HomeItinerari USAMontagne Rocciose e Real AmericaReal AmericaTour Wyoming: cosa vedere e come organizzare un viaggio
Itinerari USA Montagne Rocciose e Real America Real America

Tour Wyoming: cosa vedere e come organizzare un viaggio

tour-wyoming
Come organizzare un tour in Wyoming e scegliere cosa vedere in questo stato

Ogni Stato in America ha un po’ il suo simbolismo e proprio come è impossibile non associare alla Florida le spiagge soleggiate e il clima tropicale, allo stesso modo non si può evitare di identificare il Wyoming con quegli elementi iconici tipici del paese dei cowboy: rodei, sale da ballo, pascoli sconfinati… è vero in questo Stato c’è molto di più, ma lo spirito più autentico affonda le radici proprio qui: nel mito del Far West e della Frontiera Americana, che si collocano in una cornice unica: quella delle vertiginose vette delle montagne rocciose.

In questo articolo cercheremo dunque di approfondire alcune informazioni importanti per chi vuole organizzare un tour in Wyoming: cosa vedere, come prepare il viaggio, le più importanti attrazioni e i vari luoghi di interesse, i tempi di permanenza, ecc… partiamo!

Cosa vedere in Wyoming?

Lo Stato è piuttosto grande (il nono in quanto ad ampiezza di tutti gli USA) e dal punto di vista delle attrazioni turistiche la zona più battuta è indubbiamente quella a Nord-Ovest, che può vantare 2 meraviglie naturali da far invidia a qualsiasi altro Stato: il parco nazionale di Grand Teton e, soprattutto, Yellowstone National Park, quello che per molti rappresenta il parco nazionale USA per eccellenza. Tuttavia, come vedremo, c’è molto altro da esplorare, ad esempio gradevoli città in stile western come Cody e Buffalo, le catene montuose Bighorn Mountains, l’inaudito monolite sperduto di Devils Tower, alcune fra le migliori strade panoramiche degli Stati Uniti, e uno stile di vita “cowboy” tutto da godere, con la possibilità di partecipare a Rodei o, perché no, dormire in ranch!

Wyoming: luoghi di interesse e attrazioni

Veniamo dunque all’essenza di quella che è la preparazione dell’itinerario di viaggio, la scelta delle attrazioni da visitare durante un tour del Wyoming. Ho suddiviso le cose da vedere e i luoghi di interesse per categoria, in modo da facilitare la pianificazione. Per quanto riguarda le coordinate geografiche rifatevi pure alla mappa interattiva qui di seguito:

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Parchi nazionali

grand-prismatic
Grand Prismatic Spring a Yellowstone

I 2 parchi nazionali del Wyoming (Yellowstone e Grand Teton) sono anche le 2 principali attrazioni e mete turistiche dello Stato. Direi che rappresentano 2 tappe obbligatorie, oltre che per la loro bellezza anche per la loro posizione confinante, che rende facile inserirli nei tanti itinerari on the road possibili. A entrambi abbiamo dedicato degli approfondimenti specifici, che trovate di seguito:

Bellezze naturali inusuali e poco conosciute

red-desert-wyoming-1
Panoramica di Red Desert

Seppure sia vero che le bellezze naturali più inusitate si trovino a Yellowstone (il Grand Prismatic Spring su tutti), il Wyoming può riservare molte sorprese anche al di fuori del suo magnifico parco, soprattutto a chi è in cerca delle forme e colorazioni più improbabili che la natura è in grado di esibire. Ecco 5 tappe che vi lasceranno a bocca aperta:

Devils Tower

Devils Tower Cosa VedereSi tratta di un suggestivo monolite protagonista del film Incontri ravvicinati del terzo tipo, una torre rocciosa che si erge solitaria su una prateria immensa, uno dei paesaggi iconici più rappresentativi di tutto il Wyoming.

Per informazioni su come raggiungerlo e visitarlo date un’occhiata al nostro articolo su Devils Tower.

Hole in the Wall – Red Wall Country

hole-in-the-wall
Red Wall Country

A un certo punto, vagando con la vostra macchina lungo le praterie del Wyoming potreste sorprendervi di ritrovare un paesaggio fatto di roccia rossa tipico di stati quali l’Arizona o lo Utah, Non preoccupatevi, non avete sbagliato strada, vi trovate nella cosidetta Red Wall Country, un’area della Johnson County caratterizzata proprio da un’immensa muraglia rossa. Particolarmente noto in questa zona è Hole in the Wall, una scarpata che Butch Cassidy e la sua gang usavano solitamente per trasportare in segreto cavalli e bovini.

Red Desert

red-desert-wyoming-2
Red Desert

Nell’area sud-occidentale dello Stato, nella fossa tettonica del Great Basin Divide, troverete uno dei pochi deserti ad alta quota del mondo, caratterizzato da torri di arenaria, dune in continuo movimento (Killpecker Dunes) labirintici canyon, hoodoos (se non sapete cosa sono date un’occhiata al nostro articolo su Bryce Canyon) e resti fossili. Una delle regioni più inusuali e al tempo stesso meno esplorate dell’intero Wyoming.

Intermittent Spring

periodic-intermittent-spring
Intermittent Spring

Posto ai piedi di una montagna appena fuori Afton, al confine fra Wyoming e Idaho, Intermittent Spring (conosciuta anche come Periodic Intermittent Spring), è un’autentica rarità, una delle sole tre sorgenti al mondo che avviano e fermano il loro flusso d’acqua ogni pochi minuti. Le ragioni di questa strana intermittenza sono ancora sconosciute.

Hell’s Half Acre

hells-half-acre
Hell’s Half Acre

Questo mezzo acro di terra del diavolo vicino alla città di Casper è più vasto di quanto non dica il nome stesso (ben 300 acri!) e si presenta come un paesaggio geologico proveniente da un altro pianeta, caratterizzato da rocce sporgenti, pinnacoli, grotte e vallate dai colori bizzarri e stratificati, in maniera simile a quanto si può ammirare al parco nazionale di Badlands o all’Artist Palette di Death Valley.

I canyon del Wyoming

big-horn-canyon
Big Horn Canyon

Anche il Wyoming ha il suo Grand Canyon ed è il Grand Canyon of Yellowstone, ma sparsi qua e là lungo lo Stato esistono anche altre voragini affascinanti, da far venire la pelle d’oca. Si tratta di Flaming Gorge National Recreation Area, al confine con lo Utah, Bighorn Canyon National Recreation Area, a nord dello Stato, non lontano dal confine con il Montana, e Wind River Canyon, nella zona centrale dello Stato, a ridosso della cittadina di Thermopolis.

Laghi cristallini, vallate lussureggianti, foreste verdi e fauna

seneca-lake
Seneca Lake

La caratteristica più distintiva della natura del Wyoming è quella di saper alternare alle sue vette elevate vallate verdi e lussureggianti, come Star Valley, su cui sorge la chiesa mormona conosciuta come Star Valley Temple. I laghi più belli dello Stato invece, oltre a quelli che potrete trovare nei parchi nazionali, sono Seneca Lake e Green River Lakes, mentre vicino a Grand Teton troverete la splendida foresta di Bridger-Teton National Forest. Si tratta di luoghi ideali per ammirare la fauna del Wyoming, composta da moltissime specie animali, soprattutto bisonti, alci, cervi, antilocapre e orsi.

star-valley-temple
Star Valley Temple

Le cittadine più interessanti

old-trail-town-cody
Cody: Old Trail Town

In Wyoming dimenticate le grandi città, troverete perlopiù cittadine, ognuna con chiari rimandi all’epoca del Far West. Fra queste una menzione particolare è dovuta a Cody, dove trovate il Buffalo Bill Historical Center, la più ampia collezione nazionale di oggetti del vecchio West, con annessi ben 5 musei distinti: il primo dedicato a Buffalo Bill, il secondo alla vita dei nativi americani, il terzo all’arte, il quarto alle armi da fuoco e il quinto a fauna e geologia della zona. Ma ancora più interessante è l’Old Trail Town, un museo a cielo aperto che ricostruisce una cittadina western avvalendosi solo di costruzioni originali, importate da varie zone d’America.

L’altra cittadina importante della regione occidentale è Jackson, situata a ridosso delle montagne e avamposto ideale per visitare Grand Teton. Il suo simbolo è l’arco di Town Square, interamente realizzato con corna d’alce. Per essere un insediamento rurale del West, a Jackson è possibile trovare un sorprendente numero di gallerie, boutique e hotel eleganti. Per saperne di più, leggi il nostro articolo su come visitare Jackson.

Spostandosi verso Est troviamo Thermopolis, la cittadina che ospita Hot Springs State Park, una sorgente termale dove potrete immergervi in un bel bagno senza pagare un centesimo, la gradevole Buffalo, la cui Main Street ricorda ancora il passato western della città, e Cheyenne, la capitale, dove troverete alcuni interessanti musei, come il Wyoming State Museum (sul selvaggio West) e il Cheyenne Frontier Days Old West Museum (sulla storia della ferrovia e il mito della frontiera).

Siti d’interesse storico

fort-laramie-national-historic-site-wyoming
Fort Laramie

Le cose da vedere in Wyoming non si limitano alle bellezze naturali ma anche a qualche sito interessante dal punto di vista storico, quali il Fort Laramie National Historic Site, avamposto commerciale di una certa importanza durante il XIX Secolo, la Wyoming Frontier Prison, una prigione del 1901 aperta a visite e tour guidati, il Medicine Wheel, misterioso monumento primitivo nelle Big Horn Mountains fatto di pietre piane disposte in circolo a formare una ruota di 28 raggi, il Fossil Butte National Monument, dove troverete alcuni dei fossili meglio conservati al mondo (fra cui pesci, insetti, piante, rettili, uccelli e mammiferi).

medicine-wheel-wyoming
Medicine Wheel, Big Horn Mountains, Wyoming

Attrazioni bizzarre

smith-mansion
Smith Mansion

In USA la bizzarria non manca mai, e il Wyoming non fa certo eccezione! La lista di luoghi di interesse strani e strampalati sarebbe davvero lunga, ma se vi interessano questo genere di attrazioni cercate di non perdervi le cittadine fantasma di Lost Springs (3 abitanti) e Buford (1 abitante, con annesso Tree in the Rock), la Smith Mansion, una costruzione piuttosto astrusa e inverosimile, il Greater Green River Intergalactic Spaceport, interessante solo se siete appassionati di UFO o cospirazioni al riguardo, Ames Brothers Pyramid, un monumento piramidale che riflette l’ego dei fratelli Ames, che finanziarono la costruzione della prima ferrovia transcontinentale.

Tenete presente che in molti di questi siti non è che ci sia poi molto da vedere, quindi vi consiglio di visitarli se ve li trovate per strada, giusto per curiosità; fare km e km per vedere una casa abbandonata o un cartello stradale in mezzo al niente potrebbe lasciarvi con l’amaro in bocca.

Vita da cowboy? Rodei e balli country

cowboy-saloon
Million Dollar Cowboy Bar a Jackson

Se volete sprigionare il cowboy che è in voi e non vi accontentate di dormire in un ranch potete scegliere di assistere a un rodeo. Come fare? A questa pagina trovate tutti gli appuntamenti per vedere un rodeo in Wyoming. Non perdete poi occasione di ascoltare un concerto di musica country o bluegrass dal vivo, vi basterà entrare in uno dei tanti saloon che troverete nelle cittadine sul vostro percorso e partecipare alle danze cowboy dei locali. Per una lista dei saloon storici dello Stato date un’occhiata a questo articolo.

Tour Wyoming: come organizzare il viaggio?

wyoming-cosa-vedere
La splendida natura del Wyoming

Le distanze non sono da sottovalutare. Vi consiglio di usare la cartina interattiva che trovate sopra per calcolare i percorsi fra le principali cose da vedere in Wyoming, può essere un buon punto di partenza per organizzare il vostro itinerario. Veniamo adesso a una serie di indicazioni concrete:

Come cercare i voli per il Wyoming? Quali sono gli aeroporti da selezionare?

sorvolare-wyoming-devils-tower
Veduta dall’alto di Devils Tower

In Wyoming ci sono alcuni aeroporti nelle principali cittadine, uno dei quali pure internazionale (Il Natrona County International Airport a Casper), tuttavia, per raggiungerli, dovrete prepararvi a fare voli con 2 scali di minimo 20 ore (ma probabilmente anche di più). Per questa ragione spesso la cosa migliore da fare è quella di optare per un aeroporto dei 2 Stati confinanti:

  • Aeroporto di Salt Lake City, in Utah (vicino all’area Sud Ovest dello Stato), adatto in particolare per chi vuole visitare Yellowstone e Grand Teton.

Cerca voli per Salt Lake City

  • Aeroporto di Denver, in Colorado (vicino all’area Sud Est dello Stato), che consiglio in particolare a chi, oltre al Wyoming, vuole visitare le bellezze del South Dakota, su tutte Badlands National Park e il Monte Rushmore.

Cerca voli per Denver

Quanti giorni stare in Wyoming?

wyoming-quanti-giorni
Mappa degli aeroporti in Wyoming

La domanda non è di facile risposta, soprattutto in considerazione del fatto che, in fase di pianificazione del tour, vi farete probabilmente ingolosire dalla possibilità di esplorare le bellezze degli Stati confinanti (ad esempio le Idaho Falls, Scottsbluff in Nebraska, le già citate attrazioni del South Dakota o alcuni luoghi di interesse in Montana, da Bannack a Little Bighorn Battlefield National Monument). Vista l’ampiezza dello Stato, i km da percorrere e le tante cose da vedere, direi che almeno dieci giorni vadano messi in preventivo, anche se personalmente ne consiglio anche 15.

Noleggio auto, patente assicurazione ed ESTA

guidare-in-wyoming
guidare in wyoming. Ingresso alla cittadina di Afton

Per quanto riguarda la viabilità, lo Stato del Wyoming richiede che alla licenza di guida del nostro paese sia accompagnata la patente internazionale, mentre per quanto riguarda le altre procedure burocratiche da sbrigare, queste non differiscono da quelle adatte anche per gli altri Stati, dunque vi rimando alle linee guida generali che abbiamo suggerito nei seguenti articoli:

Come scegliere gli alloggi?

ranch-wyomingNel Wyoming troverete tutti i tipi di alloggio, dagli hotel ai motel, ai B&B agli ostelli, tuttavia per respirare pienamente l’atmosfera e lo stile di vita di questo stato potete considerare l’idea di passare almeno una notte in un ranch o perlomeno in un lodge, alloggio rustico tipico di montagna, con struttura in legno e gli immancabili animali imbalsamati. Per una lista di questa tipologia di strutture in tutto lo Stato potete dare un’occhiata a questa pagina.

Per risparmiare un po’ invece ecco una lista di alberghi fra le 2 e le 3 stelle con valutazione eccellente da parte degli ospiti, in modo da rendervi conto su che prezzi si va a parare: lista di alloggi economici in Wyoming.

Vi consiglio tuttavia di leggere anche i nostri consigli mirati per singole città, che trovate ad esempio nell’articolo su dove dormire a Yellowstone e su Grand Teton.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

50% di Sconto

su tutti i nostri Ebook!

Viaggi-USA Newsletter