HomeCittà USAWashington Guida di ViaggioDove parcheggiare a Washington DC: i migliori parcheggi della capitale
Città USA Washington Guida di Viaggio

Dove parcheggiare a Washington DC: i migliori parcheggi della capitale

Dove parcehggiare a Washington
Consigli su dove parcheggiare a Washington DC

Se con la vostra auto a noleggio state facendo un itinerario della East Coast, e quindi la capitale americana non è il vostro punto di arrivo o di partenza, è molto probabile che abbiate bisogno di qualche dritta su dove parcheggiare a Washington DC. Per fortuna si possono trovare delle soluzioni abbastanza convenienti vicine alle principali attrazioni soprattutto se restate in città per una sola giornata.

Dove parcheggiare a Washington DC


Partiamo con una premessa: la stragrande maggioranza degli alberghi cittadini offrono un servizio di parcheggio ma, a meno che non sia l’albergo dove pernottate, i prezzi sono molto alti (in genere dai 40 ai 50 dollari al giorno). Per questo se cercate qualcosa di più economico che allo stesso tempo sia anche comodo date un’occhiata ai seguenti parcheggi.Dove parcehggiare a Washington

  • Garage a Union Station: posizionato sotto la celebre stazione è una location consigliata per la sua posizione (anche nel caso dobbiate utilizzare i mezzi  pubblici) ed ha un costo tutto sommato ragionevole: la tariffa per un giorno è infatti di 24$. Una volta parcheggiata la macchina in poco più di 10 minuti a piedi sarete in grado di raggiungere il Campidoglio di Washington.
  • Ronald Reagan Building and International Trade Center: questa è sicuramente la miglior location di tutta la città, letteralmente a due passi dalla Casa Bianca e dal Washington Monument.  Durante la settimana parcheggiare per una giornata intera vi costerà 35$, ma attenzione! Durante i fine settimana la tariffa sarà di soli 15$. Trattandosi di un edificio governativo a tutti gli effetti prima di entrare voi e la vostra macchina sarete sottoposti ad un Security Check: ovvero uno scrupoloso controllo di sicurezza.
  • City Center DC: questo parcheggio si trova nei pressi di Mt. Vernon Square ed è quindi un po’ più lontano dai monumenti di Washington rispetto ai precedenti. Ha comunque il vantaggio di avere nei pressi numerose fermate della metropolitana. La tariffa è di 22$ al giorno che diventano 27$ se lasciate la macchina anche durante la notte (overnight). La tariffa diventa particolarmente conveniente durante i weekend perché vi costerà solo 12$ al giorno a patto che ritiriate la vostra macchina prima delle 2:00.
  • The Wharf: l’aerea di Washington che si affaccia sul fiume Potomac e offre numerose attrazioni, oltre ad essere il punto di imbarco del Water Taxi. Il costo è un po’ più alto degli esempi precedenti, visto che per una sosta dalle 4 ore in su si paga 35$. Attenzione inoltre che il conteggio del tempo si azzera alle ore 4:00, se volete quindi lasciare la macchina anche durante la notte vi costerà il doppio. Da qui per raggiungere a piedi il Jefferson Memorial impiegherete circa 15 minuti, mentre per arrivare allo Smithsonian Castle più o meno a metà del National Mall poco più di 10 minuti.
  • Fashion Center at Pentagon Hill: con questo parcheggio ci spostiamo nell’altra sponda del Potomac River dove troviamo un grande centro commerciale nei pressi sia del Pentagono di Washington (come forse avrete intuito dal nome) che dal cimitero di Arlington. La principale comodità è che avrete a disposizione una fermata della metropolitana dedicata (Pentagon City) servita sia dalla linea Yellow e Blue. Il parcheggio composto da 5 livelli è aperto 24h al giorno e la tariffa per un’intera giornata è di 18$.

Dove parcehggiare a Washington

Se volete risparmiare qualcosa, a discapito però della comodità dei parcheggi precedenti, allora potete considerare:

  • Airport Economy Parking: si tratta del parcheggio economico del Ronald Reagan Airport che ha in costo di 17$ dal giorno. Lo svantaggio è il dover prendere la metropolitana per raggiungere il centro città che comunque non dista molto dall’areoporto.
  • End of the Line Metro Station: è il parcheggio che si trova al termine di alcune linee della metropolitana, in cui è possibile lasciare per più giorni la propria macchina ad una tariffa molto conveniente. Non tutti i parcheggi hanno la stessa esatta tariffa, ma in media ci si aggira intorno agli 8$ per un massimo di 10 giorni consecutivi. La domenica il parcheggio è gratuito. Ci sono degli ulteriori sconti per chi possiede già una SmarTrip Card (attivata in una stazione della metropolitana diversa da quella in cui avete parcheggiato) che fanno scendere il costo a circa 5$ al giorno durante la settimana e a 2$ il sabato. Le stazioni che hanno questo servizio sono:
    • Greenbelt sulla Green Line
    • Huntington sulla Yellow Line
    • Franconia-Springfield sulla Blue Line
    • Wiehle-Reston East sulla Silver Line
Non usi la macchina?
Se non hai intenzione di usare la macchina in città, il mio consiglio è quello di leggere l’articolo come muoversi a Washington, per farti un’ idea dei mezzi di trasporto disponibili in città

Trovare parcheggi con SpotHero

Ovviamente, se vi troverete di fronte al dilemma di dove parcheggiare a Washington, non avrete solo le possibilità citate fra cui scegliere, nell’articolo infatti sono state segnalate solo quelle più importanti e comode, ma avrete letteralmente l’imbarazzo della scelta. Collegandovi a questo sito potrete scegliere in tempo reale la soluzione che fa più al caso vostro confrontando anche i vari prezzi.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Al momento della scelta tenete fate però molta attenzione agli orari di apertura del garage, perché non tutti sono aperti 24h al giorno, oppure durante i weekend, e ritrovarvi impossibilitati a riprendere la vostra macchina sicuramente non sarà un’esperienza piacevole.

Conviene parcheggiare lungo le strade?

Dove parcehggiare a WashingtonIn linea generale consiglio di evitate di parcheggiare lungo le strade: sia perché nelle zone turistiche non è molto semplice comprendere i cartelli con gli orari in cui è permesso farlo, sia perché può essere conveniente lasciare la vostra macchina solo per una manciata di ore (cosa che non vi permetterà di godervi appieno la vostra visita). Le tariffe delle strade in zona National Mall, gestite dal National Park Service ad esempio, partono da circa 2$ l’ora ed hanno un limite di tre ore, superate le quali la sosta non può essere rinnovata.

Per quanto riguarda i quartieri residenziali invece, nella maggior parte dei casi, il parcheggio è consentito solo ai locali e, anche nel caso in cui riusciate a trovare una zona libera da questi vincoli, lasciare per molto tempo la vostra macchina incustodita e lontana da voi non è molto raccomandabile.

Parcheggiare lungo la strada quindi secondo me ha senso soltanto se vi interessa vedere specificatamente un solo (o al massimo) due monumenti di Washington per una visita “toccata e fuga” della città. Se avete intenzione invece di prendere le cose con più calma vi suggerisco di considerare i parcheggi segnalati nell’articolo.

Concludo segnalandovi la nostra guida per noleggiare una macchina negli Stati Uniti.

Come noleggiare una macchina in USA

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...