Viaggi-USA.itItinerari USAEast CoastFloridaSt. Augustine Florida: cosa vedere in una città ricca di arte e storia
East Coast Florida Itinerari USA

St. Augustine Florida: cosa vedere in una città ricca di arte e storia

Saint Augustine Florida
Saint Augustine Florida: cosa vedere e come visitare una città ingiustamente trascurata

Con questo articolo ci spostiamo nuovamente sulla costa orientale della Florida, alla scoperta di una città forse poco conosciuta ma non per questo meno stimolante: St. Augustine. Cosa vedere in questa località ricca di storia e attrazioni di notevole interesse? Ecco una guida dettagliata alla scoperta di questa eclettica meta del Sunshine State!

Il nostro viaggio ci porta nella turistica Florida, e più precisamente a St. Augustine. Cosa vedere in questa interessante città situata sulla costa nord-orientale della Florida?

St. Augustine, Florida: qualche dato

Ci dirigiamo a nord-est nell’area metropolitana di Jacksonville, nella contea di Saint Johns, il cui capoluogo e cittadina più grande è Saint Augustine, il più vecchio insediamento europeo permanentemente occupato, ora una perla di bellezza, una perfetta combinazione di storia, arte, cultura, sole e relax.

Siamo a circa tre ore dalla capitale Tallahassee, (I-10 W), 1 ora e 40 minuti dalla rinomata Orlando (I-95 S & I-4 W) e 5 ore dalla tropicale Miami (Turnpike & I-95 S). Saint Augustine conta circa 13.000 abitanti di cui l’84% sono bianchi, l’11% afro-americani, il 5% latini ed l’1% asiatici. St. Augustine contrasta un po’ con altre città della Florida in cui, nella maggior parte dei casi, la popolazione è prevalentemente ispanica.

Cosa vedere a St. Augustine: luoghi di interesse da visitare

Siamo pronti per una full immersion a St. Augustine, fondata l’8 settembre 1565 dall’ammiraglio spagnolo Pedro Menendez de Aviles, in seguito primo governatore della Florida, che decise di battezzarla con il nome del santo patrono della sua città d’origine, San Aurelio Agostino. Prima che Tallahassee diventasse la capitale dello stato nel 1824, per oltre 200 anni la città è stata capitale della “Florida spagnola”, poi “della Florida britannica dell’est” (un possedimento inglese) e poi del “Territorio della Florida” (una regione organizzata del territorio americano fino al 1845, data in cui fu ammessa all’unione).

La Old Town

Saint Augustine Old TownSaint Augustine non gode della fama di altre città dai nomi altisonanti immancabili nei tour della Florida, ma ciò non toglie che sia proprio una bella realtà, piacevole da visitare: è possibile ammirare molteplici angoli dalla splendida architettura, e godere di una vivace atmosfera. Nella downtown (centro città), il quartiere turistico per eccellenza è l’Historic District, con la graziosa Old Town (città vecchia) che brulica di attività; le sue strade sono affollate di turisti che si godono l’ambientazione, fanno shopping, frequentano i ristoranti, le caffetterie e i laboratori artigianali sparsi per le vie.

Anche di notte la Old Town è altrettanto vitale, con i suoi svariati locali che accontentano tutti i visitatori. Il cuore pulsante è St.George Street, unitamente a Cuna Street e Hypolita Street. Da non perdere anche Aviles Street, con la sua pavimentazione in ciottolato, le sue gallerie d’arte, i cafè, i negozi e gli edifici storici. Il centro città vanta 220 edifici storici sparsi in 46 chilometri quadrati. All’estremità est di Orange Street si trova una piccola testimonianza delle mura con colonne che un tempo circondavano il paese.

St. Augustine cosa vedere: la downtown

Ecco un elenco delle attrazioni di St. Augustine più visitate:

  • Si può fare un tour all’imponente Castillo de San Marcos (1 S.Castillo Dr.), l’unica fortezza militare risalente al 17° secolo negli Stati Uniti. Questo edificio a forma di stella è stato costruito tra il 1672 ed il 1695 con un tipo di pietra originaria della Florida molto solida, chiamata coquina, che ha permesso al castello di essere resistente al fuoco e impenetrabile dagli attacchi nemici in modo particolare da quelli degli inglesi che rivendicavano il possesso di quei territori. In questa struttura, la più antica della città, si visitano stanze adibite all’alloggio dei soldati e dei prigionieri, un piano contenente armi di vario tipo, e il giardino interno. Il castello ospita molti eventi lungo tutto l’anno.
  • La Gonzalez-Alvares House (14 St.Francis Street), la più vecchia casa della Florida, fa parte di un complesso chiamato “The Oldest House Museum Complex”. Nella vecchia casa, nel museo, nella galleria e nel giardino ornamentale sono esposte testimonianze dell’occupazione spagnola, inglese ed americana. Il giardino del complesso è un luogo ideale per celebrare un matrimonio!
  • La Oldest Wooden Schoolhouse (14 St.George Street) è la più vecchia scuola in legno degli Stati Uniti e risale agli inizi del 18° secolo. L’edificio (vedi foto) è stato costruito in cedro rosso con pioli in legno e chiodi fatti a mano. Il maestro e sua moglie vivevano al piano superiore, sopra la piccola classe.
  • La Government House (48 King St.) è stata la casa del governatore dal 1598 al 1821. Divenne poi il campidoglio durante il periodo in cui la Florida fu uno stato indipendente prima di unirsi agli Stati Uniti. Nella lobby (ingresso) del edificio, si trovano alcune mostre, mentre al primo piano è stato creato un museo storico. Un cortile interno completa la visita. Anche questo è un luogo ideale per i matrimoni.
  • La Ximenez-Fatio House Museum (20 Aviles St.), in precedenza un alloggio esclusivo, è ora un museo che ricostruisce lo stile di vita durante il secondo periodo di colonizzazione spagnola dal 1783 al 1821. Le stanze sono meticolosamente arredate per riportare in vita il passato. Il cortile e la casa sono luoghi popolari per eventi privati. Nell’edificio è presente un’immancabile negozio di souvenir.
  • Il Colonial Quarter (33 St.George Street), riproduzione di un quartiere dove tutto riporta al tempo dei colonizzatori spagnoli e inglesi, è il luogo perfetto per un viaggio a ritroso nel tempo. Si può vedere come veniva costruito un vascello nel 16° secolo, come lavorava il maniscalco, il tipografo, si può visitare la casa di un soldato, la residenza coloniale e una torre d’osservazione con vista sul Castillo de San Marcos e la baia. È possibile mangiare in un pub o in un ristorante con cucina spagnola, fare acquisti, assistere a concerti ed allestire eventi. Si possono portare gli amici a quattro zampe.
  • La piazza principale del centro città è la rettangolare Plaza de la Constitucion vicino al Bridge of Lions (Ponte dei leoni). Al suo interno si trovano grandi cannoni, un obelisco che celebra la costituzione spagnola del 1812 (da cui prende il nome la piazza) e vari monumenti dedicati ai prigionieri della rivoluzione americana, al movimento per i diritti civili, ai soldati caduti durante la 2° guerra mondiale, alla guerra di Corea e a quella del Vietnam. Dal ‘500 qui si tiene il mercato pubblico. Tutti questi luoghi appartengono al periodo in cui Saint Augustine era una colonia spagnola.

Palazzi bizzari a St. Augustine, tra influenze moresche e greek revival

Saint Augustine Florida Cosa Vedere
Flagler College

Restando sempre nell’Historic District, si possono visitare altri luoghi risalenti a periodi differenti. La città ha anche un anima universitaria e ne è un esempio l’ex Ponce de Leon hotel, ora trasformato nel Flagler College (74 King St.). Oggi questa piccola università, privata e residenziale, è classificata al 2° posto come miglior college regionale e si può apprezzare la sua stupenda architettura spagnola.

Gli amanti dell’arte troveranno interessante il Lightner Museum (75 King St.) situato in ciò che una volta era l’Alcazar hotel. Questo edificio, risalente al 1888, ospita una collezione di opere artistiche del 19° secolo. È possibile prenotare un tour ed assistere a esecuzioni con antichi strumenti musicali meccanici.

Al 102 di King Street si trova Markland (conosciuto anche col nome di  Andrew Anderson house), un edifico in stile greek revival costruito dal 1839 al 1842 di proprietà del Flagler College e dal 1966 usato anche per eventi speciali. Occasionalmente è possibile visitarlo con un tour.

Queste ultime tre strutture meritano una visita anche solo esternamente per la loro bella architettura. Sempre lungo King Street, al numero 83, non bisognerebbe perdere Villa Zorayda, un edificio costruito nel 1883, ispirato alla bellissima Alhambra di Granada in stile moresco. Un tempo questa proprietà era la casa invernale del miliardario bostoniano Franklin W. Smith; ora appartiene ad un commerciante siriano e alla sua famiglia. Al suo interno ci sono collezioni d’arte e d’antiquariato, una pregevole architettura degli arredi, stanze e strutture interne in cui si viene avvolti dallo stile arabo e dai suoi colori.

Chiese di St. Augustine: quali visitare

Saint Augustine Florida
Cathedral Basilica

Due chiese meritano una visita:

  • La Cathedral Basilica (38 Cathedral Pl.), la più vecchia chiesa della città. La sua architettura trae ispirazione dalle radici spagnole di Saint Augustine. Al suo interno bellissimi murales rappresentano scene della storia della chiesa cattolica e le finestre colorate mostrano immagini della vita di Sant’Agostino d’Ippona.
  • La Memorial Presbyterian Church (32 Sevilla St.), è una chiesa costruita nel 1889 in stile revival rinascimentale ispirata alla basilica di San Marco a Venezia. Molti dettagli architettonici sono stati creati in terracotta. La chiesa è stata denominata memorial in onore della figlia di Henry Flagler (il milionario costruttore di ferrovie e alberghi di lusso in Florida), che morì di parto. All’interno della chiesa si trova un mausoleo dove sono sepolti il signor Flagler, sua moglie e sua figlia. Se non si desidera o non si ha tempo di visitare l’interno, anche in questo caso vale la pena ammirare la bellezza dell’edificio esterno.

Musei di St. Augustine

Saint Augustine musei
Pirate & Treasure Museum

A Saint Augustine ci sono anche dei musei particolari che consigliamo di visitare:

  • Il Pirate & Treasure Museum (12 S.Castillo Dr.): attraverso un esperienza interattiva ed educativa, ci trasporta indietro nel tempo a Port Royal, in Giamaica, all’apice dell’epoca della pirateria. All’interno c’è anche un negozio il cui tema è ovviamente quello dei bucanieri. Questo museo è un luogo originale per festeggiare un evento, ad esempio un compleanno, una laurea o un addio al celibato.
  • Il Pottery Wax Museum (31 Orange St.), aperto nel 1947, è uno dei musei delle cere più apprezzati, dove spiccano statue delle star di Hollywood, politici ed atleti.
  • Il Ripley’s Believe it or not Museum (19 San Marco Ave.), situato nell’ex Castle Warden hotel, è un bel castello su tre piani dove sono esibite opere bizzarre, buffe e originali che stupiscono i visitatori. Un classico!

St. Augustine: cosa vedere fuori dal centro storico

Saint Augustine Florida Cosa VedereUsciti dal centro storico, il Fort Matanzas National Monument (8635 A1A South) riporta al periodo della colonizzazione spagnola. Anche questa fortificazione è stata costruita in coquina, la pietra originaria della Florida. Il nome di questo forte significa “massacri”. Infatti, nel 1565, Pedro Menendez de Aviles, il fondatore di Saint Augustine, uccise in quest’area più di 250 ugonotti francesi. Dimostrazioni e recite mantengono viva l’epoca storica di questo edificio. Nei paraggi si trova un percorso che attraversa foreste e conduce al mare; si può camminare sulla spiaggia, pescare e fare pic-nic.

Gli amanti degli animali familiarizzeranno con ogni specie vivente di coccodrillo all’Alligator Farm Zoological Park (999 Anastasia Blvd.). Si possono ammirare anche uccelli, mammiferi e rettili. Alcune delle attività comprendono la scoperta di fossili di coccodrillo, e si può provare l’emozione di passare sospesi e legati ad una corda sopra i coccodrilli, assistere a spettacoli con animali e partecipare a una gara fotografica scattando foto agli “abitanti” del parco. Dopo il tramonto si può assistere al Moonlight Zoo Safari, per ammirare gli animali di sera. Si può addirittura noleggiare il parco per organizzare eventi di ogni genere.

Spiagge St. Augustine: per godersi il mare della Florida…

Saint Augustine SpiaggeSempre rimanendo nella contea di St. Johns, chi ama il mare ha varie opportunità percorrendo la strada panoramica A1A: d’altra parte questa è la Florida delle splendide spiagge!

  • Vilano Beach è a circa 13 minuti a nord del centro città. Ci sono forti correnti; è ideale per praticare il surf e per ammirare splendidi tramonti e albe.
  • Saint Augustine Beach e il St.Johns County Ocean Pier sono a circa a 16 minuti di distanza, su Anastasia Island, lunga 37 chilometri e raggiungibile tramite il Bridge of Lions, che attraversa il fiume Matanzas. Il ponte è chiamato così per la presenza di due statue leonine in marmo che si trovano ai lati (come abbiamo visto in una foto precedente). Questa spiaggia è perfetta per chi vuole trascorrere una giornata all’insegna delle attività sportive e del relax; ci sono anche ristoranti e negozi. All’interno dell’Anastasia State Park si possono fare passeggiate lungo camminamenti immersi nella natura e godere della bellezza delle dune. E’ un ottimo punto di osservazione per ammirare l’alba.
  • Nella parte nord dell’isola c’è il Saint Augustine Lighthouse & Maritime Museum (81 Lighthouse Ave.) costruito nel 1874. Questo faro, dalle strisce oblique bianche e nere, è alto 50 metri. A pagamento i visitatori possono accedere al suo interno. Il costo del biglietto sostiene la conservazione del luogo. A proposito di questo faro si tramandano numerose storie di fantasmi e leggende soprannaturali; a pagamento è possibile assistere a tour di fantasmi e partecipare ad eventi privati a tema spettrale. L’annesso museo marittimo presenta manufatti provenienti da vascelli e racconta la storia dell’area di Saint Augustine.
  • Crescent Beach si trova a circa 24 minuti a sud della città. E’ consigliata per praticare tutti gli sport acquatici e la sabbia compatta è perfetta per andare in bicicletta lunga la battigia. E’ una spiaggia particolare perché è permesso arrivarci in auto.
  • Ma chi desidera vivere la spiaggia nel vero senso della parola, cioè unicamente come elemento della natura, troverà più pace e tranquillità a Butler Beach, due miglia a sud di Saint Augustine Beach.
Consigli per un po' di sano shopping...
Ritornando in città, segnaliamo i seguenti centri commerciali a chi gradisce questo tipo di shopping: Premium Outlets (2700 Florida 16), Saint Augustine Outlets (500 Outlet Mall Blvd.), Riverside Center (156 State Rd.312), Cobblestone Village (305 State Rd.312) e Ponce de Leon Mall (2121 US-1). Maggiori informazioni su Saint Augustine e sulla contea di St. Johns si trovano in città al StJohns Visitor Information Center (10 S.Castillo Dr.).

Eventi a St. Augustine: il calendario

Abbinare una vacanza in questa zona ad un evento potrebbe essere un’ottima idea. Chi ama la musica e le tradizioni etniche non perda a marzo il Celtic Music & Heritage Festival al Frencis Field (Castle Dr.). Questa manifestazione festeggia la cultura celtica in vari modi: con artisti americani che propongono questo stile musicale, con gli Highlands Games, tipici giochi Scozzesi e assaggi di whiskey. Il tutto viene completato da bancarelle che propongono cibo celtico e artigianato fatto a mano.

Sempre in marzo si festeggia San Patrizio, il patrono d’Irlanda, con una parata chiamata St. Patrick Day Parade che percorre le vie del centro storico. A St. Augustine si festeggia il giorno dell’indipendenza con il 4 of July Fireworks & Concert al Castillo de San Marcos, dove musica dal vivo e spettacolari fuochi d’artificio attraggono migliaia di persone. L’ingresso è gratuito per tutti.

Il primo sabato di ogni mese si può assistere a All Things Chocolate Tour, un tour a pagamento a piedi che parte dalla sede del St.Augustine Inc. (4 Granada St.) con assaggi di cioccolata, vino, salse, condimenti, dolci e “contorno” di punti d’interesse. Dalla stessa sede ogni sera alle 20 parte anche il ghost tour (tour dei fantasmi), al costo di 15 dollari, per tutti coloro che sono interessati a scoprire i fenomeni paranormali della città.

Info sui Ghost Tour a St. Augustines

Da metà novembre a fine dicembre il centro storico è illuminato: si tratta dell’evento denominato Nights of Lights. Tre milioni di luci, dall’alba al tramonto impreziosiscono e fanno brillare gli edifici. Molte attività restano aperte fino a tarda sera e si possono fare tour speciali ad esempio a piedi, in carrozza, perfino via mare e via aerea. Un albero di natale viene posizionato nella Plaza de la Constitucion.

Dove mangiare a St. Augustine? Consigli per una buona esperienza gastronomia

Saint Augustine dove mangiarePer quanto riguarda la ristorazione, ecco quattro ristoranti da provare nell’Historic District.

  • Elegante e raffinato, il Columbia Restaurant (98 St.George Street), aperto nel 1905, è considerato uno dei migliori 25 ristoranti degli Stati Uniti e può vantare di essersi aggiudicato il premio Golden Spoon (cucchiaio dorato). La sua cucina propone piatti spagnoli e cubani serviti nelle sale da pranzo decorate con parecchi dipinti e fontane in stile iberico. Davvero una bellissima atmosfera che accompagna il pasto. Nel ristorante si trova un negozio che vende cibo, sigari e ceramiche fatte a mano. È possibile trovare ristoranti di questa stessa catena anche in altre località della Florida.
  • In una casa coloniale vittoriana si trova il Raintree Restaurant (102 San Marco Ave.), un ristorante che propone una fusione della cucina mediterranea, americana ed asiatica.
  • Al Casa Maya (22 Hypolita St.), in un cortile esterno e in graziose sale interne, vengono serviti piatti a base di pesce locale e ingredienti organici. È possibile gustare anche la cucina latino-americana. Chi ama bere, potrà assaggiare sangria e tequila.
  • In un ambiente casual, dall’atmosfera tipica del sud degli States, si trova Scarlett O’Hara (70 Hypolita St.), un locale dove gustare cibi al barbeque, burgers, zuppe, insalate e cucina del sud con l’intrattenimento di musica dal vivo, karaoke e quiz. E’ possibile mangiare nel porticato esterno. Si racconta che il piano superiore sia infestato dallo spirito irrequieto dell’uomo che ha costruito la casa nel 1879; questa storia attira molti visitatori curiosi di “verificare” il fatto.

Dove dormire a St. Augustine?

Dove dormire a Saint Augustine
Casa Monica Resort

Chi volesse soggiornare a Saint Augustine può farlo scegliendo tra graziosi hotel e B&B, per esempio nel caratteristico Historic District:

  • Casa Monica Resort & Spa (95 Cordova St.), un hotel storico, dal fascino antico ma dalle rifiniture moderne. La facciata ha colonne in stile moresco (vedi foto) mentre la lobby sfoggia opere d’arte. Le stanze e le suite, che si affacciano sulla downtown o sul lussureggiante giardino, danno un tocco di lusso. L’albergo è dotato di una lounge, una caffetteria, un ristorante, una spa, un centro fitness e una piscina.
  • Il Saint George Inn (4 St.George Street), offre il fascino elegante di un hotel storico unito all’ambiente familiare di un B&B.
  • La Casa de Sueños (20 Cordova St.) è un B&B elegante-casual in stile mediterraneo costruito nel ‘900. Le sue sette camere sono differenti per stile, grandezza e configurazione.
  • Una casa vittoriana con due ampie verande, ubicata al 70 di Cuna Street, ospita il Carriage Way B&B definito “the B&B jewel of the ancient city” (il B&B gioiello della città antica). Le stanze sono arredate con mobilio d’epoca, pregi architettonici ed eleganti tocchi moderni.

Tutti gli alloggi disponibili a St. Augustines

Come muoversi in zona

Saint Augustine Come muoversiCi sono vari modi per godere delle bellezze di Saint Augustine: una romantica carrozze trainata da cavalli, i trenini e i classici bus dove si può salire e scendere a piacimento lungo il percorso (hop on – hop off) e i mezzi della Sunshine Bus Company.

Info e biglietto per il tour in bus hop on – hop off

Chi volesse muoversi nell’area nord-est della Florida può usufruire del JTA (Jacksonville Transport Authority – www.jtafla.com), un servizio di trasporto pubblico. L’aeroporto più vicino è a Jacksonville a circa 50 minuti da Saint Augustine lungo la I-95 S. Non ci resta che dire: have a nice trip!

Florida: il Sunshine State in pillole!
La Florida è una terra dal clima sub-tropicale con cieli limpidi e soleggiati ma anche con possibili uragani da giugno a novembre. Questo stato è famoso per le spiagge, le palme, il Kennedy Space Center (vedi l’articolo Cape Canaveral cosa vedere), i campi da golf, il parco naturale Everglades, la famosa pista Daytona International Speedway per auto Nascar, i parchi divertimento come Disney World, Universal Studios, Sea World, Busch Gardens, Cypress Gardens e per la presenza di animali come alligatori, lamantini, fenicotteri e pantere della Florida.

Certamente tutte queste attrazioni sono una calamita per moltissimi turisti anche a livello internazionale ma non va dimenticato che questa terra è ricca di storia. La Florida è stata colonizzata nel lontano 1513 dall’esploratore spagnolo Juan Ponce de Leon che sbarcò nei pressi dell’odierna area di Melbourne beach (zona centro-est) e battezzò questo stato “la Florida” (la terra dei fiori).

 

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

4.67/5 (3)
Marianna Licia e Paolo Bendandi

Marianna Licia e Paolo Bendandi

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

2 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Bellissima e sintetica descrizione. Provenendo dal kennedy space center una sera e giorno intero basterebbero per la visita o andrebbe previsto una seconda sera e alla fine del secondo giorno lo spostamento verso la ns prossima tappa al sud?

    Saluti
    Emmanuele

    • Ciao Emmanuele, difficile rispondere a questa domanda senza sapere i dettagli del tuo viaggio! Dipende da quanti giorni hai disposizione per il tuo tour della Florida, quali sono i tuoi interessi, le tappe successive... A mio parere, in assoluto, un giorno intero e una serata possono essere sufficienti per St. Augustine.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...