Miami Seaquarium: come visitare il famoso parco acquatico della città

Maggio 6, 2020 /
Miami Seaquarium
Offerte Booking.com
Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Sull’isola di Virginia Key nella splendida Biscayne Bay si trova uno dei più antichi e grandi parchi acquatici degli Stati Uniti: il Miami Seaquarium. Creato nel 1955 da Fred D. Coppock e dal Capitano W.B. Gray, il parco oggi accoglie una media di 500.000 visitatori l’anno, provenienti da varie parti del mondo per ammirare delfini, squali, lamantini, tartarughe marine e l’orca Lolita, la più anziana orca tenuta in cattività del mondo (e l’unica del parco dopo la morte per un incidente in vasca del ‘compagno’ Hugo nel 1980). Ogni giorno il parco offre spettacoli ed esibizioni, oltre a portare avanti programmi educativi e di salvaguardia degli animali marini.

Storia e curiosità

Miami SeaquariumChi non si ricorda la serie TV Flipper? Le 88 puntate di uno degli show più amati da adulti e bambini sono state girate proprio al Miami Sea Acquarium fra il 1963 e il 1967. Sempre qui sono state girate anche le riprese dei due film dedicati al magnifico delfino.

Il 1963 è un anno speciale per il parco acquatico perché viene inaugurato il Miami Seaquarium Spacerail, la prima monorotaia sospesa negli Stati Uniti. Avendo una sola fermata, la sua funzionalità non era il trasporto dei visitatori all’interno del parco bensì quella di essere una vera e propria attrazione di per sé. La monorotaia permetteva, infatti, di vedere dall’alto non solo gran parte del parco ma anche lo skyline di Miami. Nel 1991, però, durante lavori di ristrutturazione e ingrandimento del Miami Seaquarium, fu decisa la sua demolizione poiché ormai obsoleta e troppo costosa da mantenere.

Dove si trova e come arrivare

Il Miami Seaquarium si trova al 4400 Rickenbacker Causeway nella contea di Miami-Dade, non lontano da downtown Miami. Raggiungere il parco è semplice sia in auto che con i mezzi pubblici. Inoltre, essendo questa una delle principali attrazioni di Miami, molti hotel offrono un servizio di trasporto da e per il Miami Seaquarium. Se soggiorni in un hotel di Miami, quindi, verifica con il concierge se offre questa possibilità.

In auto

Se hai l’auto, puoi raggiungere il Miami Seaquarium facilmente. Provenendo da nord, prendi la I-95 South, esci alla Exit 1A (Miami Seaquarium) e segui le indicazioni per Key Biscayne e Rickenbacker Causeway. Provenendo da sud, invece, prendi la US1 North, esci a destra appena prima della rampa di accesso alla I-95 e segui le indicazioni per Key Biscayne e Rickenbacker Causeway. Il parcheggio per le auto, le moto e i camper costa 10 dollari al giorno.

Con i mezzi pubblici

Brickell Station è il luogo migliore per raggiungere il Miami Seaquarium, sia se ti trovi a Miami Beach che a Downtown o in altri quartieri della città di Miami. Dal lato ovest di Brickell Station, infatti, basterà prendere l’autobus 102 e in circa 20 minuti raggiungerai l’acquario.

Orari e costo dei biglietti

Miami SeaquariumIl Miami Seaquarium è aperto tutti i giorni dell’anno dalle 10:00 alle 18:00. Considera di trascorrere all’interno del parco almeno 4 ore, così da poter vedere i vari show giornalieri e la differenti aree. La biglietteria chiude alle 16:30.

Il Miami Seaquarium offre diverse tipologie di biglietto e il costo varia molto in base alle esperienze a cui vuoi partecipare.

Visita standard

Il biglietto standard costa 47.99 dollari per gli adulti e 37.99 per i bambini fra 3 e 9 anni. Acquistandolo avrai la possibilità di partecipare per l’intera giornata agli show e alle esibizioni che il parco organizza. Potrai ammirare le acrobazie dei delfini, il divertente show dei leoni marini, l’orca assassina Lolita che si esibisce a fianco dei delfini e la performance dedicata a Flipper.

Potrai inoltre mettere le mani nelle Touch Pools e magari toccare gli squali o altri pesci, vedere i fenicotteri rosa e imparare molto sulle tartarughe marine, sui pinguini, sui leoni marini e sui pesci tropicali presenti nell’area Tropical Reef.

Cerca un biglietto per il Miami Seaquarium

Programmi speciali

Miami SeaquariumOltre alla visita standard, il parco acquatico offre vari programmi speciali che, personalizzando la visita, ti permetteranno di fare un’esperienza unica con gli animali che ami di più.

  • Dolphin Odyssey: il programma Dolphin Odyssey costa 220.00 dollari e oltre a tutte le esperienze previste dal biglietto per la visita standard, ti offre la possibilità di trascorrere 30 minuti all’interno della piscina dei delfini: potrai dar loro da mangiare e riceverai in cambio baci, strette di ‘pinna’ e un emozionante viaggio nell’acqua sul dorso del delfino.
  • Dolphin Encounter: il programma Dolphin Encounter costa 160 dollari e ti permetterà di trascorrere 30 minuti in compagnia dei delfini e dei loro addestratori, immergendoti solo parzialmente nella piscina con loro.
  • Seal Swim: il programma Seal Swim costa 160 dollari e offre la possibilità di nuotare con le foche, farsi abbracciare e baciare da loro e partecipare a una sezione di addestramento. L’esperienza ha una durata di 15-20 minuti e include le esperienze previste nella visita standard.
  • Penguin Encounter: con il programma Penguin Encounter entrerai a stretto contatto con i pinguini nel loro habitat, potrai toccarli e interagire con loro e imparerai tutto su questi splendidi animali. Il biglietto include le esperienze della visita regolare e costa 120 dollari.
  • Sea Trek Reef Encounter: al costo di 100 dollari potrai entrare nella vasca dei pesci tropicali e, indossando uno speciale casco che ti permette di respirare sott’acqua, ‘passeggiare’ alla scoperta della barriera corallina e dei suoi abitanti. L’esperienza dura 20 minuti.
  • Vip Tour: visita guidata di 2 ore e 30 minuti alla scoperta degli animali del parco. Una guida privata ti farà visitare le varie aree del parco e avrai l’opportunità di toccare e interagire con vari animali. Il costo è di 149.00 dollari.
  • Trainer for a day: il programma Trainer for a day costa 495 dollari e ti farà diventare un addestratore per un giorno! Lavorerai fianco a fianco con gli addestratori di ogni show, aiutandoli ad allenare i delfini, i leoni marini e gli altri protagonisti delle esibizioni della giornata. Inoltre, nel biglietto è incluso il pranzo con gli addestratori e una sezione di orientamento e guida per una futura carriera in questo ruolo. Il biglietto per questo programma include l’esperienza Dolphin Odyssey.

Ingresso con i Pass di Miami

Come abbiamo visto l’ingresso non è molto economico, potresti quindi valutare l’acquisto della Go Miami Card oppure del Sightseeing Pass. Il Miami Seaquarium, infatti, è una delle attrazioni incluse in entrambi i pass. Nel nostro articolo dedicato ai pass di Miami per visitare il meglio della città risparmiando, troverai maggiori informazioni.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.