New york in un giorno

New York in 1 giorno: come passare 24 ore nella Grande Mela

Novembre 3, 2023 /

Siete appena arrivati nella Grande Mela, ma avete poco tempo? Avete a disposizione 24 ore o poco più ma non volete perdervi niente delle attrazioni più affascinanti di Manhattan, nonostante i nefasti effetti del jet lag dovuti al fuso orario a New York? Ecco dunque la domanda chiave: cosa vedere a New York in un giorno? Vederla tutta è ovviamente un’impresa impossibile, dato che forse non basterebbero 7 giorni a New York per fare un’esperienza totale! Vediamo dunque di pianificare un piccolo itinerario.

PS: se volete conoscere a fondo l’offerta turistica della città ecco una panoramica delle principali cose da fare a New York, se avete a disposizione un po’ più di tempo non mancate di dare un’occhiata a tutti gli altri itinerari di New York nella sezione dedicata.

Cosa vedere a New York in un giorno: pianificazione dell’itinerario

Nel nostro itinerario giornaliero partiremo dalla mid-town, in particolare Central Park, e scenderemo via via gradualmente a sud, verso downtown, la città alta, il luogo dove si trovano i grattacieli più alti di New York e dove si è formata la skyline metropolitana più famosa al mondo.

Per gli spostamenti potete fare affidamento sulla metro, avvalendovi ad esempio del biglietto giornaliero, a un prezzo piuttosto ragionevole, oppure, se volete viaggiare più comodi (ma anche spendendo un po’ di più), potete affidarvi ai taxi cittadini (ricordate che la mancia non è compresa nel prezzo!). La mia opinione è comunque che la metro sia il mezzo migliore per visitare New York.

Central Park: la natura immersa nella metropoli

Un parco immenso dentro una delle più grandi metropoli del mondo, questo è Central Park, il luogo ideale per fare una bella passeggiata rilassante (magari in carrozza!).

Scendete con la metro all’altezza della 72esima strada e da lì iniziate la vostra passeggiata verso Sud (Central Park è immenso, in un solo giorno non potrete godervelo tutto, concentriamoci dunque su una porzione ristretta a Sud del parco).

Appena arrivati potrete ammirare lo Strawberry Fields, il campo di fragole tranquillo e all’ombra dedicato a John Lennon, nonché il mosaico Imagine, entrambi nei pressi del luogo dove il cantante dei Beatles fu ucciso nel 1980.

Proseguendo verso Sud potrete ammirare il bel prato color smeraldo Sheep Meadow (letteralmente prato delle pecore) e la pista di pattinaggio di Donald Trump Wollman Rink (incantevole soprattutto d’inverno).

Dovremmo essere intorno a metà mattinata circa, ed è arrivata l’ora di riprendere la metropolitana. Se invece vi siete attardati a Central Park tirando fino all’ora di pranzo, allora vi farà piacere sapere che proprio a Sud di Central Park potrete assaggiare quello che è considerato all’unanimità uno dei miglior hamburger di New York (Burger Joint a Le Parker Meridien, 119 West, 56esima Strada). Prediamo adesso la Metro (a Columbus Circle oppure sulla 57esima strada) e dirigiamoci a Times Square.

Times Square e dintorni: il cuore pulsante di Manhattan

Times Square più che una piazza è un bivio, il punto in cui la Broadway si interseca con la Settima Avenue, ed è veramente da questo incrocio che sembra irradiarsi tutta l’energia di New York,  diramandosi lungo le arterie di tutta la città.

È impossibile non notare Times Square, tanto è una concentrazione di luci, negozi, locali e personaggi eccentrici. Times Square è il quartiere dei teatri, dove è nato il mito di Broadway, e nel selezionare cosa vedere a New York in un giorno è sempre fra le prime scelte, tuttavia non è il caso di limitarsi a Times Square!

Vi sono infatti tantissimi luoghi da visitare intorno, spostandosi a piedi: ad esempio la Fifth Avenue, l’arteria dello shopping newyorkese per eccellenza, il Rockfeller Center (fra la Quinta e la Sesta Avenue), dove d’inverno si fanno le pattinate sul ghiaccio più famose di New York, e la bellissima cattedrale di San Patrizio (Quinta Avenue, fra 50 e 51esima strada), che immersa fra i grattacieli crea un effetto di contrasto davvero sorprendente.

Vedere New York dall’Empire State Building

Dopo una meritata pausa pranzo, è arrivato il momento di vedere New York da un’altra prospettiva: dal cielo! L’Empire State Building (fra la Quinta Avenue e la 34esima strada West) è l’edificio ideale per poter ammirare New York dall’alto.

Per arrivare in cima preventivate almeno mezz’ora, ma è possibile che ci perdiate anche di più (le file sono spesso abbastanza lunghe). In ogni caso la vista vi ripagherà dell’attesa.

PS: Volete saltare la fila? Esiste un modo! Prenotare direttamente a questo link (oppure acquistate uno dei pass di New York) e salterete la lunga coda.

Downtown, Wall Street e il distretto finanziario

È arrivato il momento di riprendere la metro, ancora in direzione South, stavolta verso Downtown, dove i grattacieli svettano alti con grandiosa maestosità; è questa la zona del distretto finanziario di Wall Street, nei pressi dell’affascinante Trinity Church, ma anche della Freedom Tower, l’enorme grattacielo da poco ultimato che sorge sulle ceneri delle torri gemelle nel sito del World Trade Center.

Sui due basamenti dei vecchi grattaceli sorgono ora 2 cascate, memoriali commoventi che ricordano le vittime della tragedia del 2001 (ne abbiamo parlato nel nostro approfondimento sul 9 11 Memorial). Proprio di fronte potrete anche fare una sosta alla chiesetta di San Paul, dove sono stati raccolti molti ricordi e testimonianze dei drammatici eventi dell’11 settembre.

In riva all’Hudson: una quiete inaspettata

Proseguite a Sud (potete farvela anche a piedi se siete in vena di passeggiate) fino a raggiungere Battery Park, il parco sul molo, da cui potrete scorgere da lontano la Statua della Libertà e i battelli che si spostano verso le isole di fronte. Vi consiglio vivamente di farvi una bella passeggiata rilassante (non è troppo lunga, non temete) in direzione ovest, costeggiando il mare, attraversando quindi Robert F. Wagner Jr Park per arrivare a South Cove Park.

Da lì potrete godere di un panorama bellissimo, che si affaccia sull’Hudson, verso Jersey City, una bellissima vista che, con somma sorpresa, vi regalerà una quiete inaspettata, in contrasto con tutto ciò che avete potuto ammirare fino a quel momento. Frastuono e vitalità lasciano infatti il posto a silenzio e contemplazione e all’improvviso vi sembrerà di non essere più nella stessa città! Il luogo ideale per ammirare il tramonto.

Cosa vedere a New York: come concludere la serata in bellezza!

Adesso è il momento di andare a cena. Dunque riprendiamo la metro e torniamo nella Mid-Town. Se quello che cercate è una bella bistecca di qualità e ben cotta vi consiglio Smith & Wollensky, al 797 della Terza Avenue (i prezzi non sono bassi ma si tratta di un ristorante di qualità); se invece volete godervi ancora la follia di New York avete un’occasione unica: quella di godervi una cena particolare, serviti da camerieri cantanti che vi delizieranno con le grandi melodie di Broadway: Ellen’s Stardust Diner, potete trovare tutte le informazioni necessarie su questo locale nel post Ellen’s Stardust Diner. Uno dei locali più divertenti di New York!

Per chiudere la giornata in bellezza, ci vuole un hotel giusto al momento giusto e a Manhattan avrete l’imbarazzo della scelta. Visto che orientarsi fra le molte proposte e i diversi quartieri è tutt’altro che banale, vi consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo su come trovare un albergo a New York.

Per finire…

Se invece avete più giorni a disposizione, date un’occhiata ai nostri itinerari New York in 4 giorni, New York in 5 giorni e New York in 8 giorni.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Oppure, se vuoi conoscere meglio i New York city pass prosegui nella lettura di questa guida: Non appena metterete piede a New York (magari per 4-5 giorni, che sono perfetti ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES