Visitare Annapolis: un borgo costiero dove il tempo si è fermato

Maggio 7, 2020 /
Visitare Annapolis

Annapolis è una delle cittadine americane della East Coast più caratteristiche e affascinanti. Capitale dello Stato del Maryland fin dal 1694, Annapolis ha conservato pressoché inalterato il suo antico aspetto, con il suo fitto reticolo di stradine strette e acciottolate, vecchie e pittoresche abitazioni in mattoni, eleganti cottage rivistiti in legno, improbabili botteghe di chincaglierie locali e un caratteristico porticciolo affacciato sulla Chesapeake Bay che, se non fossimo dall’altra parte dell’oceano, darebbe l’illusione di trovarsi in uno dei tipici borghi della riviera ligure.

Annapolis Maryland

Tuttavia Annapolis non è solo una suggestiva città costiera: stiamo infatti parlando di un luogo fondamentale per la storia degli Stati Uniti, di un’importante centro culturale e, cosa da non sottovalutare, di grande tradizione culinaria. Vediamo allora cosa ci aspetta se decidiamo di visitare Annapolis.

Maryland State House

Annapolis cosa vedereCome abbiamo già detto, Annapolis ha svolto un ruolo fondamentale per la storia americana, in particolare nella Guerra d’Indipendenza: qui infatti venne ratificato il trattato di Parigi che, nel 1784, pose fine al conflitto e sancì il diritto americano all’autodeterminazione.

La sala che fece da scenario per questo avvenimento storico è la Old Senate Chamber, dentro il Maryland State House, l’imponente Campidoglio costruito nel 1779, in cui per circa 6 mesi si riunì l’assemblea legislativa nazionale e che ancora oggi continua la sua attività ospitando il parlamento del Maryland.

Maryland State HouseUna visita a questo grande edificio storico è assolutamente consigliata: qui potrete ammirare la bellezza della costruzione, il maestoso salone d’ingresso, la già citata stanza del vecchio senato, la statua di George Washington (eretta proprio nel punto in cui abbandonò la carica di comandante miliare) e l’adiacente Old Treasury Building.

Le case settecentesche di Annapolis

Cosa vedere ad AnnapolisCamminare per le tipiche stradine acciottolate di Annapolis può essere davvero piacevole. Durante la passeggiata potrete ammirare una serie di costruzioni storiche edificate nel 1700:

  • Hammond-Harwood House (19 Maryland Avenue), costruita nel 1774, aperta da aprile a ottobre (da mezzogiorno alle 17 con ultima visita alle 16) e da novembre a dicembre (con chiusura alle 16), biglietto d’ingresso per gli adulti: 7 dollari.
  • Chase-Lloyd House (22 Maryland Avenue), costruita nel 1774, aperta da lunedì al sabato, biglietto d’ingresso a offerta libera.
  • William Paca House (186 Prince George Street), costruita nel 1765, orari che variano a seconda della stagione. Il biglietto d’ingresso (10 dollari) include la visita guidata.
  • Historic Annapolis Foundation (18 Pinkney Street), taverna del 1715 che offre adesso molte informazioni sugli edifici storici di Annapolis.

Museo Banneker-Douglass

Banneker Douglass MuseumCome accennato, Annapolis è anche un importante centro di cultura; non perdete dunque occasione per fare un salto al Banneker-Douglass Musuem (84 Franklin Street), dove ammirerete la più grande collezione di arte e manufatti afroamericani degli Stati Uniti. Il museo è aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 4 e, in estate, la prima domenica del mese. L’ingresso è gratuito.

Lungomare di Annapolis: Market House e US Naval Academy

Annapolis porticcioloIl porticciolo sul lungomare di Annapolis è decisamente caratteristico e vale sicuramente una passeggiata. Proprio in questa zona troverete il Market House, costruito nel 1850 e sede ancora attiva del mercato cittadino.

Camminando fra le botteghe del porto vi imbatterete sicuramente nella US Naval Academy, dove vengono formati gli ufficiali della marina degli Stati Uniti. Se siete interessati ad approfondire il tema, sono disponibili anche delle interessanti visite guidate.

Visitare Annapolis: consigli per il pernottamento

dove dormire ad AnnapolisAnnapolis è ben collegata con gli altri centri cittadini limitrofi attraverso i pullman Greyhound e il treno.

In macchina la città si trova a 30 minuti da Washington DC e Baltimora, dunque potete anche decidere di dormire fuori città (in tal caso non perdetevi i nostri consigli su dove dormire a Washington e cosa vedere a Baltimora).

Anche dormire nella stessa Annapolis può essere un’ottima idea, il soggiorno può essere davvero piacevole e rilassante. Una struttura particolarmente consigliata è Historic Inns of Annapolis, dove potrete riposare in un’incantevole casa dallo stile tipico georgiano. In alternativa, date un’occhiata a questa lista di alberghi in città.

Consigli culinari

Mangiare ad AnnapolisAd Annapolis si mangia bene, aspetto che arricchirà ulteriormente il vostro soggiorno qui. Siamo nella baia di Chesapeake, la costa famosa per il pesce prelibato e per i tipici granchi blu della zona. Se vi fermate a pranzo o a cena non dovete assolutamente farvi sfuggire la Maryland crab cake, il piatto tipico della zona.

Un consiglio su dove mangiarla? All’informale Chick and Ruth’s Delly (165 Main Street). Se cercate invece qualcosa di più raffinato andate al Vin 909 (909 Bay Ridge Avenue), un ottimo ristorante immerso in un quartiere residenziale; una delle mie migliori cene in USA!

Per concludere…

Guida ad AnnapolisInsomma, Annapolis ha proprio tutti gli ingredienti necessari per rappresentare un’ottima tappa di un tour negli Stati Uniti: storia, cultura, natura, gradevolezza estetica della città e buona cucina. Davvero sorprendente che sia così poco presente nelle più comuni rotte turistiche USA.

Ultima dritta: se passate da Annapolis approfittatene per proseguire verso Est per esplorare Eastern Shore, una zona remota e sconosciuta ai più ma piena di sorprese!


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES