Alcatraz San Francisco Cosa Vedere

Alcatraz San Francisco: come visitare la famosa prigione sull’isola

Settembre 23, 2022 /

La prigione di Alcatraz a San Francisco Ã¨ sicuramente il penitenziario più famoso degli Stati Uniti, se non del mondo. Molti dei più noti criminali americani, fra cui Al Capone, hanno scontato qui la loro pena e vi hanno trovato la morte o per la durezza delle condizioni di vita o per gli svariati tentativi di evasione non andati a buon fine.

Il carcere è posto sull’omonima isola (conosciuta anche come “The Rock” per la sua sua conformazione rocciosa), al largo della baia di San Francisco, e proprio la sua ubicazione l’ha resa una delle prigioni più difficili da cui poter scappare. Vediamo oggi come sia possibile visitare Alcatraz, trovare i biglietti e approfittare dei vari tour disponibili e di possibili occasioni di risparmio. Ma prima: un po’ di storia…

Alcatraz: cenni storici

Alcatraz Cosa VedereData la sua posizione strategica al centro della baia di San Francisco, l’isola fu utilizzata inizialmente come postazione per un faro, e solo in seguito venne convertita ad edificio carcerario (dapprima militare e dal 1934 come centro di detenzione di massima sicurezza). Già dal principio però iniziarono ad intravedersi le cause del suo successivo declino, l’isola era infatti molto inospitale e si rendeva necessario trasportare quotidianamente da San Francisco non solo cibo e indumenti ma anche acqua potabile.

Con il tempo i costi lievitarono a tal punto che alcuni politici americani sostennero che sarebbe stato molto più economico far alloggiare i detenuti in un albergo di lusso piuttosto che ad Alcatraz. Le condizioni inospitali dell’isola in un certo senso furono simili alle rigide condizioni in cui i detenuti dovettero scontare la loro pena. Per questo il regime carcerario di Alcatraz venne riservato solo a criminali incalliti o particolarmente recidivi, tanto da rendere famoso il detto:

Break the rules and you go to prison, break the prison rules and you go to Alcatraz

Alcatraz Cosa VedereA rendere più difficili le condizioni di vita per i prigionieri contribuì notevolmente anche la peculiarità più affascinate dell’isola, ovvero la sua vicinanza a San Francisco e il suo suggestivo panorama. Se visiterete il carcere provate un attimo ad immedesimarvi nei detenuti e in quello che potevano provare guardando la città e sentendone i rumori portati dal vento sapendo che, pur essendo così vicina, era allo stesso tempo irraggiungibile a causa delle fredde e forti correnti della baia.

Tutto questo era oltremodo traumatizzante durante la sera di capodanno quando i suoni delle feste della città penetravano le mura del carcere e per questo motivo allo scoccare della mezzanotte tutti i detenuti si impegnavano a fare quanto più rumore possibile per non essere costretti ad ascoltarli.

Il carcere fu ufficialmente chiuso a causa dei costi di gestione a cui abbiamo accennato nel 1963, ma la storia di Alcatraz non finì qui perché pochi anni dopo, nel 1969, per un breve periodo un gruppo di nativi americani occupò l’isola e il penitenziario ormai abbandonato con l’intenzione di fondarvi un centro culturale per protestare contro le politiche adottate dal governo federale nei loro confronti. Dopo un iniziale entusiasmo però le difficili condizioni di vita sull’isola si fecero sentire e un anno dopo gli ultimi indiani furono sgomberati. Ancora oggi si possono notare i segni di questa occupazione in alcuni murales (You are on an Indian land).

I tentativi di fuga

Durante i quasi 30 anni di attività ci furono 14 tentativi di fuga che coinvolsero 36 prigionieri (due dei quali ci provarono per due volte); 22 di questi furono catturati, 6 rimasero uccisi (o per uno scontro a fuoco con le guardie carcerarie o per annegamento), mentre 5 restano dispersi.

Fra tutti questi tentativi meritano di essere nominati almeno due in particolare. Il primo risale ai giorni fra il 2 e il 4 maggio del 1946 che vengono anche ricordati come i giorni della “Battaglia di Alcatraz“. Fu uno degli episodi più sanguinosi e violenti della storia della prigione, in cui persero la vita due guardie (che erano state precedentemente prese in ostaggio) e tre prigionieri. A questi eventi è parzialmente ispirato il film Forza Bruta del 1947 con Burt Lancaster.

L’altro tentativo di fuga famoso è quello avvenuto l’11 giugno del 1962 i cui eventi (anche se romanzati) furono portati alla ribalta dal film Fuga da Alcatraz con Clint Eastwood. Principali protagonisti furono i detenuti Frank Morris e i fratelli John e Clarence Anglin che riuscirono a scavare un buco nel muro della loro cella e a fuggire con una imbarcazione di fortuna.

La pianificazione dell’evasione andò avanti per molto tempo così come i lavori per realizzarla. Soltanto per scavare il buco nel muro dovettero impiegare più di sei mesi utilizzando un cucchiaio e un trapano improvvisato ricavato dal motore elettrico di un’aspirapolvere. Non potendo ovviamente lavorare al loro progetto tutto il giorno, scelsero di scavare durante l’ora di musica; così facendo infatti i rumori provocati dalle operazioni di scavo furono coperti dal suono degli strumenti utilizzati dagli altri prigionieri. Durante il resto della giornata il buco veniva invece coperto utilizzando del cartone dipinto con lo stesso colore del muro.

Una volta completata l’opera prepararono delle teste di cartapesta, recuperando i capelli dal barbiere della prigione, che vennero posizionate sui letti per non far scoprire alle guardie la loro assenza durante la notte. Riuscirono quindi a raggiungere la spiaggia dell’isola utilizzando un corridoio di servizio non controllato e da quel momento in poi nessuno ebbe più notizie di loro. 

Come organizzare una visita ad Alcatraz?

Alcatraz San Francisco

Come avrete intuito, fra i luoghi di interesse di San Francisco, Alcatraz occupa una posizione preminente. Ci sono sostanzialmente 2 modalità per visitare Alcatraz: la prima è consigliabile per chi, oltre ad Alcatraz, non prevede di fare molto altro a San Francisco e dintorni, ma nella maggioranza dei casi, se oltre al carcere intendete godervi anche le principali attrattive di San Francisco, vi consigliamo di verificare la convenienza della seconda opzione (tour combinati e pass turistici).

Nota bene:l’ingresso alla prigione di Alcatraz è incluso nella tessera parchi, tuttavia da ciò non trarrete alcun vantaggio economico, poiché, come si legge in una nota del sito ufficiale, la tessera non copre la spesa della traversata in traghetto da San Francisco. Per questo motivo, anche se si è dotati della tessera, è necessario prenotare la visita in anticipo.

Al momento in cui stiamo scrivendo l’articolo per accedere all’isola non sarà richiesto di presentare una prova dell’avvenuta vaccinazione ma sarete tenuti ad indossare la mascherina dove richiesto, in modo particolare nella zona dell’imbarco e nelle sezioni al chiuso.

Opzione 1: Visita ad Alcatraz singola

Alcatraz Cosa VedereSe non vi accontentate di una crociera intorno all’isola ma volete andare a visitare il penitenziario reso famoso anche da numerosi film fra cui “The Rock”, lo potrete fare esclusivamente tramite i traghetti della compagnia Alcatraz Cruises in partenza dal Pier 33 (da non confondere con il più conosciuto Pier 39). Data l’alta richiesta è consigliato prenotare almeno un mese prima del vostro arrivo a San Francisco.

Ho potuto constatare personalmente l’utilità di questo consiglio visto che quando mi sono presentato con la mia prenotazione al molo d’imbarco ho visto un cartello alla biglietteria in cui si annunciava che per i successivi 20 giorni non ci sarebbero stati posti disponibili. Quindi se la vostra visita a San Francisco sarà solo di pochi giorni e siete certi di voler visitare Alcatraz il consiglio è quello di prenotate per tempo, soprattutto in alta stagione.

Alcatraz Cruises, grazie alla collaborazione con il National Park Service, offre, oltre al trasporto sull’isola, anche la possibilità di usufruire di una audio-guida che vi sarà molto utile nell’accompagnarvi nella vostra visita all’interno del penitenziario.

Alcatraz Cosa VederePur non avendo grande simpatia per questo tipo di servizio in generale il mio consiglio in questo caso è quello di utilizzarla perché, oltre ad essere presente la lingua italiana, non è affatto noiosa e la narrazione della storia del penitenziario frammista alle testimonianze di ex detenuti che raccontano com’era la vita quotidiana ad Alcatraz, vi aiuteranno a comprendere appieno il significato del luogo che state visitando facendovi scoprire una giornata tipo all’interno del carcere e raccontandovi la storia dei molti tragici e fantasiosi tentativi di evasione.

Alcatraz Criuses, durante tutto l’arco della giornata, offre numerose soluzioni di orario fra cui scegliere (in linea di massima si va dalle 8:45 alle 18:30 con una cadenza dai 20 ai 40 minuti), ma se volete vivere un’esperienza più particolare vi consiglio di optare per il night tour, che vi offrirà la possibilità di visitare l’isola con la luce suggestiva del tramonto. Nel caso vi interessasse un tour anche nella vicina Angel Island potrete combinare le due cose ma fate attenzione al periodo in cui andrete: questo è infatti l’unico tour ad essere stagionale.

Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, mettete in conto di spendere 42$ a persona per il tour standard, circa 52$ per il Night e 78$ per la visita ad Alcatraz e Angel Island insieme. Nel sito ufficiale delle Alcatraz Cruises troverete comunque tutte le informazioni per quanto riguarda i diversi tour e la modalità di prenotazione.

Opzione 2: Come visitare Alcatraz con tour combinati e pacchetti cumulativi

Alcatraz Cosa VedereOltre al metodo esposto esistono tuttavia altre possibilità per visitare Alcatraz, spesso convenienti per la maggior parte dei visitatori, che oltre alla famosa isola, vogliono visitare altre attrazioni, intraprendere attività a pagamento e avvalersi dei mezzi pubblici (o anche della bicicletta) per gli spostamenti in città. Al singolo tour di Alcatraz gestito da Alcatraz Cruises, potrete infatti abbinare altro risparmiando. Date un’occhiata a queste interessanti possibilità:

Ovviamente la raccomandazione rimane sempre la stessa: prenotate per tempo!

Consiglio
Se siete in fase di preparazione della visita di San Francisco, il suggerimento che diamo è quello di leggere anche il nostro approfondimento sui pass di San Francisco, che includono tour organizzati, escursioni e ingressi a numerose attrazioni cittadine a un prezzo scontato.

Dove dormire in zona Alcatraz?

Come abbiamo già spiegato in un altro articolo, la zona migliore per alloggiare vicino all’imbarco per l’isola di Alcatraz è il vivace quartiere di Fisherman’s Wharf, tuttavia, visto che gli spostamenti a San Francisco non sono affatto complicati, potete scegliere tranquillamente una delle aree indicate nel nostro articolo su dove dormire a San Francisco.

Alcatraz al cinema e nella cultura popolare

Alcatraz deve gran parte della sua fama al ruolo che ha avuto nella cultura popolare grazie a tutti i film, libri e canzoni che ne hanno raccontato la storia e gli eventi principali.

Come accennato precedentemente, i due film ispirati ai più noti tentativi di fuga sono stati: Forza Bruta (1947) e Fuga da Alcatraz (1979). Ma le pellicole e i documentari ispirati più o meno direttamente alle vicende accadute sull’isola sono decine e decine. Merita comunque una menzione un importante film d’azione che è stato soltanto ambientato ad Alcatraz, ovvero The Rock (1996) con Sean Connery, Nicolas Cage e Ed Harris.

Ma Alcatraz ha influenzato non soltanto il cinema ma anche il mondo della musica basti pensare soltanto alla band heavy metal degli anni ’80 Alcatrazz (ricordata in modo particolare per aver lanciato le carriere di chitarristi come Yngwie Malmsteen e, in un secondo momento, Steve Vai), oppure alla canzone Alcatraz cantata da June Carter Cash.

Alcatraz San Francisco: galleria fotografica

Video di Alcatraz in Italiano

Video di Fabio (FEB Productions)


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
Galleta Meadows California

Galleta Meadows: le bizzarre sculture nel deserto della California

Nascosto tra le aride pianure del deserto nel sud della California, si trova un luogo affascinante e unico chiamato Galleta Meadows. Qui si trovano centinaia di sculture realizzate in metallo ...
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES