San Jose California

Cosa vedere a San Jose: la porta della Silicon Valley

Marzo 18, 2024 /

A poco più di un’ora da San Francisco, San José è la terza città più grande della California e la decima degli Stati Uniti. Si trova nella Santa Clara Valley ed è una buona base se vuoi esplorare le città vicine come Santa Cruz, Monterey e la famosa Silicon Valley.

San José è anche una destinazione apprezzata per chi viaggia in California con bambini: musei dedicati a loro, grandi parchi, il clima mite con rari giorni di pioggia all’anno e un’atmosfera rilassata lungo le vie alberate del suo centro storico sono ideali per chi sta trascorrendo le proprie vacanze con la famiglia.

San José, inoltre, ha un fascino particolare che la caratterizza poiché riesce a unire gli aspetti moderni e tecnologici della Silicon Valley, delle giovani startup e delle idee innovative con le storiche radici latine e con l’attenzione a preservare e custodire le grandi aree verdi della città e della valle.

Cosa vedere a San José

Pur essendo un centro minore a livello turistico, San José offre numerose attrazioni per adulti e per bambini ed è pertanto una destinazione da non sottovalutare durante una vacanza in California. Di seguito alcuni suggerimenti su cosa fare a San José e dove dormire.

Curiosità
Il nome San José è un’abbreviazione di Pueblo de San José de Guadalupe, così come fu chiamato il centro abitato originariamente nel 1777 dal tenente José Joaquin Moraga. Nel 1848 il Pueblo de San José de Guadalupe cessa di essere in territorio messicano e diventa parte degli Stati Uniti. Non solo, proprio in quel periodo San José è proclamata la prima capitale dello stato della California.

Il centro storico

San Jose California Cosa Vedere

Plaza de Cesar Chavez è indubbiamente il cuore della città e il centro del pueblo colonial di San José. Attorno a Plaza de Cesar Chavez troverai il San José Museum of Art, la Cathedral Basilica of St. Joséph, The Tech Museum of Innovation, il California Theater e il Children’s Discovery Museum.

Camminando per circa dieci minuti verso nord lungo San Pedro Street, raggiungerai il San Pedro Square Market, un mercato coperto con punti ristoro dove potrai assaggiare non solo la cucina locale ma anche prelibati piatti internazionali. Proprio a poca distanza da San Pedro Square si trovano due dimore storiche di incredibile fascino: l’antico Peralta Adobe, costruito nel 1797 e probabilmente fra gli edifici più antichi in città e la Fellon House, una aristocratica dimora vittoriana del 1850.

Da non perdere, sempre a nord di Plaza de Cesar Chavez e raggiungibile a piedi in circa 30 minuti, l’Heritage Rose Garden. Questo splendido giardino custodisce ben 3000 piante di rose appartenenti a oltre 2800 specie diverse. L’ingresso è gratuito e il parco è aperto tutti i giorni dall’alba al tramonto. Inoltre, è possibile partecipare a lezioni di potatura e coltivazione delle rose, per principianti o per gli appassionati di questo splendido fiore.

San José Museum of Art

San Jose California Cosa Vedere

Il museo d’arte di San José si trova al 110 di South Market Street, in pieno centro storico. Aperto nel 1969, il museo ospita opere dei grandi artisti californiani e della West Coast del 20esimo e 21esimo secolo con collezioni permanenti e mostre temporanee innovative e ricche di spunti riflessivi. All’interno del museo potrai ammirare il sapiente uso di diversi tipi di media da parte degli artisti: fotografia, cultura, digital media e opere pittoriche. L’edificio, inoltre, merita di essere visto: la parte originaria è in stile romanico mentre la parte nuova è in stile moderno, eppure le due parti si fondono in un unicum armonioso.

Cathedral Basilica of St. Joséph

San Jose California

Questa bella cattedrale cattolica si trova al numero 80 di Market Street. La prima chiesa parrocchiale nell’originario pueblo di San José intitolata a Saint Joseph fu costruita nel 1803, ma per ben quattro volte disastri naturali distrussero gli edifici. Nel 1876 venne posta la prima pietra per l’attuale St. Joseph Church, la quinta chiesa dedicata al santo costruita per la comunità cattolica, e nel 1877 venne inaugurata.

I lavori di abbellimento della cattedrale – come ad esempio le finestre invetriate, gli affreschi alle pareti e sul soffitto –  risalgono agli inizi del Novecento. Grazie alla sua storia, bellezza artistica e al servizio che presta alla comunità, la chiesa fu proclamata basilica nel 1997. L’ingresso è gratuito.

The Tech Museum of Innovation

San Jose California

Nel centro di San José si trova anche il museo dedicato alla scienza e all’innovazione con interessanti mostre interattive e multimediali per adulti e bambini. Ubicato al 201 di South Market Street, il museo si struttura su tre piani e ospita al suo interno un cinema IMAX che permette una esperienza a 360 gradi a chiunque partecipi alla proiezione del film. La mission del museo è quella di far comprendere ai visitatori come la tecnologia influenzi la vita di tutti i giorni, dallo studio dei terremoti a quello del corpo umano, dai robot alla realtà virtuale e aumentata.

California Theater

San Jose California Cosa Vedere

Nell’area sud di Plaza de Cesar Chavez, al 345 di First Street, si trova quello che è ritenuto uno dei teatri costruiti negli anni Venti meglio preservati degli Stati Uniti. Aprì con il nome di Fox Theater nel 1927 con 1.848 posti a sedere (oggi sono 1.119) e dopo il restauro del 2004, il California Theater è divenuto sede dell’Opera San José e dell’orchestra Symphony Silicon Valley e ogni stagione ospita importanti eventi, concerti e spettacoli dal vivo.

Se non avete tempo di visitare il suo interno, o di assistere ad uno spettacolo, anche fermarsi per una foto alla particolare architettura può essere una buona idea, soprattutto la sera quando la sua caratteristica insegna al neon illuminata farà bella mostra di se.

Children’s Discovery Museum

San Jose California Cosa Vedere

A circa 12 minuti a piedi da Plaza de Cesar Chavez si trova il Children’s Discovery Museum. In questo museo scienze, arte e tecnologia vengono mostrati ai bambini di tutte le età grazie a interessanti installazioni permanenti e esposizioni che si rinnovano periodicamente. Grazie alla semplicità e alla multimedialità con cui vengono esposti gli argomenti trattati, i bambini scopriranno e impareranno le bellezze del nostro universo divertendosi.

Il museo si trova al 180 di Woz Way. Il biglietto di ingresso costa 15 dollari. Gli orari di apertura sono:

  • da martedì a venerdì dalle 9:30 alle 12:30
  • sabato e domenica dalle 9.30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30

Fuori dal centro storico di San José

San Jose California

Nella zona ovest di San José troviamo una particolare attrazione turistica: la Winchester Mystery House. La grande dimora apparteneva a Sarah Winchester, membro della famiglia dei produttori degli omonimi fucili, che la acquistò nel 1884. Da quella data fino alla sua morte nel 1922, la donna non smise mai di ampliare e modificare la casa. Una medium, infatti, la convinse che se avesse terminato i lavori gli spiriti delle persone uccise dalle armi prodotte dalla sua famiglia l’avrebbero perseguitata.

La casa ha pertanto 160 camere e molte stranezze, come scale che non portano in alcun luogo o finestre sul pavimento. La Winchester Mystery House si trova al 525 di Winchester Boulevard ed è realmente una dimora vittoriana splendida con il suo grande giardino, l’arredamento lussuoso e un museo delle armi. L’ingresso con tour costa da 19,99 a 41,99 dollari in base al giorno e all’età: puoi consultare facilmente il sito per il prezzo e, eventualmente, per comprare il biglietto.

Il SAP Center è il centro sportivo dove giocano a hockey i famosi San José Sharks. Si trova a ovest del centro storico, al 525 West Santa Clara Street, e in circa 15 minuti a piedi da Plaza de Cesar Chavez potrai raggiungere questo grande stadio dove potrai guardare una partita (i biglietti non sono cari) oppure uno dei tanti concerti o eventi che hanno luogo qui.

San Jose California Cosa Vedere

Il Rosicrucian Egyptian Museum and Planetarium è il museo egizio di San José. Ubicato in uno splendido edificio con un giardino ben curato, un labirinto, un planetario, un tempio e una biblioteca. Al suo interno troverai molti manufatti e reperti dell’antico Egitto, mummie e la ricostruzione di una tomba sotterranea. Si trova al 1660 di Park Avenue ed è aperto dal mercoledì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 18:00. Il biglietto d’ingresso costa 9 dollari per gli adulti e 5 dollari per i bambini fra 5 e 9 anni.

A est rispetto al centro storico di San José si trova un altro importante museo: l’History Park. È uno dei più importanti musei all’aperto degli Stati Uniti e visitandolo potrai ammirare oltre 20 fra edifici e costruzioni legati all’antico insediamento urbano di San José. Potrai ammirare con i tuoi occhi un’antica città con hotel, pompa di benzina, torre elettrica e varie abitazioni originali. Si trova all’interno di un bel parco, il Kelley Park, che di per sé merita una visita. Date un’occhiata al sito ufficiale per gli orari che cambiano a seconda del periodo dell’anno.

San Jose California Cosa Vedere

Sempre restando in tema di storia non è possibile non citare la Missione di San José facente parte dello storico Camino Real della California. Anche se propriamente non si trova in città ma nella vicina Freemont, se vi interessa il genere, vale comunque la pena di andare a vederla dato che ospita uno dei musei più grandi e curati che potrete trovare in queste missioni francescane.

Dove dormire a San José

La città è piuttosto ampia e l’offerta alberghiera è vasta. Potresti scegliere di soggiornare vicino all’aeroporto di San José se atterri o decolli da lì, oppure vicino ai numerosi parchi come l’Alum Rock Park o l’Almaden Quicksilver County Park se sei un escursionista e adori visitare la California dei sentieri a piedi o in mountain bike.

Di seguito abbiamo scelto di consigliarti tre hotel che si trovano in pieno centro storico a San José, vicino alle principali attrazioni di cui abbiamo parlato in questo articolo, con parcheggio e la possibilità di fare una passeggiata, anche serale, alla scoperta della città.

The Fairmont San Jose
The Fairmont San Jose
  • Four Point Sheraton: al 211 di South First Street, questo hotel di tre stelle offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, soprattutto perché si trova in pieno centro a San José. Plaza de Cesar Chavez si trova alle spalle dell’hotel e dista meno di cento metri. A piedi potrai raggiungere tutte le principali attrazioni di downtown San José, oltre a negozi, ristoranti e bar.
  • AC Hotel Marriott San José Downtown: al 350 West Santa Clara Street, questo hotel si trova fra Plaza de Cesar Chavez e San Pedro Square. Ha una piscina all’aperto, un centro fitness, una terrazza e un ristorante specializzato in cucina europea. Se ami la modernità, questo è l’hotel per te.
  • The Fairmont San José: al 170 South Market Street, questo hotel a 5 stelle ha una elegante piscina all’aperto, quattro ristoranti, una palestra e una spa con vasca idromassaggio, sala vapore e sauna. In pieno centro storico, l’hotel si affaccia su Plaza de Cesar Chavez.

Cerca un alloggio a San Jose


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni ...
barstow

Barstow, California: cosa fare e vedere nella cittadina sulla Route 66

State percorrendo la Route 66 in California e cercate una sosta strategica prima di arrivare a Los Angeles? Oppure state esplorando la zona e siete alla ricerca di qualche curiosità ...
Mackinaw City Michigan

Mackinaw City, storica città sullo stretto tra i laghi Huron e Michigan

Sulla punta più settentrionale della Lower Peninsula del Michigan c’è la cittadina di Mackinaw City, affacciata sullo stretto di Mackinac che la separa dalla Upper Peninsula e divide il Lake ...
Mackinac Island

Mackinac Island: come visitare l’isola più bella del Lake Huron

Mackinac Island nel 2022 si è aggiudicata il titolo di “Best island in the continental U.S.” del Travel & Leisure Magazine. Se si meriti davvero questo record dipende dai gusti ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES