Metro New York come funziona

Metro New York: linee, mappa, card, prezzi e orari

Marzo 20, 2024 /

La Metro di New York (MTA, detta anche Railway) grazie alla sua capillare ed efficiente ragnatela di binari che si estende lungo tutta l’area di Manhattan, è un mezzo di trasporto assolutamente necessario per chiunque voglia affrontare in modo proficuo la visita della città. Tuttavia, a causa della sua complessa e articolata struttura, al visitatore può sembrare strano che la Metro sia il modo più comodo per muoversi a New York.

Le domande da porsi sono molte: quante sono le linee? Quali sono le più veloci? Com’è possibile riconoscerle? Com’è fatta la mappa della Metro? Per non parlare dei numerosi dubbi sui prezzi delle card, sugli orari, sulla copertura delle zone, sulla sicurezza…  In questo articolo vogliamo aiutarvi a fare un po’ di chiarezza sulla Metro di New York cosicché, quando sarete arrivati in città, possiate subito utilizzarla al massimo delle sue potenzialità.

Direttive Covid-19

Il servizio della metropolitana di New York continua con gli orari regolari.

All’interno delle stazioni e dei treni da settembre 2022 l’uso della mascherina non è più obbligatorio ma solo consigliato.

Metro New York: linee, treni e stazioni

Metropolitana New York1055 chilometri: questa è l’impressionante lunghezza complessiva della Metro a New York. Le linee disponibili sono 26, e a ogni singola linea può corrispondere a una media di 3 treni (contrassegnati da numeri e lettere), che raggiungono un totale di quasi 470 stazioni, sparse in quattro distretti della città: Manhattan, Bronx, Brooklyn e Queens.

Questo dato è interessante: voi userete soprattutto (se non esclusivamente) le stazioni situate a Manhattan, ma per ogni evenienza, con la metropolitana potreste raggiungere anche zone meno battute dai turisti: la convenienza non è solo dal punto di vista organizzativo, ma anche economico, e tra poco vi diciamo anche perché.

I colori delle linee

Guida alla Metro di New YorkNel paragrafo precedente non abbiamo accennato ai colori dei treni, che è uno dei segni di riconoscimento più frequenti quando si tratta di un servizio metropolitano. Il primo consiglio che vi diamo è quello di non affidarvi troppo ai colori, ma piuttosto a lettere e a numeri, per memorizzare le linee a voi utili. Perché? La risposta è semplice: in molti casi, a un colore corrispondono più linee, il che può mandare in tilt.

Nel caso dei mezzi della A Division (contraddistinti da numeri):

  • i treni di colore rosso si muovono sulle linee 1, 2, 3
  • i treni di colore verde si muovono sulle linee 4, 5, 6
  • i treni di colore viola si muovono sulla linea 7

Nel caso dei mezzi della B Division (contraddistinti da lettere):

  • i treni di colore blu si muovono sulle linee A, C, E
  • i treni di colore arancione si muovono sulle linee B, D, F, V
  • i treni di colore giallo si muovono sulle linee N, R, W, Q
  • i treni di colore marrone si muovono sulle linee J, M, Z
  • i treni di colore verde lime si muovono sulla linea G (non opera a Manhattan, ma solo a Brooklyn)
  • i treni colore grigio ardesia chiaro si muovono sulle linee S, L.

La differenza tra Local Trains ed Express Trains

Metro New YorkUna precisazione va fatta riguardo al tipo di treno: nelle metro di New York troverete i Local Trains e gli Express Trains.

  • Local Trains corrono sulla linea 1 (ROSSA), sulla linea 6 (VERDE) e sulla linea 7 (VIOLA) per quanto riguarda la A Division, sulle linee C, E, F, G, M e R per quanto riguarda la B Division;
  • gli Express Trains sono i rimanenti: le linee 2, 3 (ROSSA), le linee 4, 5, 6 (VERDE), la linea 7 (VIOLA) per quanto riguarda la A Division; le linee A, B, D, J, L, M e R per quanto riguarda la B Division.

Qual è la differenza? I Local Trains sono mezzi più lenti, perché fanno tutte le fermate presenti sul tragitto; gli Express Trains sono più veloci, ma fanno solo un numero limitato di fermate. In alcuni casi – prendiamo le linee rosse ad esempio –  il tragitto è proprio il medesimo, ma i treni Local (la linea 1) faranno più fermate, offrendo un servizio più completo, ma più lento dei treni Express (linee 2, 3).

Come usare la metro di New YorkCome riconoscerle, dunque? Nelle stazioni e nelle mappe della metropolitana troverete le fermate Local ed Express segnalate con pallini bianchi; le fermate solo Local saranno invece segnate con pallini neri. Di solito i Local corrono sui binari interni, gli Express sui binari esterni. Nei cartelli delle stazioni, i treni locali sono segnalati con un cerchio, i treni espressi con un rombo.

Il nostro consiglio è quello di controllare bene la mappa della Metro New York (qui la versione PDF) prima di prendere l’uno o l’altro treno: se non fate attenzione, e prendete un Express invece di un Local, andrete sì più veloce, ma potreste trovarvi spostati di parecchie stazioni rispetto a quella desiderata, magari raggiunta solo dal Local.

Tenete conto anche che, dopo le 22.30, i Local Trains non passano più, e vengono sostituiti dagli Express Trains, che però si fermano a tutte le stazioni, come se fossero dei locali. Per rimanere nell’esempio, dopo le 22.30 non potrete prendere più la linea 1 ROSSA, ma in compenso le linee 2 e 3 ROSSE faranno tutte le fermate presenti sul percorso.

Uptown o Downtown? Occhio alla direzione!

Un altro accorgimento fondamentale: la direzione del treno è indicata dalle diciture Uptown (verso nord, direzione Central Park, per intendersi) e Downtown (verso sud, direzione Battery Park). Gran parte degli ingressi della metro permettono di accedere alle banchine dei treni che vanno in ambedue le direzioni, quindi basterà fare attenzione ai cartelli. Tuttavia, fate particolare attenzione agli ingressi delle stazioni che servono unicamente una direzione: rischiate di trovarvi dalla parte opposta di Manhattan in un batter di ciglia!

Se ad esempio dovete andare a nord e all’ingresso della stazione che vi interessa è specificato che va solo in direzione Downtown, in quel caso dovrete cercare l’ingresso alla medesima stazione che vi permetta però di andare in direzione Uptown. Un esempio? La 49st Station, una delle stazioni nei pressi di Times Square. Guardate le due immagini.

Lo sappiamo, sembra complicatissimo, ma non temete. Ogni stazione reca il suo cartello con tutte le info utili: numero (o lettera) di linea, tipo di treno (Local o Express) e direzione (Uptown e Downtown). Inoltre, le mappe fornite a ogni angolo dalla MTA sono incredibilmente semplici da capire. Dopo un paio di viaggi in Metro a New York, linee, stazioni e fermate non saranno più un problema per voi.

Metro New York: orari di apertura e tempi di attesa

Metropolitana New York LineeAnche se farete serata a New York, non dovrete preoccuparvi: la metro rimane aperta 24 ore su 24. Per quanto riguarda eventuali limitazioni del servizio, è bene rileggere il paragrafo su Local ed Express Trains.

Per quanto riguarda i tempi di attesa, potete consultare questa utile risorsa del sito ufficiale, che riporta gli orari dei treni di ogni singola linea: basta cliccare su quella desiderata e troverete la tabella, e le medie di frequenza. In generale, per le linee principali, l’attesa non dovrebbe superare gli 8 minuti, rimanendo sulla media dei 4-6. Ovviamente i treni notturni sono più rari e l’attesa può arrivare in alcuni casi a 20 minuti.

Metro New York: prezzi e card disponibili

Tariffe metro new yorkFino al 2003, per pagare la Metro si usavano i gettoni. Ecco quali sono invece, ad oggi, i vari tipi di biglietto per accedere alla Metro New York:

SingleRide Ticket

Nel caso rarissimo che dobbiate fare un solo viaggio, dovrete procurarvi un SingleRide Ticket, valido per una corsa sulla metro o sugli autobus. Il costo è di 3 dollari, e va utilizzato entro 2 ore. All’interno di ogni stazione, ci sono i distributori automatici, potrete prenderlo lì. Se avete bambini alti fino a 110 cm, loro viaggeranno gratis.

Pay-per-Ride Metrocard

Gran parte dei viaggiatori di New York trova conveniente l’acquisto di una tessera ricaricabile chiamata Metrocard Pay-per-Ride. Dovrete intanto acquistare la Metrocard al costo di 1 dollaro, e poi ricaricarla per un minimo di 5,50 dollari (massimo 80 dollari).

Dove sta la convenienza? Ogni singola corsa costa 2,75 dollari, invece che 3 dollari. Infine, per chi viaggia in piccoli gruppi o in famiglia, non è da sottovalutare la possibilità di utilizzare una sola card per 4 persone.

Unlimited-Ride MetroCard

Altra soluzione utile è la Unilimited-Ride Metrocard, card individuale, a prezzo e durata fisse con possibilità di viaggi illimitati, valida per tutte le metro e tutti i bus di superficie della MTA. Troverete questo tipo di card anche agli sportelli delle stazioni. Ne esistono due tipi:

  • 7-Day Unlimited-Ride MetroCard: 34 dollari, 7 giorni di validità dal giorno del primo utilizzo; soluzione buona anche per chi si trattiene un breve periodo di tempo. Se fate qualche calcolo, capirete che userete la metro a New York anche 5-6 volte al giorno, se non di più. Moltiplicate per i giorni di permanenza, e capite se ci conviene!
  • 30-Day Unlimited-Ride MetroCard: 132 dollari, 30 giorni di validità dal giorno del primo utilizzo; soluzione adatta a un range molto più limitato di viaggiatori, ma comunque decisamente conveniente se vi trattenete nella Grande Mela per un periodo di tempo più lungo. 

OMNY

OMNY Metro New York

Dal 2019 è stato introdotto un nuovo metodo di pagamento per utilizzare la metropolitana e tutti gli altri mezzi pubblici della Grande Mela. Si tratta di OMNY, un acronimo che sta per One Metro New York, una modalità di pagamento contactless che, a differenza della MetroCard, non richiede di possedere una tessera fisica.

Basterà avere con voi una carta di credito, debito o ricaricabile con tecnologia contactless, oppure utilizzare uno smartphone in cui è attivo un digital wallet con una carta collegata, per poter accedere alla metro di New York e agli autobus. Dovrete quindi solo avvicinare la carta o il dispositivo nell’area apposita presente prima di ogni tornello e il costo vi verrà addebitato in modo automatico.

Utilizzando questa modalità non sarà però possibile utilizzare le classiche modalità di abbonamento della MetroCard, ma l’unico modo per risparmiare sulle vostre corse sarà quello di raggiungere il Fare Cap. I dettagli di questo meccanismo sono descritti in modo approfondito nella nostra guida dedicata ad OMNY New York.

Metro New York: info utili

Metro New York info utiliQualche indicazione e consiglio che può esservi utile:

  • a differenza di altre metro, a New York non esistono zone tariffarie. Col vostro biglietto potrete andare da una stazione a quella successiva, oppure arrivare fino al Queens!
  • evitate le ore di punta: potreste andare nel panico se è la prima volta che prendete la Metro New York. Linee intasate, caos, rumore, gente nervosa non possono che mandarvi ancor più in confusione;
  • per ogni dubbio o problema, cercate un addetto MTA: li troverete fuori e dentro i treni.
  • se il tuo itinerario prevede una fermata in una stazione coperta solo dai local, cerca di studiare il modo di arrivare nei pressi di questa stazione con l’express e poi prendere il local: risparmierai tempo. Inoltre è una buona scuola per capire il funzionamento della Metro a New York: linee moderne e efficienti come queste sono pensate per la migliore ottimizzazione del tempo a vostra disposizione.
  • una domanda frequente riguarda la sicurezza della Metropolitana di New York. Le linee della railway sono ben monitorate e non c’è motivo di preoccuparsi. Ovviamente, come in tutte le metro delle grandi capitali, è bene fare attenzione ai furti (tenendo ben strette le borse, mettendo il portafogli nelle tasche interne) e non attardarsi troppo nelle stazioni dopo le 23. Potete dare un’occhiata anche al nostro approfondimento sulla sicurezza a New York.
  • nei vari New York Pass non sono incluse agevolazioni per la Metro, né la Metrocard stessa.
  • attenzione! Su altri siti specializzati troverete i prezzi dei biglietti diversi. Quelli che abbiamo segnalato sono aggiornati al giorno della pubblicazione dell’articolo: confrontatevi sempre col sito ufficiale!
  • esistono alcune applicazioni che potrebbero tornarvi utili per utilizzare la metro. Per saperne di più leggete il nostro articolo sulle app per la metro di New York.

Altri consigli utili

Oltre a capire come funziona il sistema della metropolitana di New York ci sono altre dritte che potrebbero essere utili per organizzare il vostro soggiorno:


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

35 commenti su “Metro New York: linee, mappa, card, prezzi e orari”

    • Ciao Serena, ho corretto l’articolo in quanto mi ero spiegato male. Ora è più chiaro? Tieni conto comunque che la stazione che ho usato ad esempio non è l’unica che serve Times Square. Ce ne sono anche altre, come leggi qui.

  1. Ciao,
    sarò a new york da 07 Giugno al 14 con mia figlia di 15 anni, mi sta venendo un ansia allucinante, perche sia io che mia figlia parliamo pochissimo l’inglese.
    Hotanta paura di perdermi in metrò, di sbagliare fermata e ritovarmi magari nel bronx………AIUTOOO dici che riusciremo a cavarcela???Ormai ho gia prenotato.

    Rispondi
    • Ciao Mario, non ti preoccupare: ce la farai! Segui attentamente la nostra guida alla metro e studia bene gli itinerari in anticipo in modo da sapere quali sono i nomi delle stazioni che ti servono.

  2. Ciao a tutti,
    sarò a New York quest’estate…e sto iniziando a dare un’occhiata all’itinerario, quindi di conseguenza anche a come muovermi.
    Volevo chiedervi, la MetroCard funziona anche per i bus? Oppure sconsigliate di prendere il bus e preferire esclusivamente la metro?
    Altra cosa, mi fermerò a NewYork 9 giorni prima di andare a Philadelphia. Che MetroCard consigliate?

    Grazie ancora

    Rispondi
    • Ciao Marco, per tutti questi giorni puoi valutare la Unlimited-Ride MetroCard di 7 giorni, valida anche per i bus. Di solito ci si fa bastare la Metro, molto capillare. Ma con la card nessun problema anche per i bus.

  3. Ciao, per spostarmi dall’aeroporto JFK a Manhattan avevo pensato di prendere il treno che arriva alla Penn Station la LIRR, volevo sapere se la corsa era compresa nella Unlimited card della Metropolitana

    Rispondi
    • Ciao Silvia, questa opzione non è più possibile da qualche tempo. Ogni persona dovrà avere la propria Metrocard.

    • Se si parla di Metrocard ricaricabile pay-per-ride (valida anche per Path e Airtrain JFK) una tessera é valida per 4 passaggi a volta.

    • Ciao Piero…non é solo una informazione. Ho usato una tessera, ribadisco, la ricaricabili pay-per-ride, tranquillamente passandola 4 volte per me, mia moglie e le mie 2 figlie. Puoi farlo fino a 4 passeggeri.
      Per la unlimited (che però non é valida su Path e Airtrain) ogni passeggero invece deve avere la sua.
      Sono rientrato il 29 da New York

  4. Ciao, ti chiedo nuovamente aiuto perché ho un’ansia che non ti dico…ahahahah… La settimana prossima sarò a New York. Poi dovrò prendere un treno da Penn Station. Mi sto chiedendo: mi perderò a Penn Station? Come faccio a trovare il binario e il treno giusto? Ho letto che è molto caotica. Quanto tempo prima mi devo recare in stazione?
    Ho il treno alle 7am. ho già il biglietto…..Puoi aiutarmi? Grazie!

    Rispondi
    • Ciao Nadia, Penn Station è grande ma non farti prendere dal panico! Io ci sono andato e mi è bastato prendermi un po’ di tempo d’anticipo, come faccio ogni volta che devo utilizzare una stazione che non conosco. I binari e i treni sono indicati chiaramente con i cartelli e sugli schermi, ma se non ti senti sicura prenditi tutto il tempo che pensi ti serva.

    • Ciao Maura, in linea generale a mio parere spostarsi in metro da JFK è sconsigliabile, specialmente se hai molti bagagli e per tutte le ragioni che leggi qui. Tuttavia, se proprio ci tieni, ti segnalo l’utile trip planner del sito della MTA.

  5. Ciao sono Roberto, a luglio farò una breve vacanza a New York.
    Sto leggendo tutto ciò che invii perché utili ed interessanti.
    Volevo chiederti essendo in 4 acquisterò una sola tessera metro ma al momento di vidimarla lo devo fare 4 volte o…. come funziona?
    Grazie

    Rispondi
    • La prima persona che entra nella metro può passare la tessera tante volte quante sono le persone che la utilizzano. AGGIORNAMENTO: ogni persona deve avere la propria Metrocard.

  6. grazie per le utili informazioni.
    ti chiedo se esistono tariffe ridotte o Metro card per i bambini (ne ho 2 di 11 e 6 anni rispettivamente).
    grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Cristina, non mi risulta che esistano ridotti, tuttavia credo che fino a 3 bambini di altezza inferiore a 1.10 (44 inches) non paghino se c’è un adulto pagante.

  7. Ciao, innanzi tutto complimenti per il sito, che mi è parso davvero completo e mi è stato utilissimo l’anno scorso per organizzare il mio primo viaggio negli Stati Uniti. Quest’anno andrò a New York, e non ho ben capito (o forse mi è sfuggito) se il biglietto per la metro è a tempo e si può passare da una linea all’altra in quel lasso di tempo, magari senza uscire ovviamente dalla stazione, o se si deve rifare il biglietto ogni volta che si cambia linea (o ovviamente scalare un viaggio dalla Pay-per-ride). Grazie.

    Rispondi
  8. ciao , scusa una domanda, io ho l’aereo da NY a Miami alle 7 del mattino e
    ho 2 bagagli da stiva , devo essere credo alle 5 in aeroporto a Newark esiste una navetta dall’hotel Nyma che mi possa portare , siamo in 4 oppure devo prenotare un taxi ?
    grazie

    Rispondi
    • Ciao Dario, leggi questo articolo, dove si parla anche dei trasferimenti dall’hotel all’aeroporto di Newark: il link diretto al servizio che ti serve è questo. Devi solo verificare che il tuo hotel sia coperto dal servizio, ma se si trova a Manhattan non dovresti avere problemi.

  9. ciao piacere luca, scusa il disturbo, ho letto il tuo articolo sulla metro di new york e volevo chiederti un infromazione.

    noi alloggeremo a union city, nel new jersey, e abbiamo visto che per arrivare in centro new york dovremmo prendere il bus / treno. volevo chiederti se il biglietto della metrocard copre anche quella tratta oppure no. grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES