Cosa vedere a Kingman

Kingman: tappa strategica lungo la Route 66 in Arizona

Febbraio 8, 2024 /

Il cartello di benvenuto a Kingman, che la decreta come il cuore della Route 66, è forse un po’ troppo altisonante sia geograficamente (il punto centrale è ad Adrian in Texas) sia per le attrazioni che, anche se non sono certamente da sottovalutare, non arrivano ad essere così iconiche come molte altre che si possono trovare lungo il percorso della Mother Road.

Nonostante questo, fermarsi a Kingman è consigliato sia per la sua posizione strategica lungo il percorso della Route 66 (molto vicino al confine con la California), sia perché ospita uno dei musei più curati sulla storia della strada più famosa degli USA.

Piccola curiosità

Nella chiesa metodista di questa città si sposarono Clark Gable e Carole Lombard prima iniziare la loro luna di miele nella caratteristica cittadina di Oatman.

Dove si trova e come arrivare

Kingman Cosa Vedere

Come detto, Kingman si trova lungo il corso della Route 66 in Arizona e viene spesso toccata negli itinerari classici della West Coast, rappresentando un interessante punto d’appoggio per chi vuole visitare Grand Canyon o è diretto verso Los Angeles o la zona del Joshua Tree National Park. Le città importanti più vicine sono Williams (circa 1 ora e 45 minuti di macchina), Las Vegas (circa due ore) e Flagstaff (circa 2 ore e 10 minuti).

Cosa vedere a Kingman

Historic Route 66 Museum

Kingman Cosa Vedere

Questo è sicuramente il motivo principale per cui visitare Kingman. Se avete tempo solo per visitare un’attrazione vi consiglio di fermarvi al Powerhouse Visitor Center che ospita quello che, a mio avviso, è uno dei musei più completi sulla Route 66 che si trovano sulla Mother Road. Il museo è al secondo piano del palazzo e al suo interno ospita, oltre alle immancabili informazioni storiche, molte foto d’epoca, murali e diorami con manichini a grandezza naturale che riescono a far immedesimare molto bene il visitatore nel clima dell’epoca.

Il prezzo per accedere al museo è di soli 4$ a persona ma, quando lo visitammo, un simpatico signore all’entrata, una volta saputo che venivamo dall’Italia (sentendo che il nostro accento non era proprio locale) non ci fece pagare nessun tipo di biglietto. Oltre all’esposizione, potrete vedere in un piccolo cinema ricavato da una sezione del museo un documentario di circa un’ora che ripercorre la storia della Route 66. Prima dell’uscita è anche possibile visitare un’esposizione dedicata a una tipologia di macchine elettriche abbastanza curiose che prende il nome di Route 66 Electric Vehicle Museum.

Mohave Museum of History and Arts

Cosa vedere a KingmanIl museo ha l’obiettivo di preservare e tramandare la storia di questa parte dello stato. Dagli indiani fino all’arrivo dei primi europei, proseguendo con lo sviluppo economico e industriale dell’area, attraverso documenti, mappe, fotografie dell’epoca e memorabilia curiosi, riuscirà a rendervi bene l’idea di tutti i passaggi storici che hanno portato questa zona a diventare quella che è adesso. Per accedere è necessario pagare un biglietto di 10 $ (gratuito fino a 12 anni e 6 $ per i maggiori di 60 anni). All’esterno sono presenti murales, vecchi attrezzi da minatori e un vagone ferroviario risalente agli anni ’20.

Sotto l’egida del museo è anche la Bonelli House (430 East Spring Street, meno di 5 minuti in macchina) una dimora storica della città. Costruita nel 1915 con una pietra vulcanica del luogo, oggi è stata completamente ristrutturata e ospita al suo interno oggetti e accessori d’epoca appartenuti alla famiglia che edificò e abitò la casa.

Desert Diamond Distillery

Kingman Cosa VedereAmanti dei superalcolici questo potrebbe essere il posto giusto per voi! In questa distilleria artigianale, a due passi dall’aeroporto di Kingman, si producono vodka e ben quattro diversi tipi di rum. Oltre a visitare il negozio potrete intraprendere due tipi di attività:

  • Degustazione di vodka e rum (10 $ a persona)
  • Degustazione di whiskey e rum (15 $ a persona)
  • Tour dietro le quinte (7 $ a persona): per scoprire come si svolge il lavoro in una distilleria artigianale

I proprietari sono molto gentili e disponibili a darvi tutte le informazioni di cui avrete bisogno, a rispondere alle vostre curiosità, e a guidarvi nell’acquisto migliore per voi (o per i vostri amici che sono rimasti a casa).

Metcalfe Park – Locomotive Park

Kingman ArizonaUna volta usciti dal museo della Route 66 potreste avere voglia di farvi due passi all’aperto (se l’orario e il clima dell’Arizona lo consentono) e fare una passeggiata in questi parchi a due passi dal Powerhouse Visitor Center e dal Mohave Museum. Il Metcalfe Park dispone anche di una postazione con tavolini all’aperto, ideale se avete con voi il pranzo e volete mangiare all’aperto, mentre il Locomotive Park, come potrete intuire dal nome, è noto per ospitare una vecchia ed enorme locomotiva a vapore e un piccolo memoriale dedicato ai cittadini di Kingman che morirono durante la Guerra del Vietnam e di Corea.

Kingman Railroad Museum

Cosa vedere a KingmanSi trova all’interno della stazione dei treni di Kingman. Almeno per me la sorpresa più gradita di questo piccolo museo è stata la stanza dedicata interamente ad un plastico ferroviario piuttosto grande in cui è riprodotta anche parte della stessa città e su cui viaggiano diversi modellini di treno. Quasi obbligatoria è anche una foto di fronte ai due murales disegnati sopra le grandi cisterne che campeggiano all’ingresso del museo che raffigurano una locomotiva e il classico benvenuto in città.

Dintorni di Kingman

Quando una città come Kingman si trova lungo il percorso della Route 66, le cose interessanti da vedere non si esauriscono all’interno del perimetro cittadino, ma anche i dintorni, nella maggior parte dei casi, possono regalare qualche perla nascosta. Andiamo a vedere in questo caso cosa ci aspetta.

Hualapai Mountain Park

Cosa vedere a KingmanSe avete voglia di sgranchirvi un po’ le gambe immersi nella natura osservando dei bei panorami potrete raggiungere l’Hualapai Mountain Park (che ospita anche un campeggio) dove avrete la possibilità di intraprendere alcuni sentieri fra i boschi e ammirare la vallata e il deserto circostante. Per accedervi è necessario pagare un biglietto di 10 $. Se avete tempo a disposizione, e volete cercare un po’ di refrigerio naturale al posto dell’aria condizionata, è una destinazione, a mio avviso, da prendere in considerazione.

Cool Springs Station – Sitgreaves Pass – Oatman

Kingman Cosa VedereQuando inizia la sua salita verso la montagna, il tratto di Route 66 che da Kingman vi porterà alla rinomata Ghost Town di Oatman (oggi più viva che mai) ha il funesto soprannome di Bloody 66. Questo a causa dei numerosi incidenti che si sono verificati nel passato per via delle varie curve a gomito e della strada che diventa più stretta man mano che ci si avvicina al Sitgreaves Pass, da cui si possono comunque ammirare degli splendidi panorami (o meglio il passeggero potrà ammirarli, visto che il guidatore è meglio che stia concentrato il più possibile sulla strada).

Prima che la strada inizi a salire non lasciatevi sfuggire l’opportunità di farvi una foto davanti alla vecchia stazione di benzina Cool Springs, che è stata completamente restaurata dopo anni di abbandono. Queste attrazioni dall’aspetto vintage sono uno dei principali motivi per cui la Route 66 ha ancora così tanto fascino e continua ad attirare visitatori da ogni parte del mondo.

Giganticus Headicus at Antares Visitor Center

Kingman Cosa vedereAd Antares (circa 20 minuti in macchina a nord di Kingman) nel pittoresco Visitor Center della cittadina, troverete una delle tipiche attrazioni kitsch della Route 66. Stiamo parlando del Giganticus Headicus: ovvero la scultura di un’enorme testa verde costruita in tempi relativamente recenti da un’artista di nome Gregg Arnold utilizzando i materiali più disparati. Si trova accanto ad un negozio di souvenir ricavato da una vecchia stazione di benzina (in cui, oltre all’immancabile materiale vario sulla Route 66, troverete delle riproduzioni del Giganticus Headicus stesso). Vale sicuramente la pena fermarsi per una foto ricordo.

Dove mangiare

Segnaliamo due ristoranti che rappresentano la tipica atmosfera della Mother Road:

  • Mr. D’z Route 66 Diner (105 E Andy Devine Ave): questo diner dai colori sgargianti è consigliato per chi vuole rifocillarsi tornando indietro nel tempo, agli anni ’50.
  • Dambar & Steak House (1960 E Andy Devine Ave): ristorante molto rinomato in città. Se volete mangiare una buona bistecca nella migliore tradizione delle Steak House americane allora siete nel posto giusto.

Dove dormire a Kingman

Route 66 dove dormire
Foto di Birgit

Fra gli alloggi disponibili a Kingman ve ne segnalo due facenti parte di grandi catene alberghiere (per chi vuole andare sul sicuro), e un motel che è una vera e propria istituzione della Route 66.

Fanno parte della prima categoria il moderno La Quinta Inn & Suites Kingman, che offre camere ampie e una piscina al coperto, e il Best Western Plus King’s Inn and Suites, un albergo curato in una comoda posizione vicino al percorso della Mother Road, con una grande piscina all’aperto e una più piccola al coperto. Entrambe queste soluzioni offrono il parcheggio gratuito.

Se invece volete dormire in un alloggio caratteristico, allora non dovrete far altro che recarvi all’El Trovatore Motel. Una grande torre con una colorata scritta al neon vi avvertirà che siete arrivati nel posto giusto. Questo Motel si caratterizza sicuramente per i suoi murales esterni che riproducono la mappa della Route 66 e alcuni fra i personaggi famosi e le storie che hanno reso questa strada leggendaria.

Tutti gli alloggi di Kingman

Se invece non avete in programma di dormire a Kingman, ma volete avere un’idea generale di quelle che possono essere le varie opzioni nei dintorni lungo il percorso della Mother Road, vi invito a leggere il nostro articolo dedicato cliccando sul link sottostante.

I migliori alloggi lungo la Route 66


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni ...
barstow

Barstow, California: cosa fare e vedere nella cittadina sulla Route 66

State percorrendo la Route 66 in California e cercate una sosta strategica prima di arrivare a Los Angeles? Oppure state esplorando la zona e siete alla ricerca di qualche curiosità ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

2 commenti su “Kingman: tappa strategica lungo la Route 66 in Arizona”

  1. Complimenti per il sito! Veramente molto bello. Mi piacerebbe avere un vostro parere sulle tappe del viaggio che sto organizzando.
    G1 arrivo a San Francisco nel tardo pomeriggio. Visita a Union square e passeggiata a china town.
    G2 golden gate, fisherman warf, Alcatraz con partenza alle 13:30. Lombard street e non so che altro si riuscirebbe a fare
    G3 pacific highway con tappa a Carmel by the sea, morro bay, Big Sur e pernotto a pismo beach
    G4 viaggio verso San Diego. Non so se ci sono tappe interessanti da fare
    G5 visita San Diego
    G6 partenza per Route 66 direzione kingman ( tappa a Palm Springs, Joshua tree park) . Qui non so se ci sono altre tappe interessanti, magari una ghost town. Pernotto a kingman
    G6 partenza da kingman per Grand Canyon e visita Grand Canyon in giornata. Ingresso da south rim , hermit road e desert view. È fattibile? Pernotto a Grand Canyon
    G7 partenza per monument valley e visita in giornata. È fattibile? Pernotto a monument
    G8 partenza per page e visitata lake Powell e horseshoe bend. Pernotto page
    G9 antelope canyon prenotato alle 13:30. Che altro si può fare in mattinata? Finita la vista all’antelope viaggio direzione Las Vegas. Pernotto Las vegas
    G10 Las vegas
    G11 Las vegas
    G12 partenza per ridgecrest passando da Death Valley. Pernotto a ridgecrest
    G13 partenza per Los Angeles
    G14 Los Angeles visita universal studios
    G15 Los Angeles visita Los Angeles
    G16 volo di ritorno nel primo pomeriggio
    In particolare ho dei dubbi sui giorni g6-g7-g8 e g9. Forse sarebbe meglio visitare il Grand Canyon la mattina del g7 e poi andare a dormire a monument. Visitare la monument la mattina del g8 e poi andare a page. Il g9 visitare lake Powell e horseshoe bend. Alle 13:30 antelope canyon e poi andare a dormire a Las Vegas??? Ma così forse la visita a page è un po’ tirata. Non vedo l’ora di leggere i vostri preziosi consigli. Grazie

    Rispondi
    • Ciao, provo a risponderti per punti.

      1) se vuoi qualche spunto per la visita di San Francisco, dai un’occhiata al nostro articolo su cosa vedere a SFO
      2) il tratto da San Francisco a Pismo Beach è piuttosto lungo, se passate dalla Pacific Coast Highway. Aspettatevi una lunga giornata di guida con visite intermedie superficiali e veloci.
      3) da Pismo Beach a San Diego, eccezion fatta per Los Angeles che immagino non vi interessi, vale la pena forse fermarsi in uno dei posti indicati qui.
      4) la tappa da San Diego a Kingman passando per Joshua Tree è decisamente sconsigliabile, perché è un viaggio di oltre 6 ore senza contare gli spostamenti nel parco. Noi sconsigliamo di fare tappe giornaliere così lunghe. A maggior ragione se avete in programma, oltre alla visita del parco, anche Palm Springs e/o una ghost town. Credo che dobbiate risolvere questo passaggio, anche valutando di saltare San Diego e dedicando quindi 2 giorni in più al giro dei parchi o alle città (rivedendo però tutto il programma)
      5) giorno 6 e giorno 7 perfettamente fattibili.
      6) Page è piena di cose da vedere a breve distanza dalla cittadina, quindi non vi resta che sceglierne una tra quelle indicate qui.
      7) Onestamente tutti quei giorni e notti a Las Vegas mi sembrano troppi. A meno che non abbiate un particolare interesse verso la città, io vi sconsiglierei di starci così tanto tempo. Tagliando anche solo un giorno potete visitare il Bryce, stupendo parco in Utah (dopo Page, pernottate a Kanab, poi visita Bryce e pernotto o Las Vegas o sul tragitto, ad esempio St. George). Vi rimarrebbe un’intera giornata e almeno una notte a Las Vegas, a nostro parere più che sufficiente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES