Alcatraz San Francisco Cosa Vedere

Alcatraz San Francisco: come visitare la famosa prigione sull’isola

Settembre 23, 2022 /

La prigione di Alcatraz a San Francisco è sicuramente il penitenziario più famoso degli Stati Uniti, se non del mondo. Molti dei più noti criminali americani, fra cui Al Capone, hanno scontato qui la loro pena e vi hanno trovato la morte o per la durezza delle condizioni di vita o per gli svariati tentativi di evasione non andati a buon fine.

Il carcere è posto sull’omonima isola (conosciuta anche come “The Rock” per la sua sua conformazione rocciosa), al largo della baia di San Francisco, e proprio la sua ubicazione l’ha resa una delle prigioni più difficili da cui poter scappare. Vediamo oggi come sia possibile visitare Alcatraz, trovare i biglietti e approfittare dei vari tour disponibili e di possibili occasioni di risparmio. Ma prima: un po’ di storia…

Alcatraz: cenni storici

Alcatraz Cosa VedereData la sua posizione strategica al centro della baia di San Francisco, l’isola fu utilizzata inizialmente come postazione per un faro, e solo in seguito venne convertita ad edificio carcerario (dapprima militare e dal 1934 come centro di detenzione di massima sicurezza). Già dal principio però iniziarono ad intravedersi le cause del suo successivo declino, l’isola era infatti molto inospitale e si rendeva necessario trasportare quotidianamente da San Francisco non solo cibo e indumenti ma anche acqua potabile.

Con il tempo i costi lievitarono a tal punto che alcuni politici americani sostennero che sarebbe stato molto più economico far alloggiare i detenuti in un albergo di lusso piuttosto che ad Alcatraz. Le condizioni inospitali dell’isola in un certo senso furono simili alle rigide condizioni in cui i detenuti dovettero scontare la loro pena. Per questo il regime carcerario di Alcatraz venne riservato solo a criminali incalliti o particolarmente recidivi, tanto da rendere famoso il detto:

Break the rules and you go to prison, break the prison rules and you go to Alcatraz

Alcatraz Cosa VedereA rendere più difficili le condizioni di vita per i prigionieri contribuì notevolmente anche la peculiarità più affascinate dell’isola, ovvero la sua vicinanza a San Francisco e il suo suggestivo panorama. Se visiterete il carcere provate un attimo ad immedesimarvi nei detenuti e in quello che potevano provare guardando la città e sentendone i rumori portati dal vento sapendo che, pur essendo così vicina, era allo stesso tempo irraggiungibile a causa delle fredde e forti correnti della baia.

Tutto questo era oltremodo traumatizzante durante la sera di capodanno quando i suoni delle feste della città penetravano le mura del carcere e per questo motivo allo scoccare della mezzanotte tutti i detenuti si impegnavano a fare quanto più rumore possibile per non essere costretti ad ascoltarli.

Il carcere fu ufficialmente chiuso a causa dei costi di gestione a cui abbiamo accennato nel 1963, ma la storia di Alcatraz non finì qui perché pochi anni dopo, nel 1969, per un breve periodo un gruppo di nativi americani occupò l’isola e il penitenziario ormai abbandonato con l’intenzione di fondarvi un centro culturale per protestare contro le politiche adottate dal governo federale nei loro confronti. Dopo un iniziale entusiasmo però le difficili condizioni di vita sull’isola si fecero sentire e un anno dopo gli ultimi indiani furono sgomberati. Ancora oggi si possono notare i segni di questa occupazione in alcuni murales (You are on an Indian land).

I tentativi di fuga

Durante i quasi 30 anni di attività ci furono 14 tentativi di fuga che coinvolsero 36 prigionieri (due dei quali ci provarono per due volte); 22 di questi furono catturati, 6 rimasero uccisi (o per uno scontro a fuoco con le guardie carcerarie o per annegamento), mentre 5 restano dispersi.

Fra tutti questi tentativi meritano di essere nominati almeno due in particolare. Il primo risale ai giorni fra il 2 e il 4 maggio del 1946 che vengono anche ricordati come i giorni della “Battaglia di Alcatraz“. Fu uno degli episodi più sanguinosi e violenti della storia della prigione, in cui persero la vita due guardie (che erano state precedentemente prese in ostaggio) e tre prigionieri. A questi eventi è parzialmente ispirato il film Forza Bruta del 1947 con Burt Lancaster.

L’altro tentativo di fuga famoso è quello avvenuto l’11 giugno del 1962 i cui eventi (anche se romanzati) furono portati alla ribalta dal film Fuga da Alcatraz con Clint Eastwood. Principali protagonisti furono i detenuti Frank Morris e i fratelli John e Clarence Anglin che riuscirono a scavare un buco nel muro della loro cella e a fuggire con una imbarcazione di fortuna.

La pianificazione dell’evasione andò avanti per molto tempo così come i lavori per realizzarla. Soltanto per scavare il buco nel muro dovettero impiegare più di sei mesi utilizzando un cucchiaio e un trapano improvvisato ricavato dal motore elettrico di un’aspirapolvere. Non potendo ovviamente lavorare al loro progetto tutto il giorno, scelsero di scavare durante l’ora di musica; così facendo infatti i rumori provocati dalle operazioni di scavo furono coperti dal suono degli strumenti utilizzati dagli altri prigionieri. Durante il resto della giornata il buco veniva invece coperto utilizzando del cartone dipinto con lo stesso colore del muro.

Una volta completata l’opera prepararono delle teste di cartapesta, recuperando i capelli dal barbiere della prigione, che vennero posizionate sui letti per non far scoprire alle guardie la loro assenza durante la notte. Riuscirono quindi a raggiungere la spiaggia dell’isola utilizzando un corridoio di servizio non controllato e da quel momento in poi nessuno ebbe più notizie di loro. 

Come organizzare una visita ad Alcatraz?

Alcatraz San Francisco

Come avrete intuito, fra i luoghi di interesse di San Francisco, Alcatraz occupa una posizione preminente. Ci sono sostanzialmente 2 modalità per visitare Alcatraz: la prima è consigliabile per chi, oltre ad Alcatraz, non prevede di fare molto altro a San Francisco e dintorni, ma nella maggioranza dei casi, se oltre al carcere intendete godervi anche le principali attrattive di San Francisco, vi consigliamo di verificare la convenienza della seconda opzione (tour combinati e pass turistici).

Nota bene:l’ingresso alla prigione di Alcatraz è incluso nella tessera parchi, tuttavia da ciò non trarrete alcun vantaggio economico, poiché, come si legge in una nota del sito ufficiale, la tessera non copre la spesa della traversata in traghetto da San Francisco. Per questo motivo, anche se si è dotati della tessera, è necessario prenotare la visita in anticipo.

Al momento in cui stiamo scrivendo l’articolo per accedere all’isola non sarà richiesto di presentare una prova dell’avvenuta vaccinazione ma sarete tenuti ad indossare la mascherina dove richiesto, in modo particolare nella zona dell’imbarco e nelle sezioni al chiuso.

Opzione 1: Visita ad Alcatraz singola

Alcatraz Cosa VedereSe non vi accontentate di una crociera intorno all’isola ma volete andare a visitare il penitenziario reso famoso anche da numerosi film fra cui “The Rock”, lo potrete fare esclusivamente tramite i traghetti della compagnia Alcatraz Cruises in partenza dal Pier 33 (da non confondere con il più conosciuto Pier 39). Data l’alta richiesta è consigliato prenotare almeno un mese prima del vostro arrivo a San Francisco.

Ho potuto constatare personalmente l’utilità di questo consiglio visto che quando mi sono presentato con la mia prenotazione al molo d’imbarco ho visto un cartello alla biglietteria in cui si annunciava che per i successivi 20 giorni non ci sarebbero stati posti disponibili. Quindi se la vostra visita a San Francisco sarà solo di pochi giorni e siete certi di voler visitare Alcatraz il consiglio è quello di prenotate per tempo, soprattutto in alta stagione.

Alcatraz Cruises, grazie alla collaborazione con il National Park Service, offre, oltre al trasporto sull’isola, anche la possibilità di usufruire di una audio-guida che vi sarà molto utile nell’accompagnarvi nella vostra visita all’interno del penitenziario.

Alcatraz Cosa VederePur non avendo grande simpatia per questo tipo di servizio in generale il mio consiglio in questo caso è quello di utilizzarla perché, oltre ad essere presente la lingua italiana, non è affatto noiosa e la narrazione della storia del penitenziario frammista alle testimonianze di ex detenuti che raccontano com’era la vita quotidiana ad Alcatraz, vi aiuteranno a comprendere appieno il significato del luogo che state visitando facendovi scoprire una giornata tipo all’interno del carcere e raccontandovi la storia dei molti tragici e fantasiosi tentativi di evasione.

Alcatraz Criuses, durante tutto l’arco della giornata, offre numerose soluzioni di orario fra cui scegliere (in linea di massima si va dalle 8:45 alle 18:30 con una cadenza dai 20 ai 40 minuti), ma se volete vivere un’esperienza più particolare vi consiglio di optare per il night tour, che vi offrirà la possibilità di visitare l’isola con la luce suggestiva del tramonto. Nel caso vi interessasse un tour anche nella vicina Angel Island potrete combinare le due cose ma fate attenzione al periodo in cui andrete: questo è infatti l’unico tour ad essere stagionale.

Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, mettete in conto di spendere 42$ a persona per il tour standard, circa 52$ per il Night e 78$ per la visita ad Alcatraz e Angel Island insieme. Nel sito ufficiale delle Alcatraz Cruises troverete comunque tutte le informazioni per quanto riguarda i diversi tour e la modalità di prenotazione.

Opzione 2: Come visitare Alcatraz con tour combinati e pacchetti cumulativi

Alcatraz Cosa VedereOltre al metodo esposto esistono tuttavia altre possibilità per visitare Alcatraz, spesso convenienti per la maggior parte dei visitatori, che oltre alla famosa isola, vogliono visitare altre attrazioni, intraprendere attività a pagamento e avvalersi dei mezzi pubblici (o anche della bicicletta) per gli spostamenti in città. Al singolo tour di Alcatraz gestito da Alcatraz Cruises, potrete infatti abbinare altro risparmiando. Date un’occhiata a queste interessanti possibilità:

Ovviamente la raccomandazione rimane sempre la stessa: prenotate per tempo!

Consiglio
Se siete in fase di preparazione della visita di San Francisco, il suggerimento che diamo è quello di leggere anche il nostro approfondimento sui pass di San Francisco, che includono tour organizzati, escursioni e ingressi a numerose attrazioni cittadine a un prezzo scontato.

Dove dormire in zona Alcatraz?

Come abbiamo già spiegato in un altro articolo, la zona migliore per alloggiare vicino all’imbarco per l’isola di Alcatraz è il vivace quartiere di Fisherman’s Wharf, tuttavia, visto che gli spostamenti a San Francisco non sono affatto complicati, potete scegliere tranquillamente una delle aree indicate nel nostro articolo su dove dormire a San Francisco.

Alcatraz al cinema e nella cultura popolare

Alcatraz deve gran parte della sua fama al ruolo che ha avuto nella cultura popolare grazie a tutti i film, libri e canzoni che ne hanno raccontato la storia e gli eventi principali.

Come accennato precedentemente, i due film ispirati ai più noti tentativi di fuga sono stati: Forza Bruta (1947) e Fuga da Alcatraz (1979). Ma le pellicole e i documentari ispirati più o meno direttamente alle vicende accadute sull’isola sono decine e decine. Merita comunque una menzione un importante film d’azione che è stato soltanto ambientato ad Alcatraz, ovvero The Rock (1996) con Sean Connery, Nicolas Cage e Ed Harris.

Ma Alcatraz ha influenzato non soltanto il cinema ma anche il mondo della musica basti pensare soltanto alla band heavy metal degli anni ’80 Alcatrazz (ricordata in modo particolare per aver lanciato le carriere di chitarristi come Yngwie Malmsteen e, in un secondo momento, Steve Vai), oppure alla canzone Alcatraz cantata da June Carter Cash.

Alcatraz San Francisco: galleria fotografica

Video di Alcatraz in Italiano

Video di Fabio (FEB Productions)


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
Galleta Meadows California

Galleta Meadows: le bizzarre sculture nel deserto della California

Nascosto tra le aride pianure del deserto nel sud della California, si trova un luogo affascinante e unico chiamato Galleta Meadows. Qui si trovano centinaia di sculture realizzate in metallo ...
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

77 commenti su “Alcatraz San Francisco: come visitare la famosa prigione sull’isola”

  1. Ciao mi chiamo Giorgia mi stavo informando x prenotare una visita ad Alcatraz ma mi chiedevo cm mai nn è specificato il prezzo e l’orario del traghetto di ritorno..ho letto ke nn è necessario prenotarlo ma il prezzo è compreso cn quello dell’andata?

    Rispondi
  2. Buongiorno a giugno andrò a San Francisco e vorrei visitare Alcatraz. Quanto tempo prima posso prenotare i biglietti? Ho tentato domenica ma mi dava un messaggio di errore con l’istituto bancario. Forse è troppo presto?
    Grazie mille a chi mi risponderà

    Rispondi
    • Ciao Riccardo, noi abbiamo provato a prenotare sul sito ufficiale per giugno e ci dà disponibilità. Credo che l’errore con l’istituto bancario non c’entri niente con la prenotazione in sé.

  3. Buongiorno, io ho prenotato tramite TicketBar, la vista ad Alcatraz per 8 prs. per il 10/08/20. Mi sono preso con molto anticipo perchè essendo in tanti e per razionalizzare il tempo durante il nostro tour, non ho voluto rischiare di non trovare posto tutti assieme oppure di trovarlo ma scaglionando le persone nei giorni di permanenza a San Francisco. So che il sito ufficiale apre 3 mesi prima ma avevo letto che le agenzie come Ticketbar lo fanno con largo anticipo. Io ho avuto la conferma e il n° di prenotazione(tramite mail) dicendomi che il biglietto vero e proprio l’avrei ricevuto entro 24 ore. Il giorno dopo mi è arrivata un’altra mail dicendomi di pazientare, che confermano la mia prenotazione ma che il biglietto vero e propprio mi arriverà via mail 1 mese prima. Il mio dubbio è “perchè un mese prima se il sito ufficiale apre 3 mesi prima?” Qualcuno ha avuto esperienza analoga? Le recensioni lette dicono sia un’agenzia affidabile, lo sarà veramente? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Flavio. Ticketbar è l’agenzia intermediaria che procura i biglietti, quindi non è detto che li invii 3 mesi prima, che è un termine valido per il sito ufficiale. Può essere che la loro policy preveda l’invio dei biglietti fino a un mese prima dell’attività turistica,. In ogni caso il sito è affidabile e non mi preoccuperei. Se poi non ti senti tranquillo, come indicato dalla faq di Ticketbar, puoi chiedere chiarimenti sulla data di invio dei biglietti di Alcatraz contattando il loro servizio di clienti. Facci sapere!

    • Ti ringrazio, la tua risposta mi rassicura anche perchè dovrei rispondere per 8 prs. La mia paura era che prevedendo di mandarmeli solo un mese prima, mi dicessero che non c’era più posto per quel giorno o quell’orario o per tutti 8 assieme e questo scombossulerebbe tutto il nostro programma che già abbiamo fatto sin da ora

    • Aggiornamento riguardante i biglietti Ticketbarper per l’isola di Alcatraz. Purtroppo il mio volo è stato cancellato e di conseguenza la mia vacanza annullata. Devo comunque dire che Ticketbar si è dimostrata un’agenzia seria perchè, nonostante fossero biglietti non rimborsabili, un mese prima il mio arrivo a San Francisco, dopo che mi fu cancellato il volo causa emergenza Covid-19, ho chiesto che mi fosse rimborsato l’importo dei biglietti e sembra sia stata accettata la mia richiesta detratti pochi euro delle commissioni. Dovrebbe arrivarmi tra 5-7 giorni lavorativi

  4. Sto cercando di prenotare ma sul sito di Alcatraz Cruises i biglietti per il 23 luglio sono finiti. Devo rinunciare ad Alcatraz o potrò trovarli in loco sul Pier 39 con audioguida?

    Rispondi
    • Ciao Michele, se i biglietti sono sold out online lo saranno anche in loco. Ti ricordo inoltre che i tour partono dal Pier 33 e non dal 39.

    • Grazie mille per la risposta Bernardo! Quindi non c’è speranza di visitare Alcatraz per noi per luglio secondo te? Non ci sono altre vie?

    • Ciao Michele, direi di no, per avere speranze di trovar posto bisogna muoversi 2-3 mesi prima. Ho pure dato un’occhiata ai vari tour siti di tour operator che offrono il tour in combinazione con altri ingressi o attività, ma per quei giorni non ho trovato niente.

  5. Buongiorno,
    la settimana prossima sarò a San Francisco per alcuni giorni per motivi lavorativi.
    Avendo appuntamenti a Burlingame ( zona aeroporto ), ho prenotato una casa qui.
    Avete cortesemente un’idea di quanto costino, in termini economici e temporali, i trasferimenti a San Francisco?
    Grazie anticipatamente.

    Rispondi
  6. Oggi 25.05.2019 ho provato a prenotare sul sito Alcatraz cruises 4 tour day ma, cliccando su book now, mi compare la schermata check out senza alcuna informazione. Non ho inserito nemmeno la data in cui vorremmo visitare Alcatraz. Avete informazioni al riguardo?
    Vi ringrazio anticipatamente nel caso mi possiate rispondere.

    Rispondi
    • Ciao Giovanna, ho provato anche io ed effettivamente per qualche secondo rimane la pagina checkout, però poi appare la griglia con le disponibilità. Per quale giorno hai provato? Se vuoi provo io e ti dico se funziona.

    • Grazie Bernardo, ho appena riprovato ma rimane in stand by su check out. Il giorno della visita ad Alcatraz sarà il 21 Agosto. Ho visionato il costo del traghetto con audioguida proposto da Alcatraz Cruises (euro 39.90 il day tour) e il ticket hop on – hop off senza alcun abbinamento di tour con get your guide (euro 45.09).
      Get your guide propone hop on-hop off con tour Alcatraz per un totale di euro 137 (moltiplicato x 4 è una bella cifra!!).
      E’ per questo motivo che sto tentando con Alcatraz Cruises.
      Grazie per l’attenzione e buona serata.

    • Ciao Giovanna, certamente ti conviene provare prima con il sito ufficiale, per evitare di spendere l’eventuale ricarico o gli altri servizi inclusi nei pacchetti turistici. Ti confermo però che a me il sito funziona. Dopo il piccolo standby su checkout mi si è aperta la griglia. Ho selezionato il 21 agosto e mi dà ancora un centinaio di disponibilità. Non so che dirti, prova ad aprire il link del sito ufficiale con un altro browser.

  7. Ciao, anche io vedo disponibilità per tutti i tipi di tour solo fino al 21/8
    Sul sito Alcatraz Cruises, mentre sul sito alcatraztickets.com c’è ampia disponibilità allo stesso prezzo…. mi fido???

    Rispondi
    • Non conosciamo il sito ma le recensioni che si leggono sul web sono assolutamente negative. Consigliamo di affidarci solo al sito ufficiale.

  8. Buongiorno vorremmo prenotare la visita di Alcatraz per un giorno intorno al 10 o 11 o 12 agosto ma al link indicato risulta tutto agosto non prenotabile: come si può fare? Ci sono altre compagnie cui rivolgersi?

    Rispondi
    • Ciao Marta, non ci sono altre compagnie che fanno questo servizio. Tuttavia, se non trovi disponibilità (in quei giorni di alta stagione ci sta…!), l’unica cosa che puoi fare è acquistare uno dei pacchetti turistici combinati segnalati nell’articolo che stiamo commentando. Solitamente loro hanno una disponibilità extra.

    • Ciao Marta,
      anch’io avevo lo stesso problema perchè sembrava tutto pieno ad agosto. Ora invece ci sono le disponibilità, secondo me si può prenotare entro 90 giorni e non dopo. In ogni caso ora si possono comprare!

  9. Buongiorno. Io ho prenotato il biglietto per il night tour di Alcatraz per fine giugno, saremo in 3 persone. San Francisco è la prima tappa del nostro otr perciò non avremo ancora acquistato la tessera parchi. Possiamo comprarla direttamente lì prima di entrare alla prigione? (E dove? Sul Pier? Sull’isola?). Ed una persona che NON vuole acquistare la tessera parchi quanto paga per entrare? GRAZIE

    Rispondi
  10. Ciao Filippo. È possibile che non ci siano più biglietti per luglio? Sul sito non da disponibilità a partire dai primi di maggio sino ai mesi del 2020. Mi sembra assurdo. È forse troppo presto prenotare ora per luglio?grazie! Francesca

    Rispondi
    • Ciao, il sito ufficiale riporta questo avviso:

      Tickets for Alcatraz Island are presently available on our website through Wednesday, May 8, 2019. Schedules past that date are not confirmed at the present time. If you are looking for tickets for May 9, 2019 forward, please fill out this form to leave your contact information. As soon as tickets open up for May 9 forward, we will contact you to let you know tickets are available for purchase online. Please continue to visit alcatrazcruises.com for further updates.

  11. Ciao. Se avessi la carta dei parchi, posso acquistare on line il traghetto per Alcatraz senza la visita alla prigione o devo acquistare il biglietto in loco? Quanto costa? Grazie!

    Rispondi
    • Ciao Elisa, come leggi nell’articolo, la tessera parchi non copre il costo della traversata, che dovrai quindi acquistare anticipatamente (in loco è quasi impossibile trovarli). Se però non hai intenzione di entrare nella prigione (il cui è ingresso gratuito con tessera parchi), tanto vale che tu acquisti una delle tante crociere nella baia disponibili a San Francisco, che seguono sicuramente una rotta più varia. Leggi qui per alcuni consigli in merito.

  12. Ciao, ho visito il sito Alcatraz Cruises ma tutto al completo per le date del 14 e 15 agosto, hai altri siti garantiti di altre compagnie da consigliarmi?

    Grazie mille

    Rispondi
  13. Ciao a tutti, sto prenotando 2 biglietti per il night tour, ma al momento della conferma mi chiede di validare il captcha, ma non lo visualizzo sulla pagina, è successo anche a qualcun’altro?come avete risolto? Ho provato sia da chrome che da explorer.. grazie

    Rispondi
  14. Ciao a tutti,

    ho un problema: così come sto leggendo su vari siti, la prenotazione è sempre consigliata sul sito Alcatraz Cruises. Nel momento di compilazione del form però, quando chiede l’inserimento della “Regione/Stato” si può scegliere solo tra gli stati dell’America (c’è California già impostato). Può causare dei problemi ai fini della prenotazione? Perchè alla fine il mio indirizzo sarà errato ovviamente visto che sono residente nel Lazio, e non in California.

    Grazie mille a chi mi aiuterà!

    Rispondi
  15. Ciao,

    un’informazione per favore. Saremo in viaggio di nozze a settembre in USA e siccome gireremo anche per i parchi acquisteremo la tessera di accesso. Ho letto che la tessera vale anche per visitare alcatraz.
    La tessera vale per due persone? Se sì dovremo acquistare soltanto i biglietti del traghetto giusto?

    Grazie mille.
    Luigi

    Rispondi
    • Ciao, abbiamo fatto solo quello di giorno, quindi non abbiamo un termine di paragone utile a dirimere il tuo dubbio 🙂

  16. Buongiorno Filippo,
    vorrei sapere se acquistando il biglietto direttamente sul sito dell’alcatraz cruise è compreso anche l’ingresso al penitenziario.
    Grazie

    Rispondi
  17. Ciao Filippo. Grazie per le tue indispensabili informazioni. Vorrei farti due domande relative alla visita di Alcatraz:
    1. Alcatraz fa parte degli USA National Parks. Se io compro il National Parks Pass, una tessera parchi in anteprima (magari sul sito), devo comunque prenotare e pagare il traghetto Alcatraz Cruise (o almeno ho uno sconto)?! Oppure sono due cose separate.
    2. La visita notturna è davvero “unica e speciale” rispetto a quella diurna? te lo chiedo perchè essendo un fotografo ho bisogno di luce. E sono indeciso dunqu etra la diurna (per foto) e la notturna (per qualcosa di davvero speciale.
    GRAZIE MILLE
    Osvaldo

    Rispondi
    • Ciao, la risposta alla tua prima domanda si trova nell’articolo quindi ti invito a leggerlo con attenzione. Per quanto riguarda la seconda domanda, il tour al tramonto è un’esperienza diversa e affascinante ma non essendo un fotografo non so dirti se sia adatto alle tue esigenze.

  18. Ciao Filippo
    giusto per essere sicuri… con la Tessera dei parchi non pago l’ingresso ad Alcatraz, ma devo però prenotare e pagare il battello per arrivare sull’isola, giusto?
    ho visto il sito di Alcatraz Cruises e ho notato varie opzioni di biglietti: Day tour ticket/ Night ticket ecc ecc…
    si tratta solo di varie opzioni di visita al penitenziario?
    tu cosa mi consigli?
    grazie 1000

    Rispondi
    • Ciao Francesco

      La tessera parchi per Alcatraz non ha alcun ruolo visto che in teoria non c’è una tassa federale per l’ingresso e quindi fattivamente si paga “solo” il mezzo per arrivarci. Per questo la tessera parchi America the Beautiful non si applica. A questo link trovi la spiegazione di quanto detto presa direttamente dal sito del National Park Service. Per quanto riguarda la tua seconda domanda è sempre difficile dare un consiglio perché molto dipende da quanto tempo vuoi dedicare alla visita, dal periodo della giornata in cui preferisci andare, dal mese in cui andrai e da come questa tappa è stata inserita nel tuo itinerario. Personalmente ho fatto il Day Tour normale e mi sono trovato benissimo.

      Buon viaggio.

  19. Salve, ieri sera ho acquistato dal sito ufficiale due biglietti per il Night Tour nel prossimo ottobre
    Solo al momento in cui stampato i biglietti ho visto che sopra è riportato il mio cognome, ovviamente su ambedue.
    Ma…durante l’acquisto hanno richeisto solo i miei dati e mi è sorta la domanda: non è che i biglietti sono nominativi e che arrivati li mio marito non entra? Io direi di no e che il mio cognome è semplicemente il riferimento per ORDINE E PAGAMENTO …ma nessuno può fugarmi il dubbio?
    Grazie.
    Laura

    Rispondi
    • Ciao Laura
      Ti confermo che non c’è nessun problema. Anche io quando andai ad Alcatraz comprai due biglietti e su entrambi c’era scritto solo il mio cognome ma li usammo tranquillamente in due.
      Ciao e buon viaggio.

  20. Ciao Filippo,
    non ho capito se nei pass che tu consigli è inclusa la visita ad Alcatraz (traghetto e ingresso).
    Ciao e grazie dei preziosi consigli

    Rispondi
    • Ciao Bernardo, fra pochi giorni devo prenotare la visita di alcatraz, sarò a sfo dal 21 al 24 settembre, ma ho ancora incertezze sull orario da prendere. I giorni pieni sono il 22 e 23, mi puoi dire se sai le differenze nel farlo al mattino pomeriggio o night? Vorrei fare la visita in modo da poter avere ancora tempo nella giornata x visitare la città e non perdere buona parte della giornata. Grazie x l aiuto!

  21. Ciao
    Ho appena letto nel sito ufficiale di Alcatraz un Alert per restauro locali. Hai maggiori dettagli? Volevo prenotare la visita per Agosto ma non so se ne vale la pena.

    Ti ringraziò

    Rispondi
    • Ciao Diletta, controllando dal sito ufficiale risultano in restauro solo parte dell’ala ovest delle celle e l’infermeria, tutto il resto rimane visitabile “With the exception of the hospital wing, all areas traditionally open at this time of year remain so”. Per questo credo che l’esperienza possa essere comunque completa. Parlando poi per esperienza personale ti posso dire che la parte che ho apprezzato di più della visita ad Alcatraz è stato il viaggio in traghetto (da cui si gode una splendida vista della baia) e la parte esterna di tutto il complesso in cui si può ammirare lo skyline di San Francisco e il Golden Gate Bridge.

  22. Ho acquistato i biglietti per alcatraz, ho un solo dubbio ho preso quelli delle 2:40 PM ma il ritorno poi a che ora è ? il biglietto è andata e ritorno giusto ?

    Grazie.

    Rispondi
    • Ciao, ma per fare il tour serale nella stagione estiva il Martedi non si può? Perché il sito originale dice solo dal giovedi al lunedì …grazie 🙂

    • Ciao Enrico abbiamo controllato sul sito ufficiale e confermiamo che come hai detto purtroppo il Night Tour è disponibile solo da giovedì a lunedì (Thu–Mon)

  23. ciao,ho appena prenotato due biglietti per il daily tour ad Alcatraz,nei biglietti (per sbaglio) è ripetuto lo stesso cognome. E’ un problema o si puo modificare ?

    Rispondi
    • In linea di massima non dovrebbe essere un problema, però per toglierti ogni dubbio ti consiglio di scrivere all’agenzia con cui hai concluso la prenotazione.

  24. Ciao, quanto impegna in termini di tempo la visita ad Alcatraz?
    Ho di fatto due giorni e mezzo, la mia idea è quella di prendere un bus turistico il primo giorno ed il secondo giorno visitare Alcatraz.

    Rispondi
  25. ciao ,
    noi andiamo a San Francisco ad agosto, siamo 10 persone .Ho provato a prenotare sul sito di Alcatraz cruise per la visita all’isola ma non c’è posto . Ho visto invece che c’è dipsonibilità nei tour combinati proposti da voi.Io non conosco l’agenzia.Secondo te sono affidabili, considerato che dobbiamo pagare in anticipo?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Marcello, i tour sono selezionati e gestiti da Viator, che è uno dei più importanti operatori del settore, quindi io mi fiderei!

    • I biglietti vengono venduti con anticipo di 90gg sulla data che ti interessa (c’è scritto sul sito, nella colonna a sinistra in basso) e sono precisi : ad oggi sono in vendita i biglietti fino al 6 Agosto compreso.
      Ciao
      Marco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES