new england aquarium

New England Aquarium: il Grande Acquario di Boston

Luglio 20, 2023 /

Un acquario il cui moderno edificio sembra voler entrare nelle acque del porto di Boston, il New England Aquarium accoglie ogni anno quasi un milione e mezzo di visitatori ed è quindi una delle attrazioni di Boston più popolari. Vediamo cosa aspettarsi e come visitarlo. 

New England Aquarium di Boston: informazioni generali

acquario di boston

L’acquario venne inaugurato nel 1969 e l’anno successivo venne aperta al pubblico la Giant Ocean Tank, un’enorme vasca che all’epoca era la più grande vasca circolare di acqua marina al mondo. Negli anni la superficie occupata dall’acquario si è ampliata e sono stati fatti numerosi lavori di ammodernamento. Nel 2001 è stato aperto anche il Simons IMAX Theatre con una capienza di 428 posti a sedere e uno schermo lungo 26 e alto 20 metri che trasmette film in 2D e 3D (per il momento non in 4D).

A darti il benvenuto ci saranno foche e leoni marini, pinguini, squali, tartarughe marine, meduse e tantissime altre creature marine e di acqua dolce; a novembre poi, l’acquario offre la possibilità di partecipare a tour di avvistamento delle balene e questa esperienza è a mio avviso da non perdere.

Dove si trova e come arrivare

Il New England Aquarium si trova al numero 1 di Central Wharf a Downtown Boston, vicino a Long Wharf e non lontano da Faneuil Hall / Quincy Market, una zona che vi consiglio vivamente di visitare. Se ti trovi a North End, vicino al Financial District, o a Government Center, l’acquario è facilmente raggiungibile anche a piedi.

Se ti sposti con i mezzi pubblici, ti sarà utile sapere che la linea blu della metro ha una fermata chiamata proprio Aquarium a pochi passi dall’ingresso principale dell’acquario. Ma anche la altre linee della metro ti lasciano comunque abbastanza vicino al New England Aquarium:

  • con la linea arancio puoi scendere alla fermata State, circa 8 minuti a piedi;
  • con la linea verde a Government Center, circa 10 minuti a piedi;
  • con la linea rossa a South Station, circa 15 minuti a piedi.

Su Atlantic Avenue trovi le fermate dell’autobus numero 4 e, in caso optassi per questa soluzione, ti consiglio di scendere a Atlantic Avenue/State Street. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei trasporti in città leggi pure la nostra guida su come muoversi a Boston.  

Trovandosi sul porto, un altro modo molto comodo per raggiungere l’acquario è via traghetto. Ci sono tre diversi traghetti che attraccano al Central Wharf, praticamente davanti al New England Aquarium:

  • i traghetti della MBTA partono da Hull, Hingham e dall’aeroporto Logan;
  • i traghetti Salem Ferry partono da Salem;
  • i traghetti The Winthrop Ferry partono da Winthrop.

Se sei in auto, devi sapere che l’acquario non ha un parcheggio proprio, però nei pressi della struttura ci sono ben 5 diversi parcheggi in cui lasciare il tuo mezzo. Tutti distano meno di mezzo chilometro dall’ingresso principale. Il parcheggio più vicino è l’Harbor Garage, il più economico è il Rowes Wharf con una tariffa di $28 se il biglietto viene convalidato dall’acquario o di $42 se non si è in possesso della convalida. Ricordati quindi di fermarti all’Information Desk al primo piano del New England Aquarium per farti timbrare il biglietto del parcheggio. Leggi i nostri consigli per noleggiare un’auto in USA.

Biglietti e orari d’apertura

New England Aquarium cosa vedere

Il New England Aquarium è aperto tutti i giorni dell’anno eccetto il giorno del Ringraziamento e a Natale, ma con orari differenti in base alle stagioni. Potrai accedere all’acquario:

  • da settembre a maggio dalle 9:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì e dalle 9:00 alle 18:00 il sabato e la domenica
  • giugno, luglio e agosto dalle 9:00 alle 18:00 tutti i giorni.

In estate le vasche per toccare gli squali e le razze aprono alle 9:45 e chiudono alle 17:45.

Il costo del biglietto è di:

  • $34 per gli adulti
  • $25 per i bambini fra 3 e 11 anni
  • $32 per i senior con più di 60 anni.

I bambini sotto ai 3 anni entrano gratuitamente, ma ti suggerisco di controllare sul sito dell’acquario se al momento della tua visita è ancora necessario acquistare un biglietto con orario di ingresso anche per loro (pur se gratuito).

Il costo del biglietto del cinema è di $10 per gli adulti e $8 per i bambini e gli over 60. Il costo del Whale Watch, ovvero la crociera in collaborazione con Boston Harbor City Cruises per ammirare le balene, è di:

  • $65 per gli adulti
  • $45 per i bambini (3-11 anni)
  • $57 per i senior.

Acquista i Biglietti per l’Acquario

Vediamo ora come poter risparmiare qualche dollaro sui costi di questi biglietti. Innanzitutto puoi acquistare i combo Biglietto d’ingresso + Cinema o Biglietto d’ingresso + Whale Watch. Inoltre, l’ingresso al New England Aquarium è incluso (o scontato in base alla tipologia di pass acquistata) nella Go Boston Card e nel Boston City Pass. Per maggiori dettagli su questi pass, ti suggerisco di leggere il nostro articolo sui pass di Boston.

Perché visitarlo e cosa vedere

New England Aquarium prezzi

L’acquario di Boston è un’esperienza perfetta per famiglie con bambini o anche per soli adulti appassionati di pesci, squali, leoni marini e pinguini. La sua ubicazione vicino al porto e ad altre attrattive del centro di Boston lo rendono sicuramente una tappa molto popolare fra i turisti in visita.

La Giant Ocean Tank è indubbiamente il punto focale dell’acquario: una enorme vasca cilindrica con 760.000 litri di acqua in cui è stata ricreata la barriera corallina. Al suo interno potrai ammirare razze, murene, barracuda e tartarughe marine. Grazie a una passerella che scende a spirare e a 52 finestre i visitatori hanno modo di ammirare la vita all’interno di questo ecosistema marino davvero da ogni prospettiva. Nel livello inferiore della vasca potrai vedere l’area dedicata ai pinguini che vivono su diverse isole rocciose e che sono visibili sia dalla scala a spirale che dai punti di osservazione sopraelevati che circondano il perimetro del loro habitat.

Fra le altre attrazioni dell’acquario assolutamente da non perdere ci sono:

  • al Livello 1: il Shark & Ray Touch Tank dove potrai toccare razze e squali con le tua mani, l’area delle meduse, quella dei mammiferi marini, la barriera corallina indo-pacifica e l’area dei pinguini;
  • al Livello 2: la Galleria temperata o anche Thinking Gallery con cernie e draghi marini;
  • al Livello 3: la Galleria di acqua dolce con le specie che vivono nei fiumi del New England e del Sud America fra cui anaconde, piranha, anguille e salmoni, la Edge of the Sea Touch Tank che offre la possibilità di toccare stelle marine, paguri e granchi e l’area dedicata agli animali marini tipici del New England e del Pacifico nordoccidentale. A questo livello trovi anche la ricostruzione di una foresta pluviale amazzonica;
  • al Livello 4: la Galleria tropicale in cui rimarrai ammaliato dai coralli vivi presenti. Da qui vedi anche la parte superiore della Giant Ocean Tank.

Il New England Aquarium punta anche alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali: al Blue Planet Action Center vengono presentate le sfide che gli oceani devono affrontare quotidianamente e le soluzioni adottate e proposte dagli esperti dell’acquario.

Dove dormire in zona

Il New England Aquarium si trova nel cuore del porto di Boston con il suo famoso lungomare e a poca distanza dallo storico quartiere italiano North End. Questa zona è veramente pittoresca, ben collegata e ricca di cose da vedere e fare. Se desideri consigli su dove soggiornare in quest’area o nei quartieri vicini, leggi la nostra guida con consigli dettagliati su dove dormire a Boston.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES