Viaggi-USA.itParchi NazionaliZion National ParkDove dormire per visitare Zion National Park? Consigli strategici per organizzarsi
Parchi Nazionali Zion National Park

Dove dormire per visitare Zion National Park? Consigli strategici per organizzarsi

Zion dove dormire
Dove dormire a Zion National Park? Ecco i nostri consigli mirati

Fra i parchi americani, Zion National Park è uno fra quelli che richiede un’attenta pianificazione, sia per organizzare la visita (e di questo abbiamo già parlato nell’articolo su come visitare Zion), sia per il pernottamento. Perché? Forse non sapevate che il parco è suddiviso in due sezioni non collegate internamente tra di loro (Zion Canyon e Kolob Canyons), il che rende la questione un po’ più complicata. Inoltre, il fatto che non sia possibile visitare Zion Canyon con la propria auto può creare qualche grattacapo.

Insomma, la scelta su dove dormire a Zion può infatti variare in base al tempo a disposizione per la visita e alla tappa successiva del vostro viaggio on the road, che di solito (ma non sempre) è il Bryce Canyon. Ecco dunque alcuni consigli mirati.

Dove dormire per visitare Zion Canyon

zion lodge
Zion Lodge, l’hotel dentro il parco

Cominciamo con la sezione principale del parco, ovvero Zion Canyon, raggiungibile tramite la panoramica UT-9. Questa è in assoluto la parte del parco più battuta dal turismo, anche perché sono qui tutti i sentieri più belli e celebri. Quindi, se state facendo un tour del west classico, molto probabilmente dovrete organizzare il pernottamento in modo da visitarla.

Hotel dentro il parco

Siete tra coloro che amano dormire dentro i parchi nazionali americani? In questo la scelta è molto ridotta, perché l’unica struttura all’interno dei confini di Zion National Park si trova proprio all’interno Zion Canyon. Lo Zion Lodge è la soluzione ideale in quanto a comodità, fascino e posizione. Questo magnifico albergo in stile rustico è situato proprio sulla Zion Canyon Scenic Drive, in posizione centrale, immerso nell’impressionante natura verde del parco all’ombra delle rupi rosse. Negli immediati dintorni si trovano anche un ristorante e un bar.

Uno dei vantaggi principali è che, se sarete ospiti dello Zion Lodge, potrete entrare nel parco con la vostra auto fino alla struttura anche nei periodi di chiusura al traffico (vedi il nostro approfondimento sulle navette di Zion).

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Alloggi a Springdale

hotel springdale zion

Se non c’è più disponibilità nel lodge, potete sempre trovare alloggio in una delle strutture presenti a Springdale, il punto di riferimento per chiunque voglia trovarsi praticamente alle porte dello Zion Canyon. Ecco alcune strutture consigliate:

  • Zion Park Motelsoluzione eccellente per rapporto qualità-prezzo. Camere grandi e arredate in gradevolissimo stile rustico, come del resto è abbastanza comune a Springdale. C’è una piscina e una bella zona barbecue con vista sulle montagne. Molto comoda la possibilità di lasciare l’auto anche dopo il check-out per visitare il parco raggiungendolo con lo Springdale Shuttle (la fermata è a due passi). Il ristorante Porter’s Smokehouse and Grill si trova a due passi ed è consigliatissimo!
  • Cable Mountain Lodgequesto è uno degli alloggi più apprezzati di tutta Springdale, e non solo per la bellezza delle sistemazioni (appartamenti e suite) e l’affaccio sul Virgin River. La ragione principale è però riposta nel fatto che si trova praticamente adiacente al Visitor Center, che può essere raggiunto a piedi, senza spostare la macchina dai parking slot o usare lo shuttle. Inoltre è degna di nota la presenza di un minimarket in loco, oltre alla piscina con vista sulle montagne.
  • Flanigan’s Inn: bellissima locanda in stile rustico/montano con ristorante annesso. Le camere con vista sulle rocce di Zion sono spaziose e dotate di tutti i servizi. Anche negli immediati pressi del Flanigan si trova una fermata dello shuttle che conduce al Visitor Center.
  • Bumblerry Inn: in questo comodo e apprezzato motel tradizionale in stile americano le stanze sono arredate e ristrutturate con gusto moderno. Ottima posizione con un panorama notevole sulle rocce di Zion, colazione di livello e una piscina con jacuzzi completano il quadro.

Alloggi sulla Zion-Mt. Carmel Highway

zion ponderosa ranch

Come puoi leggere nel nostro approfondimento sulla Zion-Mt. Carmel Highway, questa scenic road si estende a est dello Zion Canyon in direzione Bryce-Kanab. Nel primo tratto, si tratta di una strada di montagna lungo la quale non troverete cittadine nelle quali pernottare, ma lungo una strada secondaria a 24 km da Springdale si trova lo Zion Ponderosa Ranch, una struttura dal fascino western che è strategica per raggiungere Zion Observation Point, il più bel punto panoramico su Zion Canyon.

Altre cittadine nei dintorni

Se a Springdale non trovi nessuna struttura in grado di convincerti, valuta anche gli alloggi disponibili nelle cittadine che ti indico qua sotto:

A ovest di Zion Canyon (verso Las Vegas)

  • Rockville, 10 minuti a ovest del parco. Si trova molto vicino a Springdale ma offre pochissimi alloggi, per cui occorre muoversi in anticipo.
  • Hurricane, 30 minuti a ovest del parco. Questa soluzione può essere utile per chi desidera partire direttamente sulla UT-9 da ovest verso est.
  • St. George, grande cittadina dello Utah meridionale con un alto numero di alloggi. Situata a ovest di Zion Canyon, è ideale per chi vuole visitare ambedue le sezioni del parco (Zion Canyon e Kolob Canyons) trovandosi pressoché a metà strada.

A est di Zion Canyon (verso il Bryce o Kanab)

  • Mt. Carmel Junction, 45 minuti a est del parco. Buona soluzione per chi vuole avvicinarsi a Bryce Canyon. In questa ottica, leggi anche i miei consigli riguardo alla cittadina di Hatch.
  • Glendaleun’ora circa a nord-est del parco. Qui si trovano alcune belle cabin e case vacanze immerse nella natura (vedi paragrafo successivo).
  • Kanab, cittadina con un passato western, distante un’ora circa, a sud-est del parco e perfetta per chi deve andare a Page o al Grand Canyon North Rim, o chi ne proviene. Al link indicato troverai un articolo con consigli su dove dormire e cosa vedere nella cittadina.

Per farvi un’idea ancora più ampia, date un’occhiata alla lista di alberghi qui sotto.

Tutti gli alberghi disponibili in zona

Un consiglio per dormire fra Zion e Bryce…

dove dormire tra zion e bryce

Prima di chiudere questo capitolo, non posso esimermi dal segnalare anche The Wandering Star Inn, in località Glendale, ideale per chi va da Zion a Bryce o viceversa. Questo particolare Bed & Breakfast è fortemente consigliato a chi vorrebbe passare un po’ di tempo nella pace della natura sconfinata, in un piacevole silenzio interrotto soltanto dal canto dei colibrì e dal miagolio dei gatti di Ron, il simpaticissimo ed ospitale padrone di casa. Questo personaggio è un ex cuoco che, chiusa l’attività di ristorazione, ha messo a disposizione dei suoi ospiti un bungalow rustico in legno dotato di tutti i comfort. Se rimani qualche giorno, Ron potrebbe decidere di organizzare un barbecue in giardino per te, se rimani meno tempo prova a contattarlo prima!

Verifica la disponibilità del bungalow

Dove dormire per visitare Kolob Canyons

zion national park dove dormire

Se non avete tempo di visitare Zion Canyon e volete vedere i panorami del parco in modo più rapido ma estremamente scenografico, dovete assolutamente visitare Kolob Canyons, raggiungibile facilmente deviando dall’autostrada I-15. Solitamente, il punto di riferimento principale per la visita di questa sezione di Zion è St. George, già citata per Zion Canyon: in effetti questa cittadina è perfetta per chi voglia trovarsi a metà strada tra le due sezioni del parco per visitarle tutte e due.

Il caso più frequente è però quello di coloro che visitano Kolob Canyon mentre vanno da Las Vegas a Bryce senza passare dalla UT-9. In tal caso può essere utile anche indicare altre due cittadine che possano rivelarsi  strategiche per la tappa successiva. Ecco quali sono:

  • Cedar City: sempre sull’autostrada, questa cittadina è un buon compromesso per chi vuole avvicinarsi al Bryce senza fare troppo km dopo Kolob Canyon. Nei dintorni si cela una perla nascosta: Cedar Breaks National Monument.
  • Panguitch: soluzione più adatta a chi vuole trovarsi praticamente all’imbocco della UT-12: da lì, tramite il Red Canyon, si arriva in pochissimo tempo nel Bryce Canyon.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...