USA Rail Pass

USA Rail Pass: come risparmiare viaggiando sui treni in America

Febbraio 6, 2024 /

Sono certo che hai sentito parlare dell’Interrail, e magari hai anche fatto un viaggio attraverso l’Europa usando quel fantastico biglietto che ti permette di salire e scendere da qualunque treno del continente in determinato arco di tempo. Ma sapevi che esiste una formula simile negli Stati Uniti? Si tratta dell’USA Rail Pass: un biglietto con cui poter risparmiare diversi soldi se si sta programmando un lungo viaggio sulle ferrovie americane.

Non avevi mai pensato di fare un viaggio in treno negli USA? Forse perché ancora non hai letto l’articolo dedicato ai viaggi negli Stati Uniti in treno! Devi sapere infatti che ci sono linee ferroviarie che solcano il continente nordamericano da un lato all’altro, con treni che compiono tratte lunghe attraverso paesaggi incredibili. Il modo più economico per compiere un viaggio di questo tipo è ovviamente quello di acquistare il pass: vediamo come funziona.

Quanto costa e come funziona?

L’USA Rail Pass è un biglietto della compagnia ferroviaria Amtrak, con il quale è possibile viaggiare su un determinato numero di treni. Esistono alcune differenti tipologie di pass, che vado ad analizzare di seguito, e i prezzi variano a seconda della tipologia, trattandosi di servizi differenti. Tutti i pass si acquistano direttamente sul sito ufficiale Amtrak.

USA Rail Pass

USA Rail Pass interrail stati uniti

Il biglietto principale è l’USA Rail Pass. Un tempo aveva al suo interno diverse sottocategorie, ma attualmente ne esiste uno solo e le condizioni sono molto semplici: costa 499 $ e permette di fare 10 corse nell’arco di 30 giorni. Da quando viene acquistato, ci sono 120 giorni di tempo per utilizzare il pass. Quando si effettua la prima corsa, iniziano ad essere conteggiati i 30 giorni entro cui il pass risulta attivo.

Con il pass si può viaggiare su tutto il territorio statunitense, utilizzando tutti i treni Amtrak: si possono raggiungere qualcosa come 500 destinazioni diverse! Gli unici treni esclusi sono Acela e Auto Train. Ma considera anche che il pass copre solo le tariffe “Sale” e “Value”, quindi se vuoi prenotare un posto su un treno che ha disponibile solo la tariffa “Flex”, non ti sarà possibile farlo. Infine, il pass consente di salire sui vagoni con i sedili, ma non per le cuccette, quindi se vuoi fare una tratta notturna, dovrai acquistare un biglietto a parte.

Ogni tratta, che vedrai denominata come “segment” è un viaggio da una stazione a un’altra, a prescindere dalla distanza. I segmenti inclusi sono 10: ciò significa che se scendo da un treno e ne prendo un altro, anche se nell’arco della stessa giornata, utilizzerò due dei segmenti a disposizione. A differenza dell’Interrail europeo, che consente di salire sulla maggior parte dei treni senza prenotare, l’USA Rail Pass prevede che si debba prenotare ciascuna corsa, quindi ciascun segmento, per poter salire su quel determinato treno. Lo si fa attraverso l’apposito portale di Amtrak.

Riassumendo:

  • Costo: 499 $
  • Validità del pass: 120 giorni dal momento dell’acquisto
  • Tempo per utilizzare il pass: 30 giorni dal primo viaggio (entro i 120 giorni di validità)
  • Segmenti di viaggio: 10

California Rail Pass

California Rail Pass

Se stai valutando di visitare esclusivamente la California, ti farà piacere sapere che esiste una versione dell’USA Rail Pass dedicato prettamente a questo stato della West Coast. Come forse sai già, il Golden State è tra gli stati americani che offre la maggiore scelta di attrazioni per un turista. Si potrebbe anche azzardare che solo in California si trova una tale varietà di città, parchi naturali, spiagge e così via. Inoltre, è l’unico stato della metà occidentale degli USA ad avere una rete ferroviaria ben sviluppata.

Per questi motivi, se vuoi visitare la California ma non te la senti di noleggiare un’auto, potresti ritenere interessante l’opportunità di spostarti in treno. Ecco dunque l’ottima opportunità del California Rail Pass, con il quale poter risparmiare notevolmente negli spostamenti su rotaia fra San Diego e San Francisco, fra Los Angeles e Sacramento, lungo la costa oppure nell’interno verso il Lago Tahoe: insomma, in tutti i luoghi dello stato dotati di una stazione o, in certi casi, di una fermata del pullman.

Il pass costa 159 $ (79,50 $ per i bambini da 2 a 12 anni) ed è valido per 7 giorni di viaggio all’interno di un periodo totale di 21 giorni. Tre settimane sono una tempistica ottima per visitare la California e 7 spostamenti sono più che sufficienti. Quindi, direi proprio che questa è una soluzione eccellente se non si vuole o non si può guidare. Da quando si acquista il pass, c’è tempo un anno per utilizzarlo.

Su quali treni si può viaggiare? Innanzitutto su tutta la tratta californiana del Coast Starlight (quindi fra Los Angeles e Dunsumuir, vicino al confine con l’Oregon), e sul Pacific Surfliner (da San Dego a San Luis Obisbo). Queste due linee costiere sono quelle che collegano alcune delle più celebri località turistiche. Si aggiungono poi il Capitol Corridor (da Auburn a San Jose, passando per Sacramento e San Francisco) ed il San Joaquins (una linea che collega Bakersfield, nella California meridionale, con Sacramento e San Francisco passando dall’interno anziché dalla costa). Non solo: nel pass sono inclusi anche molti servizi di autobus Thruway (la linea bus della Amtrak), incluse le tratte che collegano le località californiane con due città del Nevada: Reno e Las Vegas.

Riassumendo:

  • Costo: 159 $ (79,50 $ bambini)
  • Validità del pass: 1 anno dal momento dell’acquisto
  • Tempo per utilizzare il pass: 21 giorni dal primo viaggio
  • Segmenti di viaggio: 7

Multi-Ride Pass

USA Multi Ride Pass Amtrack

Ci sono casi in cui può esserti utile avere un pass per spostarti fra due località. Questo particolare biglietto, chiamato Multi-Ride Pass, è pensato più per i pendolari che per i turisti. Si tratta di fatto di un abbonamento per fare diversi viaggi su una stessa linea, spostandosi sempre fra le stesse due città. Un esempio? Se sei uno studente che soggiornerà per un periodo negli Stati Uniti, potrebbe esserti molto utile questo pass per spostarti fra il luogo dove soggiornerai e quello dove si trova la tua università.

Questo pass è disponibile in tre versioni, che elenco di seguito e per le quali trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale:

  • 6-Ride Pass: è un abbonamento per studenti per viaggiare 6 volte su una determinata tratta nell’arco di un anno.
  • 10-Ride Pass: è un abbonamento per 10 corse da usare nell’arco di 45 giorni oppure 90 giorni (a seconda della tratta scelta).
  • Monthly Pass: è un abbonamento mensile con cui puoi prendere il treno 2 volte al giorno (andata+ritorno) sulla tratta che scegli, nell’arco di un mese.

I migliori viaggi in treno negli Stati Uniti

Migliori viaggi in treno negli USA

Abbiamo visto che esiste un modo per viaggiare in maniera conveniente sui treni americani, quindi è giunto il momento di decidere su quale linea sfruttare questa opportunità. Per questo, ho scritto un articolo dove ti propongo ben 12 viaggi epici da fare in treno negli Stati Uniti, fra i quali ci sarà sicuramente quello ideale per te. Tra questi, ce ne sono tre che percorrono la nazione da nord a sud e viceversa: il Coast Starlight sulla costa occidentale, il Silver Meteor sulla costa orientale e il City of New Orleans al centro.

Gli altri invece si spostano tutti da est a ovest e viceversa. Due di questi collegano New Orleans con le due coste: il Crescent con New York ed il Sunset Limited con Los Angeles. Tutti gli altri invece fanno riferimento a Chicago, che è anche il principale crocevia ferroviario della nazione. Tre viaggiano verso la costa dell’Atlantico – Lake Shore Limited, Capitol Limited e Cardinal – e quattro verso la costa del Pacifico: California Zephyr, Southwestern Chief, Texas Eagle ed Empire Builder.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES