San Luis Obispo: gradevole cittadina di passaggio sulla Pacific Coast Highway

Settembre 28, 2020 /
San Luis Obispo
Offerte Booking.com
Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

San Luis Obispo, SLO per gli amici, è una gradevole cittadina della California che fa della sua posizione fortunata lungo le principali direttrici turistiche il suo principale punto di forza.

Se anche voi vi ritroverete a pernottare in questa zona, e avete un po’ di tempo da dedicare alla scoperta della città, ci sono alcune attrazioni che vale la pena di andare a vedere. In questo articolo vi suggerisco quelle più interessanti.

Dove si trova e come arrivare

San Luis ObispoSan Luis Obispo si trova nella omonima contea lungo il pittoresco percorso della Pacific Coast Highway a meno di 20 minuti in macchina da Morro Bay, un’ora dalla bizzarra città di Solvang e un’ora e mezza da Santa Barbara.

Cosa vedere a San Luis Obispo

Bubblegum Alley

Bubblegum AlleyL’attrazione (se così si può chiamare) sicuramente più insolita della città. Si tratta di una breve vicolo i cui muri sono interamente tappezzati di gomme da masticare (usate) di tutti i colori. Chi non è troppo schizzinoso può visitare e fotografare questo insolito panorama e, perché no, lasciare il proprio contributo personale. Ovviamente sono immancabili i souvenir a tema venduti nei negozi attigui alla Bubblegum Alley.

Madonna Inn

San Luis ObispoIl Madonna Inn è un hotel ristorante dallo stile insolito e stravagante che prende il nome dal suo ideatore Alex Madonna. Dall’esterno sembrerebbe uno di quegli alberghi che si possono trovare in montagna (con qualche tocco di colore in più) ma è nell’interno che il kitsch prende letteralmente il sopravvento. Tutte le 109 camere hanno un nome particolare e uno stile ognuna diverso dalle altre. Si passa da quella Caveman arredata come una caverna alla Yahoo Room in perfetto stile western.

Una delle principali attrazioni di questo luogo è inoltre un… urinatoio nel bagno degli uomini della lobby fatto a forma di cascata. Siete incuriositi abbastanza da questo locale tanto da volerci pernottare? Cercate la disponibilità cliccando sul link sottostante.

Verifica la disponibilità del Madonna Inn

California Polytechnic University (Cal Poly) – Poly Canyon

San Luis ObispoSan Luis Obispo è anche la sede del California Polytechnic University, prestigiosa università americana conosciuta anche come Cal Poly.

Nelle colline a pochi passi dal campus si trova il Poly Canyon un vero e proprio spazio espositivo all’aperto in cui gli studenti hanno potuto dare libero sfogo alla loro fantasia architettonica. In questo luogo annualmente si tiene il Design Village che permette agli studenti di presentare i loro progetti originali e di costruire strutture temporanee elaborate intorno ad un tema diverso che cambia ogni anno. Purtroppo le strutture non sono sorvegliate o salvaguardate per cui non è raro che vengano danneggiate dai vandali.

Per raggiungere il percorso che passa attraverso queste bizzarre costruzioni dovrete incamminarvi lungo la Poly Canyon Road per circa un chilometro e duecento metri finché sulla vostra sinistra non noterete un grande arco in pietra dal quale parte il vero e proprio Design Village Trail.

Se siete con la vostra auto a noleggio potete lasciare la vostra macchina nel parcheggio del campus, se però andate durante i fine settimana dovrete pagare un permesso di 5$, durante i fine settimana il parcheggio è gratuito.

The Dorn Pyramid

San Luis ObispoUna strana piramide si erge in un luogo isolato all’interno del cimitero di San Luis Obispo, il San Luis Cemetery. Costruita più di 100 anni fa per custodire i resti mortali di una madre e di suo figlio. Il marito della defunta, appartenente all’ordine della massoneria di cui sono presenti incisioni nella piramide, decise di dedicare questo particolare mausoleo in memoria della moglie e del figlio che voleva fossero ricordati per sempre grazie a questa costruzione.

Un’iscrizione all’entrata recita “Disturb Not the Sleep of Death” quindi se decidete di vistarla rispettate le volontà di chi ha voluto costruire questo particolare monumento funebre.

Bishop Peak

San Luis ObispoIl Bishop Peak è il più alto dei colli vulcanici facenti parte delle Nine Sisters, una sorta di catena montuosa che da San Luis Obispo arriva fino a Morro Bay dove si trova il Morro Rock. Molti sono i trail che si diramano lungo le pendici del monte ma se volete salire fin sulla cima, il consiglio è quello di percorrere il Bishop Peak Trailhead che ha ben tre punti di attacco:

  • dal termine di Highland Dr (2.5 km solo andata)
  • da Patricia Dr (3 km solo andata)
  • da Foothill Blvd (2 km solo andata)

Raggiungere la cima del Bishop Peak non sarà eccessivamente difficile, dato che i trail sono tenuti in buone condizioni, ma sarà necessario comunque fare un po’ di fatica soprattutto nell’ultimo tratto. Una volta arrivati sarete ripagati da uno splendido panorama a 360° su tutta l’area di San Luis Obispo.

Farmers’ Market

San Luis ObispoIl giovedì è il giorno più importante a San Luis Obispo perché è il giorno del Farmers Market quando (tranne nei giorni di pioggia) ben 5 isolati lungo Higuera Street vengono riempiti da stand gastronomici di venditori locali.

Barbecue all’aperto, frutta, verdura e prelibatezze locali la fanno da padrone e, anche se non volete comprare o mangiare, può essere una bella occasione per respirare un’atmosfera del tutto particolare.

Fremont Theatre

San Luis ObispoIl Fremont Theatre è un cinema storico della città in funzione fin dagli anni ’40. Al giorno d’oggi, oltre ad essere la sede del San Luis Obispo International Film Festival, ospita anche numerosi spettacoli e concerti.

Siete a San Luis Obispo e volete vedere se c’è un evento che fa per voi durante il vostro soggiorno? Cliccate sul link sottostante.

Eventi del Fremont Theatre

Veterans Memorial Building

San Luis ObispoSe state percorrendo Grand Avenue ad un certo punto vi imbattere in un vero e proprio… carro armato! Vuol dire che state transitando davanti al Veterans Memorial Building, museo dedicato ai veterani americani di questa zona.

Veterans Memorial BuildingAll’interno del museo, completamente gestito da volontari, si possono trovare testimonianze e memorabilia appartenuti a coloro che hanno militato nelle fila dell’esercito americano.

Mission San Luis Obispo de Tolosa

San Luis ObispoFondata nel 1772, la missione San Luis Obispo de Tolosa è una delle più antiche del Camino Real (si tratta della quinta costruita in ordine di tempo). La particolarità di questa missione è che la chiesa, a differenza di tutte le altre, è stata costruita con un’atipica pianta a “L”. Il classico museo annesso è utile per comprendere meglio sia la storia della missione sia la vita quotidiana delle persone che gravitavano introno ad essa.

Dove Dormire a San Luis Obispo

San Luis Obispo, insieme alla pittoresca Morro Bay, ha la fortuna di trovarsi a metà strada fra Los Angeles e Monterey, e quindi di essere un punto di appoggio praticamente perfetto per spezzare il vostro itinerario lungo la costa Californiana, sia che stiate andando da Los Angeles a San Francisco o viceversa.

La prima opzione che potete considerare è quella del Lamplighter Inn & Suites (1604 Monterey Street) una struttura senza troppe pretese a metà strada fra un albergo e un motel, che offre camere spaziose e una piscina all’aperto, molto comoda da usare nei mesi estivi per cercare un po’ di refrigerio. La sua posizione vicino alle grandi strade di comunicazione può essere un ulteriore aspetto da tenere in considerazione se avete bisogno di un’esperienza “mordi e fuggi” dalla città.

L’Apple Farm Inn (2015 Monterey Street) è un albergo un po’ più ricercato nello stile, sia negli interni che negli esterni, e ospita anche un ottimo ristorante e un rinomato panificio/pasticceria. Nonostante sia un’opzione un po’ più costosa della precedente riesce comunque a mantenere un ottimo rapporto qualità prezzo.

Se queste due opzioni non fanno al caso vostro, cliccando sul link sottostante, potrete vedere tutta l’offerta alberghiera disponibile per San Luis Obispo.

Cerca tutti gli alberghi di San Luis Obispo


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

2 commenti su “San Luis Obispo: gradevole cittadina di passaggio sulla Pacific Coast Highway”

  1. Trovo questo sito fantastico. Da due anni vivo a Washington DC e seguo i consigli di Viaggi-Usa per girare l’America. Tutte le informazioni sono perfette e, di conseguenza, i miei viaggi sono stati indimenticabili.
    Vorrei però dare un aggiornamento: la settimana scorsa mi sono fermata a San Luis Obispo e ho soggiornato al Lamplighter Inn & Suites. La scelta è stata pessima: stanza vecchia, sporca e puzzolente, receptionist sgarbata. Il mio commento è un feedback e non una critica., nel caso vogliate aggiornare il blog. Fino adesso è l’unico vostro consiglio che non si è rivelato all’altezza delle aspettative.
    Grazie per tutto il lavoro che fate per rendere i nostri viaggi perfetti e indimenticabili.

    Rispondi
    • Ciao Preziosa, ti ringraziamo per i tuoi complimenti e siamo contenti che la tua esperienza in USA sia stata indimenticabile grazie ai nostri consigli. Ci dispiace molto che non ti sia trovata bene in questo motel. Noi ci siamo trovati bene quando ci siamo stati, ma può capitare tuttavia che le esperienze di alloggio differiscano col passare del tempo per i più disparati motivi. Ti ringraziamo comunque per il feedback.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.