Miami Clima e Temperature: quando andare?

Gennaio 9, 2020 /
Miami clima e Temperature
Offerte Booking.com
Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Tante sono le domande che ci arrivano su Miami, ma una di quelle che imperversa maggiormente riguarda gli aspetti meteorologici: quando andare? Com’è il clima a Miami in una determinata stagione? Troverò molte piogge? E quali temperature devo aspettarmi?

Dopo aver dedicato un articolo generico al clima della Florida, abbiamo deciso di pubblicare un approfondimento sulla città più importante dello Stato, cercando di fornire una serie di risposte il più possibile esaustive alle tante questioni sull’argomento. Scopriamo allora in dettaglio il clima di Miami e qual è il periodo migliore per andare.

Miami Clima e Stagioni

Quando andare a MiamiFra le tante città americane, Miami si distingue per un clima di tipo tropicale, questo significa che vi troverete inverni piacevolmente caldi ed estati piuttosto afose. Il tempo è soleggiato praticamente tutto l’anno, anche se in misura minore (come è ovvio) durante il periodo invernale. Una delle cose più interessanti è che qualsiasi stagione è buona per fare un bel bagno in mare.

Il periodo migliore per un soggiorno in città è quello primaverile, da marzo a maggio, con temperature simili a quelle estive ma senza il caldo afoso tipico dei mesi successivi. L’estate è infatti molto lunga (da giugno ad agosto ma talvolta si prolunga), caratterizzata da umidità e spesso colpita da piogge e rovesci improvvisi, che fungono tuttavia da parentesi a un clima prevalentemente soleggiato. L’inverno è invece una piacevole sorpresa, con  un clima piacevolmente caldo e con possibilità di precipitazioni piuttosto rare.

Approfondimento
Non hai idea di quanto tempo passare in città? Leggi il nostro articolo su quanti giorni servono per visitare Miami!

Miami Temperature

Ecco una tabella con le temperature a Miami mese per mese:

MeseMinima (°)Massima (°)
Gennaio1622
Febbraio1723
Marzo1924
Aprile2025
Maggio2228
Giugno2531
Luglio2731
Agosto2631
Settembre2530
Ottobre2328
Novembre1826
Dicembre1725

Precipitazioni a Miami

L’ammonto complessivo annuale delle precipitazioni è di circa 1.300 millimetri. Il periodo con maggiori piogge è quello estivo, anche se è bene puntualizzare che si tratta tendenzialmente di rovesci o temporali che si scaricano in modo piuttosto repentino, lasciando presto spazio al ritorno di un clima soleggiato. La stagione con minori piogge è quella invernale. Ecco un grafico con le precipitazioni a Miami mese per mese:

MesePrecipitazioni (mm.)Giorni con Pioggia
Gennaio505
Febbraio605
Marzo705
Aprile806
Maggio1208
Giugno21011
Luglio11014
Agosto16013
Settembre17015
Ottobre12012
Novembre707
Dicembre506

L’incognita Uragani a Miami

Eccoci di fronte alla vera incognita da affrontare nella preparazione di una vacanza: gli uragani a Miami. La possibilità concreta c’è e riguarda il periodo estivo. Ciò non significa che li incontrerete necessariamente, tuttavia dovete sapere che la possibilità esiste e che ve ne sono di vari tipi (di almeno 5 categorie, dal meno al più pericoloso).

Se andate a Miami in estate e avete un minimo di flessibilità nella pianificazione, considerate che solitamente il periodo in cui gli uragani sono più frequenti va da metà agosto a fine settembre. Tenete anche d’occhio il sito National Hurricane Center in modo da controllare il percorso dei cicloni tropicali.

Miami quando andare?

Miami quando andare clima e temperaturePer chi intende visitare Miami, la scelta della stagione può essere molto importante. Vediamo adesso nel dettaglio cosa aspettarsi nei singoli periodi dell’anno, come clima, come spesa e come eventi.

Da Giugno ad Agosto

Le temperature estive di Miami si assestano solitamente intorno ai 30 gradi, con molta umidità, inoltre, inizia la temuta stagione degli uragani, ed è anche il periodo più piovoso. Il lato positivo è che le tariffe degli alberghi e dei servizi turistici in generale si abbassano, permettendo un risparmio notevole.

Da Settembre a Novembre

Nel periodo autunnale le temperature si abbassano e così anche le precipitazioni, tuttavia il rischio uragani sussiste ancora, anche se sono molto meno frequenti da fine settembre in poi. In questo periodo potete approfittarne per godervi alcuni eventi importanti che si tengono in città, come il Festival Miami (in ottobre), importante manifestazione musicale, e la fiera dei libri Miami Book Fair (in novembre).

Da Dicembre a Febbraio

È uno dei periodi più apprezzati per godersi la città. Pochissime precipitazioni, un clima piacevole e soleggiato che non conosce le tipiche correnti fredde invernali; l’inverno è un momento davvero ottimo per visitare Miami.

Ovviamente i prezzi salgono e dovrete prenotare in anticipo se volete risparmiare (date anche un’occhiata ai nostri consigli su dove dormire a Miami). Anche in questa stagione ci sono alcuni eventi da non perdere, ad esempio King Mango Strut (dicembre), la parata satirica di Coconut Grove, l’Orange Bowl (dicembre), il Super Bowl delle squadre universitarie, e il Coconut Grove Arts Festival (febbraio).

Da Marzo a Maggio

Il clima soleggiato ma non afoso rende questo il periodo migliore per una vacanza. Lo spring break porterà all’affollamento di Miami Beach, ma anche la città è godibile. Non solo i visitatori aumentano, ma anche gli eventi e i festival: il Carnaval in Calle Ocho e ULTRA Music Festival a Marzo, il SunFest e il Miami Fashion Week a maggio, il Great Taste of the Grove ad aprile, e il Miami-Dade County Fair & Exposition a marzo/aprile.

I prossimi passi da compiere per una vacanza a Miami…

Una volta che avrete deciso quando andare a Miami in vacanza arriverà il momento di altre fatidiche decisioni, ecco altri articoli che vi possono venire in soccorso…


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

2 commenti su “Miami Clima e Temperature: quando andare?”

  1. Salve, io ho due domande da
    farvi, stavo programmando una vacanza io e la mia amica per fine
    Luglio 2018 oppure metà Agosto 2018 o volevamo andare o a Miami o a
    Los Angeles. Per quanto riguarda Miami abbiamo letto che in quel
    periodo ci possono essere delle piogge e un forte caldo ma questo non
    ci spaventa la nostra preoccupazione sono gli uragani, a fine Luglio
    è possibile trovarli oppure possiamo provarci? Se non fosse possibile
    avevamo come seconda opzione LA ma non abbiamo intenzione di
    affittarci una macchina perchè non guidiamo, è possibile visitarla
    con la metro, autobus oppure no? e poi quale sarebbe la zona migliore
    per pernottare? grazie in anticipo mi scuso ancora per aver scritto
    qui, aspetto vostre risposte

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.