Cosa vedere a Washington DC in un giorno

Maggio 7, 2020 /
Cosa vedere a Washington DC in 24 ore

La capitale degli Stati Uniti è una delle mie città preferite: in nessun luogo come questo si respira l’aria del sogno americano, testimoniato da monumenti nazionali e musei sparsi un po’ ovunque. Inoltre si tratta di una città dagli spazi molto ampi, immensi orizzonti, con edifici molto bassi (soprattutto se pensiamo all’immaginario delle grandi città americane) che rendono il cielo sempre ben visibile.

Le cose da visitare e i luoghi di interesse sono davvero tanti, ma che fare se abbiamo a disposizione solo 24 ore? Insomma, cosa vedere a Washington DC in un giorno? 

Innanzitutto occorre prepararsi a fare una bella camminata. L’America è terra di grandi distanze e questo vale anche per l’interno delle città. Il sistema di trasporti metropolitano del Distretto di Columbia vi aiuterà portandovi in zona, ma da lì poi dovrete cavarvela a piedi se non volete perdervi le cose più interessanti. Iniziamo!

Union Station

Prendiamo la Metro (linea rossa) e scendiamo a Union Station, la bellissima stazione in stile neoclassico di Washington DC, con una maestosa facciata ad arcate e un interessante mercatino di chincaglierie all’interno. La stazione fu costruita nel 1908 ed è una delle arterie più affollate della città con un traffico annuo di ben 32 milioni di persone!

Appena usciti dalla Stazione date un’occhiata al Monumento di Cristoforo Colombo, giusto per sentirsi un po’ a casa! Guardandovi intorno noterete in lontananza il Campidoglio (Capitol), la sede ufficiale dei due rami del Congresso USA. È in quella direzione che dobbiamo dirigerci, attraversando i piacevoli parchi pieni di scoiattoli del quartiere di Capitol Hill. Gambe in spalla allora!

Il Campidoglio, la Corta Suprema e la Library of Congress

Presto sarete circondati da una serie di bellissimi edifici in stile neoclassico (una costante a Washington). Dopo aver passato gli uffici del Senato, troverete infatti alla vostra sinistra le bellissime Corte Suprema e Biblioteca del Congresso (entrate in quest’ultima se volete ripercorrere le gesta di Nicholas Cage ne “Il Mistero dei Templari – National Treasure”), mentre a destra avrete finalmente una visuale ravvicinata del maestoso Campidoglio.

Il Capitol è uno dei principali luoghi di interesse di Washington DC, nonché uno dei pochi uffici governativi che vi sarà permesso visitare, dunque approfittatene, si tratta pur sempre dell’edificio in cui vengono prese le decisioni più importanti del mondo! È aperto dalle 8:30 alle 16:30 (da lunedì a sabato). La durata della visita si dovrebbe assestare intorno ai 30/40 minuti, leggete il nostro articolo di approfondimento per saperne di più su come funziona la visita al Campidoglio.

Usciti dal Campidoglio aggiratelo per ammirare il bellissimo panorama: risalterà infatti ai vostri occhi la grande pianura dei National Mall, con il Washington Monument in primo piano e il Lincoln Memorial sullo sfondo e i più importanti musei di Washington. È arrivato dunque il momento di inoltrarvi nei National Mall: dritti allora per Constitution Avenue!

National Gallery e Washington Monument

Dopo 10 minuti circa di camminata troverete sulla sinistra la National Gallery of Art, un grande museo in cui poter ammirare i capolavori della storia dell’arte mondiale. Entrate, visitate il museo e approfittatene per fare uno spuntino (il consiglio è da prendere in considerazione non tanto perché al museo abbiano cibo di chissà quale qualità, ma semplicemente perché nei Mall i ristoranti non abbondano in gran quantità!).

Usciti dal museo vi aspetta una bellissima passeggiata nel viale dei National Mall, che vi porterà fino al Washington Monument, l’alto obelisco bianco che sorge al centro dei Mall e che segna il punto massimo di elevazione che nessun edifico a Washington può superare.

Salire sopra per ammirare il panorama può essere un’ottima idea, l’attrazione è stata riaperta dopo i danni causati dal terremoto della Virginia dell’estate del 2011 (grazie a Lara per la segnalazione); è probabile che troverete una fila chilometrica dunque vi converrà prenotare. Potete farlo a questa pagina, oppure, se avete intenzione di visitare altre attrazioni, potete prenotare dei tour combinati che includono, oltre all’obelisco stesso, altri monumenti o punti d’interesse della città.

Aggiornamento: il Washington Monument è di nuovo chiuso fino a primavera 2019 causa lavori di modernizzazione dell’ascensore. Per ulteriori info controllate il sito ufficiale.

I Memorial

Proseguite avanti, incontrerete due bellissimi Memorial: uno dedicato alla Seconda Guerra Mondiale e uno alle vittime della guerra in Vietnam. Ma il monumento più celebre è quello che troverete in fondo alla pianura: il Lincoln Memorial, immortalato ormai in tanti film americani. Visitate il tempio, l’interessante museo sottostante e la storica vista sulla piscina, il luogo dove Martin Luther King fece il suo storico discorso “I have a dream”. La visuale sarà in questo caso opposta a quella che avete potuto ammirare dal Campidoglio, ma forse ancora più bella.

Adesso un ultimo sforzo: lasciate il Lincoln Memorial alla vostra sinistra e riprendete la camminata nella direzione opposta da cui siete venuti. Attraversate il Korean War Veteran Memorial e fate una brevissima sosta sul Tidal Basin, giusto per ammirare da lontano il Jefferson Memorial, un tempio costruito in prossimità di un laghetto artificiale. Da questo punto d’osservazione si gode spesso di panorami fantastici, inoltre se avete la fortuna di capitare in primavera potrete anche ammirare la fioritura dei ciliegi.

Riprendete adesso la camminata per arrivare finalmente alla Stazione di Metropolitana Smithsonian, il punto dove si conclude il nostro itinerario. Si sa però che un itinerario che si rispetti deve accontentare non solo gli occhi, ma anche il palato. È ora di mangiare!

Per una zona molto viva la sera, con diversi locali dove mangiare e fare conoscenza e facile da raggiungere con la metro fermatevi a Gallery Place Chinatown. Uscendo dalla parte della Gallery troverete molti ristoranti (ad esempio Ruby Tuesday, ottima catena che serve piatti di cucina americana: bistecca, hamburger ma anche piatti di pesce). Se siete invece alla ricerca di qualcosa di più raffinato o particolare vi segnalo la nostra guida su dove mangiare a Washington DC, con un’intera sezione dedicata ai ristoranti (non molti in verità) nei pressi del National Mall.

Cosa fare se ho più giorni?

Se avete più giorni da dedicare alla capitale americana sappiate che le cose fra cui scegliere sono davvero molte: potreste esplorare il quartiere di Georgetown, dedicare più tempo alla visita dei musei di Washington, visitare il Cimitero di Arlington, uno dei simboli del patriottismo americano, o ancora fare un’escursione nei dintorni… per approfondire abbiamo scritto un articolo dedicato a quanti giorni dedicare a Washington, dove trovate alcuni consigli strategici su come distribuire le attrazioni della città in base al numero di giorni a disposizione.

Consigli per il pernottamento a Washington

Se siete alla ricerca di una sistemazione per la notte, potrebbe esservi utile qualche consiglio su dove dormire a Washington o qualche dritta sulle varie possibilità di pernottamento che la città mette a disposizione (Hotel a Washington e non solo: dritte per trovare l’alloggio ideale nella capitale).

Infine, se nella vostra vacanza prevedete di atterrare a Washington DC, allora vi ricordo il consiglio che diamo sempre: spesso invece di prenotare il volo e l’albergo separatamente è più conveniente acquistare il pacchetto cumulativo volo + hotel. Verificate voi stessi a questa pagina.


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

31 commenti su “Cosa vedere a Washington DC in un giorno”

  1. Ciao a tutti,
    ad agosto partirò da Buffalo e mi sposterò con l'auto a noleggio fino a Washington. Dormirò una notte a metà strada esattamente a Dubois in Pennsylvania. Mi potete dare dei consigli su cosa visitare nei dintorni di Dubois?
    Ciao e grazie

    Rispondi
  2. Ciao Lorenzo avrei bisogno di alcuni consigli in merito al mio viaggio di quest'estate, grazie. 23 luglio atterriamo a Boston dove soggiorneremo 3 notti poi affitteremo la macchina direzione Cape code, sosta a Plymouth, sandwich e harmick per la fabbrica di lavanda e pernottamento ad Eastham. 28 luglio direzione Provincetown per avvistamento balene e visita in zona . Visita a Newport e pernottamento a Providence. Direzione Filadelfia e pernottamento.con visita per due giorni compreso contea di Amish . 31 luglio partenza direzione Washington e visita con pernottamento. 1 agosto direzione New York e pernottamento per 5 notti . 6 agosto volo per il rientro a casa. Grazie per i consigli che potrai darmi

    Rispondi
    • Ciao Mariangela, il tuo itinerario mi sembra ben fatto; secondo me puoi evitare di andare a dormire a Providence visto che la distanza da Philadelphia è più o meno la stessa. In questo modo ti godrai di più Newport. L'unica giornata un po' pesante può essere lo spostamento fino a Philadelphia ma d'altra parte è inevitabile, partendo presto lo affronterai meglio. Avrai poco tempo per visitare Washington, concentrati soprattutto sui National Mall. Per quanto riguarda gli Amish dai un'occhiata qui.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
      • grazie per la tua celere risposta. Se non dormissi a Providence andare direttamente a Philadelphia dopo una giornata a Provincetown e Newport secondo te non è un pò pesante anche perchè se riuscissi mi fermerei un pò in zona, lungo la strada, non so se si potesse fare anche l' isola Martha's Vineyard o Falmouth o Fall river. Che ne dici?
        Grazie

        Rispondi
        • Ciao Mariangela, intendevo di dormire direttamente a Newport senza spostarsi inutilmente a Providence. Lungo la strada per Philadelphia non incontrerai quelle località che dici (Martha's Vineyard ecc...), che si trovano tutte a Est di Newport. Se cerchi qualcosa per fermarti lungo la strada per Philadelphia potresti optare ad esempio per New Haven.


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
        • Grazie Lorenzo scusami forse non sono stata chiara dopo provincetown vorrei vedere newport e non so però se riuscirò a vedere altro prima di spostarmi verso Philadelphia tipo le isolette martha's vineyard o altre località da quelle parti. In ogni caso grazie

          Rispondi
  3. ciao ! ho prenotato a NYC 10 giorni tra novembre e dicembre, considerando che a WDC le cose più importanti sono nel campidoglio, si riesce secondo te a farci una puntatina in giornata ?

    grazie

    Rispondi
  4. Ciao e complimenti per il sito sto traendo numerose informazioni utili per il mio prossimo viaggio negli USA (California parchi e poi Washington - Philadelphia -New York) Ti volevo chiedere se visitare il 4 luglio Washington (dal programma mi capita così!) vale la pena vista la giornata particolare o mi conviene fare una variazione di data
    Grazie

    Rispondi
      • Salve, sto pianificando 16/17 giorni negli usa tra luglio ed agosto di quest’anno,la prima settimana sarò a New York,poi 8/9 giorni di auto a noleggio per fare una specie di on the road...L’itinerario sarà il seguente:
        Philadelphia,Washington,Lancaster,Niagara Falls(a questo punto devo vedere il tempo e le energie residue,le opzioni per chiudere il viaggio sono 3, 1-Toronto e poi ritorno a NY,2- passare da Boston e poi NY,3-tornare diretto a NY.
        Sto usando tutte le vostre guide per fare un giro ben organizzato e completo però avevo 2 domande:
        1-avendo la macchina mi conviene usarla per visitare Washington e vedere più cose in meno tempo?(consigli 1 o 2 giorni a Washington?)
        2-visto che tra Washington e Buffalo ci sono 700 km circa passando per Lancaster,cosa c’è di interessante e caratteristico da vedere lungo il tragitto?dove magari dormire anche una notte dopo aver fatto 4/500 km e finire il viaggio la mattina dopo.
        Grazie in anticipo,le guide sono spettacolari

        Rispondi
        • Ciao Simone, per visitare le attrazioni principali di Washington va benissimo la Metro (National Mall, Arlington). Puoi usare anche la macchina ma avrai il problema del parcheggio (costi elevati e scelta del posto strategico). Se invece vuoi raggiungere mete nei dintorni come Georgetown, Annapolis o le Great Falls, avrai bisogno della macchina e di almeno un giorno in più.
          Tra Washington/Lancaster e Buffalo ti consiglio di inserire una tappa a Ithaca e/o a Watkins Glen (leggi qui.)


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
          • Perfetto grazie mille,ho guardato e deciso di fermarmi a vedere Watkins Glen,quindi ti riepilogo il mio itinerario così mi dice se per te può andare o se è meglio aggiungere o togliere qualcosa considerando i tempi:
            - partenza 27 luglio da Milano,pomeriggio del 27+6 giorni pieni NY
            - venerdì 3 iniziano 9 giorni di macchina:
            - 03.08 Philadephia 2/3 ore di passaggio,giusto per vedere Rocky e sgranchire le gambe,poi riparto per arrivare in serata in Hotel a Washington
            - 04.08 visita Washington centro(Mall,Casa Bianca,ecc)
            - 05.08 visita altre cose di Washington(cimitero Arlington,pentagono,poi boh,NO great falls)
            - 06.08 partenza verso buffalo, ora di pranzo circa sosta a Lancaster, dopo una breve escursione con gli amish, riparto direzione Watkins e dormo lungo il tragitto quando sono stanco
            - 07.08 arrivo a Watkins, visita mezza giornata, pomeriggio parto per buffalo e dormo la
            - 08.08 cascate Niagara tutto il giorno e la sera dormo sempre li.
            A questo punto non so che fare: ho 9 e 10 pieni a disposizione + l’11 che ho l’aereo in serata per tornar in Italia,verso le 2/3 massimo dovrò riconsegnare la macchina a NY (che tra l’altro non so dove mi convenga noleggiarla quando parto e se mi conviene prenotare o meno,mi daresti qualche dritta anche per questo?),poi andrò in aereoporto.
            Il 9 e 10 che mi consigli di fare?
            - andare da buffalo a Toronto,stare lì un giorno ed una mattina, ripartire dopo pranzo il 10 vs NY, sosta intermedia da qualche parte(dove?) per spezzare il viaggio
            - partire da buffalo il 9 direzione Boston(penso sia troppo lunga per poter fare tutta una tirata,arrivare in serata,vedere un po’ Boston il 10 e ripartire l’11 per ny con i tempi brevi che ho)
            - partire il 9 da buffalo con calma verso Ny, approfittare del 9 e 10 per vedere qualcosa sulla via del ritorno,magari allungando un po’ anche il tragitto mentre mi avvicino a NY...
            Ho scritto un tema lo so,mi faresti sapere cosa ne pensi,se vale la pena un giro così,se i tempi che ho indicato per vedere le cose vanno bene e se i 2 giorni finali che mi avanzano li spenderesti in qualche altra sosta durante tutto il viaggio in macchina(Ny-Philadephia-Washington-Buffalo).
            Grazie e ciao,siete grandi

          • Ciao Simone, ti conviene noleggiare la macchina all'aeroporto di New York (non ti costringe a entrare/uscire da Manhattan) o nel New Jersey, ma solo al momento di lasciare la città.
            Boston può essere un'idea:
            giorno 9: spostamento fino a Saratoga Springs e visita della città
            giorno 10: partenza presto e visita di Boston con pernottamento
            giorno 11: spostamento verso NY, consegna auto all'aeroporto e partenza


            itinerari viaggi-usa

            Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          • Ciao di nuovo, ultimissima domanda, per quei 2 giorni e mezzo che avanzano mi è venuta un'idea, se dopo la prima settimana a NY partissi la mattina presto per Orlando, visita di 2 parchi in 2 giorni , volo per tornare a NY il terzo giorno mattina presto, a quel punto noleggio auto in aereoporto ed inizio giro.
            ho visto che ci sono voli che arrivano ad orlando la mattina intorno alle 09:00 e tornano poi a NY la mattina intorno alle 08:00.
            Se facessimo così la cosa migliore sarebbe partire per Orlando con solo un piccolo bagaglio a mano a testa, sai per caso dirmi se è possibile lasciare da qualche parte(magari proprio in aereoporto) i valigioni da stiva in maniera sicura per non avere quel peso con noi,essere più veloci a scendere dagli aerei e risparmiare il costo per le tratte interne?Immagino che esistano in aereoporto BOX di sicurezza a pagamento.
            Dopo questa domanda per un pò non rompo più.
            Grazie mille e ciao

          • Dipende dall'aeroporto: visto che è un volo interno potrebbe essere La Guardia e in quel caso non mi risulta ci siano box per i bagagli. A Newark (terminal C) e JFK (terminal 4 e 1) ci sono.


            itinerari viaggi-usa

            Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  5. Salve! Sarò a New York Dal 24/09 al 12/10 e visto che avrò abbastanza tempo a disposizione pensavo di visitare altre città. Abbiamo già prenotato un tour verso le cascate del Niagara, con ritorno a Boston e pernottamento lì per 2 notti, nei giorni 2-5 ottobre e pensavamo di vedere Washington. Tuttavia vorremmo andare e tornare in 24h perché non vorremmo "togliere" altri giorni da dedicare a New York. Come possiamo muoverci? Con gli autobus sarebbe troppo proibitivo?

    Rispondi
  6. un grande grazie per come è strutturato il tour.
    Complimenti e suggerimenti ottimi!
    Attualmente il Campidoglio è in ristrutturazione, quindi le impalcature coprino la sua visuale.
    A presto

    Rispondi
  7. Ciao! Andrò a new yorkil prossimo agosto e un giorno vorrei dedicarlo alla visit di Washington. Il tuo itinerario è ben fatto, solo un domanda: non hai inserito la casa bianca, secondo il tuo tragitto, in che punto mi conviene inserirla? Grazie mille!

    Rispondi
    • Ciao Jane, per trovare la casa bianca gira a destra (nord) appena arrivi all'obelisco Washington Monument. Per aggirarla e vederne da vicino il retro imbocca la 15th St NW e poi gira a sinistra in Pensylvania Avenue. Comunque da lontano si intravede abbastanza chiaramente.... per aggirarla ci vorrà una ventina di minuti, considera che poi, se vuoi continuare l'itinerario, devi ritornare indietro e quindi il tempo necessario raddoppia.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
    • Grazie per i complimenti. Sono contento che il sito ti piaccia. Per quanto riguarda la Casa Bianca lo scorso marzo hanno chiuso le visite fino a data da definire. Quindi mi spiace ma potrai vederla solo da fuori. Dal retro si ha una vista molto più ravvicinata che dal davanti.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.