bunker hill monument boston charlestown

Bunker Hill Monument a Boston: guida al monumento storico di Charlestown

Luglio 20, 2023 /

Fra i tanti monumenti che potrete ammirare a Boston, il Bunker Hill Monument, spicca sia per la sua importanza storica, sia per lo splendido panorama che regala dalla sua cima. Vediamo di scoprire qualcosa di più su questo monumento e su come visitarlo.

Bunker Hill Monument: informazioni e storia

Bunker Hill Boston

Sono tante le cose da fare a Boston, ma se sei alla ricerca di un’esperienza emozionante e gratuita al tempo stesso, non perderti una visita al Bunker Hill Monument. Percorrendo il Freedom Trail fino alla fine del percorso raggiungerai il quartiere storico di Charlestown e una delle sue tappe finali è proprio il Bunker Hill Monument: un antico obelisco in granito alto ben 67 metri che si staglia sull’intero quartiere ed è ben visibile dalle sue stradine.

Per erigerlo ci vollero ben 18 anni, dal 1825 al 1843. Il progetto si deve all’architetto Solomon Willard e la prima pietra dell’obelisco fu posata da un eroe di guerra, il Marchese De Lafayette, in occasione del 50esimo anno dalla battaglia di Bunker Hill, combattuta fra le truppe britanniche e i coloni rivoluzionari americani all’inizio della Rivoluzione Americana.

L’obelisco svetta sul quartiere ed è diventata una icona di Charlestown. Se non hai paura dell’altezza e di fare quasi 300 scalini disposti su una stretta scala a spirale, ti suggerisco di salire fino in cima all’obelisco e goderti il panorama su Boston: una delle migliori viste che la città può regalare.

Dove si trova e come arrivare


Il Bunker Hill Monument si trova a Monument Square sulla collina conosciuta con il nome di Breed’s Hill nel quartiere di Charlestown a Boston.

Puoi raggiungere Monument Square a piedi percorrendo il Freedom Trail. Bunker Hill Monument è una delle tappe finali di questo importante percorso storico di circa 4 chilometri che si snoda fra il Boston Common, Beacon Hill, Downtown, North End e Charlestown. Seguendo le mattonelle rosse che caratterizzano il sentiero che si dipana fra le più importanti attrazioni della città impiegherai circa 3 ore ad arrivare al Bunker Hill Monument.

Se preferisci fare più in fretta, ti suggerisco di raggiungere l’obelisco di Bunker Hill prendendo il traghetto chiamato Charlestown Ferry da Long Wharf South, il molo accanto al New England Aquarium e scendendo al Charlestown Navy Yard Ferry Terminal. Non perdere l’occasione di visitare anche il Navy Yard già che sei in zona, ammirando la U.S.S. Constitution e le altre navi da guerra attraccate al porto di Charlestown.

Puoi raggiungere Monument Square anche in autobus prendendo le linee 89 e 93 e scendendo a Bunker Hill Street, a pochi minuti a piedi dal Bunker Hill Monument.

La fermata della metro più vicina è la fermata Community College, servita dalla linea della metro Orange, che però dista 15 minuti circa dal Bunker Hill Monument. La passeggiata fra le strade di Charlestown è comunque piacevole e potresti fermati alla storica Warren Tavern lungo il percorso.

Nel nostro articolo sui trasporti di Boston trovi informazioni e consigli su come muoversi a Boston con i mezzi pubblici.

Orari di apertura e biglietti d’ingresso

Bunker Hill

Il Bunker Hill Monument è aperto:

  • dalle 10:00 alle 17:00 nei mesi di luglio e agosto,
  • dalle 13:00 alle 16:30 nei mesi da novembre a maggio,
  • dalle 11:00 alle 17:00 negli altri periodi.

Il lunedì e il martedì il monumento rimane sempre chiuso, così come a Capodanno, il Giorno del Ringraziamento e a Natale.

Ricordati che solo 20 persone alla volta sono ammesse all’interno del Bunker Hill Monument e che circa 30 minuti prima della chiusura non è più possibile salire. In caso di tempo atmosferico particolarmente avverso, il monumento potrebbe chiudere al pubblico.

Proprio come Faneuil Hall (e il suo mercato), la USS Constitution e il Bunker Hill Museum, anche il Bunker Hill Monument è gratuito.

Perché visitarlo e cosa vedere

Bunker Hill Monument

Il Bunker Hill Monument ricorda la battaglia di Bunker Hill del 17 giugno 1775 durante l’assedio di Boston da parte delle truppe britanniche. Siamo agli inizi della Guerra d’Indipendenza Americana e le truppe coloniali sono ancora inesperte e non organizzate rispetto a un vero e proprio esercito come quello britannico. Nonostante ciò, durante questa battaglia riuscirono a proteggere Breed’s Hill e Bunker Hill per ben due attacchi britannici, ritirandosi poi a Cambridge al terzo e vittorioso attacco inglese.

Le truppe inglesi vinsero ma con difficoltà e perdendo oltre 200 uomini. Per i coloniali, quindi, la battaglia di Bunker Hill rappresentò comunque un successo e diede loro la consapevolezza di poter battere l’esercito inglese. Una curiosità che non molti sanno? La battaglia di Bunker Hill fu combattuta quasi interamente su Breed’s Hill e infatti il Bunker Hill Monument si trova in realtà su Breed’s Hill. La vera Bunker Hill è a circa 500 metri di distanza a nord da Breed’s Hill e dall’obelisco che commemora la battaglia.

Il modo migliore per godersi questo famoso monumento storico di Boston? Indubbiamente salire a piedi fin sulla cima e ammirare il paesaggio circostante. Salendo i suoi 294 scalini, infatti, avrai la possibilità di godere di una vista mozzafiato sulla città di Boston. Non sarà spettacolare come il View Boston sulla cima del Prudential Center, ma regala comunque una vista interessante (e pure gratuita!).

vista da obelisco di Bunker Hill
Vista dall’obelisco di Bunker Hill

Al numero 43 di Monument Square si trova il Bunker Hill Museum, un piccolo museo su due piani, anch’esso parte del Boston National Historic Park e pertanto con ingresso gratuito. Il museo è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00. Nei mesi di luglio e agosto chiude alle 17:30 e nei mesi da novembre a marzo chiude alle 16:30.

All’interno del museo ci sono diverse mostre che illustrano la storia di Bunker Hill, di Charlestown e di Boston nonché alcuni reperti storici fra cui alcune armi dell’epoca. Al secondo piano c’è un diorama della battaglia di Bunker Hill che riproduce in miniatura l’evento storico che caratterizza in modo così profondo questa parte della città.

Consigli su dove mangiare

Warren Tavern

Il Bunker Hill Monument non è distante da un altro luogo storico di grande importanza nel quartiere: la Warren Tavern. Questo pub con tavoli in legno e svariati oggetti risalenti al periodo coloniale è uno dei più antichi locali del New England e risale al 1780. Ambiente gradevole, piatti ottimi e un’atmosfera da ritorno al passato che ti rimarrà nel cuore.

Al 7 di Moulton Street c’è il Brewer’s Fork: ambiente in stile industrial che offre svariati piatti fra cui scegliere, da ostriche freschissime a una buona pizza verace. Ottima la birra. Non è economico, ma purtroppo la maggior parte dei buoni locali a Boston non lo è.

Dove dormire in zona

charlestown massachusetts 1

Il quartiere di Charlestown è ricco di attrazioni storiche e tante attività da fare, molte delle quali anche gratuite. Devo dire però che la lontananza dalle fermate della metro e la poca scelta di alloggi non lo rende uno dei quartieri migliori di Boston in cui soggiornare. Ti consiglio di soffermarti a leggere il nostro articolo su dove dormire a Boston per spunti e suggerimenti su altre zone vicine che ti permetteranno di raggiungere Charlestown in poco tempo e goderti al meglio questo quartiere.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES