Ben 5 piani di personaggi famosi ti aspettano nel cuore di New York: al museo delle cere di Madame Tussauds troverai infatti oltre 200 statue a darti il benvenuto nella Grande Mela. Sono fatte così bene da sembrare reali e appartengono alle categorie più svariate: dalla politica alla musica, dalla moda alla TV, dalle scienze allo sport, dalle serie televisive ai film che hanno fatto la storia del cinema. Se i bambini rimangono estasiati nel vedere i loro personaggi preferiti tutti insieme, anche gli adulti non sono da meno, non riuscendo a resistere alle innumerevoli occasioni di selfie che questo museo offre. Ecco tutto quello che c’è da sapere per visitare il museo delle cere di New York.
Indice
Dove si trova e come arrivare
Il Museo di Madame Tussauds di New York si trova a Times Square, al 234 West 42nd Street. Le fermate metro più vicine sono la 42 St.- Port Authority Bus Terminal per le linee A, C, E oppure la Times Square 42 Street Station per la linea 7. Da entrambe le fermate raggiungerai il museo in meno di 2 minuti a piedi. Per orientarti puoi leggere la nostra guida su come usare la metro a New York.
Orari di apertura del museo
Gli orari di apertura del museo sono:
- orario estivo: dalle 10:00 alle 21:00
- orario invernale: dalle 10:00 alle 19:00
La visita è libera e i tempi dipendono ovviamente da persona a persona, ma direi di considerare all’incirca 1 ora e mezza.
Biglietti per il museo delle cere di New York
Per visitare il museo di Madame Tussauds potrete scegliere fra tre diverse tipologie di biglietto:
- Biglietto Admission + Marvel 4D: è il biglietto base, che include anche la visione del film in 4D degli eroi della Marvel;
- Biglietto Admission + MARVEL 4D + 7D + Photo Pass: oltre quanto incluso nel biglietto precedente avrete accesso al:
- Clown Chaos 7D: un’avventura interattiva multisensoriale in cui, a bordo di un simulatore di movimento, sparerete ai clown nemici;
- Photo Pass: servizio che consente di ottenere e scaricare foto digitali scattate durante la visita al museo. Acquistando questo pass, riceverete infatti un codice QR da scansionare presso le postazioni fotografiche all’interno del museo. Questo vi permetterà di scaricare direttamente sul telefono tutte le foto scattate;
- Fast Track: salterete la fila all’ingresso;
- Biglietto All Inclusive Package: offre tutti i precedenti benefit più i seguenti 2 bonus:
- Creazione di una mano in cera personalizzata: potrete portare a casa un souvenir unico creando una replica in cera della vostra mano (dai 5 anni in sù).
- Guida souvenir: un libro ricordo ricco di immagini, informazioni e storia delle diverse sedi di Madame Tussauds in tutto il mondo.
Biglietti per il Museo Madame Tussauds di New York
Se il costo del biglietto ti sembra troppo caro, puoi sempre valutare di acquistare un pass turistico, il museo di Madame Tussauds è infatti un’attrazione molto popolare in città ed è incluso in quasi tutti i Pass di New York. Vediamo nel dettaglio:
Pass di New York che includono Madame Tussauds
- New York Pass (leggi la recensione)
- Go City New York Explorer Pass (leggi la recensione sull’Explorer Pass)
- Sightseeing Pass New York Flex (leggi la recensione sul Sightseeing Flex)
- Sightseeing Pass New York Day (leggi la recensione sul Sightseeing Day)
Non è incluso nel CityPASS (leggi la nostra recensione del prodotto).
Per avere maggiori informazioni sui pass di New York ti consiglio di leggere il nostro articolo dedicato a quale pass per New York City conviene veramente; all’interno dell’articolo trovi anche il nostro Compara Pass che, con pochi click, ti farà capire quali attrazioni sono incluse nei vari pass.
Cosa vedere al museo Madame Tussauds
La visita al Madame Tussauds di New York permette di ammirare 200 figure di cera che riproducono con notevole fedeltà celebrità, personaggi famosi ed eroi del cinema, il tutto distribuito in varie sale tematiche lungo 5 piani (accessibili tramite scale o ascensori).
Preparati innanzitutto ad avvistare le più famose celebrità di Hollywood: Whoopy Goldberg, Brad Pitt e Angelina Jolie, Jennifer Aniston, Scarlett Johansson, Johnny Depp, Denzel Washington, Anne Hathaway, Woody Allen, Samuel L. Jackson, Julia Roberts, Leonardo di Caprio sono solo alcuni dei personaggi che incontrerai. Il museo offre anche la “Walk the Runway” experience, in collaborazione con la supermodella Alessandra Ambrosio, dove potrai sfilare su una passerella come le modelle più affermate.
Scorri per vedere tutte le immagini
Se da piccolo avresti voluto salvare E.T. a tutti i costi, qui potrai salire sulla bicicletta e, illuminato dalla luna, immaginarti mentre ti alzi in volo. Attento perché volando potresti finire da Dorothy de Il Mago di Oz o dalla bella Katniss Everdeen di Hunger Games! Parlando di icone cinematografiche, un selfie con Charlie Chaplin e con Marilyn Monroe è d’obbligo.
Nella sezione dedicata ai leader del mondo (Oval Office) potrai vedere Lincoln, George Washington, Obama e Trump oltre a Albert Einstein, Papa Francesco, Wojtyla, il Dalai Lama, John F. Kennedy e Jacqueline, Gandhi, Martin Luther King. Anche in questo caso un selfie nello studio ovale non può mancare.
Fra le icone pop incontrerai il grande Michael Jackson, Bob Marley, Whitney Houston, Frank Sinatra, Billie Holiday oltre a Katy Perry, Rihanna, Taylor Swift, Ed Sheeran, Johnny Cash, Selena Gomez. Fra gli sportivi troverai Lionel Messi, Cristiano Ronaldo, Mohammed Ali, Michelle Kwan, Serena Williams e Carmelo Anthony.
Gli amanti del cinema apprezzeranno particolarmente figure e ambientazioni dedicate ai Ghostbusters e agli eroi della Marvel, fra cui un impressionante Incredibile Hulk, Thor, Capitan America, Loki e altri. In una delle sale dedicate alla musica, potrete accompagnare Andrew Lloyd Webber divertendovi a camminare sui tasti di un pianoforte gigante e vedere i personaggi dei suoi principali musical, da Phantom of the Opera a Cats. Esiste anche una sezione dedicata ai film horror, è piuttosto inquietante ma non vi preoccupate, se avete con voi bambini piccoli, potete evitarla seguendo il percorso apposito.
Dove dormire in zona
Se volete cercare una soluzione alberghiera vicino a Madame Tussauds, vi consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a New York e in particolare alla sezione dedicata agli alloggi di Times Square. Per consigli più generali sul pernottamento in città vi rimando alla nostra pagina dedicata: