Dove mangiare a Washington DC: consigli per spendere poco e locali caratteristici

Ottobre 30, 2018 /
Dove Mangiare a Washington

Quando si organizza la visita di una città il problema di dove mangiare si presenta sempre. Non è sempre facile dare dei consigli prima di tutto perché i gusti sono soggettivi e non universali, in secondo luogo perché la scena culinaria di una grande città cambia e si evolve in continuazione. Un ristorante che andava benissimo, cambiando chef o gestione, può peggiorare nel giro di poco tempo, oppure ne può sorgere uno nuovo dal nulla.

Rispondere quindi alla domanda dove mangiare a Washington DC non è semplice, anche perché nella capitale americana si trovano più di duemila ristoranti. Alcuni consigli si possono comunque dare a partire dalle esigenze della maggio parte dei turisti che, visitando i maggiori monumenti della città, si troveranno a dover cercare da rifocillarsi soprattutto nella zona del National Mall.

Mangiare al National Mall

Dove Mangiare a WashingtonIniziamo subito col dire che, nonostante qui siano ospitati i monumenti di Washington più importanti, allo stesso tempo è una zona praticamente sfornita di ristoranti in cui rifocillarsi dopo una lunga passeggiata. Per questo, pur non essendo certamente la miglior zona per cercare un ristorante, allo stesso tempo sarà il luogo in cui passerete la maggior parte del vostro tempo in città. Per questo vediamo di scoprire quali possono essere le soluzioni più comode.

Ristoranti dei musei

Il principale suggerimento è quello di fare riferimento alle caffetterie dei principali musei che si trovano al National Mall (se volete sapere quali sono quelli imperdibili leggete il nostro articolo sui musei gratuiti da non perdere a Washington DC). In modo particolare segnalo quelli che offrono una qualità superiore alla media e in cui è possibile sperimentare un’esperienza che si avvicina molto a quella di un ristorante.

Mitsitam Cafe – National Museum of American Indian

Dove Mangiare a Washington DCIl museo che ospita questa caffetteria ha come obbiettivo quello di raccontare e tramandare la cultura delle tribù dei nativi americani. Questa missione si riversa anche nel menù, che offre ai suoi visitatori la possibilità di assaggiare alcuni piatti tipici degli indiani d’america. Anche il nome stesso (Mitsitam) è una parola indiana che significa “andiamo a mangiare“. Ci sono cinque “isole” culinarie ognuna delle quali propone delle specialità indiane divise in base alla provenienza geografica delle tribù. Queste sono:

  • Great Plains
  • Mesoamerica
  • Northern Woodlands
  • Northwest Coast
  • South America

I più curiosi avranno quindi modo di conoscere un tipo di cucina che raramente possiamo trovare in Europa. Tutto questo viene offerto ad un prezzo che si avvicina di più a quello di un ristorante piuttosto che a quello di una caffetteria all’interno di un museo per come siamo abituati a conoscerle. Tenetelo ben presente al momento della scelta.

Sweet Home Cafe – National Museum of African American History and Culture

Dove Mangiare a WashingtonForse uno dei ristoranti migliori all’intero dei musei dal Nationa Mall. Anche in questa caffetteria non c’è un unico stand ma ben quattro in cui assaggiare diversi piatti a seconda della regione della ricca tradizione culinaria degli afroamericani.

  • The Agricultural South
  • The Creole Coast
  • The North States
  • The Western Range

L’unica problematica è che anche nel momento in cui stiamo scrivendo l’articolo, non si può accedere alla caffetteria liberamente ma bisogna essere in possesso dei biglietti per accedere al museo. Questi biglietti, anche se gratuiti, sono necessari per regolare l’afflusso regolare di visitatori alla struttura ed evitare sovraffollamenti. Per questo si rivelerà abbastanza scomodo riuscire soltanto a pranzare qui senza aver visitato il museo.

U.S. Department of Agriculture

Dove Mangiare a Washington DCCome avrete capito questa volta non si tratta di una caffetteria all’interno di un muse bensì di una vera e propria mensa facente parte di un ufficio governativo. A prima vista sarebbe quindi l’ultimo posto in cui un turista si aspetterebbe di mangiare, ma in questo caso è doveroso fare un’eccezione.

L’orario di apertura per il pranzo è dalle 11:00 alle 15:00 (essendo un ufficio federale non è aperto durante i fine settimana e i giorni festivi). Trovare l’ingresso non è immediato ma vi basterà seguire alcune semplici indicazioni. Dovrete dirigervi all’edificio del dipartimento dell’agricoltura che si trova a sud di Indipendence Avenue Southwest, i visitatori posso accedere soltanto da un ingresso che porta questa indicazione: Visitor e USDA employees without ID entrance only.

Una volta entrati dovrete passare un controllo di sicurezza e un metal detector, dopo di che e vi sarà consegnato un tagliando visitatori con il quale potrete accedere alla caffetteria. Qui troverete un buon assortimento di pietanze calde e fredde, così come di insalate e dolci, più una sezione dedicata alla cucina asiatica e una che offre a rotazione prodotti tipici di altre etnie.

Food Trucks

Dove Mangiare a WashingtonQuando l’ora di pranzo si avvicina la 14th St (all’altezza del Washington Monument) e la 7th St (nei pressi dei musei) si riempiono una notevole quantità di Food Trucks. Non tutti sono qualitativamente validi, per questo potete controllare online (su siti ad esempio come Yelp che in america è molto utilizzato) quali sono quelli con le migliori recensioni.

In caso di estrema indecisione può essere d’aiuto anche dare un’occhiata al cibo che stanno servendo alle altre persone. Sicuramente l’aspetto positivo è che avrete una notevole possibilità di scelta capace di soddisfare molti gusti e i prezzi non saranno troppo eccessivi.

Pavilion Cafe

Dove Mangiare a Washington DCSi trova negli Sculpture Garden posizionati fra il Museo di Storia Naturale e la National Gallery of Art. Posto consigliato più che per il menù (comunque discreto) per la posizione e per l’atmosfera particolare che offre, soprattutto se potete approfittare di una bella giornata di sole e mangiare all’esterno. D’estate potrete godervi un po’ di refrigerio, anche grazie alla grande fontana, mentre d’inverno poterete osservare i locali che utilizzano la pista di ghiaccio per pattinare. In più tutti i venerdì sera, sempre durante il periodo estivo, potrete ascoltare una jazz band suonare live nell’evento denominato Jazz in the Garden.

Dove mangiare spendendo poco

Washington DC è una città abbastanza costosa, in modo particolare per quanto riguarda i luoghi dove mangiare. Per questo lo spendere poco è riferito agli standard della capitale visto che i ristoranti citati qualcuno (anche a giusta ragione) potrebbe non definirli molto economici. In linea di massima mangiare in questi locali vi farà spendere in media fra i 10$ e i 20$ a persona, in base ovviamente a quello che sceglierete.

  • District Taco: iniziata l’attività come un piccolo venditore ambulante ha ottenuto così tanto successo da diventare uno dei ristoranti più apprezzati di Washington. Gli amanti della cucina messicana non resteranno delusi.
  • Good Stuff Eatery: uno dei locali più famosi della città dove non è raro trovare anche celebrità e in qualche caso… anche presidenti in carica. Se avete voglia di un ottimo hamburger con patatine non dovete cercare altrove. Se volete qualche informazione in più potete leggere il nostro articolo dedicato.
  • Falafel Inc: questo locale a Georgetown è perfetto se volete spendere poco senza risparmiare sulla qualità degli ingredienti. Il posto è molto piccolo ed è frequentatissimo dai locali. Armatevi quindi di pazienza e organizzatevi per mangiare le vostre porzioni all’esterno.
  • &Pizza: ok qualcuno forse può pensare che mangiare una pizza negli States non sia l’idea migliore, ma questo franchising può essere una scelta consigliata anche da chi non è in crisi d’astinenza. L’impasto è buono, gli ingredienti li decidete voi e la pizza verrà fatta al momento davanti ai vostri occhi.
  • Bub and Pop’s: se avete molta fame questo è il posto che fa per voi. I panini sono enormi e di buona qualità (cosa che potrete anche dedurre dalla fila che ogni giorno si crea al bancone).

Oltre ai locali già citati se volete più scelta in un solo luogo dovrete recarvi lungo Pennsylvania Ave SE una lunga strada (dove si trova Good Stuff Eatery) che parte dal Campidoglio ed ha una quantità notevole di locali che sapranno soddisfare praticamente tutte le esigenze.

Mangiare nei mercati storici

Washington ha almeno due mercati storici che sono molto amati, sia dai turisti che dai locali, per la possibilità che offrono di mangiare specialità locali in un ambiente caratteristico.

Eastern Market

Dove Mangiare a Washington DCSi trova nel quartiere di Capito Hill a meno di 20 minuti a piedi dal Campidoglio USA. Nei pressi c’è anche una stazione della metropolitana omonima servita dalle linee Blue, Orange e Silver. Troverete una notevole quantità di luoghi in cui mangiare capaci di soddisfare tutti i gusti. In più da non sottovalutare il fatto di poter mangiare al coperto, cosa che si rivelerà particolarmente comoda in giornate di maltempo. Per avere altre informazioni potete leggere il nostro approfondimento interamente dedicato all’Eastern Market di Washington.

The Maine Avenue Fish Market

Dove Mangiare a WashingtonQuesto mercato si svolge presso il Wharf di Washington ed è sicuramente la scelta consigliata per chi vuole assaggiare qualche piatto a base di pesce. È uno dei ritrovi storici della città dato che è il mercato all’aperto che viene svolto ininterrottamente da più tempo di tutti gli Stati Uniti. Le sue origini risalgono infatti fino al 1805.

Dove mangiare a Georgetown

Mangiare a WashingtonOltre al già citato Falafel Inc il quartiere storico di Georgetown offre molte opzioni a chi decide di visitare questo grazioso angolo di Washington. La via di riferimento è sicuramente la caratteristica M Street in cui si trova una grande concentrazioni di ristoranti e locali. Se volete avere qualche dritta specifica vi consiglio di consultare la nostra guida a Georgetown.

Una perla nascosta

Dove Mangiare a Washington DCÈ arrivato il momento di scoprire uno di quei posti che sono frequentati quasi esclusivamente dai locali più che dai turisti. Si tratta del Well Dressed Burrito un locale che è un po’ difficili da trovare ma che se siete amanti della cucina tex mex non vi lascerà sicuramente delusi.

Attenzione però che se proprio volete provare questo posto dovrete per forza di cose organizzare la vostra giornata intorno ad esso, sia per la posizione che per gli orari ridotti di attività. Il locale è aperto infatti solo dal lunedì al venerdì dalle 11:45 alle 14:15, e si trova nascosto in uno stretto vicolo fra due alti palazzi e non lungo una strada.

Dove Mangiare a WashingtonIl metodo migliore per arrivare è andare in 19th St NW (si può arrivare qui con la linea Red della metropolitana scendendo alla fermata Dupont Circle Station) e raggiungere l’intersezione con Jefferson Pl NW. In questo punto troverete un vicolo che congiunge 19th St NW con 20th St NW dove troverete una semplice porta con sopra una piccola insegna del locale.

All’interno il locale non è molto grande, ci sono solo una paio di tavoli e un bancone in cui appoggiarvi per mangiare, per questo è molto meglio se vi preparate per mangiare il vostro pranzo all’aperto (ad esempio in una panchina di Dupont Circle che si trova a poco più di 5 minuti a piedi dal ristorante).


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.