HomeItinerari USAWest CoastCaliforniaNatale in California: i posti migliori dove passare il 25 dicembre
California Itinerari USA West Coast

Natale in California: i posti migliori dove passare il 25 dicembre

Solvang a Natale

Forse è un po’ presto per parlare di festività natalizie, tuttavia, sebbene le vacanze estive siano appena alle spalle, già in molti ci stanno scrivendo chiedendoci consigli e dritte per organizzare le ferie invernali negli Stati Uniti d’America.

Per chi ha deciso di trascorrere l’inverno in California potrebbe quindi essere utile avere qualche dritta su come passare il periodo intorno al 25 dicembre e capodanno.

Ho quindi pensato di predisporre una breve lista su dove trascorrere il Natale in California, selezionando alcuni eventi particolari che si svolgono nelle vicinanze dei centri urbani più importanti: Los Angeles, San Francisco e San Diego. Al più presto pubblicheremo anche una guida per le festività natalizie dedicata alle singole città.

Ecco allora alcune cose da fare in California a Natale:

Natale a Los Angeles, San Diego e San Francisco:

natale in california città
Pattinare a Pershing Square a Natale, Los Angeles

Molti sono gli eventi natalizi nelle città americane di San Diego, Los Angeles e San Francisco. Qui ne segnaliamo uno in particolare per città.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

  • Pattinare sul ghiaccio di Pershing Square a Los Angeles: un classico tipico delle grandi metropoli. Da metà novembre fino almeno a metà gennaio viene aperta una grande pista di pattinaggio su ghiaccio a Pershing Square, nel centro di Los Angeles. Si tratta di un buon posto non solo per una bella pattinata, ma anche per passeggiare, godersi un concerto e numerosi altri eventi natalizi.
  • Il grande albero di natale di San Francisco: molte vie della città di San Francisco si illuminano durante il periodo natalizio e a lanciare la stagione è l’illuminazione annuale dell’albero in Union Square, la versione cittadina dell’albero del Rockefeller Center di New York. A contribuire all’atmosfera ci pensano anche tutti gli edifici circostanti (soprattutto il grande magazzino Macy’s), che fanno da contorno decorativo alla pista di pattinaggio su ghiaccio che viene allestita in piazza.
  • Jungle Bells allo zoo di San Diego: durante le tre settimane delle celebrazioni di Jungle Bells, lo zoo di San Diego si trasforma in un paesaggio invernale in pieno stile natalizio. Qui potrete assistere alla cerimonia dell’accensione dell’albero, a spettacoli con animali, show, musiche e ovviamente la visita di Babbo Natale. Le attività si concludono alle 20 ogni sera. Per accedere dovrete pagare l’ingresso allo zoo.

Le luci di Natale in California

Solvang a Natale
Visitare Solvang a Natale

Vi basterà andare nei centri cittadini più importanti per passeggiare fra vie illuminate e atmosfere da Jingle Bells. Tuttavia, se è questo il tipo di attrazione che cercate per il vostro natale californiano, ci sono anche dei centri minori che vale la pena prendere in considerazione. Eccone 2:

  • Festival delle luci del Mission Inn a Riverside: Il Mission Inn Festival of Lights a Riverside è un evento natalizio molto conosciuto in California, soprattutto per via dei quasi 3 milioni di luci e le oltre 400 figure animate che vengono impiegate. Ogni anno il famoso albergo Mission Inn e le strade circostanti vengono addobbate fino all’inverosimile: si può gratuitamente esplorare l’interno dell’hotel oppure passeggiare all’esterno fra le strade illuminate e le tante bancherelle allestite per uno spuntino.
  • Addobbi natalizi nella cittadina danese di Solvang: Suonerà strano ma in California, nella contea di Santa Barbara, a circa 3 ore da Los Angeles, esiste Solvang, una cittadina danese d’altri tempi, con abitazioni caratteristiche e poco più di 5000 abitanti. Nel periodo natalizio anche questa città si riveste di decorazioni e fare una passeggiata, magari facendo tappa in uno dei tanti forni o panetterie, può essere un’esperienza davvero particolare.

Due parate natalizie californiane

Parate Natalizie California
Newport Christmas Boat Parade

Di parate natalizie in California ce ne sono a bizzeffe, eccone 2 piuttosto conosciute e singolari:

  • Newport Christmas Boat Parade: nella baia di Newport ogni anno sotto Natale sfilano un centinaio di yacht illuminati e decorati nei modi più impensabili. Pare che la gente sia disposta a spendere un occhio della testa per farsi notare (anche più di 50000 dollari) e il risultato è una delle sfilate di imbarcazioni più sorprendenti e improbabili di tutti gli Stati Uniti. Il Christmas Boat Parade natalizio può essere osservato gratuitamente da vari punti lungo il porto di Newport. La parata inizia a Bay Island Channel sul tardo pomeriggio e termina nello stesso luogo verso le 21.
  • Parata dei trattori a Calistoga: La parata di trattori illuminati di Calistoga è una delle attrazioni più famose della zona di Napa Valley. Trattori d’epoca e moderni, camion, veicoli a propulsione e attrezzature varie per l’edilizia vengono adornati per l’occasione con luci abbaglianti e sfrecciano (si fa per dire…) per la strada principale di Calistoga per celebrare il Natale e il patrimonio agricolo dell’intera area.

Natale di ghiaccio presso la storica nave Queen Mary

Chill Queen Mary
Chill alla Queen Mary

Nel porto di Long Beach è ancora ormeggiata una nave storica, la Queen Mary, che prestò servizio dal 1936 al 1967, utilizzata per il trasporto dei soldati (nonché da Winston Churchill) durante la Seconda Guerra Mondiale. Perché mai dovrebbe interessarci questa nave per le nostre vacanze natalizie in California?

La ragione sta nel fatto che proprio qui ogni anno si tiene il Chill, una ricostruzione d’ambiente in cui, grazie all’impiego di 2 milioni di libbre di ghiaccio bianco o colorato, si vengono a formare sbalorditive strutture e sculture a grandezza naturale. Rendere l’idea di cosa sia è un po’ difficile: fate prima a guardarvi il video qui sotto:

Messe cattoliche in California a Natale

Ovviamente le messe vengono celebrate in tutte le chiese cattoliche, qui mettiamo le cattedrali delle 3 città principali:

  • Cattedrale di Nostra Signora degli Angeli a Los Angeles: grande edificio moderno a pochi passi dal Walt Disney Concert Hall. Sito ufficiale. 
  • Cattedrale di Santa Maria Assunta a San Francisco: chiesa moderna dalla forma particolare vicino a Jefferson Square Park. Sito ufficiale.
  • Cattedrale di San Giuseppe a San Diego: chiesa storica in Downtown, vicino a Balboa Park e allo Zoo cittadino. Sito ufficiale.

 Indicazioni stradali delle varie tappe

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

50% di Sconto

su tutti i nostri Ebook!

Viaggi-USA Newsletter