HomeItinerari USAWest CoastCaliforniaHearst Castle: il castello della Costa Incantata in California
California Itinerari USA West Coast

Hearst Castle: il castello della Costa Incantata in California

Hearst Castle
Hearst Castle: il castello fiabesco sulla Costa della California

Stravaganza, eccentricità, lusso sfrenato, desiderio di sorprendere e un pizzico di follia, ecco gli ingredienti che, a partire dal 1919, diedero forma a una delle costruzioni più insolite del mondo: il castello Hearst a San Simeon, sulla costa californiana. A volere questa bizzarra struttura fu un magnate dell’editoria in cerca di una residenza di villeggiatura (e a quanto pare non amava accontentarsi di cose troppo semplici), il suo nome era William Randolph Hearst, figura che ha ispirato Orson Welles per il protagonista del suo famoso Quarto Potere (chi ha visto il film avrà già colto da questa breve descrizione notevoli somiglianze fra i 2 personaggi).

Castello HearstPare che il signor Hearst non gradisse molto il paragone, tuttavia bisogna dire che la sua Xanadu (che egli aveva ribattezzato La Costa Incantata) non era di certo di pretese minori e aveva ben poco da invidiare a quella fantasiosa del film: interni con pareti, pavimenti e soffitti provenienti da chiese e castelli europei, caminetti gotici, ceramiche in stile moresco, vasi greci e arazzi medievali.

All’esterno, attorniate da maestosi giardini, piscine strabilianti, fra cui spicca la celebre Neptune Pool, traboccante di acqua sorgente e contornata da un colonnato classico con tanto di statue in stile antica Grecia. Vogliamo parlare della facciata? Anche in questo caso l’opulenza sprizza da tutti i pori, con 2 torri imponenti che si ergono in cima a una sinuosa scalinata, in un contesto stilistico arabeggiante definito mudejar.

Insomma un potpourri di ingredienti che concorrono a creare qualcosa di unico al mondo, certo, se siete di gusti raffinati forse la cosa non vi renderà proprio entusiasti, ma la visita può valere la pena anche per voi, e per più di un motivo:

  • Hearst Castle, che piaccia il suo stile architettonico o meno, è qualcosa di decisamente unico, ed è praticamente impossibile rimanere immuni al suo tentativo di stupirci.
  • Molte delle opere d’arte che vi troveremo sono autentiche (gli acquisti del signor Hearst erano leggendari, sia per il prezzo speso, sia per la qualità degli oggetti).
  • Riveste anche un certo interesse storico: il proprietario vi organizzava dei party scatenati, a cui invitava i personaggi più in vista di Hollywood e non solo (anche Winston Churchill figura fra gli invitati).
  • Il luogo beneficia di una bellissima posizione scenografica, attraversata dalla strada panoramica Pacific Coast Highway, poco prima di raggiungere Big Sur.

Come visitare Hearst Castle

Neptune PoolChe sia frutto di megalomania o di una singolare ricerca estetica, bisogna ammettere che il castello riesce a esercitare un fascino indiscutibile sui turisti, visto che ne attrae più di un milione all’anno. Il momento migliore per visitarlo è al mattino, quando la nebbia del litorale avvolge le alture dove sorge la costruzione. Ci sono 4 tipi di tour che potrete fare al castello:

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

  • Grand Rooms Tour: prevede la visita dei grandi saloni, cercando di farvi sentire proprio come gli ospiti che un tempo solcavano le stanze del castello.
  • Upstairs Suites Tour: salite al piano superiore per visitare le stanze private.
  • Cottages & Kitchen Tour: per esplorare le cantine, la cucina e le stanze degli ospiti.
  • Evening Tour: con guide in costume che rimettono in scena l’antica ospitalità del castello, parlando del signor Hearts come se fosse ancora vivo!

Per ulteriori dettagli consultate il sito ufficiale.

Visto le molte richieste, soprattutto in alta stagione, il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo, oppure acquistare dei tour che includono, insieme al castello, anche altre interessanti attrazioni sulla costa. Particolarmente apprezzato è il tour giornaliero della costa da Los Angeles, che permette in un giorno di visitare Santa Barbara, Solvang e Hearst Castle, oppure sono disponibili anche tour costieri di 3 giorni con incluse varie altre mete, fra cui San Francisco, Yosemite National Park e Carmel.

Trovate i vari tour disponibili a questa pagina.

Mappa Hearst Castle


Visualizzazione ingrandita della mappa

Foto del Castello Hearst

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...