Sciare in Colorado

Sciare in Colorado sulle montagne rocciose: Aspen e Vail

Dicembre 7, 2023 /

L’inverno si sta avvicinando e tanti staranno pianificando le prossime vacanze natalizie. Gli Stati Uniti d’America vengono presi in considerazione soprattutto come meta estiva, e invece hanno molto da offrire anche per le vacanze invernali. Perché allora non cogliere l’occasione per andare a esplorare le cime innevate delle montagne rocciose?

Abbiamo già visto un itinerario pensato per chi vuole fare snowboard in Colorado, adesso è il momento di dedicarsi agli sciatori. Parliamo di Aspen e Vail, due località estremamente interessanti per sciare in Colorado.

Indicazioni su dove sciare ad Aspen

Sciare Aspen Colorado
Consigli su dove sciare ad Aspen

Aspen mette a disposizione degli sciatori delle possibilità davvero ampie e variegate. Le stazioni sciistiche sono ben quattro, tutte accessibili con lo stesso skypass, ben collegate da un servizio navetta e gestite dalla Aspen Skiing Company. Avete dunque l’imbarazzo della scelta!

  • Aspen Mountain o Ajax: è la stazione principale e più frequentata (anche dalle star hollywoodiane). Si trova nelle vicinanze del “Village” e offre un altissimo numero di tracciati, dai più semplici a quelli per esperti. Se volete godervi un panorama mozzafiato non lasciatevi fuggire la cabinovia Silver Queen!
  • Snowmass: è un’altra grande area sciistica, con piste di vari livelli di difficoltà, recentemente riammodernata con spese ingenti e risultati notevoli. Vanta il maggior dislivello degli Stati Uniti: ben 1340 metri!
  • Buttermilk: se non siete proprio sciatori provetti, se cercate piste semplici e magari siete in vacanza con tutta la famiglia, Buttermilk è forse la zona più adatta alle vostre esigenze. C’è anche un’ottima scuola di sci che offre anche un programma di 3 giorni per imparare ad andare in snowboard (“Learn to Snowboard”).
  • Aspen Highlands: gli sciatori più esperti in quest’area prediligono i fuoripista di Highland Bowl, con una pendenza di 45 gradi. Qualche anno fa è stato aggiunto il Deep Temerity Lift, un imponente ascensore che vi permetterà di accedere alle vette più alte.

Cosa fare ad Aspen oltre a sciare?

Aspen è una meta mondana e piuttosto costosa; intercetta gran parte di quel turismo di classe desideroso di sciare in Colorado, e capita spesso di incrociare qualche vip sulle varie piste o in funivia. Ma Aspen non è solo neve. Il centro storico della città, con i suoi edifici caratteristici in mattoncini rossi e una storia che tradisce il vecchio West, è decisamente affascinante, soprattutto per chi ama girovagare fra boutique di lusso e bar raffinati.

In città troverete anche qualche museo interessante (il Wheeler Stalard Museum e l’Aspen Art Musem) e un centro di studi particolarmente attivo nella promozione e conservazione della fauna selvatica; si tratta dell’ACES (Aspen Center for Environmental Studies), che organizza eventi e programmi educativi legati al mondo della natura, dell’ecologia, passeggiate con gli sci, nonché attività per bambini.

Al tempo stesso Aspen offre una vivace vita notturna, con bar e locali affollati ed esclusivi: ad esempio l’Ajax Tavern (vicino alla pista Little Neil), dove abbuffarsi con ostriche, zampe di rana croccanti e patatine fritte al tartufo, il J-Bar, saloon storico aperto nel lontano 1889 spesso gremito di personaggi famosi, e il Jimmy’s, ristorante famoso per la singolare usanza di permettere ai propri clienti di lasciare la propria firma sulle pareti e (cosa di certo non secondaria) per gli ottimi piatti, quali crab cake, e succulente bistecche.

Posso visitare Aspen senza spendere una fortuna?

Come già detto, Aspen è costosa e se cercate una soluzione a un prezzo più ragionevole dovreste prendere in considerazione Breckenridge, a poco più di due ore da Aspen, oppure Glenwood Springs, distante circa 80 km. Tuttavia, con qualche accortezza potrete trovare soluzioni a buon mercato anche appena fuori Aspen, ad esempio al villaggio di Snowmass, che vi permetterà comunque di accedere facilmente alle stesse piste da sci.

Inoltre Snowmass dista solo pochi chilometri da Aspen, dunque potrete sempre raggiungere facilmente il centro cittadino e godervi le attrazioni della città risparmiando sulle spese di pernottamento. Per avere un’idea dei prezzi e delle strutture disponibili a Snowmass potete dare un’occhiata a questa pagina. Per tutte le altre zone fate riferimento ai link sottostanti:

Lista di strutture disponibili ad Aspen

Lista di strutture disponibili a Breckenridge

Lista di strutture disponibili a Glenwood Springs

Vail: un’alternativa di classe

Sciare a Vail Colorado
Consigli su dove sciare a Vail

Se c’è una località che contende ad Aspen il titolo di attrazione mondana per eccellenza delle vacanze invernali in Colorado questa è proprio Vail, distante circa 160 km. Come la sua concorrente, Vail può vantare un notevole comprensorio sciistico e un turismo di fascia alta.

La cittadina è piacevole e, come stile, ricorda i tipici paesini di montagna europei; inoltre Vail è molto vivace dal punto di vista culturale, con i suoi festival annuali dedicati alla musica (Bravo! Vail), al cinema (Vail Film Festival) e alla danza (Vail International Dance Festival), con musei (il Colorado Ski Museum) e un giardino botanico meraviglioso (Betty Ford Alpine Garden), posizionato a un’altitudine di 2500 metri, il più alto del mondo!

Ma bando alle ciance, siamo a Vail per sciare e allora diamo un’occhiata alle stazioni migliori.

Qualche indicazione per sciare a Vail

Vediamo quali opportunità Vail offre per sciare in Colorado:

Vail Mountain Resort: è la stazione chic per eccellenza, dove è possibile incrociare personaggi famosi, stelle di Hollywood e campioni del mondo dello sci. Avete presente quelle immagini famose che immortalano signore impellicciate e texani con i loro cappelloni che sfrecciano con i loro sci sulla neve? Bene, questo è il posto dove è più probabile incontrare questo tipo di personaggi.

Vail Mountain Resort è l’area sciistica più estesa degli Stati Uniti e si distingue in tre zone principali:  Back Bowls, con fuoripista di livello medio-alto per sciatori e snowboarder, Blue Sky Basin, decisamente meno affollata e in grado di offrire panorami stupefacenti, dove la natura si estende a perdita d’occhio, infine Front-Side, con più di 128 percorsi adatti a molteplici esigenze.

Sempre gestita dalla Vail Resorts è un’altra stazione sciistica esclusiva come Beaver Creek, a soli 20 minuti dal centro cittadino, che ospita regolarmente le gare di coppa del mondo. Ulteriori informazioni su piste e attrazioni di Vail le potete trovare sul sito ufficiale della Vail Mountain Resort, mentre se cercate un posto per dormire potete vedere le strutture e comparare prezzi alla pagina sotto.

Lista di alberghi disponibili a Vail

Allora, siete pronti per immergervi nell’immensa neve delle montagne rocciose del Colorado? Se poi vi avanza un po’ di tempo, visitate qualche località indicata nella nostra top 10 di cosa vedere il Colorado.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Roxborough State Park

Roxborough State Park: le “lame” di roccia rossa in Colorado

Rocce rosse che spuntano dal suolo come lame, immerse in un contesto verdeggiante dove passeggiare è un piacere. Ecco a voi il Roxborough State Park, un parco a due passi ...
Eldorado Canyon State Park Colorado

Eldorado Canyon State Park: il paradiso dell’arrampicata in Colorado

Il Colorado è uno degli stati americani più famosi per l’ambiente montano, grazie alle Montagne Rocciose che qui esprimono tutto il loro potenziale. Oltre ai parchi più famosi, primo fra ...
dinosaur national monument utah

Dinosaur National Monument: fossili di dinosauri e sterminati canyon

Il Dinosaur National Monument è un parco molto particolare e relativamente poco conosciuto dai viaggiatori on the road, a causa della sua posizione un po’ decentrata rispetto agli itinerari classici ...
Great Sand Dunes National Park

Great Sand Dunes in Colorado: alla scoperta delle dune più alte del Nord America

Sfogliando immagini del Colorado vi sarete probabilmente imbattuti in bellissime fotografie che raffiguravano imponenti dune sabbiose incorniciate da suggestive vette montane, se vi siete mai chiesti dove è possibile ammirare ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES