New Orleans Come Muoversi

Come muoversi a New Orleans: auto, trasporti e mezzi pubblici

Novembre 27, 2019 /

Ci sono tante cose da vedere a New Orleans e il tempo non è sempre abbastanza e le distanze talvolta possono ingannare… di conseguenza, come anche per le altre città americane, organizzare il proprio soggiorno in modo strategico è fondamentale. Abbiamo già dedicato un articolo a come scegliere il quartiere migliore per dormire a New Orleans, ma adesso dobbiamo affrontare la questione delle distanze e degli spostamenti.

Come orientarsi in questa splendida città della Louisiana? È consigliabile girarla in auto? Quanto possiamo fare affidamento su trasporti e mezzi pubblici per spostarsi da una parte all’altra della città? In sintesi: come muoversi a New Orleans?

New Orleans in Auto

Come muoversi a New OrleansAlmeno che non abbiate intenzione di trattenervi per un certo numero di giorni, facendo esplorazioni nei dintorni delle principali zone turistiche, non avrete bisogno di noleggiare un’auto a New Orleans. La città è infatti è particolarmente adatta ad essere girata a piedi, passeggiando fra le sue pittoresche stradine. Quest’ultime sono spesso strette, piene di buche e affollate e trovare un parcheggio può risultare un’impresa (per non parlare dei prezzi!).

La città è in realtà supportata da un buon sistema di trasporti pubblici, inoltre, una corsa in streetcar (il tram di New Orleans) può essere non solo pratica ma anche un’esperienza piacevole e caratteristica. Ovviamente, se visitate New Orleans come tappa di un più esteso viaggio on the road, vi troverete di già in macchina, e in questo caso vi lascio 3 dritte:

  1. Non vi consiglio di prendere comunque la macchina per visitare zone come quelle del Quartiere Francese
  2. Per guidare in Louisiana è richiesta la patente internazionale
  3. Per risparmiare e non lasciarsi trovare impreparati, date un’occhiata ai nostri consigli per noleggiare un’auto in USA low cost.

New Orleans a piedi

Passeggiare è sicuramente il modo migliore per visitare New Orleans, l’unico vero modo per non perdersi le tante attrazioni che la caratterizzano; l’importante è prenotare l’albergo nella zona giusta, per questo vi consiglio di leggere il nostro articolo su dove dormire a New Orleans!

New Orleans in autobus

New Orleans ha un buon sistema di bus pubblici. La tariffa è di $ 1,25 ma ricordate che è necessario disporre della cifra esatta in banconote o monete per salire, in alternativa è possibile utilizzare un JazzyPass, soluzione molto interessante in quanto consente un numero illimitato di corse su tutte le linee di tram (Streetcar) e autobus. I prezzi sono $ 3 per 1 giorno e $ 9 per 3 giorni e possono essere acquistati al momento della salita sul mezzo pubblico. 

Trovate tutte le info sul sito di RTA, l’ente dei trasporti pubblici di New Orleans.

Streetcar

Come muoversi a New OrleansÈ la più antica linea di tram a funzionamento continuo di tutto il mondo (è stata messa in funzione nel 1835) ed è gestita dalla New Orleans Regional Transit Authority (RTA). Oltre ad essere un monumento storico nazionale, la linea streetcar di St. Charles Avenue è anche un modo conveniente, scenografico e divertente per spostarsi dal centro a Uptown (e viceversa).

Si tratta di vecchi tram verdi che a New Orleans sono diventati delle vere e proprie icone cittadine, passano 24 ore al giorno e a intervalli piuttosto frequenti (e spesso sono affollati). Per info sugli orari consultate il sito della RTA.

I taxi a New Orleans

New Orleans è piena di taxi e non vi sarà difficile fermarne uno fra i tanti di passaggio nel Central Business District o nel Quartiere Francese. Le tariffe sono le seguenti: $ 3,50 quando si entra + $ 2,40 per miglio. Durante gli eventi speciali (ad esempio il Mardi Gras) i prezzi però aumentano.

New Orleans in bicicletta

Come muoversi a New OrleansAnche la bicicletta è un mezzo splendido per girovagare per le strade di New Orleans, che vanta tra l’altro anche una serie di piste ciclabili nuove. Per una serie di tour in bicletta e mountain bike date un’occhiata a questa pagina.

… e adesso? Quali sono i prossimi passi?

Una volta che avete capito il funzionamento dei trasporti e degli spostamenti in città arriva il momento di scegliere la zona dell’alloggio. In proposito vi consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a New Orleans.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

New Orleans Quando Andare Clima e Temperature

New Orleans, clima e temperature: quando andare? Info sul periodo migliore

Non è solo il jazz a caratterizzare New Orleans: dal punto di vista meteorologico la città è famosa per la pioggia. L’area geografica in cui sorge, sul delta del fiume ...
Louisiana Top 10

Louisiana Top 10: itinerario fra le paludi e le piantagioni meglio conservate d’America

Fra gli Stati del Sud la Louisiana è sicuramente quello che può vantare alcune fra le piantagioni e paludi migliori e meglio conservate di tutti. Visto che questi due aspetti ...
via del Blues

Blues Highway: la via del Blues da Memphis a New Orleans

Tante sono le caratteristiche distintive del profondo Sud degli States, ma una in particolare è così importante da aver influito non solo sulla cultura americana ma su quella di tutto il ...
new-york-new-orleans

New York New Orleans in 13 giorni: tour guidato in italiano

Se sul taccuino dei vostri desideri a stelle e strisce c’è un viaggio da New York a New Orleans ma non sapete da dove cominciare, potete prendere in considerazione questo ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

2 commenti su “Come muoversi a New Orleans: auto, trasporti e mezzi pubblici”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES