old-faithful-con-passeggino

Yellowstone con bambini piccoli: tutti i sentieri adatti al passeggino

Febbraio 16, 2022 /

Se state programmando un viaggio in USA con bambini piccoli, il parco di Yellowstone è sicuramente da prendere in seria considerazione, soprattutto per 2 motivi:

  • è possibile visitarne gran parte in più giorni senza dover cambiare alloggio (vedete per esempio il mio itinerario di Yellowstone)
  • le principali attrazioni sono dotate di comodissime passerelle in legno percorribili anche col passeggino

Se a queste 2 ragioni aggiungete poi l’incredibile bellezza del parco e la varietà di animali che vostro figlio potrà ammirare… beh, capite da voi che si tratta di un un mix al quale è davvero difficile resistere.

yellowstone-con-passeggino

Per semplificarvi la pianificazione della visita a Yellowstone ho pensato di fare una breve guida ai sentieri principali, indicando quali sono adatti o meno al passeggino. In questo modo potrete organizzarvi più facilmente e valutare o meno l’acquisto di uno zaino o di un baby carrier (a questa pagina i miei consigli in proposito).

Yellowstone con passeggino: sentieri adatti e non

yellowstone-con-bambini
Grand Prismatic Spring

Sentieri percorribili interamente col passeggino

In questi sentieri non avrete alcun problema, potrete ammirare le bellezze circostanti camminando tranquillamente col passeggino, perché il terreno è piano e solitamente attrezzato con comode passerelle in legno che vi faciliteranno notevolmente la vita.

  • Upper Geyser Basin: è la zona geotermale più famosa, dove si trova il geyser Old Faithful, Grand Geyser, Grotto Geyser, Castle Geyser, Riverside Geyser, la sorgente termale Morning Glory Pool ecc….
  • Midway Geyser Basin: un bacino molto più piccolo dove si trovano 4 sorgenti termali (anche se una, l’Excelsior, è in realtà un geyser), fra cui la portentosa Grand Prismatic Spring
  • Norris Geyser Basin: altra area geotermale piuttosto grande suddivisa in 2 bacini (Back e Porcelain Basin), quello che mi ha più colpito è sicuramente il secondo. Troverete qualche scalino all’inizio e nei pressi dell’Echinus Geyser nel Back Basin.
  • West Thumb Geyser Basin: più piccola di Norris, questa distesa costellata di geyser e fumarole regala anche un piacevole scorcio su Lake Yellowstone
  • Lookout Point: se cercate un bel panorama su Grand Canyon of the Yellowstone questo non è a mio avviso il migliore, ma è sicuramente facile da raggiungere e il risultato non vi deluderà
  • Boiling River Trail: questo facile sentiero, con solo qualche scalino alla fine, permette di arrivare alla confluenza fra la sorgente termale Boiling River e il fiume Gardner. Molti approfittano delle sue acque fumanti per fare un bagno
  • Fountain Paint Pot Trail: altro piccolo bacino geotermale con alcune interessanti sorgenti e geyser. A un certo punto troverete qualche scalino, ma niente di impegnativo.

Sentieri fattibili ma con qualche difficoltà

I seguenti sentieri sono affrontabili col passeggino ma vi richiederanno qualche difficoltà in più, specie se avete un passeggino pesante:

  • Artist Point: probabilmente il punto più bello per ammirare Grand Canyon of the Yellowstone. Potete tranquillamente arrivarci col passeggino, l’unica difficoltà è la decina di scalini che dovrete fare per raggiungere la piattaforma più alta, essendo abbastanza affollata io ho optato per lasciare il passeggino sotto.
  • Mammoth Hot Springs: tutta l’area è attraversata da comode passerelle, il problema è che il sito si sviluppa in altezza, dunque vi aspettano molti scalini in vari punti. Alzare ogni volta il passeggino può essere un po’ faticoso ma tutto sommato fattibile. Per economizzare gli sforzi potete parcheggiare prima in corrispondenza delle Upper Terraces, visitare la parte superiore e poi spostarvi con la macchina giù, per vedere l’area inferiore. Vedi Come vedere il meglio in poco tempo a Mammoth Hot Springs.
  • Mud Volcano: un itinerario a 2 anelli attraverso fumarole, fanghi bollenti e sorgenti termali. L’anello inferiore si trova appena fuori dal parcheggio ed è piuttosto agile; a quello superiore si accede invece con una decina di scalini. In quest’area è piuttosto comune avvistare bisonti.

Sentieri non adatti al passeggino

Vi indico qui 2 sentieri non affrontabili col passeggino, ma visto la bellezza dei panorami che offrono sarebbe davvero un peccato perderseli. Se intendevi percorrerli dotatevi di uno zaino porta bimbi o di un baby carrier.

  • Grand Prismatic Spring Overlook trail: si tratta del sentiero che vi porterà ad ammirare dall’alto il Grand Prismatic Spring, la sorgente termale più famosa di Yellowstone. Abbiamo già dato le indicazioni su come raggiungere la piattaforma panoramica nel nostro approfondimento sul Grand Prismatic Spring Overlook.
  • Uncle’s Tom Trail: scenderete gli oltre 300 gradini del percorso lungo il Grand Canyon of the Yellowstone per ammirare da vicino la potenza delle Lower Falls. Nonostante la camminata sia breve (circa 1 km fra discesa e risalita) è molto impegnativa con un bambino sulle spalle. Se non siete sicuri di sentirvela, qui sotto trovate un video per farvi un’idea


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

AVVISO COVID: Gli Stati Uniti hanno riaperto al turismo. Per saperne di più sui requisiti di accesso visitate la nostra pagina su come viaggiare in America dopo la riapertura delle frontiere.


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES