Quando ripenso ai miei viaggi alla scoperta della West Coast, mi accorgo di avere molti ricordi indelebili legati alla mia esperienza nei parchi americani, ma ce n’è uno che troneggia sugli altri, ed è inestricabilmente legato al Bryce Canyon, uno dei capolavori naturali dello Utah, nobile esponente dei famosi Mighty Five. La tappa Las Vegas-Bryce, poi, è un classico dei loop dei parchi USA.
Per tutte queste ragioni, noi di Viaggi USA ci sentiamo in dovere di consigliare sempre a tutti una visita di questo parco, anche a costo di modificare il programma di viaggio: un tour della West Coast senza una visita al Bryce a mio parere perde tantissimi punti.
Come potete leggere nel nostro articolo su cosa vedere al Bryce Canyon, visitare questo parco nazionale è piuttosto semplice e possono bastare anche 3-4 ore complessive per goderne la bellezza – fermo restando che, avendo a disposizione un po’ più di tempo, l’idea di rimanerci anche un paio di giorni per approfondire i vari trail rimane sempre più che valida.
Sia che abbiate in mente di visitarlo in modo relativamente veloce, sia che vogliate dedicargli più tempo, rimane viva una questione importante: dove alloggiare al Bryce Canyon? La scelta del pernottamento, come in ogni viaggio on the road che si rispetti, non può essere lasciata al caso: la tappa deve essere sempre il più strategica possibile, e questo vale anche per il Bryce Canyon. Dove dormire dunque?
Meglio scegliere un alloggio all’interno del parco? Oppure conviene alloggiare in uno dei centri cittadini nei dintorni? Andiamo a scoprire insieme gli hotel e motel del Bryce Canyon, cercando di evidenziare tutte le possibili opzioni in funzione degli itinerari più comuni.
Indice
Bryce Canyon: dove dormire all’interno del parco
Va da sé, scegliere di dormire in un hotel al Bryce Canyon, ma proprio dentro al Bryce Canyon… ha un fascino del tutto particolare: immaginate cosa può significare svegliarsi la mattina in un hotel incastonato nel cuore del parco, percorrere poche centinaia di metri a piedi e raggiungere lo spettacolo dell’anfiteatro naturale, magari bagnato dalla luce dell’alba o del tramonto!
The Lodge at Bryce Canyon
L’unico hotel disponibile all’interno del parco è un bellissimo edificio in stile rustico risalente agli anni Venti del secolo scorso, dove a farla da padrone è il tono caldo del legno. Situato a due passi dall’anfiteatro naturale, questo lodge è accogliente e curato nei minimi dettagli secondo un concept tradizionale.
Non è lussuoso, ma al contrario, è pensato affinché l’ospite si senta in armonia con la bellezza della natura circostante: l’edificio è immerso nel verde intenso del bosco, e non è raro che la fauna locale si avvicini fin sotto le terrazze o intorno ai bungalow, che sono una valida alternativa alle camere dell’hotel. Il ristorante annesso è un po’ costoso, ma dà la possibilità di scegliere tra buffet e menu alla carta.
Hotel negli immediati dintorni del Bryce Canyon
Negli immediati dintorni del Bryce Canyon ci sono due o tre piccoli centri cittadini dove è possibile trovare alloggio: in alcuni casi si tratta di soluzioni davvero originali o caratteristiche. Prendete nota di questi hotel a Bryce, Tropic e Panguitch.
Bryce, a due passi dal parco
A pochi minuti dal Visitor Center del parco, dopo aver superato lo splendido Red Canyon, vi troverete all’omonimo paesello: Bryce, da non confondere con il parco in sé per sé. Qui troverete alcune strutture ricettive, tra le quali noi suggeriamo…
Ruby’s Inn Best Western
Il Ruby’s Inn Best Western (26 South Main Street, Bryce) non è proprio dentro i confini del parco, ma è come se lo fosse, visto che occorrono appena 5 minuti di macchina per raggiungere il Visitor center del Bryce. Ma non è solo una questione di distanze minime: questo hotel con piscina offre un’ospitalità davvero particolare, e infatti, se ben ricordate, ne abbiamo già parlato nell’articolo su come visitare Bryce Canyon.
Cosa bisogna aspettarsi? Il Ruby’s Inn non è solo un motel, ma una vera e propria cittadella stile country-western: c’è il rodeo, ci sono gli spettacoli con i cowboy e tutto quello che serve per entrare in sintonia con l’atmosfera del vecchio e selvaggio west. Le camere dell’albergo sono molto piacevoli: alcune hanno addirittura la vasca idromassaggio accanto al letto.
Cerca una stanza al Ruby’s Inn
Tutti gli alloggi disponibili a Bryce
Tropic, a ovest del Bryce Canyon
Tropic è un minuscolo paesello famoso perché qui è sepolta Wanda Day, batterista e fondatrice delle 4 Non Blondes, morta di overdose nel 1997. Si raggiunge continuando verso ovest sulla UT-12 dopo il bivio con Bryce. Come la vicina Cannonville, Tropic è strategica sia per la visita del canyon che per il Kodachrome Basin State Park.
Bryce Canyon Log Cabins
Situato a 15 minuti dal parco, il Bryce Canyon Log Cabins offre una serie di adorabili cottage in legno che risultano perfetti per chiunque voglia passare una notte in una cornice tipica dello Utah. Vicino alle deliziose cabin che profumano di legno c’è pure l’area barbecue.
Cerca una stanza al Bryce Canyon Log Cabins
Tutti gli alloggi disponibili a Tropic
Per chi va a nord… Panguitch
Ecco un’altra cittadina strategica per visitare il Bryce Canyon: dove dormire se dopo la visita del parco si vuole andare verso Yellowstone, o più semplicemente continuare il nostro viaggio nello Utah settentrionale, magari in direzione Moab alla scoperta di Arches e degli altri parchi della zona? Panguitch, classica, minuscola cittadina americana senza particolare vocazione turistica, è perfetta come tappa intermedia per il pernottamento. Per rendere il soggiorno a Panguitch il più gradevole possibile, potreste scegliere:
Quality Inn Bryce Canyon
Lo vedrete stagliarsi imponente tra le praterie dello Utah lungo laUS-89: il Quality Inn è un caratteristico motel tutto in legno in stile country-western, comodo, pulito e dotato di camere moderne spaziose e accessoriate con tutto l’indispensabile. Gli ambienti di questo bell’edificio sono tutti molto pittoreschi, ma soprattutto lo è la sala ristorante. Il motel si trova a una ventina di minuti dall’ingresso del Bryce (3800 South Hwy 89, Panguitch).
Cerca una stanza al Quality Inn
Tutti gli alloggi disponibili a Panguitch
Soste strategiche fuori dal parco
Come potrete immaginare, non ci sono grandi metropoli nei dintorni del Bryce, ma se non è vostra intenzione dormire nel parco o negli immediati dintorni, potrete scegliere tra molte altre cittadine sparse in zona. Noi vi segnaliamo Hatch e Kanab, specificando anche la convenienza strategica di ogni singola scelta in base al vostro itinerario.
Hatch, ottima soluzione tra Zion e Bryce
Della minuscola Hatch (a mezz’ora circa di distanza dal parco) abbiamo parlato nell’articolo su Red Canyon e la UT-9, un itinerario che interessa soprattutto chi vuole combinare la visita del Bryce con quella dello Zion National Park.
A dire il vero, data la sua vicinanza con il Bryce, il pernottamento ad Hatch può interessare anche chi voglia visitare il parco senza passare dalla celebre scenic drive UT-9 in uscita dallo Zion, ma è meno frequente trovare un alloggio qui, anche per le dimensioni del paesino. Tuttavia, se siete un po’ stanchi dopo aver percorso le tortuose curve della UT-9 in direzione Bryce, non vi conviene andare a dormire a Kanab, ma ad Hatch. Noi vi consigliamo…
Sevier River Ranch & Cattle Company
Situato a circa mezz’ora dal Bryce Canyon (216 South Sevier River Ranch Lane) in questo agriturismo potrete vivere l’emozione di soggiornare in un vero e proprio ranch. Le camere sono arredate in puro stile country e dispongono di tutti i servizi per rendere più comodo il vostro pernottamento.
Un altro aspetto da non sottovalutare è che sarete letteralmente circondati dalla quiete e dalla natura.
Cerca una stanza al Sevier River Ranch & Cattle Company
Tutti gli alloggi disponibili a Hatch
Kanab, a due passi alla US-89
Kanab, gradevole cittadina montanara in stile western con un passato da set hollywoodiano, si trova a 1.20 h dall’ingresso del Bryce, ed è una scelta logica e molto comune per tutti quelli che percorrono la US-89 S verso ovest (Las Vegas) o verso est (Page): per questo motivo è bene prenotare in anticipo, perché può accadere che i (relativamente) pochi alloggi disponibili vadano presto a ruba. Lo dico per esperienza, visto che anche io, provenendo da St. George in Utah, scelsi Kanab in funzione della mia visita del giorno dopo all’Antelope Canyon. Ecco 2 alberghi consigliati:
- Treasure Trail Motel: vi avevo già parlato di questo simpatico motel (150 W Center St, Kanab) nel mio diario di viaggio, capitolo Da Las Vegas a Monument Valley. Ricordo con grande gioia la piacevolissima accoglienza della padrona, che ci fece davvero sentire a casa. La stanza era confortevole, il prezzo più che onesto e Dio solo sa quanto ci siamo goduti il bagno nella piscina esterna dopo la tappa Kanab-Bryce Canyon!
- Canyons Lodge: questa soluzione ci è stata consigliata da alcuni amici, che ne hanno parlato con toni davvero entusiastici. Considerato uno dei migliori di Kanab, questo lodge (236 North 300 West, Kanab) offre stanze con interni in legno, un’ottima colazione casereccia e, non ultima, la possibilità di assistere a concerti live di musica country, organizzati dai proprietari e accompagnati da un buon buffet.