Attrazioni Route 66 Arizona

Route 66 Arizona: tutte le attrazioni lungo il percorso

Febbraio 12, 2025 /

Con l’Arizona ci accingiamo a compiere le ultime miglia che ci separano dalla California e dalla meta finale del nostro viaggio iniziato in sulla Route 66 in Illinois. Il Grand Canyon State, come potete intuire dal suo soprannome, più che per la Mother Road Ã¨ famoso per il suo parco nazionale ma, come scopriremo, ha anche molto altro da offrire a coloro che decidono di percorrere questo tratto di Route 66.

Come per i precedenti articoli le città sono presentate seguendo il tragitto che va da est verso ovest. Se state seguendo il percorso nel senso di marcia opposto non dovete far altro che leggere questo articolo dal basso verso l’alto.

Cosa vedere lungo il percorso

Holbrook

wigwam motel

La cittadina di Holbrook è conosciuta per ospitare il noto e particolare Wigwam Village Motel (811 W Hopi Dr), le cui camere sono la riproduzione della tenda dei nativi americani. A pochi chilometri da Holbrook si trova la famosa foresta pietrificata d’Arizona (Petrified Forest National Park): sulla Park Road della Painted Desert – una bellissima sezione del parco con affacci sul deserto rosso –  si trova anche il relitto di una vecchia Studebaker del 1932, che annuncia il raccordo con la Route 66.

Joseph City

here it is route 66

Se, percorrendo la Route 66, in lontananza inizerete ad intravedere un grosso cartello giallo con disegnato un coniglio e la scritta “Here it is, vorrà dire che sarete arrivati al Jack Rabbit Trading Post, famoso per il suo slogan: “If you haven’t been to the Jack Rabbit, you haven’t been in the Southwest”. Dopo queste premesse come fare a non visitarlo?

Scorri per vedere tutte le immagini

Per esperienza, possiamo garantirvi che lo shop saprà come ingolosirvi, per non parlare della ricca collezione di memorabilia storici legati alla Route 66 (purtroppo non in vendita…). Prima di ripartire, non fatevi scappare l’occasione di farvi una bella foto ricordo sia davanti al gigantesco cartello che in sella al coniglio gigante che trovate all’esterno.

winslow arizona

Poco prima di arrivare a Winslow, fermatevi anche al Navajo & Hopi Indians Arts & Crafts, un negozio di artigianato locale gestito dai nativi. Bisogna dire che da queste parti sanno come incuriosire i viaggiatori!

Winslow

Percorso Route 66 Arizona

Well I’m a standing on a corner In Winslow, Arizona and such a fine sight to see. Se siete fan degli Eagles, avrete riconosciuto subito la citazione e non potrete passeggiare per le vie di Winslow senza fischiettare Take it Easy, canzone dedicata proprio a questo minuscolo paesello in Arizona. A testimonianza di questo, presso l’incrocio centrale di Winslow (con tanto di simbolo della Route 66 in bella vista sull’asfalto), troverete lo Standing on the Corner Park, con la statua del cantante Glenn Frey, un piccolo memoriale dedicato a Take it Easy e un paio di gift shop. All’angolo opposto della strada, si trova una gigantesca Fender Stratocaster mentre, pochi metri oltre l’incrocio, vedrete la chiesa più piccola del mondo (116 E 2nd St).

All’ingresso della città, è presente anche il 9/11 Remembrance Garden dedicato alla memoria delle vittime dell’11 settembre: vi troverete due travi in acciaio provenienti dalle Torri Gemelle e una bandiera che originariamente era collocata al Pentagono. Se avete del tempo a disposizione merita una visita anche l’Old Trails Museum (212 N Kinsley Ave), un piccolo museo incentrato sulla storia locale e quindi ovviamente anche sulla Route 66.

Per saperne di più, leggete il nostro articolo con tutti i consigli su cosa vedere a Winslow.

Guidare sulla Route 66 è eccitante e verrebbe voglia di fermarsi a qualsiasi attrazione segnalata sulle guide, ma qualche volta converrebbe tirar dritto. Noi ci siamo fermati anche presso il Twin Arrows Trading Post, o meglio: ciò che ne resta. Purtroppo dell’antico negozio rimangono solo rovine deturpate dai graffiti, e anche il vicino monumento con due iconiche frecce giganti (oggi una sola) non se la passa tanto bene.

Meteor Crater

Route 66 Percorso Arizona

A metà strada fra Winslow e Flagstaff Ã¨ presente un immenso cratere meteorico che viene definito come il “meglio preservato al mondo”. È ovviamente presente un bel Centro Visitatori che ospita un museo interattivo ben attrezzato, uno shop a tema e altre attrazioni, ma attenzione: la visita del sito naturale non è gratuita! Per visitare un tratto del bordo del cratere e accedere alle varie esposizioni infatti si devono pagare ben 29$ (con riduzioni per i minori). Trovate tutte le informazioni nel nostro articolo su Meteor Crater.

Flagstaff

Monte Vista Flagstaff
Monte Vista

Questa è una cittadina molto interessante che vale sicuramente la pena di scegliere come punto di appoggio per visitare Grand Canyon o Sedona, o fare qualche escursione al Walnut Canyon National Monument, al Sunset Crater Volcano National Monument o nella Kaibab National Forest. Non è però solo una tappa strategica: qui le cose da fare e le attrazioni da visitare sono numerose, per questo abbiamo dedicato un intero articolo a cosa vedere a Flagstaff.

Williams

Attrazioni Route 66 in Arizona

Parlando di Route 66, la piccola città di Williams è una delle più importanti lungo tutto il percorso, sostanzialmente per due motivi: da un punto di vista storico, è nota per essere stata l’ultima città nel 1984 ad essere bypassata dalla costruzione della Interstate-40; inoltre, logisticamente, è un ottimo punto di appoggio per visitare il Grand Canyon.

Williams non è soltanto comoda per visitare il parco nazionale data la vicinanza (poco più di 80 chilometri) ma anche perché potrete usufruire di un comodo e caratteristico servizio di collegamento attraverso la ferrovia. Se vorrete lasciare la vostra macchina e godervi il Grand Canyon esclusivamente a piedi o tramite le navette potrete infatti approfittare della pittoresca Grand Canyon Railway e dei numerosi pacchetti che mette a disposizione per tutte le esigenze (e anche per tutte le tasche). Lungo le due ore di percorso, oltre a godervi il panorama, potrete essere i protagonisti di un’originale atmosfera western! Per saperne di più leggete il nostro articolo su come visitare il Grand Canyon in treno da Williams. Inoltre, vi consiglio il nostro articolo su cosa vedere a Williams.

Williams Arizona Grand Canyon Treno

Se passerete da Williams in primavera o in estate il suggerimento è quello di godervi l’atmosfera cittadina, soprattutto di sera quando passeggiando nel piccolo centro sarete circondati dalle insegne colorate dei negozi tutti a tema rigorosamente Route 66 e Far West. Troverete vari negozi, tra i quali vi consiglio il particolarissimo Cars of the Mother Road (coordinate).

cars of the mother road williams

Fra i numerosi motel, una menzione speciale la merita il Canyon Motel & RV Park molto particolare e ben curato in cui, fra le altre cose, potrete scegliere di soggiornare in una camera ricavata da una vera locomotiva o da un vagone passeggeri.

Prima di lasciare la città, se volete godervi dall’alto la Route 66, potete prende in considerazione l’idea di farvi un giro sulla Zipline, una sorta di funivia collocata sopra il percorso cittadino della Mother Road. L’esperienza sarà molto veloce, giusto un paio di minuti, e per questo motivo il prezzo vi potrà sembrare non proprio economico (12$ a persona se la usate in due) ma se viaggiate con dei bambini al seguito, potrebbe essere un’avventura divertente e particolare.

Dulcis in fundo, a non più di mezz’ora da Williams, troverete anche Bedrock Arizona, la città preistorica dei Flinstones!

Seligman: la città di Cars

route 66 Arizona

Questo piccolissimo agglomerato di case è la prova di come esistano posti che continuano a vivere grazie al mito della Route 66: questa è una cittadina che, in più, ha avuto una vera e propria rinascita anche grazie al più volte citato film della Disney Cars. A Seligman, oltre a visitare i negozi tipici, potrete infatti farvi una foto con i protagonisti del film d’animazione in “motore e radiatore”, che scoprirete essere proprio le principali attrazioni.

Le “attività” che Seligman offre non sono poi molte, ma non potrete fare a meno di visitare l’Angel & Vilma Delgadillo’s Gift Shop, che funge anche da centro visitatori, e l’Historic Seligman Sundries; entrambi, con tutti i cimeli che contengono, possono essere anche definiti come dei veri e propri musei della Route 66.

All’epoca della nostra ultima visita (marzo 2024) l’Historic Seligman Sundries era chiuso per ristrutturazione, ma non sappiamo se alla riapertura cambierà gestione.

Grand Canyon Caverns

Attrazioni Route 66 in Arizona

Una vecchia pompa di benzina, un diner e un tirannosauro rex gigante vi daranno il benvenuto alle Grand Canyon Caverns e, se siete pronti ad un’avventura speleologica molto kitsch, allora potete prendere in considerazione l’idea di un tour guidato all’interno delle caverne. Ci sono quattro opzioni fra cui scegliere in base alla vostra esperienza, al vostro senso di avventura e anche a quanto siete disposti a spendere.

Sul sito ufficiale trovare tutte le ulteriori informazioni di cui avrete bisogno. Per un soggiorno caratteristico potete scegliere il Grand Canyon Caverns Inn.

Lungo il tragitto sulla Route 66 da Seligman a Kingman, vedrete dei curiosi cartelli pubblicitari di Burma Shave, una famosa marca di prodotti per la barba.

burma shave route 66

Hackberry

hackberry general store

Da non perdere, in località Hackberry, l’omonimo Hackberry General Store, famoso e storico negozio di souvenir che ha il potere magnetico di far fermare chiunque sul lato della strada. Prima di entrare a curiosare tra gli scaffali del negozio, osservate la collezione di oggetti d’epoca disseminati ovunque all’esterno della proprietà: pompe di benzina, auto d’epoca, semafori, manichini, migliaia di adesivi, cartelli, insegne arrugginite e antiche suppellettili.

Scorri per vedere tutte le immagini

Non vi limitate all’ingresso del negozio, ma andate sul retro dove troverete altre meraviglie: una vecchia officina con attrezzi vecchi qualche decennio, altre carcasse d’auto, vari magazzini polverosi e una splendida Music Hall con tanto di pianoforte.

Antares

headicus giganticus

Anche la località Antares ha il suo piccolo tesoro a tema Route 66. Quello che un tempo era conosciuto come Ranchero, oggi è un negozio/visitor center che eredita il nome da una curiosa scultura che si trova proprio qui: Headicus Giganticus. Dobbiamo ammetterlo: abbiamo un debole per questa testa Tiki verde che misura circa 4,27 metri di altezza, e durante il nostro ultimo viaggio siamo tornati ad Antares in pellegrinaggio per vederla.

Scorri per vedere tutte le immagini

Headicus Giganticus non è l’unico motivo di interesse del vecchio Ranchero: statue di ferro con soggetti strani, macchine ispirate a Cars della Pixar, bidoni graffitati dalle sembianze inquietanti e chi più ne ha più ne metta.

Prima di arrivare a Kingman, fermatevi al Mike’s Route 66 Outpost & Saloon (qui le coordinate), meglio se all’ora pranzo visto che offrono ottimi hamburger e una coleslaw sublime in un classico locale con tavolo da biliardo, dollari appesi ovunque, bandiere americane e quant’altro. Se lo trovate chiuso, limitatevi a fare qualche foto all’esterno, ne vale la pena.

route 66 arizona dove fermarsi

Kingman

Kingman arizona

Una volta arrivati a Kingman, merita una visita il museo locale dedicato alla Route 66 al Powerhouse Visitors’ Center, in cui potrete rivivere la storia della Mother Road, dalla sua apertura fino al declino, attraverso una ricostruzione precisa e coinvolgente di negozi, cartelli stradali, mezzi di trasporto e pompe di benzina. Il costo del biglietto (4$ a persona) è molto onesto considerando la cura con cui è conservato: davvero poco per chi ama la Route 66! Kingman, oltretutto, è una delle cittadine più strategiche per il pernottamento tra Los Angeles Grand Canyon e per l’itinerario tra Las Vegas e la Route 66.

Una curiosità: nella locale chiesa metodista si sposarono Clark Gable e Carole Lombard per poi trascorrere la luna di miele a Oatman, che è anche la nostra prossima e ultima tappa prima di lasciarci l’Arizona alle spalle.


route-66 Consiglio: Cerchi un itinerario sulla Route 66 dettagliato e già pronto all'uso? Dai un'occhiata al nostro ebook Route 66 in 13 giorni.

Oatman

Tappe route 66 Oatman

Una vera e propria città western ancora viva e interessante da visitare. Una volta raggiunta attraverso un percorso un po’ tortuoso fra le Black Mountains siate pronti a non farvi sfuggire tutto quello che ha da offrirvi. Date un’occhiata al nostro articolo dedicato a Oatman.

Dove dormire

Se volete qualche consiglio sui migliori hotel e motel lungo questo tratto di Mother Road potete leggere la sezione dedicata a dove dormire lungo la Route 66 in Arizona nel nostro articolo di approfondimento.

Scopri gli alloggi caratteristici lungo la Route 66

Risorse per il viaggio

Ecco alcune guide su cui potete fare affidamento

  • Lonely Planet Route 66 Road Trips (in inglese) un percorso per sommi capi lungo le attrazioni principali della Mother Road
  • Route 66 Adventure Handbook (in inglese) descrizione dettagliata di tutti i paesini e attrazioni che incontrerete lungo il percorso
  • Route 66 EZ 66 Guide: (in inglese) mappa dettagliata più attrazioni e consigli per seguire il percorso originale
  • La nostra guida in italiano sulla Route 66: include un itinerario dettagliato con descrizione delle attrazioni, del percorso e delle soste per fermarsi a dormire, oltre a una mappa interattiva con il percorso del tratto originale

Se vorrete approfondire le singole attrazioni di ogni città sappiate che ognuna ha un proprio sito istituzionale, nella maggior parte dei casi molto curato, in cui potrete trovare tutte le informazioni ulteriori di cui avrete bisogno.

Route 66 Arizona: Mappa dell’itinerario

Proseguiamo il percorso…

Ecco cosa non perdersi negli altri stati:


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Big John's Texas BBQ Page AZ

Big John’s Texas BBQ: il ristorante dei cowboy con musica dal vivo a Page

Era il mio primo viaggio negli Stati Uniti quando, durante un magnifico itinerario tra alcuni dei parchi americani più belli, ho trascorso una notte a Page, in Arizona. Con i ...
Biosphere 2 Arizona

Biosphere 2: l’esperimento in Arizona per rendere possibile la vita su altri pianeti

Hai presente quei film di fantascienza in cui la Terra è ormai diventata inabitabile in seguito a qualche guerra atomica, oppure la popolazione è cresciuta talmente tanto che non c’è ...
sedona vortici

Sedona Vortex: il mistero dei vortici energetici di Sedona

Vi abbiamo già parlato nei dettagli di Sedona, fortunata cittadina dell’Arizona letteralmente abbracciata da maestose rocce rosse. Tutti conoscono questo luogo per l’eccezionale bellezza del paesaggio e per l’ampia possibilità ...
Fiume Colorado - rafting e kayak

Fiume Colorado: tour in canoa, kayak e rafting

Tra i fiumi degli Stati Uniti, il Colorado River è uno dei più lunghi, ma anche dei più conosciuti nel mondo. Si può dire tranquillamente che se migliaia di turisti ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES