (consigliatissimo usarla a Los Angeles, come leggi nell’articolo su come muoversi a Los Angeles), c’è un parcheggio proprio sotto il museo. Prendi 2nd Street all’incrocio fra Hope Street e Grand Avenue. Il costo è di $17 per le prime tre ore per tutti i visitatori del museo che dovranno semplicemente mostrare il biglietto d’ingresso. Oltre le tre ore il costo è di $5 ogni 15 minuti fino a un massimo giornaliero di $27. Nei finesettimana e dopo le 17:00 c’è una tariffa unica di $17. Su Grand Avenue troverai altri posti auto e parcheggi non convenzionati.

Al piano P1 del museo c’è il parcheggio gratuito per le biciclette.

Se sei in metro, la fermata migliore è Civic Center/Grand Park Station con la linea rossa o viola. In 5 minuti a piedi circa percorrendo Hill Street e poi 2nd Street raggiungerai l’ingresso del museo.

Se sei in autobus puoi scendere alle fermate di Grand Avenue/1st Street o Grand Avenue/2nd Street.

Biglietti e Orari di Apertura

The Broad è aperto dalle 11:00 alle 17:00 il mercoledì, giovedì e venerdì. Il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 17:00. Il lunedì e il martedì è chiuso al pubblico.

L’ingresso al museo è gratuito. Sul sito è possibile prenotare i biglietti in anticipo. Alcune mostre o alcune collezioni speciali potrebbero essere a pagamento.

Se hai uno smartphone con auricolari, ti consiglio di usare le audio guide per cellulari presenti sul sito internet del museo e disponibili gratuitamente. Nella sezione dedicata troverai anche la mappa del museo e interessanti attività suggerite per intrattenere, incuriosire e far divertire i bambini.

Perché visitarlo?

the broad los angeles

Tra le tante cose da vedere a Los Angeles, quest’area cittadina è ricca di edifici che stupiscono il visitatore per la loro bellezza estetica e per l’estro artistico dei loro architetti. Gli edifici stessi sono spesso vere e proprie opere d’arte, il cui costo per costruirli è stato non indifferente. Il The Broad non è da meno. Il concetto di ‘velo e volta’ si applica perfettamente a quest’opera: è come se un velo a nido d’ape coprisse il palazzo pur permettendo alla luce naturale di entrare all’interno senza danneggiare le opere d’arte. La volta, al piano terra, ospita le aree deposito del museo che però entrano comunque a far parte dello spazio espositivo del museo stesso.

Se l’esterno lascia il visitatore stupito, l’interno non è da meno né dal punto di vista architettonico né per le numerose opere che ospita. Inoltre, se stai visitando Los Angeles con bambini questo museo può essere una tappa interessante anche per loro grazie ai tour gratuiti dedicati alle famiglie e disponibili sul sito internet.

Al piano terra troviamo la lobby, uno spazio espositivo, il ‘deposito’, un negozio, i bagni e gli ascensori, l’accesso all’area esterna The Plaza e al ristorante Otium Restaurant.

Al primo piano c’è la Oculus Hall per dibattiti e conferenze, la Timeline of Eli Broad ossia un’area dedicata al lavoro e ai progetti negli anni di Eli Broad, le finestre che permettono di vedere le ‘aree deposito’ dove sono custodite le opere non in esposizione, gli uffici amministrativi e i bagni.

Al secondo piano ci sono le gallerie espositive con opere di importanti artisti fra cui Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Roy Lichtenstein, Kara Walker, Christopher Wool.

Dove dormire in zona

Il The Broad si trova nel quartiere di Downtown Los Angeles, certamente ricco di sistemazioni per la notte e ottimo crocevia per visitare le principali attrazioni di Los Angeles. Nel nostro articolo su dove dormire a Los Angeles troverai consigli e suggerimenti sui quartieri migliori per il tuo alloggio.

Dove dormire a Los Angeles


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Hollywood Forever Cemetery

Hollywood Forever Cemetery: il cimitero delle celebrità di Los Angeles

Sono numerose le cose da vedere a Hollywood e fra queste spicca l‘Hollywood Forever Cemetery. Non è l’unico cimitero famoso degli Stati Uniti: basti pensare all’Arlington National Cemetery, ai cimiteri fuori ...
Natural History Museum Los Angeles

Natural History Museum Los Angeles: visita al museo di storia naturale

Con oltre 35 milioni di esemplari e reperti che raccontano la storia della Terra in 4 miliardi e mezzo di anni, il Natural History Museum di Los Angeles è il ...
museum of jurassic technology los angeles

Museum of Jurassic Technology a Los Angeles: pronti a un’esperienza insolita?

Un museo in cui l’immaginazione accarezza la realtà e ad essa si combina lasciando il visitatore piacevolmente disorientato? Il Museum of Jurrasic Technology di Los Angeles. Un museo insolito che ...
hollywood musuem los angeles

The Hollywood Museum: alla scoperta della storia del cinema americano!

A Hollywood è quasi impossibile esimersi dal desiderio di immergersi nella cultura cinematografa di cui questa città è emblema. E quale miglior luogo di un museo ad essa dedicato?  La ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES