Marco Island Florida Cosa Vedere

Marco Island: scopriamo un’isola gioiello della Florida occidentale

Gennaio 24, 2022 /

La Florida è conosciuta per le sue spiagge e per i parchi a tema, ragioni per le quali migliaia di turisti giungono qui tutti gli anni da ogni stato degli USA e dall’estero, in cerca di relax e divertimento. Ma Florida significa anche grandi aree di natura incontaminata e selvaggia, dove scoprire alcune fra le più suggestive riserve di flora e fauna tropicali. Quella delle Everglades è senza dubbio l’area protetta più celebre, ma non l’unica da visitare nel sunshine state.

Nel sud-ovest dello stato, a due passi dalla città di Naples, troviamo una serie di parchi naturali di grande interesse. Fra questi hanno un grande valore le Ten Thousand Islands: un arcipelago situato lungo la costa, a cavallo fra la laguna e l’oceano. Se alcune di queste numerose isole (che però sono un centinaio e non diecimila come dice il nome), sono poco più che scogli ricoperti di mangrovie, altre sono l’habitat di molti animali. La più grande, ed abitata anche dall’uomo con una cittadina di oltre 17 mila abitanti, è Marco Island.

Dove si trova e come arrivare

Come accennato, Marco Island è la principale delle Ten Thousand Island. Trattandosi di un’isola, uno dei modi più ovvi per raggiungerla è in barca: un esempio sono i tour della Key West Express, che offrono collegamenti in catamarano fra diverse località costiere della Florida, compresa Marco Island.

Ma Marco Island è collegata alla terraferma da un ponte, pertanto la soluzione migliore per raggiungerla, se siete muniti di un’auto, è quella di guidare fino all’isola, dove non avrete difficoltà a trovare parcheggio. In auto impiegherete meno di mezz’ora da Naples, che è la città più vicina. Prendendo come riferimento le altre città della parte meridionale della Florida, dovete calcolare circa un’ora da Fort Myers e circa due ore da Miami o da Fort Lauderdale.

Se non avete un’auto, o se preferite lasciarla a Naples, sappiate che anche gli autobus della CAT (Collier Area Transit) arrivano a Marco Island. La linea 21 fa il giro dell’isola, mentre la linea 121 vi arriva dalla terraferma. Dal centro di Naples dovrete fare un cambio, utilizzando una linea diversa a seconda della zona. Sul sito ufficiale trovate tutti i dettagli e qui potete aprire la mappa delle linee per avere una visione chiara.

Cosa vedere a Marco Island

Marco Island Cosa Vedere

L’isola si può visitare in autonomia senza grosse difficoltà, sia utilizzando la propria auto, sia servendosi dell’autobus n.21 della CAT, che effettua un percorso ad anello collegando tutti i luoghi più importanti.

Fra le cose da non perdere vi suggeriamo la splendida Tigertail Beach, una lunga e bianchissima spiaggia, che si può raggiungere camminando per dieci minuti fra la vegetazione dopo aver lasciato l’auto al parcheggio situato in Hernando Dr. In inverno arrivano qui a nidificare numerosi uccelli migratori, ma durante tutto l’anno la zona è l’habitat di molte varietà di uccelli. Fra gli altri non è difficile avvistare pellicani ed uccelli rapaci come aquile e falchi.

La sabbia della lunga spiaggia è invece uno dei siti di nidificazione delle tartarughe marine (ovviamente i nidi sono protetti da apposite recinzioni). Un altro luogo davvero bizzarro è Cape Romano, dove si possono vedere alcuni edifici in parte sommersi dal mare. Questo luogo però è raggiungibile soltanto in barca, per cui l’unico modo per visitarlo è partecipare ad un tour guidato che lo include.

Sull’isola trovate anche un museo di storia locale, se volete cogliere l’occasione per approfondire qualcosa sulla zona. Ma il vero valore di Marco Island è l’ambiente in cui è immersa. Questa infatti è la base di partenza perfetta per un tour attraverso le suggestive foreste di mangrovie delle Ten Thousand Island, alla scoperta della ricca fauna selvatica che abita queste isole e gli stretti canali che la laguna crea fra di esse.

Delfini, tartarughe e un’infinita varietà di pesci sono solo alcune delle specie che incontrerete in queste acque. Tra tutti gli animali con cui potrete trovarvi faccia a faccia, il più curioso è senza dubbio il lamantino delle indie occidentali, qui conosciuto come manatee, un lontano parente del tricheco oggi a rischio estinzione e per questo protetto. Il consiglio? Scegliete il tour che fa per voi e salpate da Marco Island alla volta delle bellezze circostanti.

Tour guidati

Marco Island Cosa Vedere

La maniera migliore per esplorare il parco naturale delle Ten Thousand Island è di partecipare ad un tour guidato. Ne esistono di diverso tipo e in loco potrete trovare qualche offerta dell’ultimo minuto, ma trattandosi di una località molto gettonata, è conveniente prenotare in anticipo. 

Ciò che vi consigliamo è di affidarvi ad uno dei tour in barca dove sarete accompagnati da una guida naturalistica, che possa spiegarvi l’ambiente naturale unico nel quale vi andrete ad immergere durante la gita. Di seguito potete trovare due di questi tour, di durata differente, dove incontrerete delfini, uccelli e tanti altri animali.

Tour di 2 ore

Tour di 3 ore

Se avete voglia di pagaiare, un’alternativa è quella di intraprendere un tour in kayak attraverso il labirinto di mangrovie che costituisce buona parte di questo magnifico arcipelago. Grazie all’agilità del kayak, potrete arrivare anche dove le barche di maggiori dimensioni non riescono ad insinuarsi, scoprendo ancora più nel dettaglio quanto di magnifico la natura ha da offrire.

 Tour in kayak

Dove dormire a Marco Island

Marco Island HotelCome avete potuto capire, Marco Island è una località turistica molto popolare e quindi le offerte alberghiere sono numerose.

  • JW Marriott Marco Island Beach Resort (400 South Collier Boulevard). Una delle strutture più apprezzate della zona e, forse, anche la più lussuosa. Costruito praticamente sulla spiaggia, ospita la suo interno non uno, ma ben due campi da golf e tre piscine.
  • Olde Marco Island Inn and Suites (100 Palm Street). Come potrete intuire dal nome, è una delle strutture più storiche della zona e si trova a meno di dieci minuti in macchina dalla spiaggia Tigertail. Può essere una scelta consigliata per chi valuta il rapporto qualità-prezzo come primario quando si tratta di scegliere un posto in cui alloggiare.
  • Marco Beach Ocean Resort (480 South Collier Boulevard). Torniamo al lusso con questa struttura a quattro stelle, che offre un centro termale e un esclusivo accesso alla spiaggia privata, situata a due passi dall’albergo, oltre all’immancabile piscina. Dai terrazzi delle suite che si affacciano sul Golfo del Messico potrete ammirare dei bellissimi tramonti.
  • Boat House Motel (1180 Edington Place). Una soluzione bella ma allo stesso tempo curiosa è questo tre stele ricavato in una casa galleggiante. Quale sistemazione più caratteristica per soggiornare su un’isola?

Trova un albergo a Marco Island


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
National Air and Space Museum Washington DC

National Air and Space Museum a Washington DC: Guida alla visita

Con la più ampia collezione di reperti aerospaziali e velivoli al mondo, il National Air and Space Museum è uno dei musei di Washington DC da non perdere. Sei pronto ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES