Viaggi-USA.itItinerari USAWest CoastUtahCoral Pink Sand Dunes: il parco delle dune rosa in Utah
Itinerari USA Utah West Coast

Coral Pink Sand Dunes: il parco delle dune rosa in Utah

Coral pink sand dunes
Coral Pink Sand Dunes: come visitare le dune rosa vicino a Kanab

Attenzione: Sconti fino al 50% sul Noleggio Auto entro lunedì 2 marzo! Per saperne di più leggi qui

Quando vediamo le foto di alte dune di sabbia pensiamo subito al deserto del Sahara, dimenticando spesso che esistono tanti altri deserti sabbiosi sparsi per il mondo. Molti di questi, ciascuno con le proprie caratteristiche, si trovano nel territorio americano: dalle bollenti Kelso Dunes del Mojave al candore del White Sands National Monument in New Mexico, fino alle remote dune della Kobuk Valley in Alaska.

Nel sud dello Utah, non lontano dalle rotte di chi visita le principali mete del south west, sono accarezzate dal vento le Coral Pink Sand Dunes. Il nome parla chiaro: ci troviamo di fronte ad alte dune di sabbia color corallo, che soprattutto all’alba e al tramonto regalano agli occhi sfumature incantevoli.

Come arrivare


Per raggiungere questo parco al confine meridionale dello Utah le alternative non sono molte. Soltanto una strada, infatti, permette di arrivarvi. Si tratta della Hancock Road, una deviazione della Hwy 89 che si dirama da quest’ultima poco a nord di Kanab.

Se provenite da sud e da est, quindi in generale dalle principali attrazioni dell’Arizona, dovrete necessariamente passare da Kanab. Da qui vi basterà imboccare la US-89 verso nord, fino a trovare le indicazioni per il parco delle dune: la deviazione si trova a una decina di chilometri da Kanab ed è ben segnalata. Considerate che da Kanab si impiega circa mezz’ora di auto.

Nel caso che proveniate da nord, ovvero da quasi tutte le località dello Utah, la strada da seguire è sempre la US-89, in direzione sud, fino ad incontrare le stesse indicazioni sopracitate.

Orari e prezzi

coral pink sand dunesIl parco non ha orari ed è pertanto visitabile in qualsiasi momento. È comunque sconsigliato dai ranger recarsi sulle dune dopo il calar del sole.

Il biglietto per l’accesso giornaliero è di 10$ per ogni veicolo, a prescindere dal numero di passeggeri.
Nota bene: trattandosi di un parco statale, non è valida la tessera parchi, perché quest’ultima include soltanto i parchi gestiti dal National Park Service.

Visitare le Coral Pink Sand Dunes

coral pink sand dunes utahQuello che ci apprestiamo a visitare è un parco statale relativamente piccolo e poco battuto dal turismo, se paragonato ai colossi vicini come Zion o Bryce. Vi accorgerete però che passare di qui può valere la pena, anche perché si presta benissimo sia ad una breve visita di passaggio, sia a una lunga giornata all’insegna di attività all’aria aperta.

La sabbia rosa che rende unico questo luogo è dovuta all’erosione dell’arenaria da parte del vento, che da quasi 15000 anni soffia tra le montagne Moquith e Moccasin, staccando granelli di sabbia dalle rocce arenarie e depositandoli in questa vallata. Ma a rendere uniche le dune rosa non è solo il loro colore. Qui ad esempio vivono alcune rare specie vegetali e animali, come lo scarabeo tigre, un insetto che non vive in nessun altro posto nel mondo. Per proteggere l’ecosistema, all’interno dei circa 14 kmq del parco, è stata istituita un’area di conservazione di 1 kmq, dove non è possibile accedere con i mezzi a motore.

Per immergersi completamente nella bellezza di questo deserto color corallo, la cosa migliore è camminarvi nel mezzo, ma è importante stare molto attenti perché camminare sulle dune di sabbia non è agevole come percorrere un sentiero tracciato. Inoltre, tra i vari animali che abitano quest’area ci sono i serpenti a sonagli: è bene quindi prestare attenzione e non dirigersi nelle zone non battute. Troverete facilmente dalle aree di parcheggio gli accessi ai sentieri, che non hanno un tracciato specifico, ma si inoltrano tra le dune.

Se la vostra è una toccata e fuga, però, potete raggiungere in auto due punti panoramici da cui scattare qualche bella foto, senza dovervi riempire le scarpe di sabbia e perdere tempo prezioso durante il vostro on the road. Una volta superato il casottino dei ranger all’ingresso, vi troverete in uno spiazzo con una serie di postazioni per camper e caravan.

Tra le 4 postazioni più esterne troverete facilmente dei piccoli sentieri che in pochi passi vi porteranno ad affacciarvi sulla vallata sabbiosa. Il secondo e più suggestivo punto panoramico è poco distante. Seguite la strada in direzione del campground, fino a raggiungere un’altra area di sosta. Qui un breve sentiero pavimentato in legno conduce ad una piattaforma elevata. Dalle gradinate pensate per osservare le gare delle dune buggy, godrete di una magnifica vista, specialmente al tramonto.

Dune buggy e sandboarding

coral pink sand dunes dune buggyCercate un’alternativa per una visita più adrenalinica? Le dune di sabbia offrono due possibili attività molto in voga tra i locali, ma accessibili anche ai turisti. Quale mezzo migliore per correre sulla sabbia delle dune buggy? Le leggere vetture dalle ruote larghe permettono di muoversi sù e giù per le dune in agilità e sono adatte sia per esplorare il parco sia per cimentarsi in corse tra le nuvole di sabbia rosa.

Per i più sportivi, è anche possibile lanciarsi con una tavola giù per i sabbiosi pendii. Avete capito bene: qui si può praticare il sandboarding, la versione da deserto dello snowboarding. Pensate di riuscire a stare in equilibrio sulla tavola mentre scivolate giù per una duna? Se non ci riuscite, potete sempre usarla come uno slittino per scendere seduti. Il divertimento sarà assicurato in ogni caso.

Se siete interessati a queste attività, di seguito trovate 2 opzioni interessanti:

Dune buggy e Sandboarding di giorno

Dune buggy e Sandboarding al tramonto

Dove dormire

Dune rosa UtahCome accennato, Kanab è la città più vicina al Coral Pink Sand Dunes State Park. Per questo motivo, a meno che non intendiate campeggiare all’interno del parco, è proprio Kanab il posto più comodo dove passare la notte in questa zona. Nel nostro articolo alla scoperta di Kanab, troverete anche i nostri consigli su dove pernottare nella piccola Hollywood dello Utah. Per avere un’idea delle strutture disponibili invece date un’occhiata a questo link.

Vi basterà dare uno sguardo alla cartina, però, per rendervi conto che il parco delle dune rosate può essere un’ottima tappa intermedia tra alcune delle più celebri mete del south west. Il Bryce Canyon dista 120km a nord-est, lo Zion National Park solo 45km a nord-ovest, Page, Antelope Canyon e il Lake Powell si trovano invece a circa 150km a sud-est.

È quindi senza dubbio una buona idea programmare un giro sulle dune per spezzare il viaggio tra due dei must see sopracitati. Se state programmando un itinerario di questo tipo, probabilmente vi farà comodo dare un’occhiata ai nostri consigli su dove dormire a Page, su dove dormire vicino al Bryce Canyon e su dove dormire nei pressi di Zion.

Trova gli hotel più vicini al Coral Pink Sand Dunes State Park

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

5/5 (2)
Andrea Cuminatto

Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...