Route 66 Texas: tutte le attrazioni lungo il percorso

Marzo 2, 2021 /
Percorso Route 66 Texas
Offerte Booking.com: Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Con il Texas siamo arrivati alla quinta tappa del nostro viaggio lungo la celebre Route 66 e siamo praticamente anche a metà del viaggio per raggiungere l’agognata California (o l’Illinois se state viaggiando da Ovest a Est) visto che qui incontreremo la città di Adrian che è il punto centrale della Mother Road.

Percorrendo il Lone Star State incontreremo anche due delle attrazioni più conosciute della Route 66 come il Cadillac Ranch e il Big Texan Steak Ranch. Ma non corriamo troppo e continuiamo il nostro viaggio, come sempre offrendovi una selezione delle attrazioni più interessanti che potranno esservi utili se vorrete organizzare il vostro viaggio sulla Route 66 in Texas (se invece cercate una panoramica generale delle principali attrazioni dello Stato, date un’occhiata al nostro articolo sui luoghi di interesse del Texas).

Le principali città che incontreremo lungo il percorso della Route 66 sono presentate qui da est a ovest. Se per qualche motivo preferirete muovervi da ovest verso est non dovrete far altro che partire dalla fine.

Cosa vedere e dove fermarsi lungo il percorso

Shamrock

Attrazioni Route 66 TexasPercorrendo le vie della cittadina non potrete non notare un curioso edificio in art déco, l’U Drop Inn (1242 N Main St), la cui costruzione risale al 1936 ma che è stato restaurato recentemente ed ospita oggi un ufficio informazioni turistiche. Gli amanti del film Disney Cars potranno notare qualche somiglianza con gli edifici di Radiator Springs che si sono ispirati proprio a questa costruzione.

Il Pioneer West Museum (204 N Madden St) è un complesso che include la ricostruzione di quattro edifici di un villaggio dei pionieri. Accanto al complesso potrete osservare anche una vecchia stazione di servizio Magnolia.

McLean

Route 66 TexasQui potrete trovare due caratteristiche attrazioni: una più legata alla nostra Mother Road, l’altra un po’ più “particolare”. Lungo Kingsley Street incontrerete infatti sia il Texas Route 66 Museum, sia il Devil’s Rope Museum all’interno del quale potrete ammirare in tutto il suo splendore la più grande collezione di fili spinati del mondo (wow!).

La stazione di servizio Phillips 66 Station recentemente restaurata è un’ottima occasione per fare una foto ricordo. Se volete approfondire la storia del posto considerate una sosta al McLean-Alanreed Area Museum, in cui troverete narrata la storia del campo dei prigionieri di guerra che, durante la Seconda Guerra Mondiale, era ubicato nelle immediate vicinanze della città.

Groom

Route 66 Texas Cosa VedereSe avvicinandovi alla città inizierete a scorgere una cisterna d’acqua inclinata su un lato non stupitevi, state infatti osservando la nota Britten Leaning Water Tower; avrete un’occasione più unica che rara di farvi una foto sul modello di quelle che i turisti scattano sotto la torre di Pisa!

La comunità di Groom come potrete intuire è molto religiosa dato che percorrendo la Route 66 difficilmente non noterete una croce gigante che è ritenuta essere la più grande dell’emisfero occidentale. Se desiderate osservarla da vicino noterete che alla sua base sono riprodotte le stazioni della Via Crucis.

Conway

Percorso Route 66 TexasLungo la Route 66 in Texas, alle porte di Amarillo, penserete di essere arrivati al Cadillac Ranch, anche se qualcosa potrebbe non convincervi fino in fondo: guardando le vetture più da vicino realizzerete infatti di essere arrivati al Bug Ranch, in cui ad essere conficcati nel terreno sono degli esemplari di Maggiolini Volkswagen.

Amarillo

Percorso Route 66 TexasSiete finalmente arrivati nella città più nota del Texas sulla Route 66, patria delle sue attrazioni più caratteristiche. Se vorrete rifocillarvi dopo il vostro lungo viaggio infatti sarà d’obbligo una sosta al Big Texan Steak Ranch (7701 I-40) dove, se vi sentirete abbastanza audaci, potrete prendere parte alla nota competizione e cercare di mangiare una bistecca da due chili in un’ora.

Se ci riuscirete non pagherete il conto e sarete inseriti nella gloriosa hall of fame, altrimenti siate pronti a versare 72$ che comunque, considerando quanto avrete mangiato, può essere considerato un prezzo onesto.

L’altra attrazione di Amarillo nota in tutta il mondo è il Cadillac Ranch, del quale vi abbiamo già parlato dettagliatamente in un nostro precedente articolo. Una vera e propria istituzione targata “Route 66 Texas”!

Se il Big Texan non ha soddisfatto il vostro appetito potete considerare una sosta anche all’Arnold Burger, nel quale viene servito un hamburger gigante con la forma dello stato del Texas.


route-66 Consiglio: Cerchi un itinerario sulla Route 66 dettagliato e già pronto all'uso? Dai un'occhiata al nostro ebook Route 66 in 13 giorni.

Palo Duro Canyon – deviazione

Palo Duro Canyon State Park Lightouse

Arrivati a questo punto del viaggio se avete tempo a disposizione considerate l’ipotesi di fare una piccola deviazione verso sud per visitare il Palo Duro Canyon State Park, dove, alla modica cifra di 5$ a persona, inizierete a familiarizzare con quel caratteristico panorama che proseguendo verso ovest incontrerete sempre più spesso e che avrà il suo culmine al Grand Canyon in Arizona.

Vega

Due attrazioni che valgono la pena una sosta sono la stazione di servizio Magnolia e il Dot’s Mini Museum, collocato vicino al cartello stradale che segnala la fine del tratto di Route 66 all’interno della città. Al suo interno, che come potrete intuire dal nome non sarà molto spazioso, potrete trovare una vasta collezione di cimeli legati alla storia della Mother Road.

Adrian

Percorso Route 66 TexasSiamo così arrivati al famoso midpoint della Route 66 e tutta la città di Adrian ruota intorno a questo particolare; addirittura la cisterna d’acqua proclamerà che siete giunti a metà del vostro percorso! Cogliete l’occasione per fermarvi al Midpoint Café (305 West Historic Route 66), che con il suo slogan When you’re here, you’re halfway there sarà un posto perfetto per una foto ricordo, per gustarsi qualche specialità locale e per riprendere fiato prima della prossima tappa: il New Mexico.

Dove dormire

Se volete qualche consiglio sui migliori hotel e motel lungo questo tratto di Mother Road potete leggere la sezione dedicata a dove dormire lungo la Route 66 in Texas nel nostro articolo di approfondimento.

Scopri gli alloggi caratteristici lungo la Route 66

Texas Route 66: risorse per il viaggio

Ecco alcune guide su cui potete fare affidamento

  • Lonely Planet Route 66 Road Trips (in inglese) un percorso per sommi capi lungo le attrazioni principali della Mother Road
  • Route 66 Adventure Handbook (in inglese) descrizione dettagliata di tutti i paesini e attrazioni che incontrerete lungo il percorso
  • Route 66 EZ 66 Guide: (in inglese) mappa dettagliata più attrazioni e consigli per seguire il percorso originale
  • La nostra guida in italiano sulla Route 66: include un itinerario dettagliato con descrizione delle attrazioni, del percorso e delle soste per fermarsi a dormire, oltre a una mappa interattiva con il percorso del tratto originale

Se vorrete approfondire le singole attrazioni sappiate che, per quanto riguarda la Texas Route 66, ogni città ha un proprio sito istituzionale, in molti casi molto curato, in cui potrete trovare tutte le informazioni ulteriori di cui avrete bisogno.

Proseguiamo il percorso…

Ecco cosa non perdersi negli altri stati:


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.