Viaggi-USA.itCittà USANew York Consigli di ViaggioMangiare a New YorkDove mangiare a New York: ristoranti e diner nella Grande Mela
Città USA Mangiare a New York New York Consigli di Viaggio

Dove mangiare a New York: ristoranti e diner nella Grande Mela

dove mangiare a New York
Consigli e dritte su dove mangiare a New York

La grande metropoli newyorchese, come si può ben immaginare, straborda di locali, ristoranti, bar e caffetterie adatti a tutte le tasche. Come puoi leggere nel nostro articolo su cosa mangiare a New York, in sostanza non esiste una vera e propria cucina tipica, perché, come molte altre grandi città, ha assimilato un po’ da tutte le varie tradizioni culinarie della gente che la popola.

Certo, New York è la patria indiscutibile del junk food americano, quello dei fast food, hamburger, hot dogs, bagels e dolci come cupcakes e cheesecake (peraltro il famoso New York Cheesecake è il protagonista della nostra “ricetta Cheesecake“), ma non mancano anche punti di riferimento più genuini, anche se ad un prezzo più elevato.

In quanto alle bevande, da provare è la Brooklyn Lager, birra localmente prodotta, mentre attenzione alla scelta dei vini, che spesso vengono venduti a peso d’oro. Il caffè invece è un’altra istituzione della città: oltre alle famose catene come Starbucks nella Grande Mela esistono molti locali di culto in grado di proporre alternative raffinate al classico caffè americano (avete letto il nostro articolo sul caffè a New York?).

Vediamo ora una selezione di locali consigliati suddivisi per le cinque grandi circoscrizioni di New York.

Dove mangiare a Brooklyn

Dove Mangiare a New YorkE’ una delle zone più cool del momento per quanto riguarda New York, non caotico quanto Manhattan ma ugualmente ricco di locali, vie per lo shopping, eventi musicali e palazzi caratteristici, per non parlare del fascino del famoso ponte di Brooklyn, che lo collega appunto all’isola di Manhattan.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Proprio vicino al ponte si trova The River Cafè, 1 Water St, con una vista straordinaria che lo rende ristorante romantico ed elegante, dove gustare una cena a base di piatti internazionali a un prezzo non eccessivo. Sempre nella zona attorno al ponte di Brooklyn si trova la Grimaldi’s Pizzeria, 1 Front St, decisamente più adatta per una serata informale tra amici con grandi e buone pizze italo-americane, con un’ottima posizione turistica, e con la possibilità di gustare la birra locale, Brooklyn Lager.

Spostandoci nella zona di Williamsburg invece troviamo Marlow & Sons, 81 Broadway, che propone cucina locale ed europea, locale adatto soprattutto per gustare le colazioni abbondanti all’americana in modo semplice ed economico. E a proposito… date un’occhiata anche al nostro articolo su dove fare colazione a New York per avere una panoramica più ampia.

Dove mangiare a Manhattan

Cosa vedere a New YorkQuesto è il nucleo di New York, dove si trovano le attrazioni che caratterizzano la città: la borsa di Wall Street, Cental Park, Times Square, il Madison Square Garden, oppure l’importante architettura di grattacieli come l’Empire State Building e il Chrysler Building.

Da P.J. Clarke’s, 915 3rd Ave, e da Shake Shack, 691 8th Ave, è possibile gustare alcuni fra i migliori hamburger e piatti tipici da fast food, per un pranzo soddisfacente senza spendere troppo, ma se volete vivere un’autentica esperienza da newyorchesi il consiglio è quello di optare per Burger Joint. Per una panoramica sull’argomento, potete dare un’occhiata al nostro articolo sui migliori hamburger a New York.

All’1 West Central Park si trova il Nougatine at Jean Georges, grande nome della cucina francese situato nella Trump Tower; Virgil’s Real Barbecue, 152 W 44th St, è un ristorante specializzato nella cottura della carne, molto noto per l’ottima influenza della cucina del sud a un prezzo competitivo.

Se invece preferite coccolarvi con deliziosi cupcakes dovete rivolgervi alla Magnolia Bakery, 401 Bleecker Street, per una dolce pausa con vastissima scelta: i migliori sono i red velvet cupcakes oppure i devil’s food al cioccolato.

In puro stile “Alice nel Paese delle meraviglie” troviamo Alice’s Tea Cup, 102 West 73rd Street, locale molto curato con tazze e teiere di porcellana in un vero ambiente da favola ricostruito.  Tappa quasi obbligatoria in quel di New york è infine il locale Kat’s Delicatessen, 205 E Houston Street, divenuto celebre per una scena del film “Harry ti presento Sally”, ma soprattutto per la bontà di piatti tipici yiddish, come il pastrami, un sandwich con carne di manzo arricchita con spezie.

Fra Chelsea e il Meatpacking District si trova uno dei migliori locali dove mangiare cucina messicana in città, Los Tacos n.1 (75 9th Avenue), mentre in una zona un po’ decentrata (ma comunque raggiungibile con la metro di New York), c’è il miglior ristorante indiano di Manhattan, lo Spice Symphony (182 Lexington Ave, fra 32 and 31 Street).

Se invece siete presi da un irresistibile desiderio di addentare una bella bistecca non disperate: da Smith & Wollensky (797 Third Avenue) troverete una carne deliziosa anche se ovviamente, come ogni buon ristorante di carne, non dovete aspettarvi una cena economica! Altri ristoranti dove mangiarla sono indicati nell’articolo di approfondimento sulla bistecca a New York.

Come funzionano le mance?
Non sapete come funziona la questione della mancia ai camerieri? Date un’occhiata al nostro articolo sulle Mance in America!

Infine, segnalo Antico Noè, nella zona di Turtle Bay (220 E 53rd St), dove è possibile gustare dei deliziosi panini in stile toscano. L’Antico Noè originale si trova a Firenze: è un ristorante famoso anche per i suoi panini, ed è considerato uno dei migliori di tutta la città non solo dai fiorentini ma anche dagli americani, che fanno tappa fissa durante la loro permanenza a Firenze

E se all’improvviso sentite nostalgia di casa? Vi segnalo Antico Noè, nella zona di Turtle Bay (220 E 53rd St), dove è possibile gustare dei deliziosi panini in stile toscano. L’Antico Noè originale è un famoso ristorante di Firenze che prepara sia piatti tradizionali che enormi e gustosi panini: è considerato uno dei migliori di tutta la città non solo dai fiorentini ma anche dagli americani, che fanno tappa fissa durante la loro permanenza a Firenze. Il successo è stato tale che i gestori dell’Antico Noè hanno deciso di aprire una succursale newyorkese, con la promessa che la qualità degli ingredienti sarà sempre la stessa!

Infine, ecco una serie di dritte utili per addentare la migliore pizza di New York e i locali consigliati dove degustare il migliore caffè di New York.

Dove mangiare nel Bronx

bronx dove mangiareIl Bronx a New York ha avuto per anni la fama di quartiere malfamato, ma fortunatamente ora non è più così, sebbene il pregiudizio del pensiero collettivo americano sia rimasto. Diverse aree sono state rimodernate offrendo ora shopping, cultura e arte, proprio nelle altre zone di New York: Riverdale, ad esempio, è la zona residenziale borghese dove sono presenti anche ottimi istituti pubblici e privati per un’educazione di alto livello.

Nel Bronx è presente una comunità italiana che ha dato forma a quella che, secondo alcuni, è la vera Little Italy di New York. Qui troverete diversi ristoranti, tra cui Enzo’s, 1998 Williamsbridge Rd, con piatti derivanti dalla tradizione italiana come i rigatoni alla bolognese, melanzane alla parmigiana, ed ottimo pane appena sfornato, oppure Michaelangelo’s Little Italy, 2477 Arthur Avenue, ristorante italiano a conduzione familiare con gustose lasagne, originale pizza margherita e piatti a base di pesce fresco.

Per i piatti di mare però, il City Island Lobster House, 691 Bridge St, rappresenta un valido concorrente, con grandi porzioni a un prezzo ragionevole, ideale anche per le famiglie. Se invece preferite tuffarvi nei luoghi simbolo americani, provate la Jake’s Steakhouse, 6031 Broadway, ritenuta una delle migliori bisteccherie della città, con buon rapporto qualità-prezzo e atmosfera accogliente, oppure dirigetevi alla Yankee Tavern,  72 East 161st Street, ad appena due isolati dallo Yankee Stadium, ritrovo ideale per uno spuntino e una birra fredda prima o dopo le partite di baseball, con un che di nostalgico per la grandezza passata della squadra.

Dove mangiare nel Queens

Nella parte ovest di Long Island, confinante con Brooklyn, c’è l’eclettico quartiere residenziale del Queens, dalle forti influenze multietniche, soprattutto asiatiche, greche e latine.

Non a caso vi si trovano diversi locali di cucina tailandese e asiatica, come il Thai Rock, 375 Beach 92nd Street, dall’ambiente accogliente e cordiale in cui gustare specialità a prezzo modico, e Zante, 3838 31st St, diner gestito da una famiglia greca, con ottime colazioni a base di pancakes oppure morbidi panini con altrettanto buon caffè.

Dove mangiare a Staten Island

L’area più verde della città, grazie a tre parchi pubblici e lo Staten Island Botanical Garden, quindi zona relativamente tranquilla rispetto ai più affollati Brooklyn e Manhattan.

Lo Zest, 977 Bay St, è un ristorante stellato Michelin, con un bel giardino esterno e gli interni eleganti e dall’arredamento ricercato. Qui piatti di carne e verdure sono arricchiti con leggere spezie ed erbe aromatiche per donare all’ospite un’esperienza prelibata, a un prezzo leggermente più elevato della media ma che vale il servizio.

Particolare anche il locale di cucina tedesca ed austriaca Killmeyer’s Old Bauaria Inn, 4254 Arthur Kill Rd, dove bere ottima birra e piatti tipici con personale vestito in costumi bavaresi e arredamento altrettanto caratteristico.

E voi? Quali locali aggiungereste a questa lista?

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Viaggi-USA

Viaggi-USA

La tua guida alle vacanze negli Stati Uniti d'America, con itinerari, consigli e dritte per visitare città, parchi e molto altro.

3 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • qualche anno fa sono stata un paio di volte al Rodeo Bar e Grill, un locale molto carino che
    serve ottime bistecche a prezzi ragionevoli e propone concerti di musica folk. adesso ho
    scoperto che ha chiuso ma pare che riapra con una nuova proprietà ma non sono riuscita a
    sapere di piu'. voi avete per caso notizie? oppure conoscete qualche altro locale del genere?
    grazie!

  • sono ancora io. mancano 2 settimane alla partenza e ho ancora un sacco di cose da organizzare (e da chiedere...!). Il mio itinerario e' questo: New York-Boston (in bus)-New
    England (auto)-Washington (aereo)-New York (bus) in 22 giorni. Adesso sono nella fase di
    decidere cosa vedere di preciso ed ecco la prima domanda: mi sembra di aver capito che
    al ristorante Helen's Stardust lo spettacolino dei cantanti inizia tardi. Ne sapete qualcosa?
    Grazie!

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter