Tour Federal reserve New York

Tour della Federal Reserve: visitiamo la banca più importante di New York

Gennaio 19, 2022 /

Se stai programmando un viaggio a New York, sicuramente vorrai visitare Lower Manhattan e il suo quartiere finanziario con la famosa Wall Street. E se vuoi ulteriormente impreziosire la tua esperienza, ti consiglio di provare a prenotare una visita guidata all’interno della Federal Reserve e, soprattutto, del suo caveau pieno di lingotti d’oro.

Cos’è la Federal Reserve? Si può visitare?

Federal reserveLa Federal Reserve Bank of New York è una delle 12 banche federali facenti parte del Federal Reserve System. Essendo a New York, è quella più famosa e rinomata, oltre ad essere la più potente poiché è proprio qui che si prendono le più importanti decisioni sulla politica monetaria statunitense. Inoltre, questa banca è anche la più ricca degli States: al suo interno si stima ci siano 7.000 tonnellate di oro. Niente male direi!

All’esterno l’edificio che la ospita è piuttosto austero e imponente. Lo stile rinascimentale dovrebbe ricordare Palazzo Vecchio e Palazzo Strozzi, anche se da toscana quale sono io non vi ho percepito grandissime somiglianze. Quello che si percepisce, forse anche grazie alla consapevolezza di cosa ospiti l’edificio, è l’autorevolezza dell’istituzione presente qui.

Dal 33 di Liberty Street, infatti, dipendono le scelte economiche per l’intero paese (e non solo) in materia monetaria, creditizia e finanziaria. La Federal Reserve Bank ha anche il compito di vigilare sull’operato delle altre banche e tutelare il sistema bancario nazionale.

Non tutti sanno che la Federal Reserve Bank of New York è visitabile anche all’interno grazie a tour giornalieri che ti permettono di accedere al caveau e vedere con i tuoi occhi i centinaia di lingotti d’oro custoditi e protetti sottoterra.

Dove si trova e come arrivare

La Federal Reserve si trova in un palazzo di inizio Novecento al 33 di Liberty Street nel quartiere finanziario di New York. Se hai prenotato una visita guidata attenzione però perché dovrai recarti all’altro ingresso: 44 Maiden Lane.

Il palazzo e l’intera zona è ben collegata dai mezzi di trasporto pubblici.

In metro per raggiungere l’ingresso al 44 Maiden Lane, puoi prendere una delle seguenti linee:

  • 2, 3 e scendere a Fulton Street Station all’angolo di William Street, cammina per due isolati su William Street e raggiungerai Maiden Lane. Gira a destra su Maiden Lane e l’ingresso è fra Nassau e William Street.
  • 4, 5 e scendere a Fulton Street Station all’angolo di Broadway. Fai un isolato sulla Broadway e gira a sinistra su Maiden Lane.
  • A, C o J, Z e scendere a Fulton Street Station all’angolo di Nassau Street. Cammina due isolati su Nassau Street e gira a sinistra su Maiden Lane.

In bus puoi prendere le linee:

  • M5 verso South Ferry e scendere a Broadway /Cortlandt Street;
  • M9 verso City Hall e scendere a Park Row / Beekman Street;
  • M15 verso South Ferry e scendere a Water Street / Maiden Lane;
  • M103 verso City Hall e scendere a Park Row / Beekman Street.

Se usi il sistema ferroviario PATH, scendi alla stazione World Trade Center. Cammina su Vesey Street fino a Broadway Street. Gira a destra su Broadway Street e prosegui fino a Maiden Lane.

Se desideri maggiori informazioni su come usare la metro New York o su come muoversi a New York , troverai questi articoli molto interessanti.

Perché visitare la Federal Reserve? Cosa aspettarsi?

Federal reserve cosa vedereCi sono due tour organizzati alla Federal Reserve al giorno dal lunedì al venerdì: il primo tour inizia alle 13:00 e il secondo alle 14:00. Il tour è gratuito, ma ci sono solo 25 posti disponibili per ciascuna visita per cui non è semplice trovare posto.

Il tour dura circa 50 minuti e inizia dopo un accurato controllo della prenotazione nominativa e del documento d’identità presentato. Ricordati che il nome della prenotazione deve corrispondere esattamente a quello presente nel passaporto o potrebbero negarti l’accesso all’edificio. L’ingresso al palazzo è sempre da Maiden Lane.

Una guida ti presenterà l’edificio e l’importanza storica ed economica della Federal Reserve. Il tour è solo in inglese, ma generalmente la guida parla in modo abbastanza lento e chiaro poiché sa che ci potrebbero essere diversi stranieri fra i presenti. La seconda parte del tour, quella forse più apprezzata e sicuramente la più elettrizzante, è la discesa tramite ascensore al caveau che si trova a circa 30 metri sotto il livello stradale. Qui potrai vedere, ovviamente dietro a una rete metallica, parte della riserva aurea più grande al mondo o comunque una delle più grandi. Un numero infinito di lingotti d’oro ti accoglieranno al tuo arrivo… e purtroppo ti diranno addio alla tua partenza, dopo pochi minuti!

Il piccolo gadget di coriandoli di banconote che ti danno a fine tour non sarà un lingotto d’oro, ma è comunque un ricordo dell’esperienza!

Tour della Federal Reserve: come prenotarlo?

Come già accennato, prenotare un tour della Federal Reserve non è semplice poiché i posti sono limitati. Il tour è prenotatile online direttamente e solo tramite il sito ufficiale (non ci sono intermediari). Accedendo al sito troverai la disponibilità per i 30 giorni successivi, ma spesso i posti vengono venduti in pochi minuti.

Ti suggerisco quindi di scegliere la data che desideri e 30 giorni prima connetterti al sito qualche minuto prima delle 9:00 ora di New York. Alle 9:00 si dovrebbe aprire il portale con le disponibilità… buona fortuna!

Ricordati che il biglietto è nominativo e, visto che i controlli sono piuttosto rigidi, di recarti all’ingresso di Maiden Lane almeno 30 minuti prima dell’orario di inizio tour con il tuo passaporto o comunque un documento di identità.

Dove dormire in zona

Anche se Lower Manhattan è prevalentemente formata da grattacieli e palazzi pieni di uffici, l’offerta di hotel e sistemazioni per la notte è comunque ampia, soprattutto se si spazia fra il quartiere finanziario, l’area di Ground Zero e la zona vicino a Battery Park. Nel nostro articolo su dove dormire a New York trovi suggerimenti e idee per i tuoi pernottamenti.

I nostri consigli su dove dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

AVVISO COVID: Gli Stati Uniti hanno riaperto al turismo. Per saperne di più sui requisiti di accesso visitate la nostra pagina su come viaggiare in America dopo la riapertura delle frontiere.


Potrebbe interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES