Naples Florida cosa vedere

Naples in Florida: cosa vedere in città? Spiagge e luoghi di interesse

Gennaio 18, 2022 /

Se si chiama Naples, non poteva che avere almeno un’importante analogia con la nostra Napoli: il mare. Sì, perché questa cittadina nel sud-ovest della Florida è la meta di chi mette il mare fra le priorità della sua vacanza in Florida.

Con nemmeno 22.000 abitanti, è poco più che un paese, ma attorno a Naples si sviluppano altre aree urbane che aggiungono altro 300 mila abitanti all’hinterland. E fra questi abbondano le persone benestanti, e con benestanti intendiamo anche molti milionari. Il motivo è semplice: a Naples si trovano belle spiagge, tranquillità e relax, ma anche tanti modi per divertirsi e passare il tempo.

Ma se la nostra Napoli si trova sullo stesso parallelo di New York, ed è decisamente più facile trovare immigrati italiani nel nord-est degli States, perché proprio in questo angolo di Florida c’è un luogo che porta il nome della città partenopea? Il primo abbozzo di villaggio era stato fondato nel 1886 e sui giornali se ne parlò paragonandone la bellezza a quella della baia di Napoli, in Italia, con la quale aveva in comune anche il clima mite e la fruttuosa attività di pesca. Il paragone piacque tanto da rendere ufficiale questa denominazione.

Dove si trova e come arrivare

Naples ha il suo aeroporto, ma se arrivate qui direttamente dall’Europa, con molta probabilità atterrerete al Miami International Airport o in uno degli altri grandi scali della Florida, come quello di Fort Lauderdale o il Southwest Florida international airport: per intenderci l’aeroporto di Fort Myers. Il modo più consono per spostarsi a Naples da tutti i grandi aeroporti è l’auto, considerando che le Everglades e gli altri parchi naturali ad esse collegati occupano gran parte del sud dello stato, riducendo di conseguenza i collegamenti coi mezzi pubblici.

In ogni caso, esistono anche dei collegamenti in autobus: meno di un’ora e mezza da Fort Lauderdale, circa due ore da Miami e solo mezzora da Fort Myers (in quest’ultimo caso però l’autobus parte dalla città e prima si deve raggiungere il centro di Fort Myers con la navetta aeroportuale).

Potete controllare in questo sito se c’è qualche collegamento che fa al caso vostro.

Sul territorio della contea di Collier, dove si trova Naples, se non avete un’auto potete spostarvi con gli autobus della CAT (Collier Area Transit), che collegano in maniera capillare tutte le località della zona. Se fate un viaggio itinerante ma questa è la vostra prima tappa, vi potrebbe convenire arrivare in città prendendo il bus dall’aeroporto, spostarvi con i mezzi CAT e poi noleggiare l’auto direttamente a Naples per non sprecare i soldi del noleggio finché non partite alla volta di altre località.

Info e consigli sul noleggio auto in Florida

Visitare Naples: cosa vedere e cosa fare

Naples cosa vedere

Naples è una cittadina prettamente turistica e le spiagge sono senza ombra di dubbio il suo punto di forza. Ma questo non vuol dire che ci si debba limitare a stare sdraiati sotto al sole: una vacanza qui può essere arricchita in tanti modi. Analizziamo insieme cosa possiamo vedere e fare durante il nostro soggiorno.

Old Naples: il quartiere storico

Naples cosa vedere

Il cuore di Naples è il quartiere conosciuto come Old Naples: la parte più vecchia e storica della città. In effetti, non c’è da aspettarsi un quartiere davvero antico, come in altre città, considerando che ci troviamo in una cittadina di fine Ottocento che inizialmente contava meno di cento abitanti e quindi i primi edifici erano davvero pochi. Tuttavia è da questa zona che dovrebbe partire ogni visita di Naples: passeggiando lungo la 5th Avenue South, la lunga strada centrale dove si concentrano negozi, ristoranti, gallerie d’arte e un po’ tutto ciò che c’è da fare in città.

Quella che possiamo considerare la seconda via più importante della città è la 3rd Street South: vicina al porto e ricca di edifici colorati. Qui le case in vecchio stile, le numerose aree verdi e le fontane, rendono la passeggiata davvero piacevole. Lo stesso vale per Cambier Park, il principale parco pubblico del centro. Di giorno è il posto perfetto per cercare riparo dal caldo all’ombra dei grandi alberi, mentre la sera vi si può assistere a diversi appuntamenti di intrattenimento sotto le stelle.

I musei di Naples

Pur essendo piccola ed avendo un turismo basato soprattutto sulla vita da spiaggia, Naples propone ai suoi visitatori anche alcuni musei.

  • Collier County Museum (3331, Tamiami Trail E.). Come si intuisce dal nome, è il museo che narra la storia della contea, spiegandone le caratteristiche naturali ed approfondendone i principali capitoli di storia.
  • Revs Insitute (2500 Horseshoe Dr. S.). Oltre 100 automobili storiche sono esposte in questo museo dedicato all’evoluzione dell’auto. Accanto alle macchine sono esposti libri, documenti, cataloghi e fotografie che arricchiscono la visita.
  • Depot Museum (1051 5th Avenue). In questo caso non solo auto, ma una grande varietà di mezzi di trasporto che si sono alternati attraverso la storia. Un’esposizione che varia dalle canoe indiane alle carrozze, dalle auto ai treni.

Parchi e giardini: la natura a Naples

Naples cosa vedere

La Florida è uno stato particolarmente rigoglioso, dove la natura è padrona indiscussa in vaste aree, come il parco delle Everglades, che si estende non lontano da qui. Anche la stessa città di Naples ha i suoi bei parchi e giardini, dov’è possibile immergersi nelle bellezze naturali dei tropici. Oltre al sopracitato Cambier Park, ecco tre luoghi da vedere se volete mettere un pizzico di verde nella vostra vacanza.

  • Botanical Garden (4820 Bayshore Dr.). Il giardino botanico aperto nel 1993 è una vera e propria esplosione della natura dentro la città. Ospita specie arboree e floreali da tutto il mondo, un laghetto, un santuario balinese e un tempio. L’ingresso è a pagamento, ma vale la pena una visita.
  • Naples Zoo at Carribean Gardens (1590 Goodlette Frank Rd.). Se viaggiate con i bambini, una visita allo zoo è sempre un piacere. Animali da tutto il mondo, ma in particolare quelli da clima tropicale, sono ospitati qui fra piante esotiche. Inoltre si tratta di uno zoo gestito da un’organizzazione no-profit che usa il ricavo dei biglietti per mantenere in vita lo zoo stesso.

Se volete immergervi nella natura in maniera ancora più profonda, i dintorni di Naples offrono diverse opzioni. Una di queste è di attraversare la foresta di mangrovie in canoa o su una paddleboard!

Tour mangrovie in canoa

Tour mangrovie in paddleboard

Le spiagge di Naples

Naples cosa vedere

Lo avete già capito: una delle cose che attrae più turisti a Naples sono i suoi litorali affacciati sul caldo Golfo del Messico, dove possiamo trovare alcuni delle più belle spiagge della Florida. Se intendete fare vita da mare, questo è il posto giusto, ma anche durante il vostro on the road una piccola pausa relax su una distesa di sabbia dorata non è da scartare. La domanda ovviamente è: dove stendere il proprio telo da spiaggia? Ecco dunque qualche consiglio sulle migliori litorali della zona.

  • Naples beach. Proprio di fronte al centro abitato troviamo una lunga spiaggia, ovviamente frequentata da chiunque non voglia prendere l’auto spostandosi dalla città. La vicinanza con tutti i servizi cittadini è il punto forte, ma è anche ottima per chi cerca un luogo dove fare, magari, una passeggiata romantica al tramonto. È da qui che si allunga nell’acqua del mare il Naples pier: il molo che è uno dei simboli della cittadina.
  • Lowdermilk Beach. Poco più a nord della precedente, troviamo questa spiaggia che pur essendo sempre di fronte all’area cittadina, è costeggiata dal verde. Alle spalle della striscia di sabbia, infatti, si estende il Lowdermilk Park, dove all’ombra degli alberi è possibile anche usufruire dei tavoli da pic-nic in riva al laghetto.
  • Clam Pass Beach. Ancora più immersa nel verde, lungo la linea del gigantesco Clam Pass Park, c’è quest’altra spiaggia. Per raggiungerla, si può prendere una navetta che attraversa la laguna sopra una passerella di legno. Nonostante sia molto più selvaggia delle precedenti, nella parte sud ci sono tutti i servizi, compreso un ristorante. Nella parte più a nord invece ci si immerge maggiormente nella natura, habitat di molti uccelli.
  • Vanderbilt Beach. Ancora più a nord, di fronte all’area residenziale di Naples Park, una serie di grandi hotel e resort fanno da sfondo a questa spiaggia. Molto semplice, senza particolari servizi, è tenere in considerazione se vi risulta più comoda e non avete particolari esigenze.

Se cercate un’esperienza sul mare che vada oltre la tintarella, una buona idea è quella di partecipare ad uno dei tour della baia in barca, o magari una gita che abbia la pesca come attività principale.

Tutti i tour sul mare di Naples

Escursioni nelle vicinanze

Se Naples si visita in fretta, ciò non significa che non possa essere una buona base di partenza per una serie di gite nei dintorni, dove abbondano le cose da vedere, specialmente dal punto di vista naturalistico. Sia in auto che tramite tour guidati potrete effettuare ottime escursioni.

Keewaydin Island

Naples Florida cosa vedere

Fra i tour più consigliati c’è quello su un’isola distante solo 15 minuti dalla città. Di forma allungata, costituisce di fatto un tratto di costa lungo circa 13 chilometri, separando la laguna dal mare aperto. È la Keewaydin Island: un vero e proprio santuario per la flora e la fauna selvatica. Da un lato dell’isola si passeggia sulla sabbia bianca della spiaggia affacciata sul mare, dove è facile incontrare delfini oltre a pesci di varie specie. Dall’altro invece, ci si affaccia sulla laguna, con la sua ricca biodiversità.

Qui possiamo visitare anche la Rookery Bay National Estuarine Research Reserve ed il Rookery Bay Environmental Center. La conservazione delle forme di vita legate a questo ambiente acquatico è il fulcro del lavoro di questa riserva naturale, di cui se ne può visitare una parte anche in maniera autonoma. Le tartarughe marine depongono le uova su queste spiagge, mentre innumerevoli specie di uccelli nidificano fra le mangrovie. È un luogo perfetto per immergersi nella natura della Florida. Se vi recate al Briggs Nature Center, fra questa zona e Marco Island, potrete camminare su una passerella per ammirare diversi animali nel proprio habitat, compresi gli alligatori.

Marco Island

A sud di Keewaydin Island c’è Marco Island, uno dei luoghi che merita maggiormente una visita nei dintorni di Naples. Se vuoi saperne di più ti invito a leggere il nostro articolo interamente dedicato a Marco Island.

Picayune Strand State Forest

Naples cosa vedere

Lasciando la costa per spostarci nell’entroterra, troviamo la Picayune Strand State Forest, che potremmo definire come una foresta nell’acqua. Si tratta infatti di un ambiente paludoso dove il bosco si mescola con gli acquitrini. Qui vivono diverse specie di animali selvatici: dagli uccelli come aquile, nibbi e cicogne, ai piccoli roditori come gli scoiattoli, passando per i grandi mammiferi, in particolari orsi neri e le rare pantere della Florida.

Grazie ad alcuni sentieri, c’è la possibilità di addentrarsi nella foresta in sicurezza. Un esempio è il Sabal Palm Trail, lungo circa 6 chilometri e percorribile sia a piedi che in bicicletta. Una valida alternativa sono le vie d’acqua: tramite i canali ci si può spostare con le barche a remi in varie zone della palude.

Corkscrew Swamp Sanctuary

Naples Florida cosa vedere

Volgiamo lo sguardo verso nord, in direzione di Bonita Spring, per incontrare il Corkscrew Swamp Sanctuary. In questo caso i protagonisti dell’area naturale protetta sono i cipressi, ma la varietà di alberi e di animali che vivono alla loro ombra è notevole. Grazie ad un percorso lungo tre chilometri e mezzo si attraversano i vari ambienti del parco, che cambiano da boschivi a paludosi. Anche qui gli uccelli acquatici sono facili da avvistare, ma non mancano i cervi dalla coda bianca e animali acquatici come tartarughe, lontre e alligatori. Tramite il sito ufficiale è possibile anche organizzare un tour con una guida.

Florida Panther National Wildlife Refuge

Come si intuisce dal nome, le pantere della Florida sono gli animali per i quali è stata costituita questa riserva. Questa sottospecie di puma è ormai molto raro e dal 1982 è l’animale simbolo dello stato della Florida. Se avvistare un puma non è facile, e non è neanche un incontro da prendere sottogamba, nel Florida Panther National Wildlife Refuge si possono trovare molte altre specie animali, più docili e più facili da vedere e magari fotografare. Anche l’ambientazione in sé vale la pena, considerando la grande varietà di flora tropicale che cresce nell’area. La riserva si trova per l’esattezza ad Immokalee, ad est di Naples.

Big Cypress National Preserve

Naples cosa vedere

Sempre ad est della città troviamo un’area naturale enorme, grande oltre 295.000, che anche in questo caso vede i cipressi come alberi protagonisti ed anche qui vive la pantera della Florida. La Big Cypress National Preserve è una riserva dove è possibile fare tour accompagnati dai ranger, sia a piedi che in canoa. La visita diventa interessante già dai primi passi, dato che proprio accanto al Visitor Center possiamo vedere gli alligatori in un fossato. L’accesso al parco è gratuito ed la visita è possibile durante tutto l’anno, ma il periodo migliore, come per la maggior parte dei parchi di questa zona, è l’inverno. Da novembre ad aprile infatti, essendo il periodo più secco, ci si muove meglio sui sentieri che attraversano queste aree umide.

Everglades National Park

tour-everglades-national-park

Naples è infine una delle città da cui è possibile intraprendere un tour per visitare il suggestive parco delle Everglades. La regione paludosa più famosa della Florida, se non di tutti gli Stati Uniti, è una delle tappe imperdibili durante un viaggio nello stato del Sole. Ben 6000 chilometri quadrati di acquitrini ed isole, boschi e prati, dove decine di specie animali vivono in maniera selvaggia ed indisturbata. Anche alle Everglades abbiamo dedicato un articolo specifico, che vi invitiamo a leggere per scoprirne ogni segreto.

Maggiori informazioni sul tour organizzato nelle Everglades

Quando andare a Naples? Clima ed eventi

Dal punto di vista climatico, possiamo dire con certezza che l’inverno e la primavera siano le stagioni migliori per visitare Naples e i suoi dintorni. In particolare, tutti i mesi fra dicembre e maggio sono da preferirsi al resto dell’anno, soprattutto per evitare i periodi dove l’eccessivo caldo umido può essere fastidioso. Vi consigliamo comunque di leggere il nostro articolo su quando andare in Florida, dato che quasi sicuramente questa non sarà l’unica tappa del vostro viaggio.

Oltre al clima però, ci sono altri motivi per scegliere un periodo rispetto all’altro, ad esempio gli eventi che si svolgono in città. A febbraio la comunità greca organizza il Greek Festival che ha come sede la Saint Katherine Greek Ortodox Church. Musica greca e danze, cibo tipico delle isole mediterranee ed arte ellenica trasformano una parte della città durante questa manifestazione, che solitamente ha anche finalità benefiche.

Ad ottobre invece c’è lo Stone Crab Festival: un evento che ha come protagonista il granchio, cucinato con varie ricette. Attorno all’aspetto gastronomico, si sviluppa l’intrattenimento sotto forma di musica, attività per famiglie, spettacoli. Sempre in autunno, arriva a novembre l’Old Florida Festival, una rievocazione storica che parte dal Collier County Museum. Durante due giornate, si rivive uno spaccato di storia locale dai tempi degli indiani Seminole fino alla Seconda guerra mondiale, con racconti di vecchie storie, artigianato, cucina e musica folk.

Dove mangiare

Se vi viene un languorino mentre visitate la città, ci sono molti posti in cui potrete soddisfare la vostra gola. Ecco qualche suggerimento per essere sicuri di non sbagliare.

  • Tommy Bahama Restaurant & Bar (1220 3rd St. S.). Un ottimo ristorante di pesce, con una bella location a pochi passi dal porto e prodotti di alta qualità. Ogni sera c’è l’Happy Hour, un’ottima occasione per assaggiare qualcosa se non si cerca una cena impegnativa.
  • The Village Pub (4360 Gulf Shore Blvd. N.). Situato proprio di fronte al mare, con vista della Venetian Bay, è uno storico locale dove i pasti sono accompagnati da intrattenimento in un ambiente casual. Trovate diverse tipologie di piatti a prezzi medi.
  • Gumbo Limbo (280 Vanderbilt Beach Rd.). Dentro al The Ritz Carlton Hotel, c’è questo buon ristorante e bar con vista mare, che propone principalmente piatti di pesce. La vista mare durante la cena non guasta.

Dove dormire

Naples Florida dove dormire

  • Lemon Tree Inn (250 9th St. S.). In pieno centro, vicino alla 5th Avenue, è un albergo tre stelle in un edificio in stile “vecchia Florida”, circondato da un bel giardino. Si può fare colazione presso la piscina riscaldata: un ottimo modo per cominciare la giornata.
  • La Playa Beach & Golf Resort (9891 Gulf Shore Dr.). A nord della città, questo grande albergo, molto raffinato e dotato di ogni comfort, è perfetto per chi cerca una vacanza dove la vita da spiaggia sia protagonista. L’hotel è affacciato direttamente sul mare e dotato di piscina, spa e campo da golf.
  • Red Roof Plus & Suites (1925 Davis Blvd.). Più verso l’interno, non distante dall’aeroporto, c’è questo buon hotel dotato di tutti i servizi. Piscina riscaldata ed area pic-nic con postazione per grigliate sono due degli spazi utilizzabili durante il proprio soggiorno. Accanto all’albergo è possibile noleggiare barche per partire direttamente da qui per un tour in autonomia.

Tutti gli hotel a Naples


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

National Air and Space Museum Washington DC

National Air and Space Museum a Washington DC: Guida alla visita

Con la più ampia collezione di reperti aerospaziali e velivoli al mondo, il National Air and Space Museum è uno dei musei di Washington DC da non perdere. Sei pronto ...
Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni ...
Mackinaw City Michigan

Mackinaw City, storica città sullo stretto tra i laghi Huron e Michigan

Sulla punta più settentrionale della Lower Peninsula del Michigan c’è la cittadina di Mackinaw City, affacciata sullo stretto di Mackinac che la separa dalla Upper Peninsula e divide il Lake ...
Mackinac Island

Mackinac Island: come visitare l’isola più bella del Lake Huron

Mackinac Island nel 2022 si è aggiudicata il titolo di “Best island in the continental U.S.” del Travel & Leisure Magazine. Se si meriti davvero questo record dipende dai gusti ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES