Faneuil Hall Marketplace

Faneuil Hall Marketplace: il mercato storico di Boston

Luglio 20, 2023 /

Buon cibo, tantissimi negozi di ogni genere, edifici storici attorno a un’area pedonale in cui passeggiare tranquilli con musica ed artisti di strada ad allietare l’atmosfera… questo e molto altro ti aspetta al Faneuil Hall Marketplace. Vediamo meglio insieme in cosa consiste questa importante attrazione turistica della città e luogo di incontro dei cittadini di Boston e dintorni.

Faneuil Hall Marketplace: il mercato storico di Boston

quincy market boston

Se si pensa al numero e alla varietà di negozi e punti ristoro presenti potremmo paragonarlo a un centro commerciale, ma sarebbe riduttivo e quasi una mancanza di rispetto per il luogo. In questo posto si può dire che si respiri la storia e la cultura della libertà: il Faneuil Hall Marketplace è stato fondato quasi 300 anni fa, nel 1742, proprio come mercato cittadino e da queste strade e questi edifici si è elevata la voce di alcuni degli indipendentisti storici più famosi di Boston in protesta contro lo Sugar Act e l’impero britannico.

Ecco perché il Faneuil Hall è conosciuto anche con il nome di The Cradle of Liberty, ovvero la Culla della Libertà, ed è particolarmente amato dai bostoniani. Oltre ai famosi Samuel Adams e George Washington, Faneuil Hall è stata usata anche recentemente da Bill Clinton e Barack Obama per alcuni dei loro importanti discorsi. Faneuil Hall Marketplace è inoltre parte del Freedom Trail ed è ovviamente una delle sue tappe fondamentali.

Il Faneuil Hall Marketplace è composto da quattro edifici storici dislocati attorno a strade e piazzette di un’area pedonale quasi sempre piena di persone locali e turisti. Gli edifici, che ospitano oltre cento attività commerciali fra negozi, chioschi e bar/ristoranti, sono:

  • Faneuil Hall: l’edificio storico dove si tennero i discorsi dei rivoluzionari americani 
  • Quincy Market: edificio storico in stile di tempio costruito fra il 1824 e il 1826
  • North Market: l’edificio che corre parallelo a nord di Quincy Market
  • South Market: l’edificio che corre parallelo a sud di Quincy Market

Cliccando su questa mappa potete rendervi conto della disposizione di questi 4 edifici 

Dove si trova e come arrivare

L’indirizzo esatto del Faneuil Hall Marketplace è 4 South Market Building, Boston, in piena Downtown non lontano dal fiume, anche se in realtà essendo composto da quattro diversi edifici vicini, ciascuno di essi ha un suo indirizzo preciso.

Se sei in auto puoi raggiungere il 75 State Street Garage, parcheggio a pagamento il cui ingresso si trova al numero 5 di Broad Street ed è aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Tuttavia, il modo migliore di raggiungere questo grande mercato storico è con i mezzi pubblici e, in particolare, usando la metro, le cui fermate ti lasciano a pochi passi di distanza:

  • con la Blue Line, la fermata migliore è Aquarium/Faneuil Hall,
  • con la Orange Line puoi scendere su State Street o su Haymarket,
  • con la Green Line le fermate migliori sono Haymarket, North Station o Park Street,
  • con la Red Line dovrai scendere a Park Street,
  • con il Commuter Rail puoi fermarti alla North Station o alla South Station.

Per meglio orientarvi leggete la nostra guida su come muoversi a Boston.

Orari d’apertura

Faneuil Hall Marketplace boston

Il Faneuil Hall Marketplace è aperto:

  • dalle 10:00 alle 21:00 dal lunedì al sabato
  • dalle 11:00 alle 19:00 la domenica.

Alcuni ristoranti e negozi potrebbero avere degli orari diversi da questi, per cui ti consiglio sempre di guardare sul loro sito ufficiale.

Se desideri visitare il piano superiore di Faneuil Hall, usato per riunioni e dibattiti e conosciuto come Great Hall, ti sarà utile sapere che ci sono dei tour gratuiti ogni 30 minuti dalle 9:30 alle 16:30. Inoltre, è possibile visitare anche Quincy Market con una guida in un tour gratuito di un’ora prenotandolo direttamente sul sito ufficiale del mercato.

Perché visitarlo e cosa vedere

mercato Faneuil Hall

Se adori lo shopping, questo è il posto per te. Ci sono decine di negozi sia all’interno che all’esterno dei tre mercati Quincy Market, South Market e North Market che caratterizzano il Faneuil Hall Marketplace. Troverai negozi di grandi marche come Kate Spade, Coach, Urban Outfitters, The Black Dog, Sephora, Samsonite, ma anche boutique storiche e negozi di artigianato locale. Se sei alla ricerca di souvenirs, ad esempio, ti suggerisco di fermarti a Destination Boston, a Best of Boston o a uno dei 40 caratteristici pushcarts. I pushcarts sono dei piccoli carri coperti con in mostra la propria merce, praticamente dei chioschi ambulanti.

Tra i negozi interessanti trovi anche Lovepop a Quincy Market – Lower Rotunda specializzato in biglietti di auguri pop-up, Dino Safari per gli amanti dei dinosauri, Neighborhoods a South Market con oggettistica e vestiti suddivisi nei vari quartieri di Boston. Ma questi sono solo alcuni nomi… sono certa che molti altri negozi o pushcart ti sorprenderanno con la loro mercanzia!

Consigli su dove mangiare

Ma davvero negli Stati Uniti si mangia male? Onestamente io non ne sarei tanto sicura. Basta andare nei posti giusti e assaggiare i tanti piatti tipici per ricredersi sugli stereotipi che troppo spesso limitano la nostra fantasia e il nostro agire.

Fagioli al forno di Boston con pane integrale, l’Indian Pudding, i lobster rolls, la zuppa di vongole, le ostriche e la Boston Cream Pie sono solo alcune delle ricette tipiche del New England che avrai l’opportunità di assaggiare in uno dei 12 ristoranti e café e dei 30 chioschi e negozi con prodotti alimentari presenti al Faneuil Hall Marketplace.

Fra i ristoranti, bar e taverne famosi per la cucina tipica del New England ma anche per quella internazionale trovi la J.J. Donovan’s Tavern, il Salty Dog Oyster Bar & Grill per gli amanti del pesce, Mija Cantina & Tequila Bar per chi preferisce la cucina messicana, Wagamama con una cucina fusion orientale e l’Irish Pub Ned Devine’s che allieta i commensali con musica dal vivo tutti i venerdì e sabato sera.

Il Quincy Market ospita la famosa Food Colonnade, un’area con 30 diversi specialisti in prodotti e cucina di ogni parte del mondo. Per chi desidera la cucina locale, assolutamente da non perdere il Boston Chowda con zuppe, lobster rolls e altri piatti tipici del New England. Da provare anche Boston Kitchen, Boston & Maine Fish Company, The Fisherman’s Net.

The Prime Shoppe, inaugurato nel 1955, è famoso per i sandwich americani e le costolette mentre Walrus and The Carpenter e Wicked Lobsta sono rinomati per le ostriche e l’aragosta. Non mancano poi una pizzeria, una gelateria, Starbucks, un negozio di frullati, varie panetterie e The Chipyard per terminare con dolci chocolate chip cookies!

Dove dormire in zona Quincy Market

Il Faneuil Hall Marketplace si trova a pochi minuti a piedi dal New England Aquarium, dal The Children’s Museum, dalla Old State House e da Paul Revere’s House. L’area è ricca di attrazioni turistiche: nelle vicinanze ci sono anche la New State House, il Boston Public Garden, la Old North Church e Boston Common. Questa zona può essere considerata veramente il cuore pulsante di Boston in cui ai bei negozi e ai buoni ristoranti si aggiungono storia, arte e cultura.

Inutile dire che l’area è ben servita dai mezzi pubblici e grazie alle varie linee della metro avrai la possibilità di raggiungere gli altri quartieri della città. Se vuoi soggiornare a Boston durante il tuo viaggio sulla East Coast, la zona di Downtown è indubbiamente un’ottima scelta. Per consigli su questa e altre aree adatte al pernottamento leggete la nostra guida su dove dormire a Boston


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES