Quando andare a Seattle Clima e Temperature

Quando andare a Seattle? Consigli su clima e periodo migliore

Settembre 5, 2023 /

A poco più di due ore di auto dalla canadese Vancouver, Seattle è la grande città più settentrionale degli Stati Uniti occidentali. Questo può già farci intuire che le condizioni meteo non siano tropicali, ma la vicinanza alla costa del Pacifico rende il clima mite e temperato, con estati fresche ed inverni non troppo gelidi. Rispetto ad altre città statunitensi, si rivela quindi essere una meta di facile visita durante tutto l’arco dell’anno.

Il clima di Seattle

Può apparire strano, ma nonostante si trovi più a nord delle grandi città della east coast, qui incontriamo condizioni meteorologiche più accoglienti rispetto ad esempio al clima di New York o al clima di Boston. Nella più grande città dello stato di Washington è molto raro che nevichi in inverno. Dall’altro lato, l’estate nella Elliot Bay non è mai torrida come invece può risultare nelle metropoli orientali.

Proprio la grande insenatura profonda e frastagliata, nella quale Stati Uniti e Canada hanno istituito il proprio confine, ha la funzione mitigatrice di un immenso lago. Svolge quindi lo stesso ruolo, ovviamente molto più in piccolo, che il Mar Mediterraneo ha per l’Europa meridionale, stabilizzando il clima lungo le sue coste.

L’autunno a Seattle

Seattle quando andareL’autunno è ben definito: una stagione di passaggio che gradualmente porta le temperature ad abbassarsi fra settembre e novembre, con un parallelo incremento dei giorni di pioggia. In generale, parliamo di una città abbastanza piovosa, soprattutto nei mesi freddi. Se a settembre la media è di circa 7 giorni di pioggia, a novembre 18: in altre parole più del 50% di possibilità di dover usare l’ombrello. L’escursione termica autunnale fra giorno e notte è di una decina di gradi: nel mese di ottobre è facile superare i 15 gradi nelle giornate serene, ma scendere sotto i 10 gradi la notte.

In questo periodo è facile che si creino banchi di nebbia per l’umidità. Nonostante la probabilità di pioggia, le temperature autunnali permettono una piacevole visita. Seattle è soprannominata Città di Smeraldo per la sua vegetazione composta principalmente da alberi sempreverdi, ciononostante in autunno nei parchi della città è possibile godere dei tipici colori ocra e arancio dell’autunno; non sarà come vedere il Foliage del New England, ma è comunque godibile.

L’inverno a Seattle

Seattle clima e temperatureDa dicembre a febbraio siamo nel pieno dell’inverno: la stagione meno consigliata per visitare Seattle. Come ho già accennato, qui nevica raramente e le temperature non sono mai gelide. Siamo però molto a nord e nelle giornate invernali la colonnina di mercurio sta normalmente fra i 2 e gli 8 gradi. Ma il vero problema dell’inverno è la pioggia. Dopo Emerald City, questa metropoli vanta un altro soprannome: Rain City. Il motivo è facilmente intuibile.

Già da fine novembre i giorni nuvolosi e piovosi superano quelli soleggiati e questa situazione si protrae fino a marzo, rendendo imprescindibile l’ombrello nel periodo invernale. Non mancano però i lati positivi, come il periodo natalizio: qui la città si riempie di colori e luci e se visiterai Seattle a dicembre non devi perderti il grande albero posto ai piedi dello Space Needle.

La primavera a Seattle

Quando andare a Seattle Clima e Temperature 01La primavera arriva ad aprile, dopo un mese di marzo che si porta ancora dietro strascichi invernali. La primavera qui è la classica stagione da abbigliamento a cipolla e se si intende venire qui fra marzo e maggio è bene prepararsi a cambiamenti meteo improvvisi. Le giornate non sono ancora molto calde, ma le cupe e piovose giornate invernali sono spesso sostituite da giorni in cui il sole si alterna alle nuvole lasciando spazio frequentemente ad una fastidiosa pioggerella debole.

A fine maggio finalmente le temperature giornaliere tornano ad aggirarsi sui 20 gradi e le giornate nuvolose diminuiscono gradualmente. Qui il mese di giugno è considerabile ancora primaverile, con temperature diurne fra i 16 e i 21 gradi e un numero di giornate nuvolose che supera ancora quelle soleggiate, anche se con probabilità di pioggia decisamente inferiore rispetto ai mesi precedenti. Maggio e giugno sono buoni mesi per visitare la città.

L’estate a Seattle

Clima SeattleL’estate è la migliore stagione per visitare Seattle. Mai torrida e insopportabile come in altre zone degli USA, la stagione calda nella grande città del Washington State è decisamente piacevole. A luglio e settembre le massime giornaliere si aggirano sui 21 gradi, avvicinandosi ai 25 gradi in agosto. È bene partire preparati perché anche in questo periodo l’escursione termica fra giorno e notte può arrivare intorno ai 10 gradi, ma generalmente i mesi estivi sono i più indicati per visitare sia la città che le aree naturali circostanti.

Inoltre, anche le giornate più calde sono mitigate dalle brezze leggere provenienti dal mare. La pioggia e la nebbia che caratterizzano Seattle nei mesi più freddi non permettono di ammirarne le peculiarità come è invece possibile fare col sole estivo. Questo è infatti anche il periodo meno piovoso dell’anno: luglio, agosto e settembre sono gli unici due mesi in cui le giornate di cielo terso superano in maniera decisamente predominante quelle nuvolose.

Quando andare a Seattle?

Potendo scegliere, parti in estate. La scarsa probabilità di pioggia e le buone temperature ti agevoleranno sicuramente nella visita a Seattle. È anche l’unica stagione davvero ottimale per avventurarsi nel vicino Mount Rainier National Park, oltre che per godere al meglio delle numerose aree verdi di cui è costellata la città. I mesi fra maggio ed ottobre sono tutti da considerarsi buoni, ma il periodo da metà giugno a metà settembre è quello ideale.

Fatta questa premessa, è logico pensare che se visiterai Seattle lo farai probabilmente nel corso di un viaggio che toccherà altre importanti località dello stato di Washington, molte delle quali hanno situazioni climatiche più impervie. Se quindi non farai una toccata e fuga a Seattle, il consiglio è quello di prepararti soprattutto sul meteo di altre città dove partire informati può fare davvero la differenza. In fondo, a Seattle anche i mesi peggiori dal punto di vista meteorologico non sono poi così terribili.

Se siete diretti in città vi suggerisco comunque di leggere il nostro articolo su come muoversi a Seattle, che vi sarà particolarmente utile anche per capire come spostarvi senza risentire troppo dei giorni di pioggia.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

North Cascades National Park visita

North Cascades National Park: un’avventura fra laghi, foreste e ghiacciai

C’è chi le chiama le Alpi americane, per i paesaggi affascinanti che ricordano la principale catena montuosa europea, e basta guardare qualche foto per capire il perché. Picchi innevati, laghi ...
Mount Rainier National Park Cosa Vedere

Mount Rainier National Park: cosa vedere nel parco dello Stato di Washington

Il Mount Rainier National Park è uno dei tre National Park dello Stato di Washington (gli altri due sono l’Olimpic e il North Cascades) ed è sicuramente una sosta consigliata ...
Port Townsend Cosa vedere

Port Townsend e Fort Worden: cosa vedere e guida alla città

Lontana dal turismo di massa, le deliziosa ed elegante Port Townsend si trova sulla punta nord-orientale dell’Olympic Peninsula, nello stato di Washington. La splendida cittadina sorge dove convergono lo stretto ...
twin-peaks-location

Welcome to Twin Peaks: itinerario e mappa delle locations della serie (1990-2017)

“Benvenuti a Twin Peaks. Mi chiamo Margareth Lanterman. Vivo a Twin Peaks. Mi conoscono come la Signora Ceppo. C’è una storia dietro questo. Ci sono molte storie a Twin Peaks. ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES