studios-hollywood-los-angeles

Quali Studios visitare a Los Angeles? Consigli per la scelta tra Universal Studios e gli altri set

Maggio 30, 2023 /

Un viaggio a Los Angeles non può dirsi completo se non si visita almeno uno dei suoi studi cinematografici. Negli anni, Universal, Warner Bros., Sony e Paramount hanno prodotto film e serie TV che ci hanno fatto crescere, ci hanno cambiato, ci hanno emozionato… vedere dal vivo i luoghi di Los Angeles dove sono stati prodotti e girati non può che essere uno dei punti di forza della tua vacanza californiana se sei appassionato di cinema.

Andiamo dunque a illustrare brevemente le caratteristiche di 4 studios di Hollywood, evidenziandone le principali differenze e i punti di forza. A fine articolo, troverete anche un altro studio meno conosciuto, ma molto interessante per gli amanti dei film western.

Universal Studios

warner-studios-o-universal-studios

Iniziamo con i più famosi e popolari studios della California: gli Universal Studios. Se quello che cerchi è puro divertimento e adrenalina, questo è il luogo per te. Agli Universal Studios vivrai esperienze emozionanti uniche poiché è un vero e proprio parco a tema dove, tramite spettacoli a orari precisi (i più famosi WaterWorld, Harry Potter, Kung Fu Panda) e giostre (The Simpsons, Walking Dead, La Mummia, …) sarai tu a diventare il protagonista, fra effetti speciali che ti lasceranno a bocca aperta e momenti inevitabilmente nostalgici. Tra le attrazioni di recente costruzione c’è la famosa The Wizarding World of Harry Potter (Hollywood), un’area tematica che certamente emozionerà gli appassionati della saga del maghetto della Rowling.

Ma Universal Studios non è solo un parco divertimenti per grandi e piccini: c’è anche la possibilità di fare una visita guidata ai set cinematografici (il motel di Psycho, il quartiere di Desperate Housewives, la torre dell’orologio di Ritorno al Futuro…), un tour emozionante che rende l’esperienza degli Universal davvero completa.

Il biglietto di ingresso non è economico ma, come dirò più avanti, ne vale certamente la pena. Ricordati che dovrai considerare di trascorrere l’intera giornata agli Universal Studios poiché le cose da vedere e da fare sono veramente tante. Inoltre, soprattutto in alta stagione, questa è una delle attrazioni più visitate di Los Angeles quindi, se non hai intenzione di comprare i biglietti saltafila, preparati a fare la coda all’ingresso e alle singole attrazioni all’interno del parco.

Gli studi si trovano al 100 Universal City Plaza a Universal City, circa 10 minuti a nord di Hollywood.

Warner Bros. Studios

Da Casablanca a Batman, da Friends a Big Bang Theory: la mitica Warner Bros. ha prodotto non solo alcuni dei capolavori del cinema americano, ma anche alcune delle serie più amate al mondo. Per scoprire il dietro le quinte dei più famosi film, cartoni animati e serie TV prodotte dal 1923 ad oggi dalla Warner Bros. puoi scegliere fra tre tour differenti: Studio Tour, Classics Tour e Deluxe Tour.

Tra le attrazioni più apprezzate ci sono la mostra sulle Batmobili e la DC Universe, una mostra interattiva sui supereroi della Warner Bros. Potrai anche vedere i vestiti originali e le scenografie di Harry Potter e di Animali Fantastici e dove trovarli. Non solo, grazie a At Stage 48: Script to Screen avrai la possibilità di vedere con i tuoi occhi come viene creato un film, dal copione alla messa in onda. E perché non goderti un bel caffè al Central Perk Café? È una ricostruzione del bar di Friends: il caffè sicuramente non sarà buono come quello italiano, ma vuoi mettere l’emozione di sedersi sulle poltrone e i divani dove si sedevano Rachel, Joey, Chandler, Phoebe, Monica e Ross? A differenza degli Universal Studios, i Warner Bros. Studios sono operativi e potresti incontrare attori famosi in pausa fra la registrazione di una scena e l’altra: sul sito ufficiale trovi le serie TV prodotte al momento.

Gli studi si trovano al 3400 Warner Boulevard a Burbank, 20 minuti di auto a nord di Downtown Los Angeles.

Paramount Studios

Paramount Pictures Studios

Forse non lo sapevi, ma sono gli studi cinematografici più longevi degli Stati Uniti: la Paramount, infatti, fu fondata nel 1912 mentre i Paramount Studios di Hollywood veri e propri furono costruiti a partire dal 1926. L’emozione è già grande prima di oltrepassare il gate d’ingresso se si pensa che proprio qui sono stati prodotti I dieci comandamenti, Vacanze Romane, Il Padrino, Grease, Forrest Gump e l’immortale pellicola del Titanic. Non solo: agli amanti di fantascienza farà piacere sapere che Star Trek è stato prodotto proprio dalla Paramount così come un’altra serie di grande successo, Happy Days. Come dimenticare il giubbotto in pelle di Fonzie?

La visita agli studios è permessa tramite tour guidati ed è possibile scegliere fra lo Studio Tour e il Vip Tour. Uno degli aspetti positivi è il numero limitato a 7-8 persone per tour, così potrai visitare i set cinematografici proposti, il magazzino degli oggetti di scena e gli altri luoghi clou dei Paramount Studios senza troppa confusione. Essendo studi ancora attivi, i tour cambiano in base alle esigenze di registrazione per cui se da un lato potresti incontrare attori famosi, dall’altro potresti non riuscire a vedere il set che volevi.

I Paramount Studios si trovano al 5515 di Melrose Avenue, 10 minuti di auto a nord rispetto a Downtown Los Angeles.

Sony Pictures StudiosSony Pictures Studio Los Angeles

Un arcobaleno alto 27 metri e lungo 57 metri si impone alla vista mentre ti avvicini ai Sony Pictures Studios. È l’arcobaleno di Dorothy, protagonista indiscusso della canzone vincitrice dell’Oscar per Migliore Canzone Originale, Over the Rainbow. Il Mago di Oz è solo uno dei tanti capolavori prodotti negli studi che si trovano a Culver City: oggi gli studios ospitano la Sony Pictures, che li ha acquistati nel 1990, dopo un periodo di degrado e di abbandono. Furono la Triangle Film Corporation e soprattutto la MGM a rendere questi studi cinematografici famosi, con produzioni come Singin’ in the Rain, Ben-Hur, Gigi e ovviamente Il Mago di Oz. Nel 1969 gli MGM Studios però dovettero chiudere per problemi finanziari e iniziò un’epoca di smantellamento dei set, vendite all’asta e declino. Con il grande lavoro fatto dalla Sony Pictures a partire dagli anni Novanta, oggi gli studi sono nuovamente fra i più popolari e operativi della California.

Puoi scegliere fra il Daily Tour e il Vip Lunch Tour per visitare i Sony Pictures Studios. Anche in questo caso, come per i Warner Bros. Studios e i Paramount Studios, gli studi cinematografici sono in funzione pertanto alcuni set potrebbero essere chiusi e i tour potrebbero subire delle modifiche dal programma. D’altro canto potresti incontrare qualche attore famoso a ripassare le proprie battute di scena… non si sa mai!

I Sony Pictures Studios si trovano al 10202 di West Washington Boulevard a Culver City, a ovest rispetto a Downtown Los Angeles.
  • Per saperne di più leggi il nostro articolo dedicato ai Sony Studios

Melody Ranch Motion Picture Studio

melody ranch storia

Per chiudere l’elenco, merita una citazione anche il Melody Ranch Motion Picture Studio di Santa Clarita. Questo è sicuramente uno studio dal nome un po’ meno altisonante, ma è proprio qui che gli amanti dei film western dovrebbero andare armati di macchina fotografica. Attivo da più di 100 anni, questo set cinematografico ha avuto una storia gloriosa ma non poco travagliata: grazie agli sforzi della famiglia Veluzat, la cittadina western del Melody Ranch negli anni Novanta è stata ricostruita  dopo gli effetti devestanti di un incendio, e ancora oggi è molto gettonata dalle case di produzione che si cimentano nel genere più o meno riadattato del western. Qualche esempio? Django e Once Upon a Time In Hollywood del grande Quentin Tarantino, e le serie tv Westworld e Deadwood.

Se volete visitare questo studio, dovrete acquistare un tour da un’agenzia specializzata di Newhall, il quartiere di Santa Clarita dove si trova il ranch.

Il Melody Ranch Motion Picture Studio si trova in Oakcreek Ave, Newhall (Santa Clarita), a nord rispetto a Downtown Los Angeles.
  • Per saperne di più leggi il nostro articolo dedicato al Melody Ranch

Quale scegliere tra gli Studios di Hollywood?

universal-studio-tour

Se sei un amante del cinema a questo punto ti troverai letteralmente di fronte al tremendo imbarazzo della scelta. La domanda sorge spontanea: quale tra i 4 studios vale la pena visitare durante la permanenza a Los Angeles? A meno che tu non sia un vero e proprio appassionato di una precisa casa di produzione e voglia quindi assolutamente vedere il quartier generale dove sono stati girati i tuoi film preferiti, ti consiglio di scegliere gli Universal Studios.

Secondo me, questa è la scelta che accontenta tutti, sia gli appassionati che i curiosi: come anticipato, si tratta di un’esperienza totale! Non si ha solo la possibilità di vedere gli studi cinematografici, gli scenari e i dietro le quinte di alcuni film immortali, ma anche di spendere un’intera giornata in un vero e proprio parco a tema cinematografico, unendo alla visita di carattere storico-culturale anche una bella dose di divertimento.

Info, biglietti e consigli sugli Universal Studios

Se invece non sei minimamente interessato al parco a tema, allora potresti optare per i Warner Bros. Studios, che per molti hanno un buon rapporto qualità-prezzo… anche se in questo caso la valutazione è davvero soggettiva.

Mappa degli Studios


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
Galleta Meadows California

Galleta Meadows: le bizzarre sculture nel deserto della California

Nascosto tra le aride pianure del deserto nel sud della California, si trova un luogo affascinante e unico chiamato Galleta Meadows. Qui si trovano centinaia di sculture realizzate in metallo ...
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

2 commenti su “Quali Studios visitare a Los Angeles? Consigli per la scelta tra Universal Studios e gli altri set”

  1. Ciao
    Volevo chiedere un consiglio. Fino a che prezzo consiglieresti gli Universal? La data che dovremmo andare noi con il biglietto express (per forza essendo un weekend di luglio) costa 279 dollari a testa. Ne vale la pena spenderli? Perché fino a 100/150 ok ma con questo prezzo?

    Rispondi
    • Ciao Sonia, non è facile rispondere alla tua domanda perché la risposta dipende dal tuo budget. In senso assoluto, a mio parere gli Universal Studios sono una delle cose più belle da fare a Los Angeles.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES