Viaggi-USA.itItinerari USAMontagne Rocciose e Real AmericaReal AmericaDa Painted Hills a Grand Prismatic Spring: itinerario West Coast parte 3
Itinerari USA Montagne Rocciose e Real America Pacific North West Real America

Da Painted Hills a Grand Prismatic Spring: itinerario West Coast parte 3

Da Painted Hills a Grand Prismatic Spring
Da Painted Hills a Grand Prismatic Spring: alla scoperta di meraviglie naturali bizzarre e insolite

Concludiamo con questo articolo il nostro itinerario West Coast alla ricerca di meraviglie naturali insolite: dopo aver attraversato California e Nevada siamo approdati in Oregon, dove abbiamo ammirato il Parco Nazionale di Crater Lake, le imponenti dune sul mare, il pozzo di Thor e le spettrali Lava Lands (non vi sarete mica persi la scorsa puntata vero? In caso andate all’articolo Da Crater Lake a Lava Lands).

Adesso ci riserviamo un’ultima tappa in Oregon per poi puntare verso l’Idaho e poi il Wyoming. Che cosa ci aspetta? Anche in questo caso spettacoli naturali davvero insoliti, come stravaganti montagne dipinte (Painted Hills), crateri lunari (Craters of the Moon) e per concludere una sorgente termale dall’affascinante colorazione arcobaleno, una delle attrazioni naturali più stupefacenti d’America (Grand Prismatic Spring).

Ecco la mappa interattiva di quest’ultima parte dell’itinerario (per il percorso completo vai in fondo all’articolo).

Tappa 1: le montagne dipinte Painted Hills, un paradiso per i fotografi

Painted Hills OregonNel bel mezzo dell’Oregon, a circa 3 ore e mezzo dalla nostra ultima fermata (Big Obsidian Flow), si estende il John Day Fossil Beds, un parco particolarmente conosciuto per il notevole numero di fossili, ma anche per una serie di inusuali bellezze naturali come l’anfiteatro naturale Blue Basin, le enormi palizzate di roccia del Clarno, le rocce tinte di verde dello Sheep Rock e le colline dipinte denominate non a caso Painted Hills.

Queste ultime in particolare, con i loro sorprendenti colori che le fanno rassomigliare a giganteschi castelli di sabbia, sono un vero e proprio paradiso per i fotografi. Teniamo ben presente i consigli del National Park Service:

I colori giallo, oro, nero e rosso delle Painted Hills sono affascinanti a tutte le ore del giorno, ma la migliore illuminazione per la fotografia si ha nel tardo pomeriggio. Cambiamenti di luce e umidità possono influenzare notevolmente i toni e le sfumature delle colline.

Le Painted Hills si trovano a 14 km a nord-ovest di Mitchell, dopo la US-26. Per sapere come visitarle leggete il nostro approfondimento su Painted Hills e John Day Fossil Beds.

Tappa 2: Craters of the Moon: benvenuti sulla luna!

Craters of the Moon IdahoSpostiamoci adesso verso est, attraversando l’Idaho, uno degli Stati più affascinanti e sottovalutati degli States, e dirigiamoci verso lo spettacolo naturale più surreale dello Stato: Craters of the Moon National Monument, una distesa di coni lavici, crateri, grotte, canali di lava fusa, monticelli di terra e alberi dalle forme contorte che dà veramente l’impressione di trovarsi sulla luna.

Tale paesaggio lunare è davvero impressionante e vi si accede pagando un biglietto settimanale (8 dollari per le auto, 4 per gli altri). Una strada tortuosa di ben 11 km attraversa il parco mostrando le distese laviche, ma attenzione: è aperta solo da fine aprile a metà novembre.

Ci sono alcuni sentieri segnalati, mentre in altri casi, per le escursioni nelle zone remote, è necessario un permesso specifico (wilderness permit). In ogni caso non inoltratevi all’avventura in sentieri non convenzionali perché potrebbe essere pericoloso (alcune rocce possono essere appuntite e ad alte temperature).

Una delle attrazioni che non dovete lasciarvi sfuggire al Craters of the Moon è la ripida salita di 0,8 km che porta in cima all’Inferno Cone, un cono vulcanico da cui potrete godere di una splendida vista su tutta la regione.

Altri punti interessanti sono il North Crater Flow e il Devils Orchard. Per maggiori dettagli leggete la nostra guida al Craters of the Moon.

Tappa 3: Grand Prismatic Spring, una sorgente termale circondata dall’arcobaleno

Grand Prismatic Spring YellowstoneIl Grand Prismatic Spring, nel Midway Geyser Basin, è la più grande sorgente termale del parco Yellowstone, con circa 112,8 metri di diametro e oltre 37 metri di profondità.

Grand Prismatic Spring Wyoming YellowstoneSi tratta di una delle più incredibili meraviglie naturali degli Stati Uniti, che, con la sua colorazione arcobaleno, attira esploratori, scienziati e turisti da 200 anni.

L’intensità di colori proviene da batteri e microbi che si sviluppano lungo i bordi della sorgente, mentre la purezza dell’acqua al centro di questa piscina naturale ha una tinta blu vivace e piuttosto rara.

Se per caso vi venisse voglia di fare un tuffetto lasciate perdere: la temperatura è di circa 160° C. Trovate tutte le informazioni per visitarlo nel nostro articolo su Grand Prismatic Spring.

Ovviamente, visto che siete in zona, potete continuare la vostra visita lungo tutto il Parco Yellowstone, uno dei parchi nazionali più affascinanti d’America, e poi eventualmente continuare a esplorare lo stato del Wyoming seguendo i nostri suggerimenti su cosa vedere in Wyoming.

Per suggerimenti sul pernottamento potete leggere la nostra guida su dove dormire a Yellowstone.

Per finire: recap itinerario

Eccoci giunti dunque alla fine di questo percorso in 3 puntate, che di certo non è fra gli itinerari usa più battuti, ma che può essere un’ottima alternativa per godersi bellezze naturali al di fuori delle rotte classiche, contribuendo così alla scoperta di un pezzo d’America sconosciuto ai più.

Sotto trovate l’itinerario completo e i link per leggere le prime 2 parti dell’itinerario:

Parte 1: Meraviglie sconosciute d’America: un itinerario West Coast insolito 

Parte 2: Da Crater Lake alle Lava Lands: un insolito itinerario West Coast

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

5/5 (2)
lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

15 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • E' doveroso iniziare il commento con un sincero COMPLIMENTI PER IL SITO, ho trovato molte ispirazioni per organizzare il mio ennesimo viaggio in USA, vista la vostra disponibilità volevo sottoporvi il mio itinerario per eventuali commenti e suggerimenti.
    Giorno 1 - Da Milano a Denver
    Giorno 2 - Giornata dedicata a Denver e alla Coord Brewery
    Giorno 3 - Destinazione Rapid city con soste a :
    Cheyenne (Boot barns)
    Crazy Horse (senza entrare)
    Mount Rushmore
    Giorno 4 - Bear country
    Minuteman missile
    Badlands
    Rientro a Rapid City
    Giorno 5 - Destinazione Cody con sosta a Devils Tower
    Giorno 6 - Yellowstone
    Giorno 7 - Yellowstone
    Giorno 8 - Yellowstone
    Giorno 9 - Yellowstone + Grand Teton
    Pernottamento a Soda Springs
    Giorno 10 - Salt Lake City
    Giorno 11 - Bryce Canyon
    Giorno 12 - Zion
    Giorno 13 - Grand Canyon
    Giorno 14 - Grand Canyon
    Giorno 15 - Destinazione Page con soste a :
    Horseshoe bend
    Antelope canyon
    Giorno 16 - Page
    Lake Powell
    Giorno 17 - Destinazione Mesa Verde con soste a :
    Four corners
    Canyon de Chelly (ancora da valutare)
    Giorno 18 - Destinazione Moab con visita di una parte delle Canyonlands
    Giorno 19 - Canyonlands
    Arches
    Giorno 20 - Avvicinamento a Denver, tappa ancora da definire
    Giorno 21 - Rientro in Italia da Denver

    Qualche altro dettaglio :
    Arrivo e partenza da Denver per ridurre i costi di noleggio auto
    Las Vegas e Monument valley ci siamo già stati

    Che ne dite?

  • Ciao Lorenzo/Bernardo,complimenti per i vostri "suggerimenti"di viaggio attravero gli USA.
    Volevo chiedervi un aiuto,purtoppo per motivi che non sto qui ad elencare mi ritrovo con un volo gia prenotato e pagato (con soggiorno di 3 gg a San Francisco e poi Hawaii partendo da Los Angelse).
    Quindi partendo da San Francisco,avendo a disposizione 8 giorni,secondo voi e'fattibile arrivare in macchina fino a yellowstone passando dal lago Mono,Thor's well ecc..ed essere
    a Las Vegas il nono giorno?
    Grazie mille.

    • Ciao Ilaria, tutto dipende da cosa è compreso in quell'"ecc", ovvero quali e quante attrazioni oltre a Mono, Thor's Well e Yellowstone vuoi visitare in questi 8 giorni. Se la tua intenzione è quella di fare tutto l'itinerario indicato nel recap di questo articolo, ti dico già che è praticamente impossibile farlo, e che dovrai tagliare qualcosa. Se hai bisogno di un aiuto a costruire il miglior itinerario possibile, puoi mandarci a una richiesta a questa pagina: ci penseremo noi!


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

    • Ciao Elisabetta! Quando ancora non conoscevo bene il parco, mi son fidato molto dell'articolo di Lorenzo su Yellowstone: mi sono piaciuti molto i geyser e la zona delle splendide vasche termali di Mammoth Hot Springs, un po' più a nord. Leggendo quell'articolo vedrai che trovi tutti gli spunti che ti servono anche per le altre zone.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Bernardo! Hai proprio capito; infatti forse mi spaventa perché non è un itinerario molto comune. Le cascate del niagara mi incuriosiscono(anche se il mio ragazzo le ha già viste)ma Montreal e Toronto non tanto.Ho visitato Vancouver+dintorni e Victoria e quei posti mi son piaciuti moltissimo come da aspettative. In fondo in fondo sono più attratta dal nord west. Se dovessimo sceglierlo,che itinerario consiglieresti?Da Rapid city a Salt Lake city con le badlans e black Hills oppure partendo dall'Oregon con paesaggi più particolari? Facendo al massimo un paio di volte 400km per un trasferimento in un giorno.
    Grazie ancora
    Elisabetta

    grazie

    • Ciao Elisabetta, non è facile risponderti perché ambedue gli itinerari hanno le loro bellezze, con le differenze che abbiamo già detto (oltre a quelle prettamente paesaggistiche). Io ti consiglio di studiarti bene i due tragitti e le varie, privilegiando però, come orizzonte finale, la visita ad Yellowstone, che non mi perderei per niente al mondo.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Lorenzo,
    L'anno scorso io e il mio ragazzo abbiamo viaggiato da Denver a las vegas visitando i vari parchi.quest'anno siamo indecisi tra Montreal-Toronto-Niagra o parchi del nord ovest USA: quel consiglieresti? Lo consiglieresti come viaggio o è malinconico? Ho letto che le badlands,black hills,custer Park,Yellowstone,e Idaho sono posti stupendi, e pure salt Lake city.ccoaa mi consiglieresti in 15 giorni?
    Grazie
    Ciao
    Elisabetta

    • Ciao Elisabetta! Non so dirti esattamente se quel viaggio sia "malinconico": è un sentimento un po' troppo personale, però a mio parere il nord-ovest è una zona davvero interessante da visitare. Il fatto che sia un itinerario meno battuto forse ti spaventa un po', ma io non la sottovaluterei, come opzione. Hai letto, vero, le parti 1 e 2 di questo itinerario? E i nostri approfondimenti su Yellowstone (la tappa più conosciuta di questo itinerario, ovviamente).
      Per quanto riguarda Montreal-Toronto-Niagara tieni conto che qui cambia il "tipo" di viaggio, poiché la zona è molto più battuta dai turisti rispetto al north-west, e soprattutto lo spettacolo naturale è completamente diverso. Tutto dipende da cosa chiedi a questa vacanza!


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Spettacolare! abbiamo a disposizione 15 giorni, le tre tappe dell'itinerario sono interessanti dalla california fino al gran prismatic spring al parco di yellowstone.
    Volevo chidervi un aiuto nel organizzare quanti giorni stare per ogni zona.
    E soprattutto volevamo inserire assolutamente i 3 giorni per il parco di yellowstone.
    che volo ci consigliate da prendere? quale entrata migliore? e quale entrata proseguire nei giorni successi, come scandire il tempo in base a quello che c'è da vedere.
    Conviene fare prima l'itinerario a tre tappe e alla fine il parco di yellowstone?
    insomma vi chiedo aiuto non so proprio dove mettere le mani. grazie

    • Cara Monia, puoi seguire tutte le 3 parti dell'itinerario in ordine e poi fermarti di più a Yellowstone. Potresti prendere un volo che atterra a Las Vegas (oppure a Los Angeles) per essere più vicino a Death Valley (ricordati che per vedere Racetrack Playa avrai bisogno di una 4x4, altrimenti puoi comunque visitare le altre zone più accessibili del parco). Per il volo di di ritorno puoi trovare tutti gli aeroporti vicini a Yellowstone nel nostro articolo sul parco (potresti prendere un volo interno verso una città della California oppure andare in macchina fino a Salt Lake City). Vedi tu in base ai prezzi cosa ti conviene di più (dai un'occhiata qui).
      Come itinerario potresti dedicare almeno 1 giorno in tutte le tappe (escluso Yellowstone). Come entrata ti conviene prendere la West Entrance. Se poi ti avanza qualche giorno puoi proseguire a sud verso Grand Teton, oppure fermati per una visita a Cody, città interessante se ami il west, rodeo o simili...


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...