Caffè a New York: dove andare per non rimanere delusi

Dicembre 11, 2019 /
Dove prendere un caffè a New York

Volete fare una buona colazione a New York e sentite l’irrefrenabile bisogno di un caffè di qualità? Chi ha detto che negli USA questa bevanda debba essere per forza mediocre? Ciò che potrebbe sorprendere infatti è scoprire che a Manhattan ormai la ricerca del caffè di qualità è diventata per molti praticamente un rito.

I coffe shop di qualità stanno crescendo a dismisura e continuamente aprono nuove rivendite e caffetterie che vantano prodotti raffinati e un’ampia scelta. Insomma, che ci crediate o meno, il caffè a New York sta diventando una vera e propria istituzione!

Ecco allora 8 locali consigliati da Oliver Strand in un articolo uscito proprio in questi giorni sul New York Times.

Box Kite (115 St. Marks Place)

Ecco la particolarità di questo posto: un espresso double shot (a doppia capsula) diviso in due bevute: un espresso semplice e un macchiato: One and one, è così che lo chiamano, e viene servito in un vassoio con soda e un cracker di farina integrale fatto in casa.

Blue Bottle Coffee (450 West 15th Street)

Questa caffetteria di Chelsea è un omaggio alla cultura del caffè giapponese: mettetevi comodi e gustatevi sulla elegante tavola del locale il caffè ricco e denso preparato sul sifone.

Budin (114 Greenpoint Avenue, Franklin Street, Greenpoint, Brooklyn)

Questa è la zona dove pare vadano gli intenditori, i clienti caffeinomani più affezionati ed esigenti. Qui potrete assaggiare prodotti piuttosto rari, ad esempio uno speciale caffè proveniente da Oslo che per alcuni è una bizzarria, ma per altri è quasi un’esperienza mistica.

Everyman Espresso (301 West Broadway Canal Street)

Pochi negozi offrono più di un espresso ed Everyman Espresso a SoHo è sicuramente fra questi, vista la doppia specialità in menù. Stessa torrefazione, stesso barista, stessa macchina, eppure i sapori di ciascun espresso sono distinti come whisky provenienti da differenti distillerie.

Counter Culture Coffee Training Center (376 Broome Street Mott Street)

Ogni venerdì alle 10 del mattino Counter Culture apre la sua degustazione gratuita cambiando ogni settimana le sue proposte. Un’occasione per assaggiare i caffè più elaborati di tutta New York!

Gregorys Coffee (874 Sixth Avenue 31st Street)

Gregorys Caffè sembra una tipica catena di ristorazione, ma il loro menù include un’interessante selezione di caffè rari provenienti da torrefattori apprezzati e poco conosciuti, il tutto prodotto tramite un macchinario conosciuto come AeroPress.

Joe Pro Shop (131 West 21st Street)

Qui troverete una delle selezioni più varie e ricercate di tutta la città. Inoltre ci sono anche delle varietà prodotte di volta in volta dietro il bancone (chiedete al barista cosa bolle in pentola…).

Ninth Street Espresso (109 East 56th Street)

Ninth Street Espresso ha aperto nel 2001 e fu il primo della nuova generazione di coffe shop. La bevanda da gustare è l'”espresso con il latte” (al prezzo di 4 dollari). Vi sono varie sedi ma quella un po’ in stile punk a Midtown è sicuramente la più suggestiva.

Dritta finale per trovare un buon caffè a New York

Infine, per concludere, vi lascio con una mappa interattiva, 101 luoghi dove trovare dell’ottimo caffè a Manhattan e dintorni, uno strumento indispensabile per chi cerca un grande caffè a New York.

PS: se dopo aver degustato un buon caffè newyorkese la volta nostalgia di casa non si è esaurita, date un’occhiata ai nostri consigli su come mangiare una buona pizza a New York. Buon appetito!


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Potrebbe interessarti

lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES