HomeCittà USASeattle Guida di ViaggioQuando andare a Seattle? Consigli su clima e periodo migliore
Città USA Seattle Guida di Viaggio

Quando andare a Seattle? Consigli su clima e periodo migliore

Quando andare a Seattle Clima e Temperature
Panoramica sul clima di Seattle e consigli su quando andare

A poco più di due ore di auto dalla canadese Vancouver, Seattle è la grande città più settentrionale degli Stati Uniti occidentali. Questo può già farci intuire che le condizioni meteo non siano tropicali, ma la vicinanza alla costa del Pacifico rende il clima mite e temperato, con estati fresche ed inverni non troppo gelidi. Rispetto ad altre città statunitensi, si rivela quindi essere una meta di facile visita durante tutto l’arco dell’anno.

Il clima di Seattle

Può apparire strano, ma nonostante si trovi più a nord delle grandi città della east coast, qui incontriamo condizioni meteorologiche più accoglienti rispetto ad esempio al clima di New York o al clima di Boston. Nella capitale dello stato di Washington è molto raro che nevichi in inverno. Dall’altro lato, l’estate nella Elliot Bay non è mai torrida come invece può risultare nelle metropoli orientali.

Proprio la grande insenatura profonda e frastagliata, nella quale Stati Uniti e Canada hanno istituito il proprio confine, ha la funzione mitigatrice di un immenso lago. Svolge quindi lo stesso ruolo, ovviamente molto più in piccolo, che il Mar Mediterraneo ha per l’Europa meridionale, stabilizzando il clima lungo le sue coste.

L’autunno a Seattle

Seattle quando andareL’autunno è ben definito: una stagione di passaggio che gradualmente porta le temperature ad abbassarsi fra settembre e novembre, con un parallelo incremento dei giorni di pioggia. In generale, parliamo di una città abbastanza piovosa, soprattutto nei mesi freddi. Se a settembre la media è di circa 7 giorni di pioggia, a novembre 18: in altre parole più del 50% di possibilità di dover usare l’ombrello. L’escursione termica autunnale fra giorno e notte è di una decina di gradi: nel mese di ottobre è facile superare i 15 gradi nelle giornate serene, ma scendere sotto i 10 gradi la notte.

In questo periodo è facile che si creino banchi di nebbia per l’umidità. Nonostante la probabilità di pioggia, le temperature autunnali permettono una piacevole visita. Seattle è soprannominata Città di Smeraldo per la sua vegetazione composta principalmente da alberi sempreverdi, ciononostante in autunno nei parchi della città è possibile godere dei tipici colori ocra e arancio dell’autunno; non sarà come vedere il Foliage del New England, ma è comunque godibile.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

L’inverno a Seattle

Seattle clima e temperatureDa dicembre a febbraio siamo nel pieno dell’inverno: la stagione meno consigliata per visitare Seattle. Come ho già accennato, qui nevica raramente e le temperature non sono mai gelide. Siamo però molto a nord e nelle giornate invernali la colonnina di mercurio sta normalmente fra i 2 e gli 8 gradi. Ma il vero problema dell’inverno è la pioggia. Dopo Emerald City, questa capitale vanta un altro soprannome: Rain City. Il motivo è facilmente intuibile.

Già da fine novembre i giorni nuvolosi e piovosi superano quelli soleggiati e questa situazione si protrae fino a marzo, rendendo imprescindibile l’ombrello nel periodo invernale. Non mancano però i lati positivi, come il periodo natalizio: qui la città si riempie di colori e luci e se visiterai Seattle a dicembre non devi perderti il grande albero posto ai piedi dello Space Needle.

La primavera a Seattle

Quando andare a Seattle Clima e Temperature 01La primavera arriva ad aprile, dopo un mese di marzo che si porta ancora dietro strascichi invernali. La primavera qui è la classica stagione da abbigliamento a cipolla e se si intende venire qui fra marzo e maggio è bene prepararsi a cambiamenti meteo improvvisi. Le giornate non sono ancora molto calde, ma le cupe e piovose giornate invernali sono spesso sostituite da giorni in cui il sole si alterna alle nuvole lasciando spazio frequentemente ad una fastidiosa pioggerella debole.

A fine maggio finalmente le temperature giornaliere tornano ad aggirarsi sui 20 gradi e le giornate nuvolose diminuiscono gradualmente. Qui il mese di giugno è considerabile ancora primaverile, con temperature diurne fra i 16 e i 21 gradi e un numero di giornate nuvolose che supera ancora quelle soleggiate, anche se con probabilità di pioggia decisamente inferiore rispetto ai mesi precedenti. Maggio e giugno sono buoni mesi per visitare la città.

L’estate a Seattle

Clima SeattleL’estate è la migliore stagione per visitare Seattle. Mai torrida e insopportabile come in altre zone degli USA, la stagione calda nella capitale del Washington State è decisamente piacevole. A luglio e settembre le massime giornaliere si aggirano sui 21 gradi, avvicinandosi ai 25 gradi in agosto. È bene partire preparati perché anche in questo periodo l’escursione termica fra giorno e notte può arrivare intorno ai 10 gradi, ma generalmente i mesi estivi sono i più indicati per visitare sia la città che le aree naturali circostanti.

Inoltre, anche le giornate più calde sono mitigate dalle brezze leggere provenienti dal mare. La pioggia e la nebbia che caratterizzano Seattle nei mesi più freddi non permettono di ammirarne le peculiarità come è invece possibile fare col sole estivo. Questo è infatti anche il periodo meno piovoso dell’anno: luglio, agosto e settembre sono gli unici due mesi in cui le giornate di cielo terso superano in maniera decisamente predominante quelle nuvolose.

Quando andare a Seattle?

Potendo scegliere, parti in estate. La scarsa probabilità di pioggia e le buone temperature ti agevoleranno sicuramente nella visita a Seattle. È anche l’unica stagione davvero ottimale per avventurarsi nel vicino Mount Rainier National Park, oltre che per godere al meglio delle numerose aree verdi di cui è costellata la città. I mesi fra maggio ed ottobre sono tutti da considerarsi buoni, ma il periodo da metà giugno a metà settembre è quello ideale.

Fatta questa premessa, è logico pensare che se visiterai Seattle lo farai probabilmente nel corso di un viaggio che toccherà altre importanti località dello stato di Washington, molte delle quali hanno situazioni climatiche più impervie. Se quindi non farai una toccata e fuga a Seattle, il consiglio è quello di prepararti soprattutto sul meteo di altre città dove partire informati può fare davvero la differenza. In fondo, a Seattle anche i mesi peggiori dal punto di vista meteorologico non sono poi così terribili.

Se siete diretti in città vi suggerisco comunque di leggere il nostro articolo su come muoversi a Seattle, che vi sarà particolarmente utile anche per capire come spostarvi senza risentire troppo dei giorni di pioggia.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Andrea Cuminatto

Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...