HomeItinerari USAWest CoastUtahGoosenecks State Park: un panorama da togliere il fiato!
Itinerari USA Utah West Coast

Goosenecks State Park: un panorama da togliere il fiato!

Goosenecks cosa vedere
Come visitare Goosenecks State Park? Come raggiungerlo e godersi uno dei più bei panorami dello Utah

Avete presente la vista che si può ammirare visitando l’Horseshoe Bend? Ecco moltiplicatela per tre, togliete qualche turista, e avrete un’idea di quello che vi può attendere al Goosenecks State Park. In questo articolo vogliamo scoprire insieme come fare a visitare uno dei luoghi forse meno conosciuti di questa zona degli Stati Uniti (stiamo parlando dello stato dello Utah), ma non per questo meno spettacolare.

Cosa c’è da vedere a Goosenecks State Park?

Goosenecks panoramica
Veduta Panoramica (clicca per ingrandire)

Mai come in questo caso più che delle parole sono utili le fotografie, grazie alle quali potete capire lo spettacolo che vi aspetta. Una volta parcheggiata la macchina infatti vi ritroverete su una terrazza naturale dalla quale potrete ammirare quello che è riuscito a fare il San Juan River (che adesso scorre placido 300 metri sotto di voi) nel corso di migliaia di anni.

Potrete inoltre godervi la vostra visita in tutta tranquillità. Non sono molti infatti a conoscere questa vera e propria perla nascosta e anche in alta stagione avrete modo di godervi questo spettacolo senza troppo caos intorno. Oltre allo splendido panorama il parco però non offre nient’altro. Non è possibile scendere verso il San Juan e non ci sono percorsi da trekking. Non lasciatevi comunque spaventare dalla mancanza di attività da svolgere perché il panorama vale da solo il prezzo dell’ingresso.

Come raggiungere il Goosenecks State Park

Se siamo riusciti a incuriosirvi e adesso volete aggiungere una tappa al vostro tour della West Coast il consiglio è quello di visitarlo prima o dopo essere passati dalla Monument Valley che possiamo considerare come punto di riferimento. Goosenecks Park infatti si trova in Utah, nella zona delle riserve indiane, a circa 30 minuti dalla Monument Valley e dalla sua sorella minore, Valley of the Gods, a poco più di una decina di minuti da Mexican Hat.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Se venite da nord-est, una volta superata la cittadina di Bluff e le sue pittoresche Twin Rocks, continuate a percorrere la US-191 fino ad un bivio dove vi immetterete sulla US-163. Dopo circa 15 minuti noterete sulla vostra destra le indicazioni per il Goosenecks State Park. Questo è l’itinerario che ho fatto personalmente e che vi consiglio soprattutto se poi avete intenzione di proseguire verso la Monument Valley.

Al contrario, se provenite da Sud e avete già ripercorso le orme di John Wayne non dovrete far altro che seguire la US-163 verso nord. Una volta superato il San Juan River e l’iconico Mexican Hat sarete molto vicini a scorgere le indicazioni che questa volta saranno alla vostra sinistra.

Un breve itinerario panoramico della zona

Goosenecks state park 02Un altro itinerario consigliato è quello cogliere l’occasione per andare a visitare altri 2 punti panoramici da togliere il fiato: prendete la 316 e poi la 261 (North), inizieranno una serie di tornanti che vi condurranno al Moki Dugway, Muley Point Overlook, fermatevi ad ammirare il panorama e proseguite poi per Muley Point (girando sulla sinistra per Mulie Point Road), dove potrete ammirare un’altra vista indimenticabile, simile a quella di Goosenecks Park. L’intero itinerario vi richiederà una mezz’oretta di viaggio, per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a leggere il capitolo relativo nell’articolo sulla Valley of the Gods.

Orari di apertura e prezzi

Goosenecks state park 01

I prezzi per visitare il parco sono di 5$ al giorno per macchina e di 10$ a notte per il campeggio. Tenete presente che al di là dei classici servizi igienici senza acqua non troverete nient’altro. Per questo motivo siate certi di avere con voi tutto l’occorrente per le vostre necessità. Il parco è accessibile tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24. Nel caso in cui al vostro arrivo non sia presente un Ranger siete comunque tenuti a pagare l’importo depositandolo dentro una busta in un apposito contenitore situato vicino all’ingresso.

Dove dormire in zona?

Se avete un camper la risposta è facile, ovvero all’interno del parco stesso (se cercate qualche dritta in proposito ecco la nostra guida per noleggiare un RV in USA). Se invece siete in macchina tutto dipende da quale sarà la vostra destinazione successiva. In linea di massima restano validi i suggerimenti del nostro articolo su dove dormire nei pressi della Monument Valley. L’area più vicina per trovare un alloggio è Mexican Hat, di cui trovate tutte le strutture disponibili qui di seguito:

Alloggi disponibili a Mexican Hat

Galleria Fotografica

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

5 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Buongiorno vorrei un'informazione, arrivando dalla Monument Valley vorrei fermarmi a Goosenecks State Park per poi visitare Valley of Gods, è possibile che ci sia un collegamento tra le due senza passare dalla stessa strada? Grazie per la disponibiltà

    • Ciao Linda, non c'è una strada diretta che colleghi Gooseneck a Valley of Gods. Semmai, per quanto riguarda quest'ultima puoi decidere se entrare dalla UT-261 N o se riprendere la US-163 N ed entrare da lì. Guarda la mappa presente dell'articolo che ti ho linkato per capire a cosa mi riferisco.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Infatti guardando questa cartina mi ero posta la domanda....a tuo dire è una strada fattibile in macchina anche se nn asfaltata? Praticamente uscendo da Gooseneck tengo la sinistra sulla UT 261N e poi taglio a destra, ci sarà una segnaletica? da li proseguo per CastleButte e scendo sulla US 163 passando per il parco. Credo sia esatto?....Grazie mille gentilissimo come sempre

        • Ciao Linda, è esatto. Che io ricordi, però, non si trova segnaletica: ti converrà guarda il navigatore. Il tratto di UT-261N in uscita dal Gooseneck è asfaltato, mentre invece la strada in cui entri deviando, è sterrata. Sulla fattibilità del percorso, ho scritto nell'articolo dedicato alla Valley of Gods.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...