HomeItinerari USAMontagne Rocciose e Real AmericaReal AmericaWest Yellowstone: consigli sulle attrazioni meno conosciute alle porte del grande parco
Itinerari USA Montagne Rocciose e Real America Real America

West Yellowstone: consigli sulle attrazioni meno conosciute alle porte del grande parco

west-yellowstone
West Yellowstone in Montana. Guida alla città e ai suoi dintorni

West Yellowstone in Montana è una cittadina perlopiù utilizzata come base per la visita di Yellowstone, la sua posizione è infatti strategica per visitare il versante occidentale del parco, soprattutto Norris Geyser Basin, Grand Prismatic Spring, Old Faithful, ma anche Mammoth Hot Springs è facilmente raggiungibile. Se cercate un itinerario che da West Yellowstone vi permetta di esplorare le principali attrazioni del parco lo trovate nel mio articolo su quanti giorni dedicare a Yellowstone e anche nel nostro ebook Yellowstone e Utah Mighty Five, in questo articolo invece vorrei affrontare un’altra questione: c’è qualcosa da fare a West Yellowstone e dintorni oltre alla visita del famoso parco? Se avanza un po’ di tempo dall’esplorazione delle meraviglie di Yellowstone c’è qualche attrazione su cui vale la pena investire del tempo? La risposta è sì. Scopriamolo insieme…

Come arrivare a West Yellowstone?

La cittadina dista un tiro di schioppo dall’entrata occidentale di Yellowstone, raggiungerla passando attraverso il parco può richiedere tempi più lunghi visto il traffico di queste zone, se il vostro obiettivo è raggiungere la città per poi visitare il parco vi consiglio di percorrere l’itinerario che ho descritto nell’articolo Da Salt Lake City a Yellowstone, dove trovate anche indicazioni su dove fermarsi lungo il percorso. Per i pochi che arrivano dalle regioni del Montana del Nord (da Glacier National Park per intendersi) può essere una bella esperienza percorrere il Vigilante Trail (ne riparliamo fra poco).

Attrazioni nella cittadina di West Yellowstone

madison-avenue
Madison Avenue

West Yellowstone non è una città dal particolare fascino, ma non è neppure da buttare… l’atmosfera è quella di una tipica cittadina di montagna circondata da verdi boschi d’altura, con una Main Street in stile western e una interessante offerta per quanto riguarda la ristorazione (soprattutto considerate le sue ridotte dimensioni). Sebbene i principali luoghi di interesse siano nei dintorni, anche la cittadina ha qualche attrazione di rilievo da offrire che vi permetterà di passare qualche ora piacevole. Ecco qualche spunto:

  • Grizzly & Wolf Discovery Center, 201 S Canyon St: se non siete riusciti ad avvistare un orso durante la vostra visita a Yellowstone potete rifarvi in questo parco. Quando l’ho visitato io c’erano ben 3 grizzly, oltre a lupi, aquile, scoiattoli nonché vari pannelli e video illustrativi sulla fauna del luogo.
  • Yellowstone Historic Center Museum, 104 Yellowstone Ave: dentro l’Union Pacific Depot è allestito un piccolo museo che interesserà chi vuole saperne di più sulla storia di questa regione, nonché su come si è sviluppato negli anni il sistema di trasporti verso la zona di Yellowstone.
  • Old Time Photos, 28 Madison Ave: se volete fare una foto in posa con vestiti e ambientazione d’epoca qui potrete portarvi a casa un piacevole ricordo. In questa regione le foto d’epoca sono un’attrazione molto diffusa, ricordo di averne trovate anche a Virginia City e a Jackson.
  • Main street: per 2 o 3 isolati potrete passeggiare fra gli edifici costruiti in stile western della strada principale di West Yellowstone (Madison Avenue). Troverete vari negozi, ma se cercate affari a buon prezzo potreste rimanere delusi…
  • Yellowstone Big Gun Fun, 15 Madison Ave: come saprete in queste zone d’America il rapporto con le armi da fuoco è ben diverso dal nostro; in questo poligono è possibile sparare con armi vere, le stesse utilizzate nelle pellicole cinematografiche.
  • Playmill Theatre, 29 Madison Ave: questo teatro produce spettacoli di intrattenimento per famiglie dal lontano 1964 e ancora oggi rimane fedele alla propria tradizione.

Dintorni di West Yellowstone

Se si ha un po’ di tempo libero dalla visita del grande parco limitrofo la cosa migliore da fare è sicuramente esplorare gli splendidi dintorni della cittadina; puntate in direzione ovest per scoprire:

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

  • Mesa Falls: queste maestose cascate suddivise in Upper e Lower sono un autentico gioiello dell’Idaho e sono raggiungibili grazie all’omonima strada panoramica.
  • Vigilante Trail: un itinerario che ripercorre la storia della corsa all’oro nello Stato del Montana, attraversando la splendida Madison Valley e cittadine western perfettamente conservate. Si può  benissimo percorrere in giornata e tornare al punto di partenza.
  • Virginia e Nevada City: le 2 cittadine western fiore all’occhiello del Vigilante Trail, autentiche e perfettamente conservate. Una deviazione da West Yellowstone vi richiederà 1:30 circa di viaggio, ma ne vale davvero la pena.

Dove mangiare

west-yellowstone-dove-mangiare
Buffalo Bar

In questa piccola cittadina di locali e ristoranti ne troverete molti, io sinceramente mi sono trovato bene, ecco dove ho mangiato:

  • Buffalo Bar, 335 Hwy 20: il locale più caratteristico di tutta West Yellowstone, un pub pieno di avventori con cappelli da cowboy e speroni, ma a colpire la vostra attenzione sarà forse il bisonte gigantesco della seconda stanza del locale. La cucina è tipica americana, valida opzione anche se vi va di farvi semplicemente una birra e respirare l’atmosfera del luogo.
  • Madison Crossing Lounge, 121 Madison Ave: in quella che fu la prima scuola di West Yellowstone, inaugurata nel lontano 1918, si trova ora (precisamente nella stanza che ospitava la classe prima) il ristorante dove ho mangiato meglio in città, con carne di bisonte e angus davvero di ottima qualità. Visitate anche il negozio attiguo, che una volta ospitava la palestra della scuola, è un buon posto per andare in cerca di qualche ricordino o giocattolo per vostro figlio.
  • Ernie’s Bakery and Deli, 406 Hwy 20: non è niente di eccezionale ma si è rivelato molto utile per il servizio di lunchbox, dei cestini per il pranzo che si possono ritirare prima di partire per la visita giornaliera del parco.
  • Running Bear Pancake House, 538 Madison Ave: questo è il posto dove dovete andare assolutamente a fare colazione. Pancake, sciroppo d’acero e di mirtilli fatti in casa (e acquistabili), frutta fresca, uova, bacon, insomma tutto ciò che serve per affrontare la visita del parco a pancia piena con un brunch indimenticabile. Il personale non è il massimo della cortesia, ma si può comunque chiudere un occhio. Anche qui sono disponibili cestini per il pranzo take away.
  • Cafe Madriz, 311 Canyon St: mia moglie alla fine è riuscita a convincermi portandomi a mangiare cucina spagnola, cosa che di solito non mi dispiace affatto ma in questa zona nutrivo qualche dubbio… e infatti non sono uscito proprio entusiasta. Mi sono sembrati un po’ disorganizzati (qualche problema nella gestione della coda all’ingresso) e anche i prezzi non mi hanno convinto. Il locale è comunque piacevole e riscuote molto successo in zona, forse non sono capitato nella serata giusta…

Dove dormire

Essendo una cittadina turistica che si accende sostanzialmente con l’arrivo della bella stagione e l’apertura del parco limitrofo, West Yellowstone offre molte possibilità di pernottamento, anche se, a dir la verità, non tutte all’altezza; girellando per la città non mancherete infatti di notare qualche motel fatiscente (si tratta della minoranza comunque), vi rimando alla lista dei nostri alloggi consigliati nella cittadina, che trovate cliccando sul pulsante sotto:

I nostri consigli per dormire a West Yellowstone

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...