New Orleans Mardi Gras

Carnevale New Orleans: come pianificare la visita del Mardi Gras

Gennaio 5, 2023 /

Ogni anno, più di 4 milioni di persone arrivano a New Orleans da tutto il mondo per essere parte di ciò che viene spesso pubblicizzato come “la più grande festa presente sulla terra” – il Mardi Gras, il Martedì Grasso o festa di Carnevale, che si celebra un po’ ovunque, ma che di certo a New Orleans, nello stato della Louisiana, ha un sapore del tutto particolare.

Una festa lunghissima, che inizia nel mese di gennaio (da dopo l’Epifania), e che culmina con il Mardi Gras Day – il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri. Durante questo periodo carri festanti, uomini in costume, musica, balli e canti sono all’ordine del giorno. La confusione è tale che può essere difficile visitare New Orleans in questo periodo. Ecco allora i nostri consigli per organizzare un soggiorno durante il Mardi Gras.

Il periodo migliore per godersi il Martedì grasso di New Orleans

New Orleans Mardi GrasLa festa di New Orleans, come detto, è piuttosto lunga, dura circa un mesetto e quindi dovrete probabilmente scegliere il periodo per godervi le celebrazioni. Parate e festeggiamenti sono un po’ ovunque e si intensificano soprattutto nelle ultime 2 settimane e in particolare nei weekend, ma forse il culmine della festa è negli ultimi 5 giorni (a partire dal venerdì precedente al martedì grasso).

Come pianificare un soggiorno per il Mardi Gras

La maggior parte degli hotel del Central Business District e del quartiere francese richiedono un soggiorno minimo di 4-5 giorni e le camere vengono prenotate costantemente a partire dal mese di agosto. In sintesi: prenotate il prima possibile!

E se ormai è troppo tardi?

Se vi siete ridotti all’ultimo momento per prenotare un albergo non è comunque detta l’ultima parola, ci sono ancora speranze! Gli hotel nei giorni a ridosso dei festeggiamenti ricevono numerose revoche di prenotazioni, inoltre hanno una lista d’attesa a cui ricorrere appena una camera viene cancellata. Per riuscire nell’impresa dovrete passare un po’ di tempo al telefono, chiamando e richiamando, ma alla fine la vostra insistenza potrebbe essere premiata!

In ogni caso, aspettare l’ultimo momento per prenotare non è una buona idea. Se non volete il pernottamento minimo richiesto nella maggior parte degli alberghi è possibile che le strutture che non hanno ancora riempito tutte le camere decidano alla fine di rimuovere la soglia minima, tuttavia non c’è alcuna garanzia al riguardo.

Ricordate infine che le parate e i festeggiamenti iniziano ben prima del Martedì Grasso, e in quei giorni le speranze di trovare camere libere negli alberghi di New Orleans crescono notevolmente.

Per cercare un alloggio vi consigliamo 2 link:

Alloggi in zona Mardi Gras

Consigli su dove dormire a New Orleans

I percorsi dei carri allegorici del Carnevale di New Orleans

 

New Orleans Mardi GrasPer meglio organizzarsi, è meglio conoscere il percorso compiuto dalle sfilate dei carri allegorici. Data la presenza di numerose krewe vi consiglio di consultare questa pagina in cui potete trovare tutti i tragitti dettagliati così da andare sul sicuro.

Una cosa che tutte le parate del Mardi Gras hanno in comune è che i condottieri del carro gettano svariati oggetti alla folla. Fra questi, quelli più ricercati sono le perline del martedì grasso e i dobloni in plastica con la data e il tema della krewe per l’anno (i membri della krewe Zulu realizzano noci di cocco dipinte e splendidamente decorate a mano).

Una noce di cocco Zulu è probabilmente il premio più ambito e pregiato della parata e se siete abbastanza fortunati, ne avrete una da mostrare ai vostri amici quando ritornerete dal vostro viaggio.

Come organizzare i trasporti e gli spostamenti

New Orleans Mardi GrasSe arrivate da un hotel di periferia, ricordate che il quartiere francese durante i weekend del Mardi Gras è chiuso al traffico veicolare. Solo i residenti e gli ospiti degli hotel con pass speciali di parcheggio possono passare le barricate della polizia. I parcheggi esterni sono costosi e si riempiono velocemente (arrivate presto!) e ricordate: i taxi sono più difficili da trovare in questo periodo dell’anno.

E’ una buona idea prendere una mappa della città e studiarsi le aree da visitare. New Orleans è una “città a scacchiera”, con quartieri sicuri a pochi isolati da aree meno raccomandabili. Il concierge del vostro albergo vi aiuterà con i tempi di percorrenza, il traffico e il parcheggio.

Se alloggiate in un albergo di periferia, non fateci troppo affidamento per quanto riguarda gli spostamenti; è vero che alcuni hotel hanno navette per New Orleans, ma è altrettanto vero che spesso non vengono utilizzate durante la stagione del carnevale. Il traffico in questo periodo è incredibilmente congestionato e i percorsi standard sono spesso bloccati per reindirizzare il flusso di traffico.

Anche l’utilizzo del trasporto pubblico può essere complicato: orari e itinerari di autobus e tram  cambiano spesso durante la stagione, quindi, prima di partire dall’albergo, è bene pianificare in anticipo, informandosi non solo su come fare per arrivare ma anche come tornare indietro.

Un mezzo da prendere seriamente in considerazione è la bicicletta, che vi permetterà di accedere in aree dove le automobili non sono ammesse o dove il parcheggio è complicato.

Carnevale New Orleans: Consigli per il parcheggio

Non parcheggiate in:

  • doppia fila
  • strade private
  • di fronte a idranti
  • entro 15 metri dalle curve
  • troppo lontano dal marciapiede
  • sul percorso della parata entro tre ore dall’inizio di una sfilata
  • vietato parcheggiare a Napoleon e St. Charles su entrambi i lati della carreggiata da 2 ore prima della parata

La vostra auto verrà rimossa e si rischia una multa di proporzioni bibliche!

Arrivate presto!

I percorsi delle parate possono sembrare vuoti, ma le strade si affollano rapidamente. Per le più grandi parate e per le serate durante il fine settimana prima del Mardi Gras, arrviate circa quattro ore prima per occupare un buon posto.

Se arrivate tardi, non spostare le sedie vuote o le scale che trovate lungo il percorso della parata per crearvi un buon posto. Le famiglie tendono a ritrovarsi nello stesso luogo anno dopo anno, e i vicini conoscono i loro posti abbastanza bene. Qualcuno sta sempre guardando in quel punto, fidatevi! Se spostate una sedia o una scala, non passerà inosservata.

Mardi Gras per le Famiglie

Contrariamente alla credenza popolare, il Mardi Gras è adatto alle famiglie, basta fare attenzione a evitare le krewe più disinibite (ad esempio la Krewe du Vieux) e a sistemarsi nelle zone più adatte, evitando il quartiere francese. La maggior parte delle famiglie si riunisce intorno alla St. Charles Avenue, a metà strada tra Napoleone Avenue e il Lee Circle. Se vi spostate in questa zona troverete sicuramente molte famiglie dedite al picnic con tanto di barbecue lungo tutto il percorso della parata.

L’area a cui i media danno più risalto è il quartiere francese, tuttavia questa zona non è il vero nucleo della celebrazione, ma piuttosto una zona dove sono tollerati i comportamenti più disinibiti.

Carnevale dietro le quinte

Esiste un modo decisamente unico di godersi il Mardi Gras di New Orleans, un tour dietro le quinte che vi permetterà di carpirne i segreti adatto anche alle famiglie e disponibile in lingua italiana. Per maggiori informazioni andata a questa pagina.

Infine un po’ di storia: la tradizione dei carri festanti del Marid Gras

Nel 1857, un gruppo chiamato Mystik Krewe Comus (krewes più tardi), realizzò una fiaccolata con tanto di carri allegorici che illustravano i temi della mitologia e della letteratura classica. Dopo la guerra civile americana (1861-1865), molte nuove krewes, o club, iniziarono ad associarsi alle sfilate e a offrire doni alla folla (caramelle, palline colorate, ecc…). La Krewe of Rex, che risale al 1872, è oggi il club più prestigioso del Mardi Gras di New Orleans, ed è proprio tale gruppo che ha dato vita alla tradizionale incoronazione del re del Carnevale (per ulteriori approfondimenti storici cliccate qui).

Oggi, il Mardi Gras è diventata una notevole attrazione turistica, un must fra le cose da vedere a New Orleans, con hotel e ristoranti prenotati mesi (a volte anni!) in anticipo e con tutti i gruppi jazz, blues e bande Dixieland dello stato che si riuniscono in questa affascinante città per festeggiare in ogni angolo della strada, nei bar, in alberghi, feste e balli in maschera.

Tutta questa esplosione di colori si sgonfia all’improvviso, concludendosi ineluttabilmente a mezzanotte. Allo scoccare delle lancette inizia la Quaresima e la festa si conclude, con la polizia che arriva portando con se un’altra parata: quella degli spazzini che vengono a ripulire le strade.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

New Orleans Quando Andare Clima e Temperature

New Orleans, clima e temperature: quando andare? Info sul periodo migliore

Non è solo il jazz a caratterizzare New Orleans: dal punto di vista meteorologico la città è famosa per la pioggia. L’area geografica in cui sorge, sul delta del fiume ...
Louisiana Top 10

Louisiana Top 10: itinerario fra le paludi e le piantagioni meglio conservate d’America

Fra gli Stati del Sud la Louisiana è sicuramente quello che può vantare alcune fra le piantagioni e paludi migliori e meglio conservate di tutti. Visto che questi due aspetti ...
via del Blues

Blues Highway: la via del Blues da Memphis a New Orleans

Tante sono le caratteristiche distintive del profondo Sud degli States, ma una in particolare è così importante da aver influito non solo sulla cultura americana ma su quella di tutto il ...
new-york-new-orleans

New York New Orleans in 13 giorni: tour guidato in italiano

Se sul taccuino dei vostri desideri a stelle e strisce c’è un viaggio da New York a New Orleans ma non sapete da dove cominciare, potete prendere in considerazione questo ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES