tour memphis tupelo

A casa di Elvis: tour da Tupelo a Memphis sulle orme del Re!

Dicembre 6, 2023 /

Pur non contenendo, per motivi pratici, tutti posti a cui Elvis è legato, vi propongo questo tour da Tupelo a Memphis, che può essere sia una base di partenza per chi vuole conoscere meglio la vita e i successi di colui che senza dubbio ha più influenzato il panorama musicale mondiale, sia uno strumento per quei fan del Re del Rock’ n’ Roll che vogliono comunque passare una giornata circondati dalla sua aura che, a quasi 40 anni dalla sua morte, non ha intenzione di affievolirsi.

Tupelo: la prima casa di Elvis

Il nostro percorso parte da Tupelo in Mississippi dove Elvis è nato; questa scelta non è soltanto dettata dalla cronologia, bensì dall’idea che scoprire le umili origini del cantante ci possa portare a comprendere meglio la portata del successo che poi toccheremo con mano visitando Graceland a Memphis, perché come recita il sito internet dell’Elvis Presley Birthplace:

“sappiamo tutti della fama che Elvis ha raggiunto, sappiamo tutti come è andata a finire, ma qui potrete capire come tutto ha avuto inizio”.

L’attrazione principale è ovviamente l’umile casetta di sole due stanze in cui Elvis è nato nel 1935, la proprietà si trova nel punto originario e l’interno è stato ricostruito secondo quelle che erano le condizioni del periodo, contribuendo a fornire la sensazione che il tempo si sia fermato agli anni ’30.

Tupelo Memphis

Tutt’intorno alla casa di Elvis possiamo camminare lungo il Walk of Lifeun percorso formato a lastre di marmo che ripercorrono anno dopo anno gli eventi principali della carriera di Presley. Una volta completato, ammireremo una statua a grandezza naturale che raffigura il cantante all’età di 13 anni mentre passeggia con una chitarra in mano fra le vie di Tupelo.

Prima di entrare nel museo c’è la possibilità di visitare la piccola chiesa che frequentava la famiglia Presley, la costruzione è originale ma non la sua collocazione, dato che fu spostata vicino alla casa in un secondo momento per favorire i turisti che avevano intenzione di visitarla. Volendo è possibile assistere a una funzione religiosa e ascoltare un coro gospel riprodurre quegli inni e quelle note che per prime affascinarono il giovane Elvis: non sara una messa gospel di New York, ma ha sicuramente un suo particolare fascino.

tour elvis

L’ultima tappa prima di lasciare Tupelo è ovviamente il museo curato da un amico della famiglia Presley che, in linea con il resto del percorso, è focalizzato soprattutto sui primi anni di vita di Elvis e sulla prima parte della sua carriera musicale.

Se avete la fortuna di passare da Tupelo nei mesi estivi è probabile che riusciate anche a partecipare al festival annuale dedicato ad Elvis. Potete controllare nel sito dell’evento quali saranno le date di svolgimento.

Alloggi disponibili a Tupelo

Da Tupelo a Memphis


Una volta conclusa la vostra visita al museo potete prendere la US-78 e dirigervi verso Memphis che raggiungerete dopo circa un’ora e quaranta minuti. Lungo il tragitto passerete attraverso l’Holly Spring National Forest, a voi la scelta se riposarvi un po’ oppure proseguire direttamente verso la città del Tennessee.

Memphis

Casa di Elvis

Una volta raggiunta Memphis, vi suggerisco di dirigervi subito verso Graceland, sia per la comodità di parcheggio, sia perché può essere un ottimo punto di partenza anche per visitare le altre attrazioni della città, grazie al servizio navetta messo a disposizione dei turisti.

Le possibilità che si apriranno una volta arrivati a Graceland sono innumerevoli per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche. Possiamo limitarci alla sola dimora di Elvis, usufruendo anche di un’audioguida in italiano e di un iPad, che grazie al GPS saprà sempre introdurvi ai luoghi che state visitando; potrete così vedere di persona dove Elvis viveva, si rilassava e trascorreva il tempo con i suoi familiari e amici più cari immergendovi nella sua quotidianità.

Prima di lasciarci Graceland alle nostre spalle e dirigersi verso le altre zone della città, è consigliata anche una visita al commovente Meditation Garden, situato proprio fuori dalla villa, dove riposano Elvis e i membri della sua famiglia e magari soffermarsi per un attimo in silenzio e con la mente ritornare alla piccola casa di Tupelo, per provare a rendersi conto di come tutta la storia della musica sia cambiata da quel momento.

Una volta usciti da Graceland, se abbiamo voglia di continuare ad approfondire l’esperienza possiamo dedicarci anche all’Automobile Museum, con più di venti veicoli appartenuti a Elvis, fra cui la famosa cadillac rosa, e visitare l’Elvis Custom Jet, in cui ammirare i due aerei di proprietà del Re, fra cui il famoso Lisa Marie, una vera e propria suite volante con divani in pelle e rubinetti d’oro che Elvis usava durante gli spostamenti per i suoi tour.

Inoltre per i fan che non vogliono lasciarsi sfuggire niente ma che non possono magari recarsi a Las Vegas o alle Hawaii è possibile visitare anche due mostre permanenti a tema Elvis Live from Vegas e Elvis’ Hawaii: Concerts, Movies and More.

Un’altra tappa obbligata dell’itinerario di Memphis sono sicuramente i Sun Studio, facilmente raggiungibili grazie alla navetta gratuita che parte proprio da Graceland, in cui Elvis incise il suo primo singolo That’s all right nel 1954 e che furono utilizzati dai migliori artisti di quel tempo fra cui Johnny Cash, Carl Perkins e Jerry Lee Lewis.

Ascolta That’s all right! 

Gli studi di registrazione sono molto apprezzati sia per la certosina ricostruzione degli ambienti dell’epoca, fra i quali è possibile osservare proprio il microfono originale che usò Elvis, sia per la competenza e l’entusiasmo delle visite guidate che grazie alla loro passione e ai loro aneddoti riescono a trasmetterti l’atmosfera che si respirava in quegli anni.

Se dopo la visita agli studio avete ancora del tempo a disposizione potete dirigervi verso il centro della città per farvi un’immancabile foto ricordo alla famosa statua di Elvis situata in Beale Street, la via più rappresentativa della città in cui potrete anche trovare numerosi locali con musica dal vivo per trascorrere una piacevole serata.

sun-studio
Sun Studios Memphis

Sempre rimanendo in zona avete la possibilità di visitare il Rock’n’Soul Museum che ripercorre tutta la storia musicale della città dalle origini soul per arrivare al Rock’n’Roll, utile per approfondire le vostre conoscenze in materia e per capire come mai Memphis è stata da sempre una delle capitali della musica moderna.

Se invece volete avere una visione d’insieme di tutto quello che Memphis può offrirvi come non considerare un tour su una cadillac rosa? Il sito della compagnia che organizza questo tipo di iniziativa è momentaneamente in fase di ristrutturazione ma le numerose recensioni positive che si trovano sul web non lasciano dubbi sulla qualità del servizio offerto.

Inoltre se passate da Memphis in determinati momenti dell’anno potete partecipare a varie iniziative fra cui le più importati sono l’Elvis Birthday Celebration, che generalmente si tiene dal 7 al 10 gennaio, e l’Elvis Week, dall’8 al 17 agosto.

Info e costi del tour

  • Elvis Presley Birthplace: per il tour completo il prezzo è di 16 $ se si vuole visitare solamente la casa natale di Elvis il prezzo scende a 7 $. In un’ora e mezza, prendendosela comoda, è possibile visitare il tutto.
  • Graceland: per quanto riguarda i prezzi per visitare Graceland il discorso è abbastanza complesso; si parte infatti dai 34$ per visitare solo la villa ai 72$ per il tour completo con tutte le attrazioni. Il consiglio è ovviamente quello di capire prima quanto tempo dedicare alla visita e cosa si ha interesse a vedere maggiormente e in base a quello acquistare i biglietti, magari on line con po’ in anticipo per evitare così la fila alle casse e guadagnare un po’ di tempo prezioso. Il parcheggio ha un costo di 10$. Anche la tempistica varia molto a seconda di quello che scegliamo di fare: si parte infatti dalle tre ore circa per il tour completo per arrivare all’ora e mezza per quello base. Consiglio di acquistare il Graceland Tour direttamente da Viator, che comprende la casa di Elvis e a 4 musei a prezzi vantaggiosi.

Info sul Graceland Tour

  • Sun Studios: il biglietto di ingresso agli studi di registrazione è di 12 $ e i bambini al di sotto dei cinque anni non possono entrare, quindi se viaggiate con bambini piccoli al seguito prestate attenzione a questa limitazione. Il parcheggio invece è gratuito. In un’ora riusciamo tranquillamente a completare la visita.
  • Memphis Rock’n’Soul Museum: se volete visitare il museo il prezzo d’ingresso è di 11$.
  • Trovate tutti i tour dedicati a Elvis a questa pagina.

Dove dormire e dove mangiare

tappe elvisOvviamente i posti in cui rifocillarsi dopo una lunga giornata sono molti così come gli alberghi; qui però vogliamo prendere in considerazione solamente quelli che hanno un legame molto stretto con Elvis, in modo da rendere veramente completa la nostra esperienza.

  • Heartbreak Hotel: si trova a Memphis nelle immediate vicinanze di Graceland e il nome dice già tutto. È un albergo completamente a tema Elvis, dalle camere agli arredamenti perfino la televisione ha tre canali completamente dedicati al cantante: uno trasmette i concerti, uno i suoi film e uno documentari. Non è molto economico e forse le camere avrebbero bisogno di essere un po’ rimodernate ma se volete passare una notte circondati da un’ambiente che rimanda ad Elvis in tutte le sue forme e farvi un bagno nella piscina a forma di cuore questo è sicuramente il posto che fa per voi. Per prenotare l’albergo vi consigliamo si usare questo comparatore online, utile per trovare camere al prezzo più basso (AGGIORNAMENTO dicembre 2023: l’albergo è attualmente chiuso)

Prezzi e prenotazione Heartbreak Hotel

Tutti gli altri alloggi disponibili a Memphis

  • Arcade Restaurant: particolarmente consigliata per le colazioni e i cheeseburger, è il ristorante più antico di Memphis in cui Elvis mangiava spesso. Se volete far finta di vivere ancora dentro gli anni ’50 questo è il locale che fa per voi; tutto in questo ristorante infatti, dagli arredi alle decorazioni al neon, rimanda a quell’epoca, tanto che è stato scelto come location per numerosi film.
  • Hard Rock Cafe: non credo ci sia bisogno di una descrizione, si trova in Beale Street ed ovviamente i cimeli presenti come da tradizione del locale sono dedicati in gran parte ad Elvis.

Altri luoghi storici

viaggio memphis

  • Las Vegas: forse per stare ad elencare tutte le attrazioni legate ad Elvis a Las Vegas ci vorrebbe un altro articolo intero, e non è detto che un giorno non lo faremo. Sono infatti innumerevoli gli spettacoli live dedicati che in ogni periodo dell’anno vengono proposti, così come i sosia che si possono trovare passeggiando per la Strip. Ma visto che La Vegas è anche famosa soprattutto per i matrimoni lampo che vi si possono celebrare perché non fare come Jon Bon Jovi e sposarsi, o rinnovare i vostri voti nuziali, alla famosa Graceland Wedding Chapel?
  • Palm Springs: se state visitando questa lussureggiante cittadina situata nel bel mezzo del Mojave dovete sicuramente visitare la famosa Alexander Estate che nel 1966 fu affittata per un anno da Elvis che vi passò parte della sua luna di miele con Priscilla, dopo essersi sposato a Las Vegas. Viene data la possibilità di partecipare a tour guidati all’interno della struttura ad un costo di 30$ a persona.
  • Nashville: per Nashville potremmo fare lo stesso discorso che abbiamo fatto per Las Vegas: di luoghi legati ad Elvis ce ne sono veramente tanti. Se siete rimasti affascinati dai Sun Studios il suggerimento può essere quello di visitare lo Studio B RCA, i cui biglietti possono essere comprati al museo della Country Music All of Fame. Per maggiori informazioni date un’occhiata la nostro articolo su cosa vedere a Nashville.

E voi avete visitato questi luoghi legati ad Elvis o ne avete altri da suggerire? E quali sono state le vostre emozioni toccando con mano i luoghi in cui il re del rock ‘n’ roll ha vissuto?


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

great smoky mountains national park

Great Smoky Mountains: il parco più visitato degli USA

Il Great Smoky Mountains, tra Tennessee e North Carolina, è il parco nazionale più visitato degli Stati Uniti, con oltre 10 milioni di visitatori l’anno. Il Grand Canyon, che è ...
Beale-Street

Tennessee Top 10: cosa vedere fra città, musica e Jack Daniel’s

Whiskey, banjo e Rock’n’Roll: benvenuti in Tennessee, dove la storia della musica si fonde con quella degli Stati Uniti stessi. Qui è nato il Jack Daniel’s, Elvis vi ha stabilito ...
Mississippi top 10

Mississippi top 10: cosa vedere nel Birthplace of American Music

Fra gli Stati del Sud, il Mississippi è sicuramente uno di quelli con più personalità, in cui ancora oggi continuano a mantenersi vive quelle tradizioni che lo hanno reso famoso. ...
via del Blues

Blues Highway: la via del Blues da Memphis a New Orleans

Tante sono le caratteristiche distintive del profondo Sud degli States, ma una in particolare è così importante da aver influito non solo sulla cultura americana ma su quella di tutto il ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES