red canyon utah

Red Canyon in Utah: la magnifica anticamera del Bryce Canyon

Marzo 14, 2022 /

Per parlare del Red Canyon in Utah mi piace raccontare la mia esperienza, perché questo breve tratto di strada è una delle cose che mi sono rimaste più impresse nella memoria. Durante il mio primo viaggio nella West Coast stavo andando da Las Vegas al Bryce: ho fatto una sosta a St. George – dove già si cominciava a vedere la tipica colorazione rossa della Red Cliffs National Conservation Area e di Snow Canyon – e, dal momento che avevo un po’ di fretta, per andare al Bryce non ho percorso la bella strada panoramica UT-9, ma ho continuato il mio on-the-road sulla I-15, un’autostrada che taglia a metà un paesaggio non particolarmente attraente, eccezion fatta per l’area di Kolob Canyons.

In corrispondenza di Panguitch, piccolo centro cittadino strategico per la visita del parco, ero ancora sulla US-89, intorno a me il paesaggio della Dixie National Forest verdeggiava con i suoi boschi di conifere. Non vedevo l’ora di gustare lo spettacolo dei pinnacoli del Bryce, ma non potevo immaginare che qualche chilometro prima dell’ingresso nel parco ne avrei avuto un’anticipazione così bella: mi aspettava infatti lo spettacolo rosso del Red Canyon.

Dove si trova?

red rock ut-12Il Red Canyon fa parte della Dixie National Forest e si trova precisamente nella parte nella parte iniziale dell’estremità occidentale della Scenic Byway UT-12, una strada panoramica tra le più scenografiche dello Utah che porta a Capitol Reef passando per Escalante e Boulder. Questa strada si imbocca 11 km a sud di Panguitch o – per chi viene da sud – 13 km a nord di Hatch. Dopo qualche chilometro ci si trova all’interno del Red Canyon vero e proprio, che viene praticamente attraversato dalla strada: lo capirete dal fatto che qui si cominciano a vedere le cime rosseggianti degli hoodoos, un gustoso anticipo del Bryce Canyon che si trova ad appena 17 km deviando su UT-63 S. Il percorso che attraversa il Red Canyon dura circa 7 km.

L’indirizzo del Red Canyon Visitor Center è 5375 UT-12, Panguitch.

Come visitarlo

red canyon utahDa non confondere con il Red Rock Canyon (nei pressi di Las Vegas) né con il Red Rock Canyon State Park in California, il Red Canyon dello Utah è una sorta di Bryce Canyon in miniatura nel contesto naturale della Dixie National Forest. Come avrete ormai capito, tutti coloro che vogliono raggiungere il Bryce provenendo da ovest sono obbligati a passare in mezzo a questo canyon.

Come anticipato, la strada che si inoltra nel cuore del Red Canyon è di 7 km, e la maggior parte delle persone la percorre senza mai fermarsi, accontentandosi di quanto riesce a vedere durante il percorso. Per questo motivo le piazzole sui lati della strada sono spesso deserte o quasi: è un invito ad approfittarne, nel caso vogliate fare qualche fotografia o iniziare un sentiero per raggiungere un punto di osservazione migliore.

Uno dei momenti più caratteristici e indimenticabili di questa breve scenic road all’interno del Red Canyon è il passaggio dell’auto sotto i due tunnel di roccia rossa: non ci potrebbe essere varco d’ingresso più adeguato al paesaggio di rocce e pinnacoli dalle forme bizzarre del canyon che attraverserete.

Mappa dei punti di interesse

I principali sentieri di Red Canyon

sentieri red canyonIl Red Canyon è molto popolare tra i ciclisti, che spesso raggiungono la zona per percorrere i 38 km del Red Canyon Bicycle Trail. Se però, come naturale, non vi siete portati in USA la bici e non resistete al fascino on the road di Red Canyon, potete parcheggiare l’auto e avventurarvi lungo uno di questi sentieri pedonali del canyon:

  • Pink Ledges Trail: è questo il sentiero più popolare del Red Canyon, essendo quello che permette di godere al massimo del panorama tipico della zona con il minimo sforzo: si arriva ai piedi di rupi e hoodos rossi, con le sfumature verdi del bosco circostante. Si tratta di un loop in partenza proprio dal Visitor Center, dove si trova anche un parcheggio comodo all’occorrenza. La lunghezza del sentiero, che è un “interpretive trail”, è di 1.1 km totali per un dislivello di appena 46 mt.
  • Red Canyon Tunnel Trail: da questo punto preciso si può cominciare il Tunnel Trail, un sentiero semplice che offre un bel panorama sulla valle e sopratutto sui due celebri tunnel/archi citati in precedenza. L’escursione dura non più di una mezz’ora: percorrerete 1.3 km con un dislivello minimo, circa 75 mt.
  • Golden Wall Trail: chi ha più tempo a disposizione può percorrere questo loop di 6.8 km, dalla non indifferente elevazione di 317 mt. La fatica sarà ripagata dalla vista di alcune tra le più curiose formazioni del Red Canyon, che si stagliano ai lati del sentiero come una compatta muraglia dai colori caldi a indicare il cammino. L’attacco del sentiero si trova nei pressi del Visitor Center, ma dall’altra parte della strada: ecco le coordinate. La parte finale del sentiero si svolge su Buckhorn Trail e si conclude al campeggio.
  • Cassidy Trail:  la leggenda vuole che il noto fuorilegge Butch Cassidy si sia nascosto nei dintorni selvaggi di Red Canyon dopo aver ucciso un uomo a Panguitch durante una rissa per motivi sentimentali. Il sentiero che era solito battere il furfante è ora chiamato Cassidy Trail in suo onore. L’attacco del sentiero si trova a 1.6 km dal Visitor Center, in corrispondenza del Red Canyon Trailhead; la passeggiata offre degli splendidi scorci sulle rocce rosse di Red Canyon e Losee Canyon e può essere combinato con il Losee Canyon Trail. La lunghezza del sentiero è di 7 km e l’elevazione di 190 mt.

Casto Canyon e Losee Canyon

Il Red Canyon è l’area più celebre di un plateau chiamato Sunset Cliffs, del quale fanno parte altri due canyon decisamente più remoti: il Casto Canyon e il Losee Canyon. Vi dirò di più: ambedue (ma soprattutto il Casto Canyon) sono di gran lunga più belli del Red Canyon, soprattutto per la varietà di colori e di forme delle rocce. Come raggiungerli per un’esplorazione a piedi? Il modo più rapido per farlo è guidare fino ai rispettivi trailhead su una strada sterrata che si dirama dalla UT-12 poco prima di entrare nel Red Canyon: la Casto Canyon Road.

Il punto esatto dove imboccare la Casto Canyon Road con il vostro 4×4 o con un SUV è questo. Da qui occorre guidare per 3.3 km per incrociare il Losee Canyon. Proseguendo a dritto per altri 1.7 km si raggiunge invece il Casto Canyon. Ciascuno dei due trailhead è ben indicato dai cartelli e offre uno spazio dove è possibile lasciare la macchina prima di iniziare a camminare. Si procede all’interno di una suggestiva gola rossa dove gli hoodos e le pareti rocciose vermiglie, arancio e rosate si innalzano sui due versanti in un bel contrasto con gli alberi sempreverde della foresta e l’azzurro del cielo. Fate attenzione al Casto Canyon! La traccia del sentiero è utilizzata spesso da mezzi ATV e UTV.

Dove dormire?

bryce canyon dove dormire

Per qualche consiglio mirato sul pernottamento, il rimando è al nostro articolo dedicato agli alloggi in zona Bryce. Clicca qua sotto per leggerlo.

Consigli per il pernottamento in zona


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

AVVISO COVID: Gli Stati Uniti hanno riaperto al turismo l'8 dicembre 2021. Per saperne di più sui requisiti di accesso visitate la nostra pagina su come viaggiare in America dopo la riapertura delle frontiere.


Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES