Viaggi-USA.itItinerari USAEast CoastNew EnglandCosa vedere a Concord Massachusetts: culla di storia e letteratura
East Coast Itinerari USA New England

Cosa vedere a Concord Massachusetts: culla di storia e letteratura

concord-Massachusetts
Cosa vedere a Concord Massachusetts? Come organizzare una visita nella culla della cultura del New England

Concord è una piccola cittadina del Massachusetts, verrebbe facilmente da pensare che non ci sia molto da vedere o da fare in zona, eppure non è così, la città è un autentico concentrato di attrazioni storiche e letterarie, che la rendono una delle tappe da non perdere per un tour in New England. Concord ha avuto un’importanza storica notevole, qui infatti accaddero avvenimenti decisivi per l’evolversi della Guerra d’Indipendenza americana e sempre in questa città si sviluppò una delle correnti filosofiche e letterarie più importanti d’America, il trascendentalismo, facendo così da culla ai più grandi intellettuali del periodo.

A Concord potrete dunque ripercorrere la storia dell’indipendenza americana e al tempo stesso respirare un clima culturale che ha influenzato fortemente gli Stati Uniti. Vediamo allora cosa visitare in questa piccola ma affascinante cittadina del New England.

Per visitare Concord abbiamo preparato 2 itinerari, uno dedicato alle numerose testimonianze storiche e l’altro incentrato sulla storia letteraria e filosofica della città, ovviamente i 2 percorsi possono essere uniti insieme. Per godervi gran parte delle cose da vedere potrebbe bastarvi una giornata di visita.

Concord Massachussets: attrazioni storiche

  • Old North Bridge: qui fu sparato quello che Ralph Waldo Emerson ebbe a definire “il colpo che risuonò in tutto il mondo”… di cosa stiamo parlando? Dello scontro fra i minutemen, le milizie di volontari a sostegno della rivoluzione, e l’esercito inglese. Proprio su questo ponte gli americani riuscirono a respingere le meglio organizzate truppe nemiche e a segnare un punto fondamentale per la causa della Guerra d’Indipendenza. Nel sito potrete ammirare la scultura Minute Man ad opera di Daniel Chester French (l’autore del Lincoln Memorial a Washington DC), ma anche una commovente lapide dedicata all’avversario caduto, che riporta i seguenti versi di James Russell Lowell:

“They came three thousand miles and died,
to keep the past upon its throne:
Unheard, beyond the ocean tide,
their English Mother made her moan.”

“Vennero facendo tremila miglia e morirono
per tenere il passato sopra il suo trono:
Non ascoltata, al di là delle correnti dell’Oceano,
la loro madre inglese urlò il suo dolore.”

  • Sleepy Hollow Cemetery: non fate l’errore di fermarvi al primo cimitero storico che troverete nei pressi della piazza principale di Concord, proseguite oltre fino ad arrivare all’Authors’ Ridge, dove troverete le tombe dei più illustri esponenti della gloriosa storia di Concord, fra cui Ralph Waldo Emerson, la famiglia Thoreau, gli Alcott e gli Hawthorne.
  • Concord Museum: Il museo cittadino raccoglie cimeli storici di grande importanza, fra cui una delle due famose lanterne che vennero affisse alla Old North Church di Boston come segnale per il patriota Paul Revere, il quale partì per una leggendaria cavalcata fino a Lexington per avvertire gli alleati, evento celebrato in molti canti patriottici americani.
  • Wright Tavern: fu un importante luogo di ritrovo dei minutemen; quando gli inglesi arrivarono a Concord alla ricerca di armi nell’aprile del 1775 perquisirono questa taverna e la usarono in seguito come quartier generale. Al momento non è possibile visitarla all’interno.
  • Parata annuale: se capitate in zona per il Patriots’ Day, la giornata istituita in ricordo delle battaglie di Lexington e Concord, potrete partecipare a una commemorazione molto sentita, che si apre con una cerimonia all’Old North Bridge e prosegue con una parata in costume che rievoca la marcia dei minutemen.       

Concord Massachussets: letteratura, filosofia e cultura

orchard-house
Orchard House

Come accennato, Concord ha dato i natali a una delle correnti filosofiche più importanti del Paese, il trascendentalismo, nonché ad alcuni degli autori letterari americani più noti dell’800. Di questo grande fermento artistico rimangono oggi alcuni luoghi in cui è possibile respirare a pieni polmoni la Concord di un tempo… tutti i siti sono visitabili acquistando il biglietto d’ingresso.

  • Old Manse: si tratta della casa del reverendo William Emerson, il nonno del più conosciuto Ralph Waldo, costruita nel 1769. Vi troverete una serie di cimeli interessanti appartenuti alla famiglia Hawthorne, nonché un bel parco con un orto piantato da Thoreau.
  • Ralph Waldo Emerson Memorial House: è in questa casa che visse il fondatore del trascendentalismo e che funse da ritrovo per le menti più brillanti della cittadina. La maggior parte degli arredamenti e del mobilio sono quelli originali, dunque potrete fare un autentico salto nel tempo!
  • Orchard House: uno dei fiori all’occhiello di tutta Concord, questa è infatti la casa dove visse Louisa May Alcott, l’autrice di Piccole Donne. Vi consiglio caldamente di fare una visita guidata all’interno: potrete scoprire come viveva l’intera famiglia in quel periodo e venire a contatto con un’altra figura importante e spesso poco conosciuta, Amos Bronson Alcott e la sua importante scuola di filosofia.
  • Thoreau Farm: la fattoria dove Henry David Thoreau nacque e visse i suoi primi anni, a metà strada fra Lexington e Concord. Anche per questo edifico è possibile fare una visita guidata.
  • Walden Pond: nessuno come Thoreau portò alle estreme conseguenze le dottrine del trascendentalismo: motivato dal desiderio di vivere a stretto contatto con la natura abbandonò le comodità della città e si trasferì in una capanna fra i boschi di Walden Pond, una splendida area naturale con un lago che merita di essere visitato anche se non si è interessati a vedere il sito del poeta.

A tutti questi illustri personaggi, Ralph Waldo Emerson, Henry David Thoreau, gli Alcott e gli Hawthorne, uno dei più importanti compositori americani (Charles Ives) ha dedicato un’opera che ha lasciato il segno nella storia musicale del proprio paese, la Concord Sonata.

Dritte su dove dormire in zona

Se intendete restare a Concord in Massachusetts più di un giorno potete consultare questa lista di alberghi in zona, ma nella maggioranza dei casi, visto che la cittadina si visita bene in una giornata, potrebbero essere comode altre soluzioni nei dintorni, specie se avete una macchina a noleggio e vi state avventurando in un on the road. Ecco le distanze dai centri principali:

Altre risorse utili

Se state pensando di intraprendere un itinerario del New England vi segnalo alcune risorse che potranno essere utili per programmare il vostro viaggio.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

5/5 (2)
lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...