HomeItinerari USAEast CoastFloridaClearwater Beach: la Best beach town in Florida
East Coast Florida Itinerari USA

Clearwater Beach: la Best beach town in Florida

Clearwater Beach Florida Cosa Vedere
Cosa vedere e tutte le attività da svolgere lungo il litorale di Clearwater Beach

Clearwater Beach è una “grande località balneare”. Lo abbiamo sentito affermare più volte e con convinzione in quest’area turistica-residenziale della contea di Pinellas. Siamo sulla costa centro occidentale della Florida, nel pieno della Gulf Coast che vanta 361 giorni di sole all’anno in un’area morfologicamente accattivante con isole e isolotti scenograficamente collegati fra loro.

Clearwater Beach offre la possibilità di fare passeggiate su un bellissimo litorale, sabbia bianca impalpabile, acque cristalline del golfo, un caldo sole e tanta ospitalità, attività balneari e sportive, splendidi dintorni, piaceri culinari e lo shopping nel Village o lungo il Beach Walk. C’è sempre qualcosa di speciale da fare in questa beach town e nella sua popolare spiaggia!

Dove si trova e come arrivare

Clearwater Beach, facilmente raggiungibile da Tampa tramite la route 60, si trova di poco ad ovest dalla città di Clearwater di cui fa parte e a cui è collegata tramite il ponte Memorial Causeway (continuazione della route 60) che attraversa il canale interno (Intracoastal Waterway). La cittadina si sviluppa lungo una striscia di terra definita barrier island caratterizzata da un lungo litorale di sabbia bianca rivolto verso il golfo che si estende per 5,5 chilometri.

Tramite un altro breve ponte, il Gulf Boulevard Bridge, la cittadina è collegata a sud ad un’isola denominata Sand Key su cui si trova l’omonimo parco che vanta una superlativa spiaggia, bianca e impalpabile. In poche parole: siamo in una splendida area!

Clearwater Beach si trova a circa 30 chilometri dall’aeroporto di Tampa (4100 George J. Bean Pkwy) e a 40 chilometri dal centro di Tampa mentre l’aeroporto di St. Pete-Clearwater (14700 Terminal Pkwy – Clearwater) si trova nelle immediate vicinanze. Come aeroporto internazionale segnaliamo quello di Miami (2100 NW  42nd Ave.) a circa 4 ore e mezza di distanza.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Il clima

Clearwater Beach ha un clima subtropicale con inverni tendenzialmente secchi, estati calde e umide con frequenti temporali. I due terzi delle precipitazioni annuali cadono nei mesi da giugno a settembre. E allora per godere al meglio Clearwater Beach si deve solo cercare di valutare il momento ideale anche se non sempre Madre Natura rispetta le regole. Le temperature massime durante l’anno solitamente variano fra 18° e 35°C. Tenuto conto di tutti i fattori meteo i nostri viaggi in Florida oscillano fra marzo e metà aprile.

Cosa vedere a Clearwater Beach

ClearWater Beach SpiaggiaLa lunga fascia litoranea rivolta verso l’oceano Atlantico ha regalato spesso e sicuramente regalerà ancora a Clearwater Beach la designazione di “Best beach town” in Florida. Proprio per questo, nonostante moltissime cose che si possono fare qui, l’attrazione principale, il fulcro, è la spiaggia definita dai locali “quasi perfetta”; un biglietto da visita niente male! In effetti, la vista della sabbia bianca, il suo soffice tatto, l’azzurro del mare, il sole e la brezza basterebbero a sentirsi totalmente in pace con sé stessi e il mondo, ma ci sono tante attività che fervono qui. Parasailing, kate surfing, jet ski, gite in barca (anche con avvistamento di delfini), uscite per pesca in altura e crociere nel golfo sono fra le più gettonate.

ClearWater Beach Cosa VedereIl Pier 60 (molo 60) al termine della State Road 60 è un punto centrale e vitale per tutti, con un parco giochi, uno snack bar, un negozio di souvenir e la possibilità di pescare. E poi due ore prima che cali il sole comincia l’evento clou di ogni giorno chiamato Sunset at Pier 60 che vede artisti di strada esibirsi con prodezze particolari e momenti di intrattenimento per tutti mentre le sfumature del cielo vengono ripetutamente fotografate, un po’ come accade in Mulberry Square a Key West.

Clearwater Beach Florida Cosa VedereLa voglia di stare sul molo e di far festa continua anche dopo il tramonto con la vendita di artigianato locale e le attività aperte. Dal molo parte una pista ciclabile pavimentata fiancheggiata da alberi di mangrovie; è preziosa e molto apprezzata, e corre parallela al Clearwater Memorial Causeway che collega alla terraferma e a Clearwater. La bella sabbia bianca e l’acqua limpida poco profonda rendono la spiaggia un parco-giochi ideale per le famiglie. Qualcuno preferisce noleggiare una tenda (una beach cabana), una sedia a sdraio oppure un più classico ombrellone mentre altri preferiscono camminare verso il lato nord della spiaggia, più residenziale, per un po’ di tranquillità lontano dal movimentato Pier 60 e dalla Clearwater Marina.

Il parcheggio gratuito nel centro di Clearwater è di grande aiuto perché il ferry porta comodamente fino a Clearwater Beach. La passeggiata più tipica, a ridosso della spiaggia, parte appena a sud del molo 60 dove ci sono anche portabiciclette, fontanelle e docce per risciacquarsi dalla sabbia. Il progetto che ha dato ulteriore slancio all’area ha interessato anche le dune che si sviluppano a ridosso del marciapiede adiacente la spiaggia e valorizzano la bellezza naturale della zona. Per chi è interessato, direttamente di fronte al molo dall’altro lato del canale si trova il porto turistico che offre attività di pesca d’altura e di canottaggio.

Clearwater Beach è una cittadina molto vivace. Le arterie principali che l’attraversano in lunghezza sono Mandalay Avenue e South Gulf Boulevard, le due strade in cui si concentra l’attenzione dei visitatori per quanto riguarda negozi, attività e strutture ricettive. Possibilità di fare acquisti si trovano anche nei pressi della spiaggia la cui attrattiva è stata notevolmente migliorata negli ultimi anni con il progetto Beach Walk che in cinque anni di lavori ha dato ulteriore slancio alla comunità intorno allo splendido litorale, e sempre a proposito di acquisti, lì si trovano i negozi Surf Style (311 e 700 S. Gulfview Blvd. – 442 Mandalay Ave.) e Ron Jon Surf Shop (377 Mandalay Ave.) che per quanto riguarda l’abbigliamento sportivo e da beach sono un’istituzione. Un’ulteriore opzione per fare shopping è presso Shoppes on Sand Key (1261 Gulf Blvd).

Clearwater Beach FloridaDopo aver lasciato l’auto nel parcheggio gratuito nel centro di Clearwater saliamo sul Jolley Trolley bus che fornisce un trasporto continuativo da e per Clearwater Beach dove, attualmente, corre da North Clearwater Beach fino a Sand Key compresa Island Estates percorrendo Mandalay Avenue, la via principale sul lato nord della striscia di spiaggia, e Gulfview Boulevard che corre a sud. Un modo alternativo di godere le bellezze di Clearwater Beach è noleggiare una bicicletta o uno scooter. Segnaliamo Fun Ride Rentals (505 S. Gulfview Blvd. presso Edge hotel e 301 S. Gulfview Blvd. presso Hyatt Regency) che affitta anche segway e pedalò da strada.

Attività ed escursioni in giornata

Clearwater Beach Florida Cosa VedereConsigliati dallo staff alla reception del nostro hotel siamo pronti per il Mega Bite Dolphin Tour (25 Causeway Blvd), un giro di un’ora su una recente attrazione di Clearwater Beach, un’imbarcazione di 12 metri dall’aspetto di uno squalo a fauci aperte che i delfini ormai conoscono, amano e intorno alla quale saltano e giocano. Costo del biglietto: 21$ per gli adulti e 14$ per i ragazzi dai 4 ai 12 anni. E’ incredibile quando sia speciale essere così vicini a loro e allo stesso tempo ammirare la bellissima Clearwater Beach dall’acqua.

Il secondo suggerimento che riceviamo e che verifichiamo di persona è la crociera Pirate Cruise (25 Causeway Blvd.) durante la quale si vive l’esperienza di un contatto diretto con un vivace gruppo di pirati, l’adrenalina di una caccia al tesoro e poi giochi, storie e danze per tutte le età. Costo del biglietto: 36$ per gli adulti, 31$ dai 13 ai 17 anni e 28$ dai 3 ai 12 anni.

Info su crociera a Clearwater Beach

Il litorale di Clearwater Beach “abbaglia” e ci cattura con spiagge da cartolina e acque invitanti. Poi con il traghetto raggiungiamo la spiaggia dell’isola di Caladesi, a nord sull’omonimo State Park, riconosciuta qualche anno fa come la migliore della nazione dal sito Dr. Beach. Questa tappa non dovrebbe mancare dal programma di viaggio. Un po’ più a nord, l’isola Honeymoon ha anch’essa una splendida spiaggia di sabbia bianca.

Attrazioni Clearwater BeachIn uscita da Clearwater Beach, dopo aver percorso un breve di tratto di ponte, la route 60 che porta a Clearwater, incontriamo il Clearwater Marine Aquarium nella zona di Island Estates al 249 di Windward Passage. Siamo arrivati nella dimora di Winter, il delfino femmina che ora ha tredici anni, protagonista di una straordinaria storia particolarmente emozionante e a lieto fine tramutata in un film di successo, Dolphin Tale. Questo centro è il posto giusto per Winter perché qui ci s’impegna a preservare l’ambiente in cui vivono le forme di vita marina con estrema attenzione verso il loro benessere. Quando alcune di loro si feriscono o si ammalano, viene fatto tutto il possibile per salvarli e riabilitarli. Vale sicuramente la pena visitarlo.

Info su biglietti per il Clearwater Marine Aquarium

Dove mangiare

Clearwater BeachVoglia di buon cibo e intrattenimento? Essere qui significa avere l’opportunità di sperimentare piatti locali con pesce freschissimo ma non ci sono problemi anche per i fedelissimi della carne perché la gamma fra cui scegliere è molto ampia.

Shore American Seafood Grill (301 S. Gulfview Rd.) è specializzato in piatti a base di pesce fresco preparati in una cucina a vista. Gli scorci su Clearwater e la costa del Golfo del Messico come pure le vedute del tramonto sono splendidi. L’Island Way Grill (20 Island Way) piace per la sua un’atmosfera tropicale. Viene servito pesce fresco pescato giornalmente dalle barche di proprietà del ristorante e dal locale si ha una bella vista dell’Intercostal Waterway, il corso d’acqua che scorre fra l’oceano Atlantico e le coste del golfo del Messico.

Il Blinkers Beachside Steakhouse and Lounge (476 Mandalay Ave.) è un locale accogliente dallo stile smart causual situato direttamente sulla spiaggia dove si servono pesce, carne e pasta. E’ un luogo dall’atmosfera vivace con intrattenimento nel week-end. Il Cooters Restaurant & Bar (20 Poinsettia Ave.) propone buon cibo (anche senza glutine, per vegetariani e per bambini) in una piacevole atmosfera casual. Il locale dispone anche di un patio esterno e di un apprezzato angolo sport bar.

Da Shephard’s Tiki Beach Bar (619 S. Gulfview Blvd.) il pesce è ottimo e un valore aggiunto è l’annesso resort con una posizione privilegiata sulla spiaggia.  Anche da Palm Pavilion Beachside Grill & Bar (10 Bay Esplanade) si mangiano pesce e carne in un’atmosfera casual. Per tradizionali piatti americani e spettacolari tramonti Frenchy’s Rockaway Grill (7 Rockaway St.), molto noto nell’area per le sue molteplici location, è l’ideale.

Sono tutte ottime scelte e per continuare in bellezza la serata lo Shephard’s Beach Resort e il Palm Pavilion Inn ospitano due dei più famosi locali notturni dell’area.

Dove dormire a Clearwater Beach

Clearwater Beach Dove dormire
SandPearl Resort

L’interesse verso questa località fa sì che ci siano tante strutture ricettive in città e negli immediati dintorni. Le tariffe non sono sempre a buon mercato ma si trovano comunque ottime sistemazioni ad un prezzo abbordabile. A questo proposito segnaliamo il Seaside Inn & Suites (401 S. Gulfview Blvd) a meno di 100 metri dalla spiaggia. L’hotel dispone di una piscina esterna, le stanze sono spaziose, dotate di TV via cavo, wi-fi e arredate con toni caldi. Un ristorante con bar è adiacente alla proprietà.

Altrettanto accessibile a livello di costo è l’Island Cay at Clearwater Beach (648 Poinsettia Ave.), un’ottima struttura che dista dalla spiaggia solo tre minuti a piedi, dotata anch’essa di piscina all’aperto e con attrezzatura per il barbeque. Le stanze hanno TV via cavo, wi-fi, forno a microonde e piccolo frigorifero. Ad un costo superiore l’Hampton Inn & Suites (635 S.Gulfview Blvd.) si trova su una spiaggia di sabbia bianca a poca distanza da negozi, ristoranti e intrattenimento. Le moderne camere e le suite, molto spaziose, sono dotate di wi-fi. Nell’hotel ci sono un ristorante con vista, un fitness center e una piscina riscaldata all’aperto, con cascata.

E se poi si vuole “fare il botto”, il SandPearl Resort (500 Mandalay Ave.) è una sistemazione di lusso con camere e suite dagli arredi ispirati alla costa, nominata come una delle migliori strutture su spiaggia degli Stati Uniti. La vista è rivolta al golfo e a Clearwater. Le suite hanno una cucina completa e una camera da pranzo. L’hotel mette a disposizione dei suoi clienti una spa, una piscina, una marina per l’attracco delle barche, negozi e la spiaggia privata.

Cerca un albergo a Clearwater Beach

Gli eventi in città

Non mancano eventi di richiamo su questo splendido litorale. Eccone qualcuno. In aprile si svolge il Sugar & Sand Festival presso il Pier 60 (1 Causeway Blvd.) e nell’occasione abili scultori mettono in mostra le loro opere create con la sabbia. Inoltre si tengono concerti sulla spiaggia, esibizioni di buskers in strada (giocolieri, musicisti, comici), film in spiaggia, fuochi d’artificio e vendita di prodotti artigianali.

In maggio il Beach Taste Fest presso la Clearwater Beachwalk Promenade (330 S. Gulfview Blvd.) è l’evento principale che coinvolge i ristoratori locali con assaggi di cibo offerti ai visitatori unitamente a birra e vino di qualità. Si ascolta anche musica dal vivo e si assiste alla bellezza del tramonto. L’evento è a pagamento.

Il Clearwater Beach Stone Crab Festival si svolge il terzo week-end di ottobre da Frenchy’s Original Cafè (41 Baymont St.) e il protagonista è lo stone crab, un tipo di granchio che viene proposto sulla spiaggia all’esterno del locale. La musica dal vivo accompagna la degustazione del crostaceo. E all’inizio di dicembre l’annuale week-end di buon cibo e vino, il Clearwater Beach Uncorked Food & Wine Festival (lungo la spiaggia a sud del molo), è uno degli eventi gastronomici dell’anno più attesi sulla spiaggia.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Tags
Marianna Licia e Paolo

Marianna Licia e Paolo

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...