HomeCittà USASan Francisco Guida di ViaggioAttrazioni di San FranciscoAlcatraz San Francisco: come visitare la famosa prigione sull’isola
Attrazioni di San Francisco Città USA San Francisco Guida di Viaggio

Alcatraz San Francisco: come visitare la famosa prigione sull’isola

Alcatraz San Francisco Cosa Vedere
Scopriamo come visitare la celebre prigione di Alcatraz

La prigione di Alcatraz a San Francisco è sicuramente il penitenziario più famoso degli Stati Uniti, se non del mondo. Molti dei più noti criminali americani, fra cui Al Capone, hanno scontato qui la loro pena e vi hanno trovato la morte o per la durezza delle condizioni di vita o per gli svariati tentativi di evasione non andati a buon fine.

Il carcere è posto sull’omonima isola (conosciuta anche come “The Rock” per la sua sua conformazione rocciosa), al largo della baia di San Francisco, e proprio la sua ubicazione l’ha resa una delle prigioni più difficili da cui poter scappare. Vediamo oggi come sia possibile visitare Alcatraz, trovare i biglietti e approfittare dei vari tour disponibili e di possibili occasioni di risparmio. Ma prima: un po’ di storia…

Alcatraz: cenni storici

Alcatraz Cosa VedereData la sua posizione strategica al centro della baia di San Francisco, l’isola fu utilizzata inizialmente come postazione per un faro, e solo in seguito venne convertita ad edificio carcerario (dapprima militare e dal 1934 come centro di detenzione di massima sicurezza). Già dal principio però iniziarono ad intravedersi le cause del suo successivo declino, l’isola era infatti molto inospitale e si rendeva necessario trasportare quotidianamente da San Francisco non solo cibo e indumenti ma anche acqua potabile.

Con il tempo i costi lievitarono a tal punto che alcuni politici americani sostennero che sarebbe stato molto più economico far alloggiare i detenuti in un albergo di lusso piuttosto che ad Alcatraz. Le condizioni inospitali dell’isola in un certo senso furono simili alle rigide condizioni in cui i detenuti dovettero scontare la loro pena. Per questo il regime carcerario di Alcatraz venne riservato solo a criminali incalliti o particolarmente recidivi, tanto da rendere famoso il detto:

Break the rules and you go to prison, break the prison rules and you go to Alcatraz

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Alcatraz Cosa VedereA rendere più difficili le condizioni di vita per i prigionieri contribuì notevolmente anche la peculiarità più affascinate dell’isola, ovvero la sua vicinanza a San Francisco e il suo suggestivo panorama. Se visiterete il carcere provate un attimo ad immedesimarvi nei detenuti e in quello che potevano provare guardando la città e sentendone i rumori portati dal vento sapendo che, pur essendo così vicina, era allo stesso tempo irraggiungibile a causa delle fredde e forti correnti della baia.

Tutto questo era oltremodo traumatizzante durante la sera di capodanno quando i suoni delle feste della città penetravano le mura del carcere e per questo motivo allo scoccare della mezzanotte tutti i detenuti si impegnavano a fare quanto più rumore possibile per non essere costretti ad ascoltarli.

Il carcere fu ufficialmente chiuso a causa dei costi di gestione a cui abbiamo accennato nel 1963, ma la storia di Alcatraz non finì qui perché pochi anni dopo, nel 1969, per un breve periodo un gruppo di nativi americani occupò l’isola e il penitenziario ormai abbandonato con l’intenzione di fondarvi un centro culturale per protestare contro le politiche adottate dal governo federale nei loro confronti. Dopo un iniziale entusiasmo però le difficili condizioni di vita sull’isola si fecero sentire e un anno dopo gli ultimi indiani furono sgomberati. Ancora oggi si possono notare i segni di questa occupazione in alcuni murales (You are on an Indian land).

Come organizzare una visita ad Alcatraz?

Alcatraz San Francisco

Come avrete intuito, fra i luoghi di interesse di San Francisco, Alcatraz occupa una posizione preminente. Ci sono sostanzialmente 2 modalità per visitare Alcatraz: la prima è consigliabile per chi, oltre ad Alcatraz, non prevede di fare molto altro a San Francisco e dintorni, ma nella maggioranza dei casi, se oltre al carcere intendete godervi anche le principali attrattive di San Francisco, vi consigliamo di verificare la convenienza della seconda opzione (tour combinati e pass turistici).

Nota bene:l’ingresso alla prigione di Alcatraz è incluso nella tessera parchi, tuttavia da ciò non trarrete alcun vantaggio economico, poiché, come si legge in una nota del sito ufficiale, la tessera non copre la spesa della traversata in traghetto da San Francisco. Per questo motivo, anche se si è dotati della tessera, è necessario prenotare la visita in anticipo.

Opzione 1: Visita ad Alcatraz singola

Alcatraz Cosa VedereSe non vi accontentate di una crociera intorno all’isola ma volete andare a visitare il penitenziario reso famoso anche da numerosi film fra cui “The Rock”, lo potrete fare esclusivamente tramite i traghetti della compagnia Alcatraz Cruises in partenza dal Pier 33 (da non confondere con il più conosciuto Pier 39). Data l’alta richiesta è consigliato prenotare almeno un mese prima del vostro arrivo a San Francisco.

Ho potuto constatare personalmente l’utilità di questo consiglio visto che quando mi sono presentato con la mia prenotazione al molo d’imbarco ho visto un cartello alla biglietteria in cui si annunciava che per i successivi 20 giorni non ci sarebbero stati posti disponibili. Quindi se la vostra visita a San Francisco sarà solo di pochi giorni e siete certi di voler visitare Alcatraz il consiglio è quello di prenotate per tempo, soprattutto in alta stagione.

Alcatraz Cruises, grazie alla collaborazione con il National Park Service, offre, oltre al trasporto sull’isola, anche la possibilità di usufruire di una audio-guida che vi sarà molto utile nell’accompagnarvi nella vostra visita all’interno del penitenziario.

Alcatraz Cosa VederePur non avendo grande simpatia per questo tipo di servizio in generale il mio consiglio in questo caso è quello di utilizzarla perché, oltre ad essere presente la lingua italiana, non è affatto noiosa e la narrazione della storia del penitenziario frammista alle testimonianze di ex detenuti che raccontano com’era la vita quotidiana ad Alcatraz, vi aiuteranno a comprendere appieno il significato del luogo che state visitando facendovi scoprire una giornata tipo all’interno del carcere e raccontandovi la storia dei molti tragici e fantasiosi tentativi di evasione.

Alcatraz Criuses, durante tutto l’arco della giornata, offre numerose soluzioni di orario fra cui scegliere ma se volete vivere un’esperienza più particolare vi consiglio di optare per il night tour, che vi offrirà la possibilità di visitare l’isola con la luce suggestiva del tramonto. Nel caso vi interessasse un tour anche nella vicina Angel Island potrete combinare le due cose ma fate attenzione al periodo in cui andrete: questo è infatti l’unico tour ad essere stagionale.

Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, mettete in conto di spendere 39$ a persona per il tour standard, 47$ per il Night e 78$ per la visita ad Alcatraz e Angel Island insieme. Nel sito ufficiale delle Alcatraz Cruises troverete comunque tutte le informazioni per quanto riguarda i diversi tour e la modalità di prenotazione.

Se invece volete acquistare il biglietto da un sito in italiano come Ticketbar potete farlo al link indicato qua sotto, tenendo conto che sono previste delle commissioni di servizio. L’aspetto positivo di questa opzione è che permette di acquistare i biglietti con un anticipo maggiore rispetto a quello del sito ufficiale (circa 3 mesi), il che può interessare a chi è abituato a muoversi con largo anticipo e proprio non vuole rischiare di rimanere a bocca asciutta.

Acquista il tour su TicketBar

Opzione 2: Come visitare Alcatraz con tour combinati e pacchetti cumulativi

Alcatraz Cosa VedereOltre al metodo esposto esistono tuttavia altre possibilità per visitare Alcatraz, spesso convenienti per la maggior parte dei visitatori, che oltre alla famosa isola, vogliono visitare altre attrazioni, intraprendere attività a pagamento e avvalersi dei mezzi pubblici (o anche della bicicletta) per gli spostamenti in città. Al singolo tour di Alcatraz gestito da Alcatraz Cruises, potrete infatti abbinare altro risparmiando. Date un’occhiata a queste interessanti possibilità:

Ovviamente la raccomandazione rimane sempre la stessa: prenotate per tempo!

Consiglio
Se siete in fase di preparazione della visita di San Francisco, il suggerimento che diamo è quello di leggere anche il nostro approfondimento sui pass di San Francisco, che includono tour organizzati, escursioni e ingressi a numerose attrazioni cittadine a un prezzo scontato.

Dove dormire in zona Alcatraz?

Come abbiamo già spiegato in un altro articolo, la zona migliore per alloggiare vicino all’imbarco per l’isola di Alcatraz è il vivace quartiere di Fisherman’s Wharf, tuttavia, visto che gli spostamenti a San Francisco non sono affatto complicati, potete scegliere tranquillamente una delle aree indicate nel nostro articolo su dove dormire a San Francisco.

Alcatraz San Francisco: galleria fotografica

Video di Alcatraz in Italiano

Video di Fabio (FEB Productions)

 

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

73 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao Filippo
    giusto per essere sicuri... con la Tessera dei parchi non pago l'ingresso ad Alcatraz, ma devo però prenotare e pagare il battello per arrivare sull'isola, giusto?
    ho visto il sito di Alcatraz Cruises e ho notato varie opzioni di biglietti: Day tour ticket/ Night ticket ecc ecc...
    si tratta solo di varie opzioni di visita al penitenziario?
    tu cosa mi consigli?
    grazie 1000

    • Ciao Francesco

      La tessera parchi per Alcatraz non ha alcun ruolo visto che in teoria non c'è una tassa federale per l'ingresso e quindi fattivamente si paga "solo" il mezzo per arrivarci. Per questo la tessera parchi America the Beautiful non si applica. A questo link trovi la spiegazione di quanto detto presa direttamente dal sito del National Park Service. Per quanto riguarda la tua seconda domanda è sempre difficile dare un consiglio perché molto dipende da quanto tempo vuoi dedicare alla visita, dal periodo della giornata in cui preferisci andare, dal mese in cui andrai e da come questa tappa è stata inserita nel tuo itinerario. Personalmente ho fatto il Day Tour normale e mi sono trovato benissimo.

      Buon viaggio.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao, siamo in 4 e soggiorneremo a San Francisco dal 17 al 20 Agosto. Sul sito ufficiale ho visto che non ci sono date per i tour a piedi nè mattutini nè pomeridiani è possibile?. Stavo leggendo invece dei tour pacchetto ma non capisco se è inclusa la crociera o la visita alla prigione a piedi, perchè noi vorremmo fare quest'ultima. Questi sono i siti dei pacchetti consultati:

    https://www.partner.viator.com/it/17050/tours/San-Francisco/Big-Bus-San-Francisco-Sightseeing-and-Alcatraz-Combo/d651-5096ALCATRAZ

    https://www.expedia.it/things-to-do/pacchetto-alcatraz-crociera-hop-on-hop-off-e-tour-della-citta.a192704.dettagli-attivita?srp=true&location=san+francisco&startDate=2017-08-17&endDate=2017-08-21&AFFCID=expe.IT.001.000.2371972.21888796&zanpid=2324482829784259584&affcid=it.network.zanox.2145662.1093526

    https://www.viator.com/tours/San-Francisco/Alcatraz-Tour-plus-Muir-Woods-Giant-Redwoods-and-Sausalito-Day-Trip/d651-2660SFOMUI3?eap=visitacity-c75408612-14055&aid=vba14055en

  • Salve, ieri sera ho acquistato dal sito ufficiale due biglietti per il Night Tour nel prossimo ottobre
    Solo al momento in cui stampato i biglietti ho visto che sopra è riportato il mio cognome, ovviamente su ambedue.
    Ma...durante l'acquisto hanno richeisto solo i miei dati e mi è sorta la domanda: non è che i biglietti sono nominativi e che arrivati li mio marito non entra? Io direi di no e che il mio cognome è semplicemente il riferimento per ORDINE E PAGAMENTO ...ma nessuno può fugarmi il dubbio?
    Grazie.
    Laura

  • Ciao Filippo,
    non ho capito se nei pass che tu consigli è inclusa la visita ad Alcatraz (traghetto e ingresso).
    Ciao e grazie dei preziosi consigli

      • Ciao Bernardo, fra pochi giorni devo prenotare la visita di alcatraz, sarò a sfo dal 21 al 24 settembre, ma ho ancora incertezze sull orario da prendere. I giorni pieni sono il 22 e 23, mi puoi dire se sai le differenze nel farlo al mattino pomeriggio o night? Vorrei fare la visita in modo da poter avere ancora tempo nella giornata x visitare la città e non perdere buona parte della giornata. Grazie x l aiuto!

  • Ciao
    Ho appena letto nel sito ufficiale di Alcatraz un Alert per restauro locali. Hai maggiori dettagli? Volevo prenotare la visita per Agosto ma non so se ne vale la pena.

    Ti ringraziò

    • Ciao Diletta, controllando dal sito ufficiale risultano in restauro solo parte dell'ala ovest delle celle e l'infermeria, tutto il resto rimane visitabile "With the exception of the hospital wing, all areas traditionally open at this time of year remain so". Per questo credo che l'esperienza possa essere comunque completa. Parlando poi per esperienza personale ti posso dire che la parte che ho apprezzato di più della visita ad Alcatraz è stato il viaggio in traghetto (da cui si gode una splendida vista della baia) e la parte esterna di tutto il complesso in cui si può ammirare lo skyline di San Francisco e il Golden Gate Bridge.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ho acquistato i biglietti per alcatraz, ho un solo dubbio ho preso quelli delle 2:40 PM ma il ritorno poi a che ora è ? il biglietto è andata e ritorno giusto ?

    Grazie.

  • ciao,ho appena prenotato due biglietti per il daily tour ad Alcatraz,nei biglietti (per sbaglio) è ripetuto lo stesso cognome. E' un problema o si puo modificare ?

  • Ciao, quanto impegna in termini di tempo la visita ad Alcatraz?
    Ho di fatto due giorni e mezzo, la mia idea è quella di prendere un bus turistico il primo giorno ed il secondo giorno visitare Alcatraz.

  • ciao ,
    noi andiamo a San Francisco ad agosto, siamo 10 persone .Ho provato a prenotare sul sito di Alcatraz cruise per la visita all'isola ma non c'è posto . Ho visto invece che c'è dipsonibilità nei tour combinati proposti da voi.Io non conosco l'agenzia.Secondo te sono affidabili, considerato che dobbiamo pagare in anticipo?
    Grazie

    • I biglietti vengono venduti con anticipo di 90gg sulla data che ti interessa (c'è scritto sul sito, nella colonna a sinistra in basso) e sono precisi : ad oggi sono in vendita i biglietti fino al 6 Agosto compreso.
      Ciao
      Marco

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...