Los Angeles quartieri pericolosi

Quanto è pericolosa Los Angeles? Tasso di criminalità e quartieri da evitare

Giugno 3, 2024 /

Los Angeles è una città sicura? Rispondere a questa domanda non è semplice, perché stiamo parlando della seconda metropoli più grande degli USA dopo New York, quindi abbiamo di fronte un contesto enorme e davvero molto complesso e variegato. Per essere oggettivi, bisogna dire che ci sono quartieri più sicuri e altri più pericolosi, anche se in ogni zona i rischi dipendono anche dall’orario (in tutte le città ci sono zone che di giorno sono abbastanza tranquille, ma di notte cambiano volto).

Un dato di fatto è che Los Angeles è la seconda città americana con il maggior numero di senzatetto: oltre 71.000 persone che vivono in strada alla fine del 2023 (fonte). Ne troviamo di più solo a New York City, dove superano gli 88.000, ma già la terza città in classifica, Seattle, ne ospita appena 14.000, una cifra nettamente inferiore. Questi dati non vogliono essere discriminatori nei confronti delle persone senza fissa dimora, ma esplicativi di come la vita in questa città non sia facile per una fetta rilevante della popolazione.

Le difficili condizioni economiche, sommate al diffusissimo problema della droga (in particolare degli oppioidi) e alle gang di strada, rendono Los Angeles una città con molti quartieri pericolosi. Di seguito andiamo a elencare quelle aree di Los Angeles che presentano i maggiori indici di criminalità, non per intimorire chi sta programmando un viaggio da quelle parti, ma per partire con la consapevolezza che in certe zone è bene non andare o comunque andarci prestando più attenzione che altrove.

Quanto è pericolosa Los Angeles?

Los Angeles crimes murale
Foto: green kozi

Los Angeles è conosciuta nel mondo per vari motivi, dalla scritta di Hollywood e gli studi cinematografici, ai quartieri di classe come Beverly Hills o alle infinite spiagge lungo la costa del Pacifico. Ma accanto alle tante attrazioni turistiche, la più grande metropoli californiana è anche conosciuta per essere una delle città più pericolose degli USA. Non voglio allarmarti e farti rinunciare al tuo viaggio, anche perché se migliaia di turisti visitano ogni anno questa città e tornano a casa sani e salvi, significa che Los Angeles è visitabile in tutta sicurezza.

Ci sono però alcuni quartieri in cui, in quanto turista, sarebbe meglio non andare per non trovarsi in situazioni spiacevoli. Li approfondirò nel prossimo paragrafo e ti consiglio di appuntarteli così da evitarli e goderti al meglio il viaggio. Prima di addentrarci in queste zone, vediamo un po’ di dati generali sulla città.

Los Angeles presenta un tasso di criminalità violenta di 8,38 su 1000 residenti: un dato significativo considerando che la media della California è di 4,99 su 1000 residenti. Ciò significa che, se in California c’è una probabilità su 200 di essere vittima di un crimine violento, la probabilità sale a 1 su 119 nella città di Los Angeles. Anche il tasso di criminalità riguardante i crimini contro la proprietà (in particolare i furti) è più alto nella Città degli Angeli rispetto al resto dello stato: 1 su 36 a Los Angeles contro 1 su 43 in California (fonte).

Detto questo, bisogna anche sottolineare che i dati della polizia locale sembrano evidenziare un miglioramento generale rispetto agli anni passati. Le statistiche del Los Angeles Police Department riferite al 2023 (fonte) evidenziano come nel 2023 ci siano stati 327 omicidi: un numero sì alto, ma minore del 17% rispetto all’anno precedente.

Anche la totalità dei crimini violenti è diminuita, scendendo del 3,2 % dal 2022 al 2023. A peggiorare fra il 2022 e il 2023 sono stati invece i dati relativi ai furti: il 3,5% in più. Come dicevo, però, non tutti i quartieri sono uguali. Ci sono zone sicurissime e decisamente tranquille, mentre altri quartieri sono da evitare, soprattutto quando cala il sole: vediamo quali.

I quartieri più pericolosi di Los Angeles

Skid Row Downtown Los Angeles cartello
Foto: Laurie Avocado

Stai programmando un viaggio da queste parti e devi capire dove prenotare un hotel a Los Angeles, ma anche come organizzare la visita dei luoghi di maggiore interesse turistico? Beh allora ti sarà utile tenere a mente quali sono i quartieri da evitare: ecco una lista di quelle zone che presentano il maggiore indice di criminalità (crime rate), stando ai dati aggiornati al 2023.

Skid Row e Arts District

Il quartiere di Skid Row è conosciuto per essere tra i meno sicuri della città, se non addirittura il più pericoloso. È il quartiere tristemente famoso per avere la più alta concentrazione di senzatetto della città, oltre che per lo spaccio e il consumo di droga ed un numero altissimo di crimini, spesso legati proprio alla situazione critica in cui verte questo gruppo di isolati. Spesso, nelle classifiche dei crimini registrati, Skid Row è associato al confinante Arts District (o Wholesale District). Costituiscono insieme l’area centro-orientale della Downtown. Si stima che in quest’area avvenga un crimine ogni 2 ore e 5 minuti (fonte).

West Adams

West Adams. A competere con Skid Row in quanto a criminalità (a seconda delle classifiche si trova l’uno o l’altro al primo posto), c’è West Adams. Questo quartiere si trova nella zona occidentale della metropoli, per intendersi a metà strada fra il centro e Santa Monica. Anche qui il numero di crimini è decisamente elevato, ma a differenza del quartiere sopracitato, non confina con zone turistiche, pertanto è molto difficile rischiare di capitarci per caso.

Hollywood

Ebbene sì, Hollywood, il quartiere che tutti conosciamo per l’industria cinematografica è tra i più pericolosi della città. Consideriamo che il tasso di criminalità è di quasi 4.900 crimini ogni 100.000 persone: il 109% in più rispetto alla media statunitense (fonte). In questa zona si parla soprattutto di furti e borseggi: d’altronde è una zona che pullula di turisti, spesso poco attenti. Se andrai a Los Angeles, probabilmente visiterai anche Hollywood: mi raccomando, tieni soldi e documenti in un posto sicuro per evitare che, mentre cammini fra le altre decine di avventori scattandoti il selfie di rito, qualcuno ti sfili il portafoglio dalle tasche senza che neanche te ne accorga.

South Los Angeles

South Los Angeles. Il grande distretto di South Los Angeles è tra i più popolosi (quasi 250.000 abitanti) e anche tra i meno sicuri. Il dato negativo è che da queste parti i protagonisti della scena sono il traffico di droga e le gang che girano armate per strada, ma il dato positivo è che si tratta di un’area decisamente poco turistica, che quindi può capitarti solo di attraversare in auto e non a piedi. L’unica zona con cose da visitare è quella vicino alla University of Southern California, dove l’Exposition Park ospita una serie di musei, ma questa è anche una sezione del grande quartiere che durante il giorno non presenta le stesse criticità di altre zone.

Compton

Compton. Ecco un altro quartiere dove è bene tirare a dritto se ci si trova a passarci in auto. Compton si trova a sud-est rispetto a South Los Angeles, per intenderci in direzione di Long Beach, ed è anche questo un quartiere di passaggio, non offrendo alcunché dal punto di vista turistico. Droga e violenza sono parole all’ordine del giorno da queste parti fin dagli anni ’90. Nei primi anni del 2000 ha raggiunto il record per il tasso di omicidi più alto degli Stati Uniti (fonte) e anche se oggi la situazione è migliorata molto, non possiamo certo consigliare di soggiornare in questa zona.

Altre zone pericolose

Oltre ai 5 quartieri da evitare assolutamente, ce ne sono altri considerati pericolosi. Alcuni esempi sono Watts (che comunque può essere considerato un piccolo sotto-quartiere di South Los Angeles), dove come turista potresti essere interessato solo a vedere le Watts Towers, oppure Koreatown (situato fra il centro e Hollywood). Nella zona della Downtown invece è meglio evitare anche il Fashion District di notte.

Downtown Los Angeles è pericolosa?

Los Angeles polizia downtown
Foto: Thomas Hawk

Cercando online i dati sulla criminalità a Los Angeles, capita frequentemente di vedere la Downtown in testa a queste classifiche. Un dato che fa passare la voglia di visitarla e di vedere quei luoghi di interesse che, ad esempio, abbiamo suggerito in questo itinerario nel centro di Los Angeles. Ma questo quartiere è davvero così pericoloso? Vediamo di spiegarci…

Downtown è un distretto molto grande, suddiviso in una decina di quartieri diversi, ciascuno con la sua storia e le sue peculiarità. Ecco quindi che in Downtown troviamo tanto quartieri turistici e abbastanza tranquilli come Bunker Hill, Civic Center e Financial District, quanto zone degradate e pericolose come Skid Row, Arts District e Fashion District.

Per fare una macro-divisione del distretto, possiamo dire che la zona più nord-occidentale è quella più sicura e quella più sud-orientale è quella più pericolosa, ma ovviamente si tratta di una suddivisione grossolana e imprecisa. Per andare un po’ più nel dettaglio, possiamo delineare un profilo di questo tipo per i principali quartieri che compongono la Downtown:

  • Skid Row è il quartiere da evitare per via dell’elevato tasso di criminalità. Ne abbiamo parlato più approfonditamente nell’articolo dedicato.
  • Arts District e South Park erano un tempo molto pericolosi, ma adesso stanno gradualmente migliorando. Tuttavia, non offrendo grandi attrazioni, possono benissimo essere evitati per non correre rischi.
  • Fashion District e Historic Core sono altre due sezioni della Downtown che è bene non frequentare di notte. Di giorno invece, essendoci tante attività commerciali e vedendo il passaggio di molti turisti, possono essere frequentati senza eccessivi pericoli, prestando le dovute attenzioni.
  • Bunker Hill, Civic Center e Financial District sono invece i tre quartieri della Downtown dove si può stare tutto sommato tranquilli. Si tratta delle zone più turistiche, che durante il giorno vedono anche un frenetico viavai per le numerose attività finanziarie e governative. Ovviamente anche qui è bene tenere gli occhi aperti se ci si sposta di notte, ma questo è bene farlo in qualsiasi quartiere della città.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Metropolitana Los Angeles

Metro Los Angeles: mappa, linee, biglietti e orari

Ci sono città in cui praticamente tutti si spostano in metropolitana, come New York, e altre in cui siamo più abituati a spostarci in auto, come Los Angeles, che spesso ...
Quanti giorni a Los Angeles

Quanti giorni a Los Angeles? Itinerario per 1, 2, 3,4 giorni fino a 1 settimana

In quanti giorni si visita Los Angeles? Beh siamo di fronte a una città immensa quindi è meglio riformulare la domanda: quanti giorni servono per godersi a pieno l’atmosfera della ...
Clima Los Angeles quando andare

Los Angeles, clima e temperature: quando andare? Info sul periodo migliore

Los Angeles è è la più grande ed estesa delle tre principali città della costa californiana: per questa ragione, a voler essere proprio precisi, bisogna specificare clima e temperature di ogni ...
Dove parcheggiare a Los Angeles

Parcheggiare a Los Angeles: dove e come fare?

Come diciamo spesso, il modo migliore per girare Los Angeles è quello di noleggiare un’auto: occorrerà districarsi un po’ fra il traffico cittadino, ma rimane sicuramente la modalità che permette ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES